Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 12 Ott 2008 12:12 Oggetto: * Guida all'acquisto fotocamera digitale |
|
|
Carissimi,
rieccomi dopo qualche mese di assenza per chiedervi un consiglio.
Onore alla mia vecchia Canon PowerShot A60 (del 2003, quando i suoi due megapixel erano ancora rispettabili), ma dopo 5 anni e più di 5000 foto sotto la pioggia, sabbia, vento, etc... perde qualche colpo.
Cosa vorrei migliorare rispetto alla mia vecchia Canon: la sensibilità alla luce. E' secondo me il limite più grosso della fotografia digitale. Al chiuso o anche all'aperto al tramonto mi vengono fuori dei tempi di esposizione di 1/8 o 1/4 di secondo e le foto vengono mosse. Usare il max dichiarato di 400 ISO fa venire le foto sgranate, quindi uso sempre massimo 200, preferibilmente 100.
Altra cosa, ma meno grave, è il ritardo allo scatto. Quando si fotografa sport o animali all'aria aperta, il ritardo ogni tanto rompe le scatole (la possibilità di scattarne tante e tenerne solo una compensa abbastanza per questo problema)
Altre informazioni sulle mie esigenze:
Risoluzione: non ho mai sofferto per i miei 2 megapixel, non stampo le foto
Ottica & tipo di macchina: quali sono i veri vantaggi della reflex a parte l'intercambiabilità delle lenti? Esistono reflex che non costano miliardi, non pesano quintali e non si sfasciano se ci va su un granello di sabbia? O d'altra parte, su che modello mi devo orientare se voglio una compatta high end (NON TROPPO PICCOLA: quelle ultrasottili non le sopporto proprio, ho i ditI troppo grossI)? La dimensione & peso della PowerShot o anche un po' di più sarebbe l'ideale)
Marca & tipo di sensore: il cuore mi porterebbe a essere fedele a Canon. Voi che dite? Inoltre Canon ha il sensore CMOS su alcuni modelli, più sensibile alla luce del CCD.
Grazie in anticipo a tutti i fotografi! A presto! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Ott 2008 12:24 Oggetto: Re: Guida all'acquisto fotocamera digitale |
|
|
ZapoTeX ha scritto: | Altra cosa, ma meno grave, è il ritardo allo scatto. Quando si fotografa sport o animali all'aria aperta, il ritardo ogni tanto rompe le scatole (la possibilità di scattarne tante e tenerne solo una compensa abbastanza per questo problema) | Sì, è un problema che odio anche io.
Ho una valanga di foto con persone che hanno già girato la testa,
o di foto da un finestrino di un treno o di un'auto in cui si vede quasi solo un albero o un muretto ... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2008 05:20 Oggetto: |
|
|
Beh, ma poi ne puoi scattare un'altra... Secondo me il problema più grosso è senza dubbio la luce.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2008 09:38 Oggetto: |
|
|
ZapoTeX ha scritto: | Beh, ma poi ne puoi scattare un'altra... | Devo dire al treno di tornare indietro,
o alla persona che si è voltata per andarene via di tornare lì? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
Faccio prima a chiederti quale sensibilità alla luce ha la tua macchina... Che modello è? Se per te il problema principale è il ritardo, allora come sensibilità sei messo moooooolto meglio di me!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2008 15:17 Oggetto: |
|
|
O più probabilemnte sono meno esperto, quindi mi accorgo meno del problema della sensibilità, e quindi meno esigente.
Tieni conto che prima di questa fotocamera -orami un po' vecchiatta, è una 5 Mpixel, poi ticerco il nome del modello- ,
avevo una macchina fotografica compatta, di quelle in cui non puoi regolare niente (perlomeno le ultime che ho avuto avevano l'autofocus, quelle prima neppure quello).
Mentre se voglio fotografare una cosa e me ne ritrovo un'altra, perfino io me ne accorgo, no?
EDIT:
Marca Fujifilm, modello FinePix A500.
5.1. MegaPixel
(La sensibilità posso regolarla: auto, 100 iso, 200 iso , 400 iso) |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 10:47 Oggetto: |
|
|
Ho sentito parlare bene delle FinePix. 400 iso non è niente male, se è vero... Se hai tempo da perdere e sei curioso, prova a scattare una foto a 400 ISO e poi guardala bene (eventualmente confrontala con una scattata a 100 ISO con un tempo di esposizione più lungo, ma comunque sotto 1/50 o se hai le mani ferme 1/35 o anche 1/16 di secondo): se non è sgranata allora è vero che hai 400 ISO. Io con la mia Canon ho provato ed è inguardabile (a meno di non scattare a risoluzioni più basse della massima, il che diminuisce il rumore perché il processore calcola la media su più pixel).
Nel frattempo ho guardato qualche modello. Mi sembrano buone candidate le compatte high end più che le reflex low end:
Canon Powershot S5 IS
Olympus SP 560
Sony Cybershot DSC H50/B
Qualcuno le ha?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 11:19 Oggetto: |
|
|
ZapoTeX ha scritto: | Ho sentito parlare bene delle FinePix. 400 iso non è niente male, se è vero... | Altri modelli che hanno miei amici,
modelli più nuovi e più costosi (in particolare quello di un mio conoscente che è appassionato di fotografia, comunque quello lasciamolo perdere perché è proprio tuttaltro livello di macchina fotografica) hanno risoluzioni ben maggiori.
p.s. farò la prova che dici, regolando l'ISO
(a dire il vero foto così dovrei averne, solo che ora che le ritrovo -e che mi ricordo con quale ISO le ho scattate e che appunto ne ho scattate due con ISO diversi ...-
Ah... , il tempo di posa non ho modo di impostarlo, lo calcola in automatico (in funzione di alcune impostazioni come ad es. "sport"), né di sapere quale sia. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 18:19 Oggetto: |
|
|
Non puoi nemmeno sapere quale sia? Sono contento di avere preso una Canon allora... Come fai a scattare senza sapere il tempo di esposizione???????? Non sai nemmeno se ti serve il cavalletto o se devi stare particolarmente fermo o se, fotografando lo sport, puoi dare un senso di movimento alla foto seguendo l'auto, la bici, l'atleta o qualsiasi cosa con l'inquadratura!
Sei sicuro che non ci sia modo? E che non ci sia un modo di scatto del tipo "Selezione manuale del tempo di esposizione, automatico tutto il resto"? Con la Canon si chiama modo T o Tv.
Ciao e grazie! |
|
Top |
|
 |
|