Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 24 Ott 2008 08:53 Oggetto: |
|
|
sputnik ha scritto: | Adesso aspetto veramente di leggere qualche tua info e poi, magari di procedere con il file immagine.... |
Non avere fretta Sputink, allega un nuovo log di Hthis, per ora.
Poi sarà il caso di disabilitare gli autorun su tutte le periferiche (in particolare, per quelle esterne). |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2008 13:17 Oggetto: |
|
|
ciao River,
eccomi ancora qui.
Come richiesto ti metto il link per il log di HIJ
http://wikisend.com/download/534452/hijackthis.log
Adesso, per cortesia, dimmi esattamente come devo fare per disabilitare gli autorun su tutte le periferiche (in particolare, per quelle esterne).
Inoltre ti sarei grato se mi guidassi anche per "snellire" un po' i "Running processes" che puoi vedere dal log.....
Ancora grazie.
A presto
ciaooooooooooo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2008 22:33 Oggetto: |
|
|
1) disabilita CTFMON, eseguendo questa procedura:
● Start
● Pannello di controllo
● Opzioni internazionali e della lingua
● Seleziona: Lingue---> Dettagli --->Avanzate
● metti la spunta a Disattiva servizi di testo avanzati
● conferma con Applica
Eseguito il passaggio indicato sopra, prosegui in questo modo:
● Start
● Esegui
● nella casella di dialogo digita msconfig
● nella maschera che si aprirà accedi alla scheda Avvio
● nella lista che apparirà verifica se è presente CTFMON[b]
● se è presente togli la spunta alla relativa casellina, conferma l'operazione [b]e rivvia il Computer
● una volta riavviato, verrà proposta una finestra di messaggio: metti la spunta all'unica casella disponibile e conferma.
● Se CTFMON non fosse presente, chiudi tutte le fineste aperte, senza confermare nulla.
2) Disabilita gli AUTORUN:
scarica PowerToys TweakUI:
clicca qui per il download
Dopo averlo installato, lancialo e nella directory principale scegli:
● MyComputer
● Autoplay e lo espandi per visualizzare Drives
Ti verrà mostrata una finestra come da screenshot:
da li, potrai disattivare o attivare l'Autorun su qualsiasi unità (tu devi disabilitare tutte le unità).
Al termine riavvia e nuovo log di Hthis. |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2008 22:57 Oggetto: |
|
|
ciao River,
1) ho disabilitato CTFMON come hai detto
2) ho lavorato con MSCONFIG e NON ho trovato CTFMON
3) ho scaricato PowerToys TweakUI, l'ho lanciato e sono arrivato alla videata che mi indichi tu.
DOMANDA: ma siamo sicuri che devo disattivare TUTTE le unità ( ad esempio anche C: ) ???
Sono al dunque, aspetto solo la tua risposta perchè non vorrei aver capito male io e vedere che il mio pc non si riavvia più....
A presto!
ciaoooooooooooooo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:04 Oggetto: |
|
|
sputnik ha scritto: | DOMANDA: ma siamo sicuri che devo disattivare TUTTE le unità ( ad esempio anche C: ) |
Ops colpa mia parto sempre dal presupposto che si sappia quale è l'unità principale del proprio P.C. -.
Disattiva, ovviamente tutte le unità che potrebbero essere utilizzate da periferiche esterne, Sputnik.
Chiaramente, lo stesso discorso per C: che stavi facendo, vale anche per l'eventuale partizione D: o altre partizioni del disco fisso.. |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:08 Oggetto: |
|
|
Inoltre, River, ti vorrei chiedere :
come mai - adesso che in pratica il mio pc è sano come un pesce ( ) - impiega quasi 1 minuto tra la fine del logo Win XP Pro e la comparsa del mio desk ? ( in questa attesa lo schermo rimane completamente nero)
Devo dire che prima era più veloce....
Posso fare qualcosa per velocizzare questo passaggio oppure va bene così ?
(opsss...: forse per questo dovrei aprire un altro topic.... ) SCUSAMI
ciaooooooooooo |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:14 Oggetto: |
|
|
ok river,
eccoti servito il nuovo log di HIJ eseguito dopo aver apportato le ultime modifiche che mi hai detto:
http://wikisend.com/download/529728/hijackthis_ok.txt
Resto in attesa di sapere che fare !
ciaoooooooo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:16 Oggetto: |
|
|
sputnik ha scritto: | Posso fare qualcosa per velocizzare questo passaggio oppure va bene così ? |
Non devi aprire nessun altro topic, tranquillo: dovrebbe bastare eseguire una deframmentazione del disco per migliorare un pò le prestazioni:
● Start
● tutti i Programmi
● Accessori
● Utilità di Sistema
● clicca sulla voce Utilità di deframmentazione dischi e lancia la deframmentazione.
Per il resto direi che siamo a buon punto: allega solo un ultimo log di Hthis per un controllo finale.
Poi devi decidere tu come vuoi proseguire: l'ISO lo vuoi fare pulito (ovvero con il sistema operativo aggiornato e le poche cose che abbiamo configurato, oppure vuoi, prima, installare antivirus e software di appoggio?.
Personalmente ti suggerisco di creare un ISO pulito, anche perché il sotfware che installi oggi, magari tra due anni è sorpassato o è uscito qualcosa di meglio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:26 Oggetto: |
|
|
Il log è a posto.
Ho visto che hai già reinstallato Kaspersky (è una ottima suite, ma è anche la causa principale di quel rallentamento che noti in fase di caricamento del S.O.): comunque, ora sei nelle condizioni ideali per creare l'ISO.
Fatto quello, torna qui e ti suggerisco cosa installare come software di appoggio e prevenzione e sistemiamo alcuni piccoli dettagli. |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2008 23:29 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: |
Poi devi decidere tu come vuoi proseguire: l'ISO lo vuoi fare pulito (ovvero con il sistema operativo aggiornato e le poche cose che abbiamo configurato, oppure vuoi, prima, installare antivirus e software di appoggio?.
Personalmente ti suggerisco di creare un ISO pulito, anche perché il sotfware che installi oggi, magari tra due anni è sorpassato o è uscito qualcosa di meglio. |
Ti dirò...io vorrei fare una cosa semplice, non ho più l'età per stare molto dietro a queste cose....
Volendo fare un ISO pulito, è molto difficile ?
Che prg dovrei usare ?
Sino ad oggi ho usato Acronis True Image 11....
Cosa mi consigli di fare ?
Ora sono nelle tue mani ma ricorda...non sono un'aquila con i pc ( e si è capito vero ???)
A presto !
ciaooooooooooooooo e molte grazie per tutto !!!
p.s.: sto facendo il defrag ! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2008 00:14 Oggetto: |
|
|
sputnik ha scritto: | Volendo fare un ISO pulito, è molto difficile ? |
Nella situazione attuale direi di no (conta che il P.C. non sia infetto, prima di ogni altra cosa).
Fossi in te, lo farei pulito, ovvero con nessun software installato (tipo Kaspersky, Malwarebytes, Superantispyware, e tutto quello che ti abbiamo fatto installare per pulire il computer (è tutta roba che puoi, tranquillamente, reinstallare dopo).
Se scegli questa strada, CCleaner deve essere disinstallato per ultimo, perché ti servirà per ripulire il Computer dopo aver eseguito le disinstallazioni degli altri software.
Per la disinstallazione dei software, segui, sempre questa semplici regole:
> se il software è dotato di un suo uninstall, lo disinstalli da li (in caso contrario, da Installazione Applicazioni);
> annotati il nome del software che disinstalli; una volta eseguite le disinstallazioni, da Start, con la funzione Cerca verifica se vengono rilevati riferimenti (cartelle, file log o residuali del software disinstallato): se venissero rilevati, li elimini;
> dopo ogni singola disinstallazione, riavvia, sempre il sistema.
> una volta disinstallato tutto, lanci CCleaner, esegui una pulizia normale e una pulizia dei problemi (quest'ultima la ripeti più volte, fino a quando non verranno più rilevati problemi);
> a questo punto puoi disinstallare, anche CCleaner e sei pronto per creare l'ISO.
Citazione: | Che prg dovrei usare? Sino ad oggi ho usato Acronis True Image 11.... Cosa mi consigli di fare ? |
Ovviamente, di continuare ad utilizzare Acronis: oltre ad essere un ottimo software, lo conosci, quindi non vedo la ragione per lanciarsi in avventure con un software che non hai mai utilizzato.
Qui trovi la nuova versione:
download Acronis true Image Home 2009
E' rilasciata in versione trial (utilizzabile per 15 giorni)
Citazione: | sono nelle tue mani ma ricorda...non sono un'aquila con i pc ( e si è capito vero ???) |
Mettersi nelle mie mani (conoscendo il tipo, ed io mi conosco ) non è detto sia, sempre, la scelta migliore
E, comunque, non è necessario essere aquile per far funzionare una semplice macchina ..... basta un pò di testa, una buona dose di pazienza, voglia di leggere, un pò di curiosità ........ te la sei cavata benissimo fino ad ora, mi sembra 
L'ultima modifica di Riverside il 25 Ott 2008 00:23, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 25 Ott 2008 00:16 Oggetto: |
|
|
ok River, ho creato il file immagine con True Image e spero tutto vada bene...
Quando avrai tempo e voglia continueremo se lo riterrai così magari imparo qualche cosa di nuovo per fare un file ISO più piccolo degli attuali 26 Gb.....
Ancora molte ma molte grazie per l'assistenza sin qui riservatami !
Sei un grande.
ciaooooooooooooooo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2008 00:21 Oggetto: |
|
|
Fermo qui, dove scappi? non hai ancora finito
Installa, almeno questi software (prima verifica se ci sono versioni già installate; nel caso le disinstalli e poi installi):
Adobe Reader:
Adobe Flash Player:
JAVASun:
La dove viene richiesto di installare la toolbar di Google, non la installare.
L'ultima modifica di Riverside il 25 Ott 2008 00:22, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 25 Ott 2008 00:21 Oggetto: |
|
|
...
e grazie anche per l'ultimo tuo post....sono emozionato per quanto mi hai detto !
Continuerò con Acronis...sicuro !
In quanto a te devo dire sei stato un Maestro sapiente e paziente !
Complimenti e...beh...vado a nanna...alle prossime !
ciaooooo
 |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 29 Ott 2008 22:21 Oggetto: |
|
|
ciao river,
scusami per il prolungato silenzio ma...sono stato lontano da casa causa lavoro.
Eccomi di rientro...
I prg che mi dici di installare sono installati.
Per quanto riguarda il file immagine ho fatto tutto non in ISO, almeno per ora perchè non avevo molto tempo per disinstallare, installare, ecc...ecc...
Le tue spiegazioni sono state molto chiare e ti devo ringraziare molto per la squisita disponibilità !
Appena riesco cerco di fare un ISO leggero come consigli tu.
Per ora sono un po' preso con il lavoro (per fortuna di questi tempi... )
Spero poterti rileggere presto !
My best !
ciaoooooooooo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2008 00:23 Oggetto: |
|
|
sputnik ha scritto: | Spero poterti rileggere presto ! |
Beh .... spero, almeno, non in questo contesto
Ciao Sputnik e buon lavoro 8) |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 30 Ott 2008 18:33 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | sputnik ha scritto: | Spero poterti rileggere presto ! |
Beh .... spero, almeno, non in questo contesto
Ciao Sputnik e buon lavoro 8) |
Riverside, anche io mi auguro di non doverti più disturbare ma purtroppo, e questo tu lo sai bene, non ci sono leggi in informatica...
Mi piacerebbe molto mettere un firewall gratuito e valido ma....non sono molto convinto sulla reale funzionalità dei vari prodotti...
Secondo me più cose si mettono nella macchina e più problemi si generano.
Così vivo - ogni tanto - facendo un check come quello che mi hai fatto fare tu...sperando in bene...
Ancora grazie per la tua preziosa consulenza !
Alle prossime.
ciaoooooooooooooooo
 |
|
Top |
|
 |
|