Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Router con interruttore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Set 2008 15:09    Oggetto: * Router con interruttore Rispondi citando

Qualcuno sa dirmi se e quali router wireless hanno un interruttore che permetta di spegnere il dispositivo senza dover staccare la spina?
Mi accingo ad attivare una connessione adsl nel mio studio, e non mi va di lasciare attivo il router 24/7 quando l'orario di lavoro è dalle 16 alle 20 per cinque giorni alla settimana...
Forse mi conviene far installare una presa dedicata con interruttore, mhm.

Grazie

Jacopo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 19 Set 2008 15:52    Oggetto: Re: Router con interruttore Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se e quali router wireless hanno un interruttore che permetta di spegnere il dispositivo senza dover staccare la spina?
Mi accingo ad attivare una connessione adsl nel mio studio, e non mi va di lasciare attivo il router 24/7 quando l'orario di lavoro è dalle 16 alle 20 per cinque giorni alla settimana...
Forse mi conviene far installare una presa dedicata con interruttore, mhm.
Grazie

Io voto per una ciabatta antifulmine con interruttore. Soldi ben spesi... Smile
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Set 2008 16:16    Oggetto: Re: Router con interruttore Rispondi citando

SverX ha scritto:
ciabatta antifulmine con interruttore. Soldi ben spesi... Smile
Sull'argomento, vedere questa discussione.
Profilo Invia messaggio privato
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Set 2008 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante quella sulle ciabatte antifulmine. Non sapevo neanche che esistessero...
In effetti avevo pensato sia alla ciabatta (non antifulmine, ma comunque con interruttore) sia al gruppo di continuità. Però volevo ridurre il groviglio di cavi...
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Il gruppo di continuità è utilissimo anche perché se è ben fatto consente anche la protezione della linea telefonica proteggendoti anche se, disgraziatamente, ti arriva un fulmine sulla linea del telefono mentre stai parlando con qualcuno (Vale anche se fingi di parlare con qualcuno e hai solo sollevato la cornetta: il fulmine non fa distinzione fra chi telefona o finge di farlo. Conosco uno che è stato colpito dal fulmine mentre faceva le pernacchie al telefono senza chiamare nessuno. Si divertiva così. Si è salvato ma ha impiegato tre settimane a rimettere la lingua dentro).
Insomma, il gruppo di continuità proteggerà sia la linea elettrica che quella telefonica alla quale il router è collegato e se il tuo pc o qualche altra unità è collegata al router tramite cavo diretto, salverai questo e quello.
Il Gruppo di continuità, inoltre, continuerà a proteggerti anche dopo la scarica mentre non credo che le prese antifulmine possano fare lo stesso salvo che tu le smonti e sostituisca il componente che fa da interruttore antiscarica.
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi son convinto, e sto investigando sui gruppi di continuità.
Dovendo alimentare pc fisso, monitor crt, stampante e router, quanti KW mi serviranno?
Un'altra domandina: su un gruppo di continuità trovo delle ordinarie prese elettriche?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Jacopo ...
scusa, ma la stampante (*) la vuoi proteggere immagino ... con un UPS (gruppo di continuità) hai oltre il vantaggio indiscusso di blackout improvvisi di rimanere acceso e poter spegnere il pc in maniera regolare (quanti BSOD causa spegnimenti improvvisi), oltre alla protezione di extra correnti ...
Per esempio, io utilizzo un sistema della APC Back-UPS ES, se vai sul loro sito trovi il configuratore, per il modello in base alle tue esigenze ... Io utilizzo quello base che ho trovato sui 60/70 ? ...

Dipende dal modello, alcuni hanno le prese normali Schuko altri usano i cavi detti da UPS (nient'altro che cavi M/F da PC)

(*)
Le stampanti assorbono una grande quantità di energia e non è consigliabile munirle di alimentazione di emergenza da UPS perché risulta antieconomico. Numerosi UPS per desktop presentano prese filtrate supplementari che non forniscono alimentazione di emergenza ed è a queste che dovrebbero essere collegate le stampanti laser. Poiché queste ultime sono collegate a prese che non utilizzano l'alimentazione da batteria dell'UPS, la presenza di una stampante laser non influenza il numero di watt o il tempo di autonomia dell'UPS. Se si collega la stampante a getto d'inchiostro a una presa che eroga alimentazione da batteria, ne risulterà ridotto il tempo di autonomia fornito dall'UPS durante un'interruzione di alimentazione.
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Maury ha ragione. Meglio proteggere la laser collegandola alla presa non servita dalla batteria altrimenti ti succhia via anche l'anima dell'UPS. Se hai più componenti esterni che non sono necessari al funzionamento puro e semplice del pc (stampanti, alimentatori per hub, casse e altre cose del genere) puoi collegare alla presa protetta e non alimentata una piccola ciabatta in modo da alimentarli tutti insieme e in caso di fulmine o di blackout sulla linea, anche se si spengono non comprometti niente.

Io ho un Economicissimo Trust (pagato una quarantina di euro) che regge 800 watt non è molto ma funziona bene. Però ci attacco solo il pc e filtro il router e la linea telefonica. Le prese, purtroppo, sono quelle in uso sugli alimentatori dei PC e ho dovuto acquistare prese maschio e femmina volanti per farmi delle piccole prolunghe. Una cosa che risolvi in pochi minuti.
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Maury ha sempre ragione! Wink
Quindi cercherò un ups con protezione e almeno una presa filtrata ma non alimentata dalla batteria.
Per un ups APC da 800W in un negozio mi hanno sparato 300 euri e mi son messo paura. Ora cerco meglio...
Prese Schuko sarebbe meglio, ma un amico dalle mani d'oro potrebbe attaccare un cavo da PC al posto della spina di una ciabatta.
Intanto vado - appunto - di ciabatta (sempre APC). Domani dovrebbe venire l'omino a tirar fuori la linea dal centralino, così installo e collego computer e router.
Speriamo che non mi esploda tutto!

jacopo
Silent Runner

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Auguri!
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Auguri!

Non è esploso ma ho un problema con la connessione LAN Sad
Tra un po' esplodo io...
Ora apro un nuovo filone.
Silent Runner

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Se è di pane mettici un po' di Nutella, male che vada te lo mangerai con voluttà. Wink
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Se è di pane è salatissimo e mi sta andando di traverso, nonostante l'incrollabile sforzo di San Maury...
(Chi sa come starebbe Maury spalmato di Nutella...) Shocked
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Cos'è tra tutti e due ci stiamo allargando ? TapTap

Tu, torna al lavoro al caffè Wink
E te torna sull'altro post che si deve lavorare Wink

Sua Grandiosità e Beneamati Supervisori scusateli ... Uno è un giovine mentre l'altro Rolling Eyes
Silent Runner

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 09:54    Oggetto: Rispondi citando

L'altro è un Supervisore! Evil or Very Mad

Ma hai ragione stiamo andando troppo OT e il tema si è perso.
Tornando al tema ci sarebbe da discutere (inutilmente) sul fatto che un piccolo interruttore lo potevano mettere sui router. La mia preoccupazione (io sfilo sempre la presa) è che si generi una extratensione da scintillamento che possa danneggiare in qualche modo il componente. Non so in effetti quanto il trasformatore possa agire impropriamente da "filtro", i miei ricordi in tal senso sono scomparsi nell'oblìo.
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent
Ora, la maggioranza dei modelli dovrebbe avere il tasto di spegnimento - anche se è sempre una buona regola scollegare dalla presa nel lungo periodo (*) - solitamente lo trovi sul frontale, in quello mio di casa è il classico interruttore luminoso.

(*) Se vogliamo il problema risiede sul fattore "dov'è posizionato nel circuito l'interruttore". Per motivi di sicurezza il più delle volte è posizionato a valle del trasformatore, questo comporta che il primario dello stesso rimane sempre sotto tensione e da qui può creare le giuste osservazioni che poni (extracorrenti).
Non ti nascondo che anche per il sottoscritto si parla di ricordi scolastici, perciò è molto facile che si trovino nello stesso oblio. Wink
Chi capita da queste parti è può illuminarci in maniera più approfondita, inutile dirlo, è il benvenuto.
Silent Runner

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai apprezzato il fatto che negli elettrodomestici alimentati a rete ma con trasformatori a bassa tensione gli interruttori fossero posti a valle. In quel modo, pur non consistente, si ha un consumo di corrente assolutamente inutile.
Non comprendo perciò perché tutti gli apparecchi che sono collegati alla presa di corrente ed abbiano bisogno di mantenere attivo un orologio interno (vedi Videoregistratori) non abbiano un sistema di sgancio totale dalla rete in caso di spegnimento e non tengano in memoria i dati dei settaggi grazie a delle normali batterie in tampone, da ricaricare automaticamente quando il loro livello scende sotto una soglia, batterie che permetterebbero di mantenere in stand by senza far consumare inutilmente corrente elettrica da un trasformatore che serve unicamente tenere in tensione circuiti inutilizzati o utilizzati solo in parte.

E' ben noto che una parte dell'energia consumata da un trasformatore in riposo si disperde sotto forma di calore.

Ovviamente, in un router l'interruttore non può che essere sull'oggetto e non sull'alimentatore che, notoriamente è un componente a sè.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente, in un router l'interruttore non può che essere sull'oggetto e non sull'alimentatore che, notoriamente è un componente a sè.

Io già anni fa avevo risolto il problema usando un cavo di una abat-jour come prolunga, così da avere l'interruttore a monte del trasformatore del modem. Funziona ancora adesso, 9 anni dopo (eh sì, ho ancora il modem V90 ...)
Silent Runner

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

Io già anni fa avevo risolto il problema usando un cavo di una abat-jour come prolunga, così da avere l'interruttore a monte del trasformatore del modem. Funziona ancora adesso, 9 anni dopo (eh sì, ho ancora il modem V90 ...)

Ma infatti, però funziona solo se l'interruttore lo puoi piazzare prima della spina, adesso tutti gli alimentatori hanno la spina incorporata e dobbiamo usare una prolunga interrotta..
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 13:43    Oggetto: Rispondi

Ma infatti, però funziona solo se l'interruttore lo puoi piazzare prima della spina, adesso tutti gli alimentatori hanno la spina incorporata e dobbiamo usare una prolunga interrotta..
Non ho capito Silent scusa ...
Diciamo che la spina dell'apparato sia il punto A
La spina della prolunga, anche solo di 20 cm, B
Se nella prolunga inserisco un interruttore C, questi mi scollega fisicamente dalla rete elettrica l'apparato (A <-> C <-> B).
Certo, dovrebbero pensarci i produttori e decisamente non è comoda come soluzione (come le ciabatte con l'interruttore).
Il motivo dell'interruttore a valle spesso è dovuto a quastioni di sicurezza. Se per caso ha un malfunzionamento prendi la 12V e non la 220V (anche se il pericolo è l'amperaggio)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: