Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
peroncina Comune mortale

|
Inviato: 17 Ott 2008 15:25 Oggetto: aiuto per creazione estensione firefox |
|
|
per la mia tesi devo creare un'estensione firefox importando il calendario didattico dell'università dentro questa estensione.
ero in dubbio se modificare un'estensione già esistente (cosa difficile e poco furba) o crearne una da zero.
alla fine ho optato per la seconda.
mi sono fatto un piano di lavoro realizzando l'estensione seguendo piccoli passi:
1. Creare un'estensione molto semplice che visualizzi nella barra di stato l'icona di un calendario;
2. Aggiungere un evento che sul click sinistro del mouse apra il calendario in una pagina web;
3. Aggiungere un evento che sul passaggio del mouse visualizzi un popup con gli eventi della settimana o del giorno (dipende da cosa vuole il tuo prof.);
4. Aggiungere un evento che sul click destro del mouse apra un form per l'inserimento di un nuovo evento (ad es. userid, password, data, orario, descrizione). Servono userid e password in quanto credo che solo persone autenticate dovrebbero modificare il calendario delle lezioni (tipo il professore) mentre gli altri devono solo accedere in modalità lettura.
come faccio a cominciare? mi serve un diagramma uml? come si fa?
e l'estensione del 1 punto, esiste sul web qualcosa del genere? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Ott 2008 15:58 Oggetto: |
|
|
La scrittura di estensioni per firefox e widget per opera è una cosa veramente interessante e stimolante.
Avveo iniziato a giocare un po' con opera e prima o poi scriverò qualche cosa per ff.
A livello tecnico ora non so dirti molto però di fatto le estensioni di ff si basano su XUL. Si gioca tutto con html,xml e javascript.
Il mozilla develp center spiega come scrivere le estensioni per ff illustrando i concetti teorici e quelli pratici.
Il link è qui |
|
Top |
|
 |
peroncina Comune mortale

|
Inviato: 17 Ott 2008 16:06 Oggetto: estensioni |
|
|
ho già visto questo sito, ma volevo delle indicazioni più precise.
c'è sul web qualche estensione che mette un'icona sulla barra delle applicazioni? deve essere una cosina facile per cominciare il mio lavoro |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Ott 2008 20:33 Oggetto: |
|
|
Al massimo sulla barra di stato... se è quello che intendevi youplayer, firebux,il blocco note di google etc.. lo fanno.
Se invece intendevi proprio barra delle applicazioni, non so a che barra ti riferisci |
|
Top |
|
 |
|