Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* il mio HD da qualche problema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 02:26    Oggetto: * il mio HD da qualche problema Rispondi citando

voi che ne dite?

Guardate un attimo questa foto...

ovviamente la parte che vedete grigia è la parte di file che non riesco a visualizzare, ho notato che ci sono anche altre foto con lo stesso problema, ed in alcune la parte grigia è la totalità della foto.

Ho un Hard Disk maxtor da 80 giga comprato nel 2003 e fino ad oggi in costante utilizzo, diciamo che in percentuale questo problema me lo da sul 20% di file, non solo su file immagine ma su TUTTI i tipi di file.

ormai è circa 3 anni che riscontro questo problema, spesso si limita ad una 50ina di file ma ultimamente ho l'impressione che la media si sia alzata.

e quando accedo ad una cartella con al suo interno un file con questo problema, ovviamente, tutto il sistema rimane bloccato per un po' di minuti non permettendomi di muovere nulla nemmeno aprire il task.

Ah, e per ultimo, se provo a copiare il file altrove mi esce questo altro bel messaggio

Quello che volevo chiedervi è: visto che il problema è circoscritto ad una parte di hard disk, circa il 20% dei file, esiste un programma un metodo per eliminare dalla scrittura questa parte di hard disk mal funzionante ed utilizzare solo la parte ancora buona?

come posso risolvere? ( a parte la sostituzione ovviamente )

Grazie a tutti per i vostri pareri
Profilo Invia messaggio privato
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 06:24    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi ho finito poco fa dei test fatti con HD TUNE

mi sa che c'è da mettersi le mani tra i capelli Rolling Eyes Sad

allora ho usato questo bel programmino per i test:

ah vi dico subito che il Benchmark non me lo porta a termine,
dopo pochi secondi dall'avvio mi esce questo messaggio:
Read error! Test > abortedRolling Eyes

Da qui possiamo vedere che il mio venerando Maxtor è stato spento/acceso 903 volte e ha sulle spalle più di 36.000 ore di funzionamento....

ed ha ben 1168 settori danneggiati

altri dati:

ed infine questo è il risultato dell'Error Scan...

che dite? Rolling Eyes
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Senti, parto subito con la più classica delle domande ...
Sistema Operativo ???

L'errore di ridondanza ciclico te lo dava quando tentavi di copiare su di un'altro disco, oppure se masterizzavi ???

Ciao
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

se non vuoi rimanere a piedi cambia disco tutti questi errore sono del tutto normali il disco è danneggiato e le cose peggioreranno sempre piu finche non ti si danneggia la parte sistem che quando andrai a leggere il "disco ti dirà disco non formattato formattare il disco??" prima di questo io ti consiglio vivamente di cambiarlo

ps. sei nuovo e quindi potresti non saperlo ma non si puo scrivere un'intero post con caratteri enormi e di colore, Shame on you e possibilmente l'immagine piu piccola cerca di restare nelle dimensioni della finestra per leggere il tuo post dovevo fare avanti-indietro non tutti lo fanno e molti non leggono il tuo tread Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Ciao

Senti, parto subito con la più classica delle domande ...
Sistema Operativo ???

L'errore di ridondanza ciclico te lo dava quando tentavi di copiare su di un'altro disco, oppure se masterizzavi ???

Ciao
ciao maury, grazie x l'aiuto.

allora il sistema operativo è windows XP home e l'hard disk non ha nessuna partizione.

quel messaggio di errore me lo da con vari file quando cerco sia di masterizzarli o copiarli anche in un altra parte dello stesso hard disk ma anche se tento di copiarli su altri dispositivi.

grifone1900 ha scritto:

ps. sei nuovo e quindi potresti non saperlo ma non si puo scrivere un'intero post con caratteri enormi e di colore, Shame on you e possibilmente l'immagine piu piccola cerca di restare nelle dimensioni della finestra per leggere il tuo post dovevo fare avanti-indietro non tutti lo fanno e molti non leggono il tuo tread Ciao
ciao si scusami è vero mi sono accorto che la foto postato è troppo grande difatti più tardi l'avevo ridotta e volevo postarla nuovamente più piccola ma non c'era più la possibilità di modificare il mio post Rolling Eyes

questa è la foto ridotta: http://img511.imageshack.us/img511/4720/fotoprovaopr5.jpg

Pardon. Embarassed

grifone1900 ha scritto:
se non vuoi rimanere a piedi cambia disco tutti questi errore sono del tutto normali il disco è danneggiato e le cose peggioreranno sempre piu finche non ti si danneggia la parte sistem che quando andrai a leggere il "disco ti dirà disco non formattato formattare il disco??" prima di questo io ti consiglio vivamente di cambiarlo

allora sicuramente in futuro lo cambierò ma ad oggi non mi è possibile e visto che sto per formattare volevo sapere se magari potevo salvarlo nella parte buona, cioè vorrei escludere la parte i settori danneggiati ed usarlo solo con quella buona.

voi come mi consigliate di formattare? io uso la classica format inserendo il cd di XP e cancellando TUTTO, cioè non faccio mai il format veloce.

esiste qualche programma che mi permette di dividere l'hard disk, facendolo diventare anche solo di 40 giga, ma utilizzare quei 40 giga buoni?

grazie mille a tutti, datemi una mano per favore.
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Così alla veloce puoi provare a fare questa prova ...
Da Esplora Risorse selezioni l'unità che ha problemi, tasto destro e scegli Propietà.
Vai sotto strumenti e selezioni Controllo Errori -> Controlla adesso -> e flegga la 2° opzione -> dai Start

Tieni presente che ho XP Inglese, quindi sto facendo una traduzione alla buona Wink

Oppure apri una consolle di comandi e scrivi chkdsk (lettera unità) /f, ti dirà che non puoi farlo adesso perché occupato e se vuoi effettuarlo al prossimo riavvio. Dai Si e riavvia il PC. Dovrebbe partirti in automatico il check disk.
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:44    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Ciao
Così alla veloce puoi provare a fare questa prova ...
Da Esplora Risorse selezioni l'unità che ha problemi, tasto destro e scegli Propietà.
Vai sotto strumenti e selezioni Controllo Errori -> Controlla adesso -> e flegga la 2° opzione -> dai Start

Tieni presente che ho XP Inglese, quindi sto facendo una traduzione alla buona Wink

Oppure apri una consolle di comandi e scrivi chkdsk (lettera unità) /f, ti dirà che non puoi farlo adesso perché occupato e se vuoi effettuarlo al prossimo riavvio. Dai Si e riavvia il PC. Dovrebbe partirti in automatico il check disk.
ciao maury e ancora grazie.

allora se ho ben capito sono andato nelle proprietà del mio hard disk e col tasto destro ho scelto da questo menù di effettuare lo ScanDisk:

ma dopo circa 1 minuto mi esce questo bel messaggio Rolling Eyes :

aiuto, che devo fare ? Crying or Very sad

come posso risolvere? io vorrei formattare TUTTO ed utilizzare solo l'hard disk buono, ma è possibile farlo? Confused
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:47    Oggetto: Rispondi citando

la foto lo inserita grazie della collaborazione, per quanto riguarda la divisione del disco quando vai a fare l'installazione del sistema li puoi decidere quante partizioni e di che dimensione fare il disco non cè un vero e proprio metodo per escudere i cluster danneggiati ma puoi tentare di dividere il disco in 2 blocchi e sperare che non capiti nessun cluster danneggiato in una partizione
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:51    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
la foto lo inserita grazie della collaborazione, per quanto riguarda la divisione del disco quando vai a fare l'installazione del sistema li puoi decidere quante partizioni e di che dimensione fare il disco non cè un vero e proprio metodo per escudere i cluster danneggiati ma puoi tentare di dividere il disco in 2 blocchi e sperare che non capiti nessun cluster danneggiato in una partizione

di nulla grazie a voi per l'aiuto Smile

ho capito allora, penso, che mi tocca fare minimo 3 partizioni in fase di formattazione: la prima di 20 giga per il sistema operativo,
un'altra da 4 giga per il file di swap di XP,
e la restante da 56 giga per i vari file multimediali.

faccio bene a dividere in 3 partizioni?

PS: ma la suddivisione dell'hard disk la devo fare calcolando i 76,3 GB dell'hard disk oppure gli 80 giga ? Rolling Eyes
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

la divisione va bene, devi calcolarla in base a quanto viene rilevata dall'installazione il sistema ti dirà massimo quanto grande da li fai i calcoli
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

ducatino ha scritto:
maury ha scritto:
(...)

(...)
aiuto, che devo fare ? Crying or Very sad
metti il segno di spunta alla seconda opzione, che in italiano è "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino).

------------------

Inoltre, è un vago ricordo quindi non sono sicuro,
prova a cercare nell'Olimpo Informatico, mi pare che vi fosse tempo fa una discussione su un un problema simile (immagini che per un pezzo si vedono, mentre l'altro pezzo è mancante o danneggaito) e la causa era -ma come ho detto potei ricordami male- una RAM difettosa.
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Inoltre, è un vago ricordo quindi non sono sicuro,
prova a cercare nell'Olimpo Informatico, mi pare che vi fosse tempo fa una discussione su un un problema simile (immagini che per un pezzo si vedono, mentre l'altro pezzo è mancante o danneggaito) e la causa era -ma come ho detto potei ricordami male- una RAM difettosa.

LA RAM????? Surprised Shocked

oddio mo mi dici che è la ram che potrebbe avere problemi e creare quel guasto? Confused

e scusa allora i dati relativi a HD TUNE come devo considerarli?

pensavo che, da quel test con HD TUNE, fosse sicuro che l'hard disk era il colpevole
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 18:29    Oggetto: Re: ho la netta impressione che il mio HD abbia qualche prob Rispondi citando

Cosi' nel titolo ducatino ha scritto:
ho la netta impressione che il mio HD abbia qualche problema

nelle prime righe del messaggio poi ha scritto:
voi che ne dite?

Guardate un attimo questa foto...
Pensando all'HD ridotto ad una manciata di olive io ho riso come uno scemo!

Meno ilare invece la situazione del tuo hd: l'HDTune non sbaglia, il tuo hd e' lanciato verso la morte, anche perche' pure la prima traccia appare deteriorata.

Se, come dici, in questo momento non puoi cambiarlo ma preferisci partizionarlo prova cosi': quando lo formatti per l'installazione crea 4 partizioni da 20 gb, poi elimina la prima ed installa windows sulla seconda: in questo modo il tuo disco non dovrebbe piu' toccare la "parte infetta", e dovresti evitare ulteriori errori di ridondanza ciclica.
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:08    Oggetto: Re: ho la netta impressione che il mio HD abbia qualche prob Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Pensando all'HD ridotto ad una manciata di olive io ho riso come uno scemo!
Huahahahahahah è vero non ci avevo pensato Laughing
Gateo ha scritto:
Se, come dici, in questo momento non puoi cambiarlo ma preferisci partizionarlo prova cosi': quando lo formatti per l'installazione crea 4 partizioni da 20 gb, poi elimina la prima ed installa windows sulla seconda: in questo modo il tuo disco non dovrebbe piu' toccare la "parte infetta", e dovresti evitare ulteriori errori di ridondanza ciclica.

si purtroppo per diversi giorni non ho possibilità nè di acquistare nè di cambiare l'hard disk, quindi devo necessariamente continuare con questo fino a che "regge" Rolling Eyes

tanto i file importanti li salvo tutti su dispositivi esterni per fortuna.

Sai Gateo l'idea di partizionare in 4 l'hard disk e provare ad escludere quella danneggiata è buona, ma onestamente mi sta venendo un dubbio:

non credo sia impossibile il rischio di, una volta formattato per creare le partizioni, incontrare qualche problema che non mi permetta la successiva reinstallazione di windows XP....rischiando così di tenermi senza pc ed internet per non so quanto tempo Confused

allora quello che avevo pensato era questo, correggi / correggetemi se sbaglio: avevo intenzione di lasciare questi 18 Giga di dati, con XP installato, nell'hard disk e PARTIZIONARE i restanti giga per REINSTALLARE nuovamente windows XP da NUOVO su un altra partizione,

così da poter scegliere, durante l'avvio della macchina, quale dei due sistemi operativi utilizzare: se quello appena installato oppure quello installato nel 2005

è chiaro che, qualora la nuova installazione del sistema operativo dovesse andare a buon fine, provvederei successivamente a cancellare il vecchio, ed ormai inutile, XP installato nel 2005

cosa mi consigliate?

comunque, visto che non è lo stesso argomento, per non andare OT in questo thread, ho aperto una nuova discussione QUI

Grazie mille per l'aiuto Smile
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto una piccola intrusione: giochicchiare a pluripartizionare un hard disk che sta tirando gli ultimi non mi sembra cosa molto sicura. Farei piuttosto un check disk /R, mi affretterei a trovare un hard disk sostitutivo su cui clonare le partizioni che ti interessano di questo danneggiato e questo poi lo formatterei a bassa densità.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:47    Oggetto: Re: ho la netta impressione che il mio HD abbia qualche prob Rispondi citando

ducatino ha scritto:
tanto i file importanti li salvo tutti su dispositivi esterni per fortuna.
Fai il backup di più roba che puoi.
(Non solo quelli importanti, ma anche quelli un pochino importanti).

p.s. hai modo di avviare il PC da uno di quei dischi esterni?
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:51    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Mi permetto una piccola intrusione: giochicchiare a pluripartizionare un hard disk che sta tirando gli ultimi non mi sembra cosa molto sicura. Farei piuttosto un check disk /R, mi affretterei a trovare un hard disk sostitutivo su cui clonare le partizioni che ti interessano di questo danneggiato e questo poi lo formatterei a bassa densità.

ciao maxismakingwax e grazie per la tua doverosa e sacrosanta precisazione.

sì lo so me ne rendo conto che è un rischio e che la cosa più giusta è la sostituzione, però al momento devo per forza continuare con questo maxtor malandato se voglio utilizzare il pc e internet nei prossimi giorni Confused

se non vado errato il check disk /R serve per individuare i settori danneggiati e recuperare le informazioni leggibili, ma se è come ho ben capito io a me di recuperare I FILE leggibili, a me non interessa perchè, per fortuna, al momento non ho nulla di importante sull'hard disk e tutti i file sono stati già precedentemente salvati altrove.

a questo punto, scusa se mi permetto, non è più indicata una /F - ? così da correggere gli errori sul disco.

che mi dici? Grazie!
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:54    Oggetto: Re: ho la netta impressione che il mio HD abbia qualche prob Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

p.s. hai modo di avviare il PC da uno di quei dischi esterni?

intendi fare il boot del sistema operativo da Hard Disk esterno?

non c'ho mai provato credo non si possa fare, sono HD da 300 giga l'uno e 500 l'altro, collegati tramite USB ma sono quasi sempre spenti perchè li uso sono per catalogare le mie foto e video che giro.

si potrebbe fare qualcosa? Grazie Smile
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 21:51    Oggetto: Rispondi citando

ducatino ha scritto:
...
se non vado errato il check disk /R serve per individuare i settori danneggiati e recuperare le informazioni leggibili, ma se è come ho ben capito io a me di recuperare I FILE leggibili, a me non interessa perchè, per fortuna, al momento non ho nulla di importante sull'hard disk e tutti i file sono stati già precedentemente salvati altrove.

...

L'opzione /R implica la /F. Diciamo che è un check disk più completo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 23:32    Oggetto: Rispondi

Spiegazione "storica":

fino al DOS 5, chkdsk (checkdisk) riguardava della corettazza del disco solo da un punto di vista logico, che i file fossero scritti corettamente nel file sistem (all'epoca FAT). (Giusto per fare un esempio facile: non possono esserci due file con lo stesso nome in una cartella. O un file che non si sa completamente dove sia sul disco).

Lanciato normalmente faceva il controllo, e riferiva se vi fossero errori,

lanciato con /F provvedeva anche a ripararli. (Da lanciare solo se non c'erano altri programmi inesecuzione. Ad es. mai lanciarlo da dentro una finestra DOS in windows 3.1).

Poi con il DOS 6 (e lì se non ricordomale chekdisk ha cambiato nome diventando ScanDisk),
è stato ampliato a controllare anche la correttezza da un putno di vista fisico ( = se si riesce a leggere da e a scrivere su un certo settore del disco).
Per far sì, da riga di comando, che effettui anche questo controllo, e cerchi di correggere tali problemi si usa l'opzione /R
E /R implica per forza /F (perché per fare quelle operazioni bisogna per forza scrivere sul disco. ).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: