Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fingam Dio minore

Registrato: 02/05/05 10:58 Messaggi: 649 Residenza: Lugano, Isvizzera
|
Inviato: 13 Ott 2008 09:41 Oggetto: * Photoshop Elements 6 - inches & cm |
|
|
Nonostante in Photoshop abbia impostato tutte le unità di misura in cm/mm,
quando devo tagliare una foto, mi propone ancora le proporzioni in inches
Come mai?
(sistema operativo Leopard) |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 13 Ott 2008 11:18 Oggetto: |
|
|
hai provato a cambiare l'unità di misura anche in "Grid"? |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 13 Ott 2008 11:21 Oggetto: |
|
|
Non ricordo, ma questa sera verifico. Grazie mille. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 13 Ott 2008 20:22 Oggetto: |
|
|
Ho controllato e anche in Grid è impostato in cm. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 14 Ott 2008 15:31 Oggetto: |
|
|
allora probabilmente è un bug di Elements, perché con i vari CS non succede. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 14 Ott 2008 15:45 Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che se contattassi Adobe mi direbbero di reinstallare il software. Accetto scommesse. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 16:48 Oggetto: |
|
|
Non scommetto, vinceresti tu!
Mi vengono in mente due cose: hai impostato le risoluzioni "Print" e "Screen" (sotto "New Document Preset Resolution") in pixel/cm mentre di solito si usa la pixel/inch. Non risolve il tuo problema, ma fa la differenza: stai mettendo 300/72 pixel in un centimetro mentre di solito se ne mettono 300/72 in un pollice (2,54cm)!!! Questo fa la differenza per la stampante. Ovvero avrai delle risoluzioni diverse da quelle che usano (quasi) tutti.
Secondo: quei preset che si ostinano a restare in inches sono "aspect ratios" (anche se sono usati impropriamente in quel contesto), ovvero un rapporto base/altezza. Mi viene il sospetto che così sono e così restano.
Forse potrebbe avere a che fare con la versione (inglese, italiano) installata. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 14 Ott 2008 16:54 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Non scommetto, vinceresti tu!
Mi vengono in mente due cose: hai impostato le risoluzioni "Print" e "Screen" (sotto "New Document Preset Resolution") in pixel/cm mentre di solito si usa la pixel/inch. Non risolve il tuo problema, ma fa la differenza: stai mettendo 300/72 pixel in un centimetro mentre di solito se ne mettono 300/72 in un pollice (2,54cm)!!! Questo fa la differenza per la stampante. Ovvero avrai delle risoluzioni diverse da quelle che usano (quasi) tutti.
Secondo: quei preset che si ostinano a restare in inches sono "aspect ratios" (anche se sono usati impropriamente in quel contesto), ovvero un rapporto base/altezza. Mi viene il sospetto che così sono e così restano.
Forse potrebbe avere a che fare con la versione (inglese, italiano) installata. |
questa sera ricontrollo tutto, ma penso di aver proprio impostato in cm TUTTO quello che mi è capitato a tiro sperano che prima o poi avrei risolto il problema. Comunque sono sicuro che su Photoshopt Elements 4 che avevo (che ho tutt'ora) sul vecchio pc (mentre nel caso qui esposto sto usando un iMac con Leopard) quei preset sono in cm. Controllerò anche quello. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 17:09 Oggetto: |
|
|
Non è detto che Leopard sia la causa. Potrebbe essere una distrazione dei programmatori.
Del resto le dimensioni continua a dartele in cm (si leggono nei campi di fianco al menu che hai aperto).
Insisto sulla risoluzione di stampa: stai dicendo alla stampante di usare una risoluzione 2,54 volte maggiore dello "standard". |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 14 Ott 2008 20:02 Oggetto: |
|
|
Ho menzionato Leopard solo per completezza di informazione. Sono convinto anch'io che il s.o. non centra niente.
Comunque ho aperto photoshop elements 5 e ho copiato le stesse impostazioni su 6 (mac). Ho anche rimesso a posto la risoluzione di stampa.
Non è cambiato niente: sul pc sono in cm, sul mac in inches. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2008 18:20 Oggetto: |
|
|
Sul pc però hai la 5, giusto? |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 16 Ott 2008 19:42 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Sul pc però hai la 5, giusto? |
si, giusto. perchè? |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 17 Ott 2008 12:00 Oggetto: |
|
|
Abbiamo sistemi operativi e versioni diverse.
Quindi non possiamo sapere se è dovuto a:
-sistema operativo
-versione 5 vs versione 6
-versione 6 per mac vs versione 6 per pc
Bisognerebbe vedere la versione 6 su pc come si comporta. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2008 12:07 Oggetto: |
|
|
Googlando, ho notato che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sul sito Adobe un utente ha proposto una soluzione piuttosto "radicale", cioè di provare a editare manualmente il file con i Tool presets ...
Te la riporto, ma non ci sono riscontri sull'effettiva sicurezza/funzionamento della cosa, quindi se decidi di farlo fa attenzione...
Tasto destro sull'eseguibile di Photoshop Elements/show package contents/contents/required/Default tool presets.tpl (visto che hai la versione inglese te lo riporto così )
Quel file .tpl contiene la configurazione che cerchi: a questo punto si tratterebbe di copiarlo e provare a editare il file, qui suggerisce di usare Photoshop CS3 o un editor esadecimale (!), mi dispiace di non poterti fornire ulteriori informazioni... |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 21 Ott 2008 14:19 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Googlando, ho notato che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sul sito Adobe un utente ha proposto una soluzione piuttosto "radicale", cioè di provare a editare manualmente il file con i Tool presets ...
Te la riporto, ma non ci sono riscontri sull'effettiva sicurezza/funzionamento della cosa, quindi se decidi di farlo fa attenzione...
Tasto destro sull'eseguibile di Photoshop Elements/show package contents/contents/required/Default tool presets.tpl (visto che hai la versione inglese te lo riporto così )
Quel file .tpl contiene la configurazione che cerchi: a questo punto si tratterebbe di copiarlo e provare a editare il file, qui suggerisce di usare Photoshop CS3 o un editor esadecimale (!), mi dispiace di non poterti fornire ulteriori informazioni... |
grazie mille squall...ma preferisco vivere  |
|
Top |
|
 |
|