Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Quale presa anti-fulmini comprare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 23 Set 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che il problema non è solo di Max: io vedo solo il gruppo e parte di quello che dovrebbe essere il cavo...

Nella foto del gruppo, si vede un cavo da dietro: quello è l'alimentazione, dalle 3 prese che si vedono dovrebbero uscire i cavi per le 3 apparecchiature che collegherai te.

Non capisco il motivo per cui vendono gli apparecchi elettronici senza cavi (a parte il voler far spendere per acquistare gli accessori indispensabili a parte... pratica del c@##o tipicamente italica... d'altronde, in questo mondo di ladri... Evil or Very Mad )

A parte questo piccolo sfogo (vabbè, oggi è giornata...) non posso fare altro che dirti di seguire le indicazioni precise di Max
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Set 2008 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Ok ragazzi, credo che non ci siano tutti i cavi, ma penso di poter ovviare all'inconveniente.
Vi faccio sapere. Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2008 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Io le immagini le vedo tutte.

Quanto ai cavi che dovrebbero esserci nella confezione,
sulla confezione o nelle istruzioni al suo interno, non c'è un elenco dei pezzi che dovrebbero esserci?
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 12:36    Oggetto: Rispondi citando

No, non c'è l'elenco dei "pezzi" contenuti nella confezione. Confused

In effetti mancava un cavo:
c'era un'unica prolunga per l'alimentazione, mentre ne servono minimo due: una per il pc e una per il monitor.
L'ho acquistata e ho installato il tutto.

Ciao e grazie a tutti! Ciao
Gavilan

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccomi ancora qui...
...sarò il vostro incubo! Krueger

Mi ponevo una domanda, giacché nel manuale utente dell'ups c'è scritto come fare molte cose, ma non se, perché e quando farle: Rolling Eyes
sarà già a posto e funzionante così com'è oppure dovrò dargli dei settaggi io? E quali?

E tutte le operazioni di cui parla il manuale devo farle?
Quando? Ogni quanto?
Per esempio il Self Testing (Autodiagnostica), che può durare 10sec o fino allo spegnimento della batteria.
O la programmazione degli eventi "ON/OFF programmato" e "test programmato".
Il controllo remoto (attivabile inserendo il mio IP).
Ecc ecc...

E poi: quando voglio spegnerlo devo prima stoppare il software Agent Monitor?

Grazie... Dubbio
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavilan Ciao

Allora, è già pronto all'uso a fare il suo lavoro. L'importante è che la batteria sia carica.

Mah, il Self-Testing puoi anche provare a farlo ogni 6 mesi giusto per vedere che non abbia problemi alle batterie oppure all'HW ...

Il controllo da remoto lo configuri se hai motivo di monitorare lo stato dell'UPS dall'esterno. Diciamo che sono fattori utili in un livello professionale, io personalmente per lavoro ho delle responsabilità di operatività dei server aziendali. Tali server sono sotto UPS, il poter controllare lo stato delle batterie o eventuali problemi HW da remoto senza dover fare le scale per raggiungerli è una discreta comodità. Senza contare che volendo puoi configurare una mail di allarme. Wink

Se intendo con ON/OFF programmato la possibilità di spegnere il PC quando il livello di carica delle batterie è al limite, quello la trovo un'impostazione necessaria. Nel caso di un black-out prolungato, arrivato al 10% di carica, esempio, l'ups può iniziare una procedura di spegnimento PC corretta e non brusca (con quello che può comportare).

Uhm, spegnere cosa il PC o l'UPS ???

Ciao
Gavilan

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maury Smile

maury ha scritto:
Se intendo con ON/OFF programmato la possibilità di spegnere il PC quando il livello di carica delle batterie è al limite, quello la trovo un'impostazione necessaria. Nel caso di un black-out prolungato, arrivato al 10% di carica, esempio, l'ups può iniziare una procedura di spegnimento PC corretta e non brusca (con quello che può comportare).

L'on/off programmato è riferito all'ups...
Ecco qui:

Quello che dici tu invece è questo:

E' impostato nel modo giusto?

maury ha scritto:
Uhm, spegnere cosa il PC o l'UPS ???

No, hai ragione, intendevo il pc.
La domanda mi è sorta guardando questo tipo di messaggio nel registro eventi:

Riferito a quando spengo il pc.

Ciao e grazie.
Gavy Fiore
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Gavy

ON/OFF
Può essere che abbia una sua utilità per il "benessere" delle batterie, ma non vedo come essenziale.

Shutdown Regolare
Mi sembra di si, l'interfaccia non è molto esauriente (come tutte d'altronde). Forse porta a 3 minuti il tempo di spegnimento (fai una prova per essere sicura, da quando dai shutdown a quanto si spegne) (*)

Agent
Credo che se anche te stoppassi l'agente un qualcosa nel registro eventi comparirebbe comunque. Io direi di lasciarlo così

(*) Appena ImageShack la rimette online, vedo se posso aggiungere qualcos'altro ... Rolling Eyes

P.S. Non sei affatto il nostro incubo Wink

Ci si becca al caffè Wink

Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 19:40    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Il controllo da remoto lo configuri se hai motivo di monitorare lo stato dell'UPS dall'esterno. Diciamo che sono fattori utili in un livello professionale, io personalmente per lavoro ho delle responsabilità di operatività dei server aziendali. Tali server sono sotto UPS, il poter controllare lo stato delle batterie o eventuali problemi HW da remoto senza dover fare le scale per raggiungerli è una discreta comodità. Senza contare che volendo puoi configurare una mail di allarme. Wink
Vediamo se ho capito, controesempio:

se l'UPS è a fianco al PC e basta che giri la testa per guardare se i led dell'UPS sono a posto (o ci passi davanti quando entri e esci dalla stanza), non serve.
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 23:12    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
maury ha scritto:
Vediamo se ho capito, controesempio:

se l'UPS è a fianco al PC e basta che giri la testa per guardare se i led dell'UPS sono a posto (o ci passi davanti quando entri e esci dalla stanza), non serve.
E bravo Chem ... Wink

Ma non è sempre così ...
Soprattutto in ambiti professionali. Ti trovi a gestire n UPS sparsi tra Server farm e PC singoli, come puoi gestirli tutti ???
Per forza devi fare affidamento a sistemi remoti ... In aiuto ti vengono gestioni da remoto (via interfaccia web), mail di eventuali alert o semplicemente avvisi di gestione ...

Arrow Gavy: Riesci, anche via MP, a passarmi marca/model number così da riuscire a capire meglio l'interfaccia e postare le informazioni necessarie per gestire meglio il tuo UPS ? Wink

Dai che sono riuscito a salvare l'immagine di configurazione ... Very Happy
Gavilan

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maury. Smile

Le specifiche tecniche sono qui e qui.
Una foto del retro invece la trovi qua.
Te li passo pubblicamente, perché tanto li avevo già disseminati nel thread... non potevo? Embarassed

maury ha scritto:
P.S. Non sei affatto il nostro incubo Wink

Smack
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Te li passo pubblicamente, perché tanto li avevo già disseminati nel thread... non potevo? Embarassed

No sono io che sono rinco e non ho letto partendo dall'inizio.

Ok ora studio e poi ti dico.

Ciao
Pino60
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Nov 2008 12:52    Oggetto: Risposta Rispondi citando

Carissimi, è bello leggere i vari tentativi per proteggersi da fulmini o da sbalzi di tensione...

Purtroppo devo dirvi che non ci sono apparecchi adatti e capaci di tali protezioni, l'unica cosa da fare è accertarsi che nell'appartamento o nello stabile ci sia la messa a terra in secondo che ci sia un parafulmini sul tetto.

Credetemi il gruppo di continuità che ho io dal costo di 300 euro l'unica cosa che fa è di proteggermi in caso di black-out garantendomi 30 minuti di autonomia... per il resto il fulmine caduto 2 settimane vicino casa mia (circa 600 mt.) mi ha danneggiato il modem adsl e l'alimentatore del mio pc senza neanche bruciare il fusibile che risulta intatto... (marca UNIB dal costo di 70 ?uro)
e premetto che sia il modem che il pc erano collegati (elettricamente) dietro il gruppo di continuità.

ciao a tutti.

aggiungo che il gruppo di continuità ups della MetaSystem non si è bruciato, ma ha lasciato passare (non so come) il fulmine.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 24 Nov 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro che il fulmine non sia arrivato dalla linea telefonica? Ovviamente nel caso che tu non abbia utilizzato il filtro per il telefono presente sull'ups, ammesso che ne avesse uno.. ma per quella cifra...

Devo comunque ammettere che i fulmini hanno comportamenti abbastanza bizzarri e imprevedibili. Le scariche elettrostatiche generate da un fulmine potrebbero in teoria danneggiare componenti elettrici o elettronici creando campi elettrici intorno al materiale isolante e scorrere lungo il filo superficialmente fino a interferire con i componenti del modem.
Ho sentito raccontare cose incredibili su quello che può fare un fulmine colpendo una abitazione.

Magari sei stato più sfortunato di me. A me il modem si era bruciato senza l'intervento del fulmine. Wink
MK66

MessaggioInviato: 24 Nov 2008 22:14    Oggetto: Re: Risposta Rispondi citando

Pino60 ha scritto:
Carissimi, è bello leggere i vari tentativi per proteggersi da fulmini o da sbalzi di tensione...

Più che leggerli sarebbe bello cercare di attuarli, ma essendo il problema della fulminazione del tutto aleatorio, e i dispositivi di protezione molto costosi, si può tranquillamente non avere nulla e vivere felice e tranquillo (specie se ci si chiama Gastone...) o avere tutte le protezioni del mondo e beccare lo stesso la sberla che fa esplodere l'intero alloggio... (in tal caso credo sia più appropriato il nome Paperino...)

Considerazione del tutto generale: non ce l'ho con nessuno in particolare, ovviamente Smile

Pino60 ha scritto:
Purtroppo devo dirvi che non ci sono apparecchi adatti e capaci di tali protezioni, l'unica cosa da fare è accertarsi che nell'appartamento o nello stabile ci sia la messa a terra in secondo che ci sia un parafulmini sul tetto.

Si, questo va bene per la fulminazione diretta (in teoria offre un percorso preferenziale alla scarica, basta che il parafulmine sia collegato all'impianto di terra... naturalmente allo stesso impianto di terra normalmente sono collegate anche le prese degli elettrodomestici che si hanno in casa... Rolling Eyes

Pino60 ha scritto:
Credetemi il gruppo di continuità che ho io dal costo di 300 euro l'unica cosa che fa è di proteggermi in caso di black-out garantendomi 30 minuti di autonomia... per il resto il fulmine caduto 2 settimane vicino casa mia (circa 600 mt.) mi ha danneggiato il modem adsl e l'alimentatore del mio pc senza neanche bruciare il fusibile che risulta intatto... (marca UNIB dal costo di 70 ?uro)
e premetto che sia il modem che il pc erano collegati (elettricamente) dietro il gruppo di continuità.

ciao a tutti.

Infatti, il senso di tutti i miei interventi precedenti in questa chiacchierata è proprio quello: nessun gruppo di continuità proteggerà mai dai fulmini, il compito di un gruppo di continuità è quello di fornire energia in caso di blackout, e nient'altro!
Per la protezione contro i fulmini servono altri strumenti, sempre tenendo comunque conto dell'aleatorietà del fenomeno.

Pino60 ha scritto:
aggiungo che il gruppo di continuità ups della MetaSystem non si è bruciato, ma ha lasciato passare (non so come) il fulmine.

Qui sono propenso a concordare con Silent, anche per via del fatto che dici che il fulmine è caduto a 600m da casa tua: non penso che il fulmine ha attraversato l'UPS (lasciandolo intatto) per disintegrarti modem e alimentatore, è assai probabile che sia entrato da altri percorsi (esempio: linea telefonica...)
Anche il fatto che il fusibile sia rimasto integro pare confermare il percorso alternativo, comunque non è nemmeno un fenomeno così raro: mi è già capitato di vedere simili anomalie apparenti, insieme ad aver visto danni da fulmini che fanno impallidire certe scene da film di guerra, mentre non ho mai visto un fulmine selezionare l'obiettivo lasciando intatti i percorsi intermedi come nel caso del tuo UPS.
Ciao

@ Silent: fidati, non sono così incredibili i danni che può causare un fulmine colpendo un'abitazione: se non ci fossero problemi di copyright, ti posterei delle foto che potrebbero farti venire i capelli bianchi... Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 24 Nov 2008 22:27    Oggetto: Rispondi

Io non ho foto ma racconti di un parente che è stato raggiunto da un fulmine e ne è uscito indenne. Ma andremmo fulmineamente OT. Wink
Meglio evitare altri fulmini. Mr. Green
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: