Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Maxisfida per Orecchi Fini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Lug 2004 01:45    Oggetto: re Rispondi citando

Quote:
la bastardaggine con cui ho reso inutili trucchetti ipo guardare l'ora dell'ultima modifica o fare un confronto bit by bit?

basterebbe semplicemente confrontare 'visivamente' le forme d'onda con un qualsiasi programma di editing musicale

Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Lug 2004 15:20    Oggetto: Re: re Rispondi citando

Quote:
basterebbe semplicemente confrontare 'visivamente' le forme d'onda con un qualsiasi programma di editing musicale

Anche con una roba tipo il mio caro Goldwave o ci vuole roba più sofisticata? Esiste un programma che sincronizza auomaticamente andando a vedere dove la forma d'onda è uguale?

Mi piacerebbe capirne di più di queste cose.

Grazie!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Ago 2004 04:55    Oggetto: waveform Rispondi citando

non saprei.

parlo da editor video, abituato a 'guardare' una waveform piuttosto che ad ascoltarla.

io ho notato differenze 'visibili' tra un file e gli altri due: di più nin'zò...

ad 'orecchio' non noto nulla, forse dovrei provare a masterizzare un cd e ad ascoltarlo sullo stereo ad un volume consistente.

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ago 2004 15:50    Oggetto: Re: waveform Rispondi citando

Prova con delle cuffie come SverX. Anche con basse potenze delle cuffie buone danno una qualità ottima.

Ciao!

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 02 Ago 2004 16:11    Oggetto: Re: waveform Rispondi citando

se vedi le differenze "visivamente" (guardando la forma dell'onda) invece che ad orecchio sei un grande ;)

penso che "visivamente" le differenze si possano vedere solo se guardi una rappresentazione nel dominio della frequenza, non del tempo... allora dovresti vedere quale file ha meno frequenze (perchè l'MP3 -di base- taglia le frequenze a bassa intensità prossime a frequenze ad alta intensità...)

... sto procedendo con i test d'ascolto. Sono quasi sicuro però che non saprò rispondere su Bohemian perchè la qualità originale non è molto alta... per l'altro (Bad Medicin) ho già una idea... lo ascolto ancora un po' e poi manderò a chi di dovere la mia opinione, via mail...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Ago 2004 13:43    Oggetto: Re: waveform Rispondi citando

Non conosco programmi che fanno analisi in frequenza. Non credo ne esistano free o a basso costo, insomma immagino siano megasuite da 8 cd e 10000 euro.

Pensare che l'algoritmo in sè non sarebbe così complicato! Per passare da tempo a frequenza basterebbe un integrale (ripetuto per ogni valore di f, oviamente)

Ciao!

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Ago 2004 17:22    Oggetto: Re: waveform Rispondi citando

esistono anche shareware... per esempio CoolEdit lo fa (non lo ho sottomano ma mi ricordo che la versione '96 lo faceva)...

ah, usa una FFT ("fast fourier")...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Ago 2004 18:59    Oggetto: Cool Edit Rispondi citando

Cool Edit? Me lo scarico subito, così vedo se veramente il whitenoise.wav del mio prof di analisi dei dati è veramente white.

Ciao!

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Set 2004 10:36    Oggetto: Intrusi o ... Rispondi citando

Qualcuno ha (grazie!) esportato la cosa su PI o abbiamo un intruso che ci legge dall'ombra?

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Set 2004 10:39    Oggetto: Re: Intrusi o ... Rispondi citando

Quote:
Qualcuno ha (grazie!) esportato la cosa su PI o abbiamo un intruso che ci legge dall'ombra?

perchè???? :|

(ah, mi sono dimenticato di mandare i risultati dell'ascolto di Bad Medicine e Bohemian... oooops... :| )

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Set 2004 11:01    Oggetto: Re: Intrusi o ... Rispondi citando

PI?

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Set 2004 14:51    Oggetto: Re: Intrusi o ... Rispondi citando

PI=Punto Informatico?

per SverX:

Quote:
se vedi le differenze "visivamente" (guardando la forma dell'onda)

non ho più i file sottomano, ma le forme d'onda tra uno e gli altri due mi erano evidenti

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Set 2004 11:06    Oggetto: Ecco... Rispondi citando

Guardate qui:

punto-informatico.it/foru...mid=731651

evidentemente qualcuno è stato! Volevo ringraziarlo, sperando che esca dall'ombra!

Ciao!

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Set 2004 11:29    Oggetto: Re: Ecco... Rispondi citando

ho letto il 3d su PI...

... a me sembra che si stia facendo quasi una guerra di religione... forse hanno perso di vista la domanda originale (che credo fosse la seguente)

è percepibile la differenza tra un mp3 (a 192Kbps) e il brano originale (nel senso del "wav", per così dire)

e la risposta credo sia chiara: dipenderà da 100 fattori (non ultimi le orecchie e l'impianto, di sicuro) ma alla fine è "Sì, si può percepire".

Perchè poi scannarsi? Se il _mio_ orecchio è soddisfatto dello mp3 mi terrò quello altrimenti il wav zippato [;) ] o qualche altro sistema di compressione lossless...

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Set 2004 11:32    Oggetto: Re: Ecco... Rispondi citando

Be, ora che mi e' tutto chiaro, devo farti i complimenti Zapotex.

Nonostante io non sia riuscito a dare risalto al tuo post la voce evidentemente si e' sparsa lo stesso.

Se lo uniamo all'invenzione di Sverx, tra un po' faremo concorrenza a Zeusnews...

Oggi comunque Zeuspadre mi ha dato nuovi poteri per scrivere direttamente sul sito, e quando e se capiro' come utilizzarli vedrai che finalmente riusciro' a segnalare il tuo post.

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Set 2004 13:37    Oggetto: Re Rispondi citando

il 3d su PI è penoso...perchè popolato dai soliti porelli che si sentono più su per le loro capacità audiofili..

inutili parlarne, tanto più con una massa di anonimi..

è il solito discorso del mio più..del tuo....bello, veloce, grande, potente, ecc.

concordo con Sverx sul significato del test e sull'adeguatezza di un formato o l'altro in base alle proprie esigenze....

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Set 2004 11:59    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Ringrazio per i complimenti!

Comunque, è vero che l'orecchio può esseere soddisfatto, ma quanti di noi hanno fatto realmente la prova con lo stesso brano, stesso impianto, senza saperlo prima?

Io credevo fossero indistringuibili, ma non avevo mai sentito 2 canzoni a confronto così. Ora, psicologicamente, saprò che quando rippo un cd, in realtà ne sto perdendo un po' e la mia mente paranoica ne soffrirà... A meno di non farlo wav.

Proposta: sarebbe interessante ripetere la cosa con altri sistemi lossy, (impossibile comprimere lossless a 192kbit/s, vero?) ma più intelligenti dell'mp3, tipo mp3 pro, AC3 della Dolby o quello Dts. Ne sapete altri?

Ciao e grazie ancora!

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Set 2004 16:43    Oggetto: Re: Re Rispondi

Ci sono il FLAC e l'MP4 che ho segnalato qui ma dei quali per il resto non so nulla...

Pari conoscenza ho dell'OGG.

Se vuoi studiarli tu...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: