Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 14:22 Oggetto: Collegare due router...si puo? |
|
|
Ciao ragazzi.Volevo chiedervi aiuto riguardo a un problema.In pratica io posseggo due router Alice,il primo si chiama gate w2(vela) e il secondo si chiama gate 2plus,entrambi supportano 20MB.
In pratica volevo sapere se fosse possibile collegarli tra loro in wifi.
Ora vi mostro un disegno per favi capire che tipo di collegamento voglio realizzare...
Premetto che in prossimità del pc fisso non ho alcuna possibilità di collegare il router alice gate 2plus direttamente alla linea telefonica ed è per questo che voglio connetterlo tramite wifi al primo router che invece è gia collegato alla rete...Inoltre vorrei sapere se collegando tutto ciò avrei problemi di navigazione...Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.
Confido nella vostra competenza e nel vostro aiuto.Vi ringrazio in anticipo... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 04 Ott 2008 15:09 Oggetto: |
|
|
Ciao judariove
Intanto che studio il caso, ti chiedo una, anche due o tre, piccola/e conferma/e
In pratica vorresti che i due router funzionassero da ponte per le due LAN ??? O meglio uno fosse il Gateway mentre l'altro funzionasse da ponte, verso l'altro router/gateway giusto ???
Devo leggermi un'attimo le configurazioni dei due per darti una risposta, ma già potrei dirti che è fattibile (ma prendi la cosa con le dovute cautele ).
Con 20 Mb ti riferisci alla velocità verso l'esterno, immagino che siano standard 802.11b/g e quindi in wireless lavorino sui 54 mbps, sbaglio ???
Beh, problemi di navigazione ...
Tieni presente che il router collegato alla linea ADSL supporterà il traffico dei PC/XBOX collegati, mentre il ponte WLAN quello tra i PC/XBOX all'interno della tua rete ... Dovresti inoltre calcolare eventuali variabili dovute ad interferenze varie che potrebbero degradare il segnale (muri ecc) tra i due router ...
Spero di esserti stato d'aiuto al momento, ora m'informo un po di più
 |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ciao judariove
Intanto che studio il caso, ti chiedo una, anche due o tre, piccola/e conferma/e
In pratica vorresti che i due router funzionassero da ponte per le due LAN ??? O meglio uno fosse il Gateway mentre l'altro funzionasse da ponte, verso l'altro router/gateway giusto ???
Devo leggermi un'attimo le configurazioni dei due per darti una risposta, ma già potrei dirti che è fattibile (ma prendi la cosa con le dovute cautele ).
Con 20 Mb ti riferisci alla velocità verso l'esterno, immagino che siano standard 802.11b/g e quindi in wireless lavorino sui 54 mbps, sbaglio ???
Beh, problemi di navigazione ...
Tieni presente che il router collegato alla linea ADSL supporterà il traffico dei PC/XBOX collegati, mentre il ponte WLAN quello tra i PC/XBOX all'interno della tua rete ... Dovresti inoltre calcolare eventuali variabili dovute ad interferenze varie che potrebbero degradare il segnale (muri ecc) tra i due router ...
Spero di esserti stato d'aiuto al momento, ora m'informo un po di più
 |
Allora per prima cosa mi pare di aver capito che sei davvero preparato in materia,quindi per me che sono un novellino è difficile capire tutto...Non so cosa intendi per gateway etc,etc .Io voglio solo che il secondo router(alice gate 2plus)si colleghi in wifi al primo router(alice gate 2w)che invece è già collegato alla rete.Dopo aver fatto ciò vorrei collegare pc/xbox al secondo router tramite ethernet.
Con 20MB mi riferisco alla potenziale velocità di connessione,anche se io ho un abbonamento alice 7mega e quindi non sfrutto i 20mega.
Ti prego dimmi se sono stato chiaro,ma ne dubito!Inoltre ti ringrazio perchè a quanto pare sei pratico dell'argomento e quindi mi puoi assistere alla grande!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 04 Ott 2008 15:59 Oggetto: |
|
|
judariove ha scritto: | Allora per prima cosa mi pare di aver capito che sei davvero preparato in materia,quindi per me che sono un novellino è difficile capire tutto...Non so cosa intendi per gateway etc,etc .Io voglio solo che il secondo router(alice gate 2plus)si colleghi in wifi al primo router(alice gate 2w)che invece è già collegato alla rete.Dopo aver fatto ciò vorrei collegare pc/xbox al secondo router tramite ethernet.
Con 20MB mi riferisco alla potenziale velocità di connessione,anche se io ho un abbonamento alice 7mega e quindi non sfrutto i 20mega.
Ti prego dimmi se sono stato chiaro,ma ne dubito!Inoltre ti ringrazio perchè a quanto pare sei pratico dell'argomento e quindi mi puoi assistere alla grande!  |
Piccolo OT
Ci fosse Chemicalbit collegato ti direbbe di farmi pochi complimenti perchè mi fanno arrossire
Lo stesso Chemicalbit mi direbbe Ti decidi a postare la guida sui temini/comandi che i ragazzi ne hanno bisogno per capirti ???
Fine OT
Bene, ora torno serio
Allora con Gateway intendo il router collegato alla linea ADSL che ti permette di uscire in Internet (Gateway=Cancello d'uscita +/-), in questo caso Alice Gate 2W, quindi vorresti che fosse possibile un Ponte-radio tra i due router che ti permettesse di uscire/collegare tutti i tuoi PC compresa la XBOX. Riguardo i 20 MB sono la velocità massima con cui potresti uscire in internet, mentre il collegamento tra i tuoi PC/XBOX avverà sui 54 MB (+/-), 100 tra PC Fisso e XBOX.
SEI STATO STRA-CHIARISSIMO !!!
P.S. Applausi per l'idea di postare un'immagine ... Come si sul dire Un'immagine vale 1000 Parole  |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 16:03 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | judariove ha scritto: | Allora per prima cosa mi pare di aver capito che sei davvero preparato in materia,quindi per me che sono un novellino è difficile capire tutto...Non so cosa intendi per gateway etc,etc .Io voglio solo che il secondo router(alice gate 2plus)si colleghi in wifi al primo router(alice gate 2w)che invece è già collegato alla rete.Dopo aver fatto ciò vorrei collegare pc/xbox al secondo router tramite ethernet.
Piccolo OT
Ci fosse Chemicalbit collegato ti direbbe di farmi pochi complimenti perchè mi fanno arrossire
Lo stesso Chemicalbit mi direbbe Ti decidi a postare la guida sui temini/comandi che i ragazzi ne hanno bisogno per capirti ???
Fine OT
Bene, ora torno serio
Allora con Gateway intendo il router collegato alla linea ADSL che ti permette di uscire in Internet (Gateway=Cancello d'uscita +/-), in questo caso Alice Gate 2W, quindi vorresti che fosse possibile un Ponte-radio tra i due router che ti permettesse di uscire/collegare tutti i tuoi PC compresa la XBOX. Riguardo i 20 MB sono la velocità massima con cui potresti uscire in internet, mentre il collegamento tra i tuoi PC/XBOX avverà sui 54 MB (+/-), 100 tra PC Fisso e XBOX.
SEI STATO STRA-CHIARISSIMO !!!
P.S. Applausi per l'idea di postare un'immagine ... Come si sul dire Un'immagine vale 1000 Parole  |
Esatto.Compreso al volo. |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 19:30 Oggetto: |
|
|
maury trovato nulla?io ho letto che per fare una cosadel genere,ci sarebbe bisogno che il modem alice gate 2plus fosse terminal adapter.ma non so se dico giusto!a che punto sei?ti sei informato?grazie mille!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 21:08 Oggetto: |
|
|
Ma PC fisso e XBOX 60 hanno una scheda di rete wireless (o si può aggiungerla ad essi)?
Quanto sono distanti dal router / access point wireless collegato alla linea del telefono? Riceverebbero il segnale wireless di tale router?
(Altrimenti detto: sicuro che non basti un unico router / access point ?)
maury ha scritto: | Piccolo OT
Ci fosse Chemicalbit collegato ti direbbe di farmi pochi complimenti perchè mi fanno arrossire | Ma anche no, judariove faglieli lo stesso i complimenti.
(che arrossisca non è un problema, giusto? )
maury ha scritto: | Lo stesso Chemicalbit mi direbbe Ti decidi a postare la guida sui temini/comandi che i ragazzi ne hanno bisogno per capirti ???
Fine OT | Più che altro ti direi di non dare per scontato che gli altri capiscano i termini tecnici ....  |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 21:22 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma PC fisso e XBOX 60 hanno una scheda di rete wireless (o si può aggiungerla ad essi)?
Quanto sono distanti dal router / access point wireless collegato alla linea del telefono? Riceverebbero il segnale wireless di tale router?
(Altrimenti detto: sicuro che non basti un unico router / access point ?)
maury ha scritto: | Piccolo OT
Ci fosse Chemicalbit collegato ti direbbe di farmi pochi complimenti perchè mi fanno arrossire | Ma anche no, judariove faglieli lo stesso i complimenti.
(che arrossisca non è un problema, giusto? )
maury ha scritto: | Lo stesso Chemicalbit mi direbbe Ti decidi a postare la guida sui temini/comandi che i ragazzi ne hanno bisogno per capirti ???
Fine OT | Più che altro ti direi di non dare per scontato che gli altri capiscano i termini tecnici ....  |
Allora mi spiego meglio.Io per adesso sto usando due penne wifi per connettermi coi due pc al router alice gate 2w che quindi basta e avanza.Io il router lo vorrei mettere perchè mi è stato dato gratis,e perchè potrei collegare tramite ethernet sia il pc che la xbox360 ad esso.Quindi non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda la potenza del segnale.Arriva alla perfezione.
Mi chiederete perchè voglio collegare la xbox tramite ethernet,dato che esiste l'apposita antennina wifi...Beh non mi va di spendere 70-90euro per un'antennina... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 22:49 Oggetto: |
|
|
judariove ha scritto: | Allora mi spiego meglio.Io per adesso sto usando due penne wifi per connettermi coi due pc al router alice gate 2w che quindi basta e avanza.Io il router lo vorrei mettere perchè mi è stato dato gratis, | Con il router che vuoi mettere (o meglio: aggiungere) intendi l' "Alice gate 2plus"?
judariove ha scritto: | e perchè potrei collegare tramite ethernet sia il pc che la xbox360 ad esso.Quindi non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda la potenza del segnale.Arriva alla perfezione.
Mi chiederete perchè voglio collegare la xbox tramite ethernet,dato che esiste l'apposita antennina wifi...Beh non mi va di spendere 70-90euro per un'antennina... | Forse inzio a capire (tiro un po' ad indovinar eperhcé non consoco quei modelli -o forse non li associo a quelle sigle - ):
1) L' "Alice gare 2w" ha solo collegamento wirless (e connessione alla linea telefonica ADSL)?
2) l'"Alice gate 2plus" ha sia porte ethernet (wired) che connessione wirless?
3) e sempre l'"Alice gate 2plus" ha la connessione alla linea telefonica ADSL)?
Se le tre risposte sono sì,
puoi togliere completamente il router "Alice gare 2w" e usare solo quello '"Alice gate 2plus". |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 23:10 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | judariove ha scritto: | Allora mi spiego meglio.Io per adesso sto usando due penne wifi per connettermi coi due pc al router alice gate 2w che quindi basta e avanza.Io il router lo vorrei mettere perchè mi è stato dato gratis, | Con il router che vuoi mettere (o meglio: aggiungere) intendi l' "Alice gate 2plus"?
judariove ha scritto: | e perchè potrei collegare tramite ethernet sia il pc che la xbox360 ad esso.Quindi non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda la potenza del segnale.Arriva alla perfezione.
Mi chiederete perchè voglio collegare la xbox tramite ethernet,dato che esiste l'apposita antennina wifi...Beh non mi va di spendere 70-90euro per un'antennina... | Forse inzio a capire (tiro un po' ad indovinar eperhcé non consoco quei modelli -o forse non li associo a quelle sigle - ):
1) L' "Alice gare 2w" ha solo collegamento wirless (e connessione alla linea telefonica ADSL)?
2) l'"Alice gate 2plus" ha sia porte ethernet (wired) che connessione wirless?
3) e sempre l'"Alice gate 2plus" ha la connessione alla linea telefonica ADSL)?
Se le tre risposte sono sì,
puoi togliere completamente il router "Alice gare 2w" e usare solo quello '"Alice gate 2plus". |
Si voglio mettere il router gate 2plus.Però purtroppo non posso collegarlo alla linea telefonica perchè non ci sono prese vicine.
Cmq i due modem sono praticamente identici come caratteristiche,cioe sono wifi,hanno porte ethernet e possono essere collegati alla linea telefonica.Purtroppo però ho l'attacco telefonico solo vicino al modem alice gate 2w.
Per intenderci,se guardi il disegno che ho postato,capisci piu in fretta.In pratica tutto quello che sta a sinistra del disegno è localizzato in una stanza,mentre tutto quello che sta a destra sta nella stanza senza attacco alla linea telefonica.Chiaro ora??? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 23:26 Oggetto: |
|
|
Eccomi qua ...
Chem Immaginavo mi trovavi qualcosa
Si lo credevo anch'io ma poi ho pensato che non potesse spostare i PC/XBOX nella stanza dove c'è il collegamento ADSL ...
judariove Bene, mi serve un'attimo il link dove parlano del Terminal, mandamelo via MP oppure via mail (usa i tasti sotto i miei post).
Mi sono spulciato un po di doc, anche di smanettoni e purtroppo alcuni lamentano il fatto che i router non abbiano la funzionalità client (non permettano il collegamento tra loro) ... Ora in alcuni post ho letto che scaricando il firmware (il programma che gestisce e fa funzionere i router ma non ufficiale) tale manovra sia possibile. Ma non ti consiglio tale operazione ... Spero di poterti dare presto info su come aggirare il problema, ma sto cercando di non farti eseguire operazioni troppo complesse o che portino poi a disservizi con la tua connessione ADSL, spero che mi capirai ...  |
|
Top |
|
 |
judariove Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2008 23:34 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Eccomi qua ...
Chem Immaginavo mi trovavi qualcosa
Si lo credevo anch'io ma poi ho pensato che non potesse spostare i PC/XBOX nella stanza dove c'è il collegamento ADSL ...
judariove Bene, mi serve un'attimo il link dove parlano del Terminal, mandamelo via MP oppure via mail (usa i tasti sotto i miei post).
Mi sono spulciato un po di doc, anche di smanettoni e purtroppo alcuni lamentano il fatto che i router non abbiano la funzionalità client (non permettano il collegamento tra loro) ... Ora in alcuni post ho letto che scaricando il firmware (il programma che gestisce e fa funzionere i router ma non ufficiale) tale manovra sia possibile. Ma non ti consiglio tale operazione ... Spero di poterti dare presto info su come aggirare il problema, ma sto cercando di non farti eseguire operazioni troppo complesse o che portino poi a disservizi con la tua connessione ADSL, spero che mi capirai ...  |
In pratica non è che ho letto di questo terminal adapter da qualche parte,ma un ragazzo di un altro forum mi ha semplicemente detto che per collegare i due router in wifi,c'è bisogno che siano terminal adapter.
Cmq non ti preoccupare per quanto riguarda le operazioni complesse anche perchè sono abbastanza pratico di hack e cose varie.A inizio topic ero solo un pò confuso dai termini tecnici che usavi.Magari so pure di cosa parli,però non conosco tutti i termini.Beh ognuno il suo mestiere... :lol:Magari se pure io ti parlo di anatomia nel dettaglio tu qualche cosa non la capisci.E' normale...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 23:43 Oggetto: |
|
|
judariove ha scritto: | per collegare i due router in wifi,c'è bisogno che siano terminal adapter. |
Infatti penso che sia la stessa cosa, manca la funzionalità client ...
judariove ha scritto: | Magari se pure io ti parlo di anatomia nel dettaglio tu qualche cosa non la capisci.E' normale...  |
Intendi anatomia del corpo ???
A beh allora, non solo nel dettaglio ma anche all'ingrosso non ci capisco nulla  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Ott 2008 13:04 Oggetto: Re: Collegare due router...si puo? |
|
|
judariove ha scritto: | volevo sapere se fosse possibile collegarli tra loro in wifi. |
Dovrebbe essere possibile, però non è una cosa facilissima. In pratica useresti il gate2plus come se fosse un hub e basta, mentre lui sarebbe un router... bisognerà impostare l'IP dell'altro (il 2w) come gateway anche sul fisso e sull'XBOX... |
|
Top |
|
 |
|