Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Albatro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Ott 2008 19:25 Oggetto: * Ruter e Portatile wireless |
|
|
Salve,ho messo un ruter Hamlet Hrdsl108w,la connessione ad internet va bene,ma ho un problema dovrei collegare un portatile in rete wireless di mio figlio,e escludere ovviamente persone che ci si attaccano abusivamente,io da profano sto impazzendo come fare,sono riuscito ad inserire una password su:
Wireless-Security
e da una prova fatta il portatile non si connette piu',quindi ne deduco
che anche gli altri non potranno connettersi,ora il problema e' di far connettere solo il portatile di mio figlio,come posso fare?
grazie |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 18 Ott 2008 20:50 Oggetto: |
|
|
Ciao Albatro
Esatto, il procedimento è questo ... Allora devi inserire nel router come hai fatto una password (Key) e poi la stessa password inserirla nella connessione di rete del notebook di tuo figlio ... Ora ci sono un paio di configurazioni da chiarire:
Hai notato che tipo di sicurezza hai impostato (WEP - WPA - WPA-PSK) ?
Perché è molto impostare lo stesso parametro, non solo la password - nei pc che si devono collegare.
Che sistema operativo usa il notebook ?
Se ci passi anche la marca/modello del notebook possiamo anche capire se utilizza un programma proprietario per la gestione della rete senza filo WLAN, oppure si basa su quello classico di Windows ...
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Ott 2008 07:17 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ciao Albatro
Esatto, il procedimento è questo ... Allora devi inserire nel router come hai fatto una password (Key) e poi la stessa password inserirla nella connessione di rete del notebook di tuo figlio ... Ora ci sono un paio di configurazioni da chiarire:
Hai notato che tipo di sicurezza hai impostato (WEP - WPA - WPA-PSK) ?
Perché è molto impostare lo stesso parametro, non solo la password - nei pc che si devono collegare.
Che sistema operativo usa il notebook ?
Se ci passi anche la marca/modello del notebook possiamo anche capire se utilizza un programma proprietario per la gestione della rete senza filo WLAN, oppure si basa su quello classico di Windows ...
Ciao |
Il notebook e' un Pachard Bell,il SO e' Vista
I parametri che ho inserito nel router,(wireless security) sono:
Network Authentication: WPA
Wpa Group Rekey Interval: 0
Radius Port: 1812
Radius Key:miapassword
Wpa Encryption: TKIP
Ps. il notebook non possiede tutti questi parametri:WEP - WPA - WPA-PSK
o per meglio dire,sono chiamati in modo diverso,es:WPA Personal |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 19 Ott 2008 12:15 Oggetto: |
|
|
Albatro ha scritto: | Wpa Encryption: TKIP
WPA Personal |
Prova a sostituire in Wpa Encryption: TKIP con PSK
Ed utilizzare la WPA personal sul notebook, senza modificare la password.
E' probabile che utilizzi un programma Packard Bell, piuttosto che la gestione delle connessioni di rete di Vista. Potrebbero essere diversi, ma come chiave dovresti vedere WEP - WPA ecc ...
La rete te la rileva (SSID)?
Riesci ad agganciarla, ma poi non ti fa connettere (dai il connect e rimane in stato d'attesa)?
Ti rilascia un Errore/Avviso particolare?
Giusto un paio di domande per farci un'idea più precisa della tua rete, per ora mi fermo qui. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Ott 2008 23:02 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Albatro ha scritto: | Wpa Encryption: TKIP
WPA Personal |
Prova a sostituire in Wpa Encryption: TKIP con PSK
Ed utilizzare la WPA personal sul notebook, senza modificare la password.
E' probabile che utilizzi un programma Packard Bell, piuttosto che la gestione delle connessioni di rete di Vista. Potrebbero essere diversi, ma come chiave dovresti vedere WEP - WPA ecc ...
La rete te la rileva (SSID)?
Riesci ad agganciarla, ma poi non ti fa connettere (dai il connect e rimane in stato d'attesa)?
Ti rilascia un Errore/Avviso particolare?
Giusto un paio di domande per farci un'idea più precisa della tua rete, per ora mi fermo qui. |
ciao,sul portatile i parametri vengono settati su pannello di controllo\rete\internet,poi appare la scelta tra wireless o banda larga.
Poi cambiando i parametri sul router ( su: Network Authentication WPA
e WPA Encryption:Automatico) si e' aperta una finestra in cui chiedeva una password-Utente-Dominio di accesso)
Immagino che la passw.sia quella immessa nel router,il nome utente e' rimasto di default e cioe' Admin,l'unica cosa che non ho capito e' questo dominio,non so a cosa si riferisse.
Ps su:WPA Encryption del router io ho solo tre possibilita':
Automatico,TKIP,e AES non ho wpa.
saluti |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 20 Ott 2008 11:38 Oggetto: |
|
|
No, mi sembra più una finestra d'accesso ad una rete/risorse, che accesso ad una WLAN protetta.
Ora torna sulle configurazione di rete ed imposta la WLAN in maniera standard, cioè non inserire nessuna chiave, nessun tipo di protezione nulla, come l'hai trovata la prima volta.
In basso dovresti vedere l'icona della WLAN vicino all'orologio per intenderci, già un popup ti dovrebbe segnalare se ci sono reti disponibili o meno. Se ci clicchi sopre due volte dovrebbe apparire l'elenco delle WLAN rilevate, ora trova la tua selezionala e dai connetti ... Il sistema ti dovrebbe avvertire che tale WLAN utilizza una chiave di protezione e te la richiederà 2 volte (inserisci/confera quella inserita nel router) dopo di ciò dovresti riuscire a collegarti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ott 2008 13:24 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | No, mi sembra più una finestra d'accesso ad una rete/risorse, che accesso ad una WLAN protetta.
Ora torna sulle configurazione di rete ed imposta la WLAN in maniera standard, cioè non inserire nessuna chiave, nessun tipo di protezione nulla, come l'hai trovata la prima volta.
In basso dovresti vedere l'icona della WLAN vicino all'orologio per intenderci, già un popup ti dovrebbe segnalare se ci sono reti disponibili o meno. Se ci clicchi sopre due volte dovrebbe apparire l'elenco delle WLAN rilevate, ora trova la tua selezionala e dai connetti ... Il sistema ti dovrebbe avvertire che tale WLAN utilizza una chiave di protezione e te la richiederà 2 volte (inserisci/confera quella inserita nel router) dopo di ciò dovresti riuscire a collegarti. |
Ho risolto tutto ieri sera,inserendo:Network Authentication: WPA-PSK e
WPA Encryption: TKIP,ti ringrazio molto dell'aiuto datomi,mi sei stato molto di aiuto,ho visto le altre connessione wireless,hanno la stessa chiave
di autenticazione:WPA-PSK .
Saluti Mario |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Ott 2008 20:57 Oggetto: |
|
|
Maury... una curiosità:
io ho solo settato su "only trusted" l'indirizzo dei miei... eehm, 4 computer e ho constatato che nessun altro ci si può connettere (con un quinto computer, ma non era il mio... ).
Non è più semplice che usare una chiave?  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2008 21:43 Oggetto: |
|
|
Ciao Dan
Sì ma ... Allora è bene chiarire alcune cose:
1) Non esistono WLAN sicure a prova di bomba (direi che qui è abbastanza inutile soffermarsi)
2) La varie chiavi WEP-WPA_PSK-WPA2 ecc sono semplici Chiavi di Criptazione, non proteggono l'accesso ma criptano i pacchetti che transitano sulla WLAN. In pratica anche i semplici pacchetti di broadcast per la richiesta di configurazione (DHCP) vengono criptati con la chiave che hai scelto. Se chi si collega alla rete non possiede tale chiave, gli è impedito di comunicare con il router/PC presenti nella stessa. Non registrano l'utente (Es. un rete WLAN aziendale Protetta/Privata soggetta a server di Dominio, o meglio Kerberos), semplicemente riconoscono e rispondono a pacchetti che decifrano come abilitati a "viaggiare".
3) Accesso abilitato o MAC Filter è già un buon livello di protezione, impediscono l'accesso poiché non provengono da periferiche di rete abilitate/riconosciute come tali da un elenco interno del router/ap. Ma non criptano i dati contenuti nei pacchetti, quindi visibili a tutti
Premessa: In una WLAN i pacchetti viaggiano come su hub, quindi visitano tutti i PC collegati anche quelli a cui non interessa il loro contenuto.
Bene Dan, pro e contro ...
Tu utilizzi l'accesso con MAC Filter, ma non cripti i dati.
Io Hackerozzo-Bazzocco ti voglio carpire i tuoi segreti, mi collego (Ricordi? Collegarsi NON vuol dire Registrarsi) e sniffo i pacchetti perché capisco che non hai chiavi di sorta ma solo MAC. Passano 2 giorni e riesco a duplicare un tuo MAC abilitato, quindi mi registro e ti copio tutto il copiabile.
Idem se utilizzi una chiave, ma stavolta ci metto 3 giorni
Utilizzando, entrambi ci metto 5 giorni o più ...
Devo essere proprio cattivo nei tuoi riguardi per darmi tanto da fare o perderci tanto tempo.
In parole povere, visto che non posso dire brevi, diciamo che Chiave+MAC forniscono una buona sicurezza. Solo chiave o solo MAC una ragionevole sicurezza.
Spero sia stato chiaro, anche se lungo
Re-Edit] Aggiungerei oltre alla Chiave ed al MAC, per rendere ancora più meno accessibile una WLAN, il DHCP disabilitato ed una Sottorete (Subnet) ...
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 31 Ott 2008 09:06 Oggetto: |
|
|
Uhm... quindi ho appena imparato che quello che ho fatto io "a naso" chiamasi MAC filter, giusto?
Citazione: | Tu utilizzi l'accesso con MAC Filter, ma non cripti i dati.
Io Hackerozzo-Bazzocco ti voglio carpire i tuoi segreti, mi collego (Ricordi? Collegarsi NON vuol dire Registrarsi) e sniffo i pacchetti perché capisco che non hai chiavi di sorta ma solo MAC. Passano 2 giorni e riesco a duplicare un tuo MAC abilitato, quindi mi registro e ti copio tutto il copiabile. |
Ma, fammi capire, una volta riuscito a duplicare uno dei MAC abilitati, riesci "abusivamente" a connetterti usando la mia rete, nulla di più, o mi sbaglio?
Cosa intendi con <copiare tutto il copiabile>? - Vuoi dire che basta aver scoperto la chiave di una rete wireless, o duplicato un MAC address abilitato per "entrare" nel computer? Intendi proprio nelle cartelle, nella gestione dei files, etc...?
Se così è, ho bisogno del tuo aiuto per quanto riguarda la mia rete, per ottenere proprio questo...
Ps: non solo non sei stato affatto troppo lungo - anzi! - ma è un piacere leggerti...
Prova solo a essere ancora più "elementare" con noi poveri mortali...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 10:19 Oggetto: |
|
|
Esatto Dan
Grabbandoti i dati di protezione, posso accedere alla tua connessione ma anche alle risorse condivise dei tuoi PC. In fondo sono all'interno della tua LAN (intesa come rete privata) e dispongo di tutti i requisiti necessari per sfruttare ciò che offre.
L'accesso ad i dati comuni, stampanti di rete, musica/video condivisi ecc.
Sì, hai configurato al tua rete per l'accesso tramite controllo del MAC (Filtro) ma se vedi poi viene chiamata "Trusted Client" - "Trusted Access" ecc... Ma alla fine il lavoro che svolge è un semplice filtro sul MAC della periferica.
Non ho capito, hai una LAN ma non condividi le risorse con il resto della rete? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 12:07 Oggetto: |
|
|
...
Scusa, ma tu puoi accedere "piratescamente" solo se esistono risorse condivise, no?
Cioè, nel mio portatile non ho nessuna risorsa condivisa (perchè dovrei? trattandosi di un computer privato credo sia normale non avere cartelle condivise..., e tra l'altro ci sarebbe da chiarire la faccenda che in FAT32 non si può condividere, almeno così mi dice il sistema quando clicco col destro su una cartella e vado su Proprietà->Condivisione...), per cui dopo avermi grabbato riuscirai solo a sfruttare la mia rete per una connessione Internet sulla mia linea, ma nient'altro, dico bene?
(Dimmi che dico bene, sennò mi secco... )
Citazione: | Non ho capito, hai una LAN ma non condividi le risorse con il resto della rete? |
Si... Ho fatto qualcosa di male?!
Scherzi a parte, io ho configurato il router perchè tutti e quattro i computer (due portatili con scheda wifi integrata e due fissi con pennino) si connettessero a Internet. E punto.
Mi incuriosisce il tono meravigliato della tua domanda...
Sarebbe dovuto essere "automatico"?
Non comprendo...
Adesso ho deciso di mettere in "comunicazione" totale i due portatili, senza riserve, come fossero uno, ma non ho la più pallida idea del come dovrei cominciare...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 12:27 Oggetto: |
|
|
Volendo anche senza condivisione presente
Dipende come lavoro, basterebbe anche un Telnet per accedere a delle risorse/dati presenti sul tuo PC, o per aprirmi porte che mi consentirebbero di accedere alle aree di sistema/dati presenti sui tuoi PC.
Ma torniamo alla solita domanda: Infondo chi tenta l'accesso alla nostra rete lo fa per usare la nostra connessione Internet, oppure per rubarci dati dai nostri PC?
Il più delle volte (azzardo un 99%) è per sfruttare la nostra connessione, null'altro.
Beh, meravigliato un pò sì
Se hai una LAN la sfrutti nella sua completezza e non al 80% del servizio che ti offre. Se volessi passare/condividere qualcosa con un'altro PC la vedo scomoda usare una delle tue famose penUSB.
Intanto, i portatili sono XP-Vista o Ubuntu? se hai una decina di euro da spendere potresti pensare a farti un regalo di natale con un HDD di rete, così da evitare di avere tutto su di un solo PC e gli altri a collegarsi a lui ...
Iniziamo la lezione? Già questo Articolo potrebbe esserti utile e chiarirti alcuni passaggi.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 20:50 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
cominciamo dalla "configurazione" familiare:
- Io: portatile con Ubuntu 8.04 + XP Pro sp3
- Mia moglie: portatile con Vista Home Basic + Ubuntu 8.04
- Mio figlio maggiore: fisso con Ubuntu 8.04
- Resto del branco (altri tre...): vecchia baracca 1.66 Ghz con Win98 SE.
Router:
- Sitecom ADSL Router 54g+
- 4p switch 10/100
- Access Point
- Modello WL-108
Per il momento mi interessa solo la comunicazione totale (non una cartella condivisa, ma i computer interi) tra il mio (con XP) e quello di mia moglie (con Vista).
Ho letto interamente la guida che mi hai linkato, e non sono riuscito a trovarci elementi per la configurazione wireless, ma solo ethernet.
Però ho capito qualcosina in più.
La decina di euro per l'HDD di rete ce l'ho e la cosa mi interessa assai, ma temo che tu abbia sbagliato e volessi dire: qualche svariata decina di euri...!
Dai dai! Quando si comincia?!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 22:13 Oggetto: |
|
|
Ora ...
Ma pensi di cavartela così, senza manco un'interrogazioncina o compitino a casa?
Non ci conosci noi del Forum Rete, ehhh
Per prima cosa:
Il nome: gruppo di lavoro di tutti i tuoi PC è identico (Es. DanHome)?
Se da XP fai Start -> Esegui -> e scrivi \\IP-PC-Vista oppure \\Nome-PC-Vista (invio) cosa accade, ti chiede un User/Psw oppure ti mostra una richiesta con l'User Guest lockato e ti richiede una psw? (Dan è per capire se c'è da modificare una policy locale di sicurezza)
Per condividere tutto il PC basta che scrivi \\Nome(oppure IP)-PC\C$ dove C è l'unità/partizione che desideri accedere (D$-E$ ecc ... Sorpreso che bastasse così poco ehhh?)
Wired (filo-LAN) e Wireless (WiFi-WLAN) utilizzano l'identiche modalità d'accesso alle risorse condivise in una rete. Con LAN intendo la tua rete privata nella sua completezza, non inserendo un distinguo sul materiale con cui è collegata (rame/onde radio).
Dì, lo hai un vecchio HDD da qualche manciata di GB? Bene con una decina circa di euro trovi l'adattatore (uno scatolotto con 2 integrati ed un circuito) che lo trasforma in NAS (Win-Linux compatibile) ... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 01 Nov 2008 18:07 Oggetto: |
|
|
No, no.. per carità!
I compitini a casa sono d'uopo!
Ecco:
- Si, il gruppo di lavoro è uguale in entrambi i portatili
- Se da XP faccio Start -> Esegui -> e scrivo \\IP-PC-Vista oppure \\Nome-PC-Vista (invio), mi restituisce questo: "Impossibile trovare il percorso di rete"
Non vorrei aver capito male io: dovevo farlo da esegui, e non da cmd, vero?
E, supponendo che il nome del computer con Vista sia Genoveffa, dovevo scrivere in esegui soltanto: \\Genoveffa e dare invio??
E perchè mai avrebbe dovuto reagire positivamente? Se così fosse potrei farlo con il computer di chiunque!
No, mi sa che manca ancora la configurazione iniziale di tutta la faccenda...
Il vecchio HDD non ce l'ho, ho solo due HDD esterni USB... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 01 Nov 2008 23:39 Oggetto: |
|
|
Perfetto ...
Esponiamo la ricetta:
Prendiamo un saporito Utente di rete comune: Poiché all'interno di un worgroup ti consiglio di creare un utente di rete comune sulle rispettive macchine. Es. netdanusr con diritti di User, e la sua bella password. Questo per evitare d'inserire i dati tuoi e di tua moglie, e di doverli modificare nel caso cambiate spesso le password di login al PC (lo fai vero di cambiare spesso la tua password?).
Dopo gli diamo una manciata di Policy locali in più.
Un pizzico di Autorizzazioni sul Firewall
E rendiamo disponibili le risorse di entrambi legate a quell'utente particolare.
Facile, no?
Volevi questo in senso di condivisione ...
... Ho solo due HDD esterni USB: Vuoi forse farmi capire che il Forum Reti/Wireless lo visiti solo in cerca d'aiuto? E quindi certi 3D non stimolano la tua curiosità ...
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Nov 2008 13:41 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
scusa il ritardo, ho avuto un sacco di grane...
Dunque, Citazione: | Poiché all'interno di un worgroup ti consiglio di creare un utente di rete comune sulle rispettive macchine. Es. netdanusr con diritti di User, e la sua bella password. Questo per evitare d'inserire i dati tuoi e di tua moglie, e di doverli modificare nel caso cambiate spesso le password di login al PC... |
...ma è davvero solo un consiglio?
Te lo chiedo perchè potendolo evitare lo eviterei volentieri: odio avere più di un utente sul computer.
Per evitare di inserire i dati... dove?
Se si tratta di una volta sola, in fase di config... bè, non c'è problema!
Citazione: | ...(lo fai vero di cambiare spesso la tua password?). |
Ti spiego, Maury, visto che altrove è parso che si fosse sull'orlo di un flame: per me il computer è un utilissimo elettrodomestico (di cui non potrei più fare a meno) ma solo questo, non un figlio. E questo elettrodomestico non lo impiego per tenere in vita mia moglie gravemente malata, né lo uso per lavorare a ricerche segretissime, né ci conservo dati di capitale importanza stile Pentagono...
A me fanno un po' compassione quei paranoici pieni di antivirus, antispyware, passwords di qua e di là... Mi chiedo sempre: ma lo sanno che è solo un computer?
Ma lavorano alla NASA?
Un virus mi rovina il SO? Formatto e lo ripristino...
I dati (ecco: qui occorre essere quasi paranoici!) si backuppano in hd esterni, sempre! Questa è buona norma se si tiene alla propria musica, video, progetti di lavoro, perchè un pc è pur sempre... solo un elettrodomestico! Soggetto a rompersi anche senza l'intervento maligno di un hacker!
Mi "entrano" nel computer? Ohioioi! Con tutte le mail che scambio con Bin Laden sarebbero guai...
Mi ascoltano la mia musica? Ahiaiai! Sono talmente geloso dei miei Genesis che potrei arrivare al suicidio...
Ironia a parte, spero che tu capisca cosa intendo (non necessariamente condivida)
Quindi: no, non la cambio la password, e mia moglie neppure ce l'ha.
Come vedi, ti rendo le cose più facili, no?!
Almeno penso...
poi... dimmi tu!
Citazione: | ... Ho solo due HDD esterni USB: Vuoi forse farmi capire che il Forum Reti/Wireless lo visiti solo in cerca d'aiuto? E quindi certi 3D non stimolano la tua curiosità ... |
mmm... diciamo che ti ho detto che di HD non ne ho uno, e vecchio... ma due e nuovi...
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 04 Nov 2008 14:55 Oggetto: |
|
|
Ma come mi piace stuzzicare il buon Dan ...
Ok le operazioni le devi fare su entrambi i notebook, ma come ti dicevo potrebbero esserci da fare un paio di passaggi in più nel caso bisogna modificare una voce nelle Policy Locali (ma la vediamo poi) ...
Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> scheda WLAN (wireless o come appare) -> Tasto destro Proprietà.
Ok già in questa finestra controlla che ci sia attivo (spunta/flag) la Condivisione Files e Stampanti nell'elenco dei Servizi/Protocolli (quello dove vedi il TCP). Nel caso attivalo.
Sempre in questa finestra Tab (linguetta in alto) Avanzate -> Windows Firewall -> Impostazioni -> Eccezioni -> Attiva anche li Condivisione ecc ...
dai Ok per uscire/salvare ...
A questo punto, riprova con Start -> Esegui -> \\genoveffa (oppure \\IP di genoveffa) e vediamo cosa succede.
E' probabile che ti mostri la prima volta solo la cartella Fax e Stampanti, prova quindi a scrivere (anche nella barra d'indirizzo della finestra) \\genoveffa\c$, se non hai particolari configurazioni dovresti vedere l'intero contenuto della partizione/HDD C: del PC di tua moglie. Idem da parte sua ...
Lo sai bene che con me in qualunque modo mi parli non esiste il Flame
Sì, sono un paranoico ma a livello professionale con la mia professione non potrei essere diversamente, oltretutto in un ambito aziendale come il mio che non conosce "blocchi" se non quelli derivati dal buon senso di ogniuno ...
Beh, dai quello che ti ho indicato sul quel 3D è un gran bel oggettino, con Linux poi ...
Ok, ora aspetto le tue info ...
Dan
 |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Nov 2008 18:15 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ti spiego, Maury, visto che altrove è parso che si fosse sull'orlo di un flame: per me il computer è un utilissimo elettrodomestico (di cui non potrei più fare a meno) ma solo questo, non un figlio. E questo elettrodomestico non lo impiego per tenere in vita mia moglie gravemente malata, né lo uso per lavorare a ricerche segretissime, né ci conservo dati di capitale importanza stile Pentagono...
A me fanno un po' compassione quei paranoici pieni di antivirus, antispyware, passwords di qua e di là... Mi chiedo sempre: ma lo sanno che è solo un computer?
Ma lavorano alla NASA? |
Non per aprire un flame, anzi, ma per capire. Tu sei ben conscio che il tuo computer, collegato ad Internet -se non adeguatamente protetto- potrebbe veicolare informazioni a te straniere ma per le quali TU in prima persona o i tuoi cari potreste passare dei seri guai con la giustizia?
Se sei ben conscio di questo, allora ok. Altrimenti accetta un consiglio: non lasciare che il frullatore possa funzionare anche senza coperchio se hai in casa un bambino...
 |
|
Top |
|
 |
|
|