Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bardadda Comune mortale

|
Inviato: 15 Ott 2008 14:44 Oggetto: Unire più computer vecchi per fare un cluster potente |
|
|
Ciao a tutti.
Spero di aver scelto il topic giusto.
Volevo solo avere un consiglio da chi come me desidera ua macchina piu' potente avendo tante piccole macchine. Mi spiego meglio. Capita spesso di avere magari in cantina delle vecchie macchine (pentium II o altro) che sono ancora funzionanti ma ormai accantonate perchè obsolete o magari con un h.d. di dimensioni modeste.
Ho cercato ( ma non trovato) un programma che usando la potenza di calcolo di queste macchine, potesse usarle come un'unica macchina magari con il collegamento ethernet tra loro.
Ho visto una cosa simile in linux ma io cercavo in windows.
Avete notizie in merito...che ne dite dell'idea....?
Attendo vostri commenti costruttivi
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2008 15:31 Oggetto: Re: Problematica magari comune... |
|
|
bardadda ha scritto: | Spero di aver scelto il topic giusto. | Il forum sì,
il titolo del topic lo cambio perché "Problematica magari comune..." non è che renda immediatamente comprensibile l'argomento,
metto "Unire più computer vecchi per fare un cluster potente"
bardadda ha scritto: | Ho cercato ( ma non trovato) un programma che usando la potenza di calcolo di queste macchine, potesse usarle come un'unica macchina magari con il collegamento ethernet tra loro. | In pratica vuoi creare un supercomputer (computer formato da più computer che esegua un calcolo distribuito (o parallelo), con un cluster di vecchi computer.
bardadda ha scritto: | Ho visto una cosa simile in linux ma io cercavo in windows. | Penso si faccia prima con un sistema operativo realizzato e ottimizzato per il calcolo distribuito.
Se ad es. installassi l'installazione standard di Windows su ognuno dei vecchi computer, li appesantiresti inutilmente di molte cose che non useresti mai, già non poche cose di Windows non vengono utilizzate su un computer usato normalmente, a maggior ragione su un computer che deve "solo" fare dei calcoli che sono stati distribuiti a lui e ad altri computer.
Ora cheottimizzi l'installazioen di Windows togliendo le parti superfule ...
(Poi quale Windows? Quelli attuali non girano di certo su un pentium II)
bardadda ha scritto: | Avete notizie in merito...che ne dite dell'idea....?
Attendo vostri commenti costruttivi | Sui supercomputer ZeusNews ha pubblicato questo recente articolo Un piccolo Super Computer - Cray, in collaborazione con Microsoft, presenta un supercomputer "accessibile".,
e il sistema operativo è proprio Windows (Windows HPC Server 2008).
Sul calcolo parallelo e i cluster mi pare ci fosse anche una discusisone ormai un po' vecchiotta,
ma al momento non la ritrovo, prova a cercarla con la funzione di ricerca del forum. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2008 15:41 Oggetto: Re: Problematica magari comune... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Sul calcolo parallelo e i cluster mi pare ci fosse anche una discusisone ormai un po' vecchiotta,
ma al momento non la ritrovo, prova a cercarla con la funzione di ricerca del forum. | Ho trovato cluster di computer
e anche -giusto come ulteriore informazione, visto l'hardware particolare, ma magari t'interessa anche questo- Un supercomputer fatto di PlayStation |
|
Top |
|
 |
bardadda Comune mortale

|
Inviato: 15 Ott 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
Ok penso sia giusto il titolo ma per il richiamo all'articolo dell'olimpo:
"Il prezzo, non certo popolare, oscilla da circa 25 mila sino a oltre 60 mila dollari, a seconda della configurazione prescelta"
è l'esatto contrario di quello che voglio realizzare.
Se è possibile far girare un qualche codice senza windows...ben venga (anche se non capisco come), ma l'idea era quella di far diventare i pc esterni come delle vere appendici quasi, quasi trasparenti all'utente, ma che aiuti il pc principale.....spero di aver reso l'idea. |
|
Top |
|
 |
bardadda Comune mortale

|
Inviato: 15 Ott 2008 15:45 Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di ringraziare..........
ho letto la discussione del lontano 2006 ma spero che magari nel frattempo sia cambiata qualche cosa o che dei nuovi super smanettoni sis osno avvicinati a questo sito e possono darci una mano.... |
|
Top |
|
 |
|