Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
router dlink dsl-g604t:problemi col wi-fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 09:46    Oggetto: router dlink dsl-g604t:problemi col wi-fi Rispondi citando

ieri stavo utilizzando questo router come access point da collegare a valle di una rete lan via cavo.
funzionava tutto bene però poi ho cercato di inserire una passwod per proteggere la connessione, per paura di aver combinato un pasticcio ho resettato il modem..
adesso non funziona più il wi-fi,nel senso che se connetto il cavo di rete al modem e poi un altro cavo tra il modem e il computer la connessione funziona.. però non si accende più la spia wlan, infatti non mi rileva la rete senza fili..

che cosa ho combinato'????
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma ciao, altro problema vedo Wink

Ok, quindi con la rete fissa via cavo navighi tranquillamente, mentre non funziona la WLA.
Controlla nella configurazione del router se per caso sia da abilitare, ora cerco qualcosa in più.

Comunque, mi confermi che navighi tranquillamente con il fisso ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 11:43    Oggetto: Re: router dlink dsl-g604t:problemi col wi-fi Rispondi citando

LadyMya ha scritto:
nel senso che se connetto il cavo di rete al modem e poi un altro cavo tra il modem e il computer la connessione funziona.. però non si accende più la spia wlan, infatti non mi rileva la rete senza fili..
una volta collegatoti wired (con filo),
se col tuo web-browser vai all'indirizzo del router/access point dlink (a proposito che indirizzo ha?) vedi la relativa pagina da cui puoi accedere alla sua configurazione?

EDIT: ma la tua LAN che dispositivi (PC, router, access point, modem, ecc.) ecc. è formata e come sono collegati?
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 15:55    Oggetto: Rispondi citando

eh si sono pasqualepassaguai!!
con il filo navigo senza problemi
mentre la wlan è assente..è come se il router non mandasse nessun segnale..
il problema è che non riesco a entrare nella pagina di configurazione che dovrebbe essere 192.168.1.1

la lan del collegio arriva in tutte le stanze dove ognuno collega computer e basta..
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi è più chiara anche la configurazione della tua lan, quindi colleghi la LAN (collegio) ad una delle 4 porte nel retro e con il tuo PC fai uguale. L'indirizzo 192.168.1.1 è quello standard di fabbricazione ma te ora potresti essere su un'indirizzo diverso ... Domanda sciocca, l'indirizzo con cui hai tentato di accedere per cambiare la psw WLAN era un'altro ? Ora un modino per provare ad accederci ci sarebbe, cambiare l'impostazione della tua rete -> entrare nel router -> abilitare la WLA -> rimetterti la vecchia configurazione sul PC. Ma essendo una rete un pochino complessa, non vorrei che avessero configurato i vai router come AP particolari all'interno del collegio ... Ne avete uno in ogni stanza o quello era tuo personale ?

Scusa LadyMya mi viene da sorridere perché era l'unica WLAN che ti funzionava senza mandare in botta il PC Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se ho capito.

Quindi tu hai:
1) presa LAN nel muro.
*A* cavo
2) tuo router / access point
*B* normalmente wi-fi ma ora cavo
3) tuo PC (ne hai solo uno)

(Ma allora perché lo chiami modem?)

Ti ricordi se il router / acess point era impostato per ottenere il proprio indirizzo IP da qualcun altro?

Fai così.
Scollega il router / access point dalla presa LAN (quindi togli il cavo che qui sopra ho chiamato *A* )
Lascia il tuo PC collegato al router / access point col cavo che qui sopra ho chiamato *B*

A questo punto prova a collegarti all'indirizzo 192.168.1.1 . Ci riesci?

p.s. sistema operativo?
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 21:59    Oggetto: Rispondi citando

l'ap è mio personale poi dato che non riuscivo a andare nella configurazione del router ho smanettato un pò con le proprietà della connessione (cliccando col tasto destro sullo schermetto li in basso.....)

in che senso il router era impostato per ottenere l'ip da qualcun altro??
cmq io questo l'ho usato con una vecchia connessione con alice quando il modem che ti davano loro non era ancora predisposto per il wi-fi allora mio padre comprò questo..non so se ti può essere utile come informazione..

cmq ho provato a fare il giochino del cavo e mi dice che è impossibile visualizzare la pagina..
tra l'altro ho provato (non so se è una cavolata) a mettere anzichè 192.168.1.1, come indirizzo i numeri che mi da come gateway predefinito (visto che 192.168.1.1 lo era nella connessione a casa...) e lo stesso non mi carica la pagina...

cmq dato che questo problema del wifi si è presentato dopo aver resettato il router..ve l'avevo già detto???
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 22:17    Oggetto: Rispondi citando

LadyMya ha scritto:
l'ap è mio personale poi dato che non riuscivo a andare nella configurazione del router ho smanettato un pò con le proprietà della connessione (cliccando col tasto destro sullo schermetto li in basso.....)

Perfetto Lady, ci serviva per capire se era un apparato offerto dal collegio/uni (quindi con configurazioni proprietarie) oppure una tua "comodità" personale

LadyMya ha scritto:
in che senso il router era impostato per ottenere l'ip da qualcun altro??

Eravamo in dubbio circa la configurazione che ti ho spiegato sopra. Un router solitamente fornisce lui gli indirizzi IP a chi vi si collega. Nel caso che fosse stato della Uni pensavamo che ci fosse un server che gli fornisse l'IP.

LadyMya ha scritto:
cmq ho provato a fare il giochino del cavo e mi dice che è impossibile visualizzare la pagina..
tra l'altro ho provato (non so se è una cavolata) a mettere anzichè 192.168.1.1, come indirizzo i numeri che mi da come gateway predefinito (visto che 192.168.1.1 lo era nella connessione a casa...) e lo stesso non mi carica la pagina...

Ok Lady, mi pare di capire che ti piace smanettare Wink
Proviamo a fare così, fai il giochino del cavo come dice Chem.
Poi apri una consolle di comandi, ricordi vero ? Wink
Scrivi a questo punto ipconfig /renew e vediamo che succede ... Dovrebbe caderti la rete per pochi secondi (vedrai che il compurer in basso si anima con un pallino che scorre), se non ti da problemi/errori riprovi ad entrare nella pagina di configurazione. Usa il 192.168.1.1 poichè è l'indirizzo IP di fabbrica che il router si Auto-Assegna dopo un reset. Se non ricordo male l'user/password una volta che è stato resettato per accedere è admin/admin.

LadyMya ha scritto:
cmq dato che questo problema del wifi si è presentato dopo aver resettato il router..ve l'avevo già detto???

Certo Lady, sei un'utente perfetta con le informazioni che fornisci
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 00:24    Oggetto: Rispondi citando

per console dei comandi intendevi il promt dei comandi???
l'ho fatto la prima volta e mi ha detto che è impossibile eseguire qualsiasi operazione su connessione rete senza fili quando il supporto è disconnesso
poi l'ho rifatto e mi sono uscite oltre allo stesso messaggio anche una serie di informazioni su scheda ethernet scheda tunnel...bohhhh
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 00:26    Oggetto: Rispondi citando

sì, start --> esegui , scrivi cdm e premi ok
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 00:28    Oggetto: Rispondi citando

no aspetta..se faccio sta cosa mi dice che impossibile trovare il file..mi esce un messaggio di errore..
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Brick wall d'oh!
Ok, 'sta sera sono fuso (infatti ora vado a nanna, anzi dovrei già esserci)

cmd , non cdm.
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Allora, fai come ti ha detto Chem ... Scolleghi il filo della LAN e lasci collegato solo il filo tra il tuo PC ed il Router.
Dopodiché, Start -> Esegui -> cmd (invio)
Lì scrivi ipconfig /renew (invio) ... Se escono scritte di errore c'è qualcosa che non quadra. Se invece non ti dice nulla rifai un ipconfig /all e controlli se il tuo indirizzo IP è 192.168.1.x
A questo punto, riprova ad accedere alla pagina di configurazione.
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 00:59    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto ipconfig/renew e mi dice
impossibile eseguire qualsiasi operazione su connessione rete senza fili quando il supporto è disconnesso
si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia connessione alla rete locale :impossibile contattare il server dhcp. tempo disponibile per la richiesta esaurito

poi ho cmq provato a fare il secondo passaggio ma l'indirizzo mio non è tornato 192ecc ecc
Crying or Very sad
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Uhmm ...
Lady, continua a cercare di connettersi con la WLAN ... Rolling Eyes

Fai un controllo:
Start -> Pannello di controllo -> connessioni di rete
Lì dovresti vedere la connessione LAN e WLAN, tralasciando quest'ultima la LAN è attiva (*), e la vede connessa ?

Nel caso non la vedessi la scheda LAN:
Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche. Sotto Adattatori di rete trovi mica la scheda con una X oppure un triangolo giallo ?
Parlo sempre della scheda LAN, la WLAN al momento la tralasciamo Wink

(*) Nel caso la vedi disattiva, la selezioni -> tasto destro -> attiva
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 00:03    Oggetto: Rispondi citando

la lan sta tutta apposto...

il problema è sto cavolo di router resettato in cui non riesco a entrare..per la miseria..
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 00:46    Oggetto: Rispondi citando

LadyMya ha scritto:
la lan sta tutta apposto...

il problema è sto cavolo di router resettato in cui non riesco a entrare..per la miseria..
Lady, se vuoi mando l'avatar e l'affetta come un San Daniele quel router Wink

Ma per accederci dobbiamo per forza comunicare con lui ... Sino a che continua a dirci che è impossibile accederci se non siamo collegati in WLAN è inutile. Ora mi dici che la LAN è regolare, bene. Se lo scolleghi dalla LAN della UNI e provi ad entrarci ti dice picche ... Bisogna solo istruirlo perchè prenda la giusta strada.

Start -> Pannello di controllo -> connessioni di rete -> menù in alto -> Avanzte -> sottomenù -> impostazioni avanzate -> Nell'elenco Connessioni la LAN è quella più in alto ? Se no, selezionala e vedrai attivarsi le frcce verdi a lato -> Usa quella che punta in alto per farla avanzare - Poi dai Ok sino alla chiusura delle finestre.

Controlla inoltre eventuali impostazioni di blocco da parte dei browser che t'impediscono di visualizzare la pagina richiesta.
Se non ci accediamo è inutile.

Nel caso, non bastasse prova quest'altra strada:
Start -> Pannello di controllo -> connessioni di rete -> selezioni la LAN -> tasto destro Proprietà -> Protocollo Internet -> Proprietà (tasto in basso) -> Entri nella configurazione della scheda -> Lì selezioni Utilizza il seguente IP e scrivi solo:
* Indirizzo IP: 192.168.1.2
* La subnet masK uscirà automaticamente
* Gateway predefinito: 192.168.1.1
E dai OK sino a chiudere tutte le finestre, se ti chiede un riavvio, fallo.

Poi riprova a collegarti al router, inserendo nel browser l'indirizzo 192.168.1.1 e vedi se si collega (mi raccomado controlla eventuali blocchi di protezione Popup del browser).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Ah, se cambi qualcosa, segnati com'era prima,
così eventualmente puoi rimetterlo.

(perché non sappiamo che configurazione hai ora,
tra l'altro avevi fatto
Codice:
ipconfig /all
?
nota-1: sempre dal prompt dei comandi start -> esegui -> cmd (invio)
nota-2: non /renew , ma /all )
LadyMya
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 12:36    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto tutte queste cose ma cmq non riesco a collegarmi...

tra poco lo butto dalla finestra..
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 18:45    Oggetto: Rispondi

Ma no, ne abbiamo da provare ancora Wink

Riesegui la procedura di reset del Router, con tutti i cavi di rete scollegati. Di norma il reset avviene in questo modo:

1) Tieni leggermete premuto con la punta della biro il tastino Reset
2) I LED del frontale si spengono - Continuare a tenere premuto
3) Dopo un paio di secondi (dipende dal modello) i LED si rianimano - Rilasciare il reset

Ho sottomano il manuale on-line della D-Link, in caso di reset e tornanto alle impostazioni di fabbrica dovrebbe fornirti il servizio DHCP. Quindi, una volta collegato il cavo Router - PC da cavo scollegato l'icona del PC vicino all'orologio (Systray) dovrebbe cambiare stato da cavo scollegato (X rossa) ad acquisizione dati rete (un pallino giallo tra i due pc), per poi scomparire (se non impostato diversamente).
Da li, dovresti riuscire ad entrare nella configurazione
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: