Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Ott 2008 19:27 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Molto probabilmente deve assegnare, in maniera permanente o meno, una Static Route per definire la strada al Gateway ... |
Le route non servono per trovare il gateway (che -essendo appunto un gateway- si deve trovare nella subnet) ... eventualmente servirebbero se ci fosse più di un gateway!
Non so, credo sia un problema meno 'serio'... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 00:13 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | la causa sia l'architettura di rete "particolare" che utilizzano, non la classica Hybrid/Sconosciuto ... | Sarebbe la classica Hybrid/Sconosciuto ? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 03 Ott 2008 01:04 Oggetto: |
|
|
Chem
La classica rete client/server che si utilizza normalmente in quasi la totalità degli ambienti casalinghi/aziendali ...
Provate un ipconfig /all e guardate la Tipologia Nodo ... La maggior parte sarà una Hybrid o Sconosciuto ... E' una tecnica di risoluzione dei nomi tramite netBIOS di Microsoft ... In questo caso l'architettura di rete LAN dove lavora Dan non è la solita ... Il tipo nodo infatti dichiara Peer-to-Peer con il Routing IP attivo. Fai un controllo e vedi quante reti trovi con tale architettura ... SverX ha 1000 volte ragione riguardo il Gateway, ma qui a mio dire, ci troviamo con una gestione della rete diversa da quanto siamo abituati a fare ... Ricordate Windows sulle vecchie Token-Ring
Io gli farei fare la prova del Route Add, male che vada ... diamo la colpa a lui  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 03 Ott 2008 09:06 Oggetto: |
|
|
Maury ha scritto: | con la macchina ufficiale se pinghi il GW risponde ??? |
Sverx ha scritto: | ... oppure il gateway è stato istruito di non rispondere al ping: funziona il ping dalla macchina che poi spegni? | Ciao Sverx, bentornato!
Si, ho appena pingato sia GW che DSN sulla macchina aziendale e mi rispondono entrambi egregiamente. (Non credo interessi lo screenshot delle velocità di risposta, no?)
@ Maury: l'esito del "route add" eseguito sul mio, che mi hai suggerito via MP è questo:
Codice: | Impossibile aggiungere la route: Il parametro mask specificato non è valido. (Destinazione & Mask) ! = Destinazione. |
Mentre l'esito del "route print" eseguito sulla macchina fissa te lo invio per MP tre minuti dopo aver inviato questo post, quindi aspetta (ammesso che tu sia sveglio... - L'hai già presa la granita che t'ho offerto al Caffè?) a rispondere.
Sulla modifica alla chiave di registro ti ho già risposto in MP: no problem.
Sulla faccenda delle corna ti ho già risposto al Caffè: omonimia.
Citazione: | Vedi te dobbiamo far Navigare Danielix | ... è vero... ... non ci avevo pensato...
Che vergogna...
Maury ha scritto: | Ed attivare inoltre il Routing IP, anche se non sono troppo sicuro circa il doverlo fare o meno ... | Esponimi le eventuali conseguenze (e spiegami quel ;roll; ansiogeno... ), e ti so dire se aiutarmi a finire di sventrare XP (tanto ormai Linuxeggio! )...
Ok, raghi: aspetto in stand-bike (seduto in bicicletta... ) |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 03 Ott 2008 09:25 Oggetto: |
|
|
ThX per la granita al caffè sicula
Ti ho risposto, prova un po ...
Citazione: | tanto ormai Linuxeggio! | Vero, ti hanno avvistato dalle zone di Ubuntu che chiedevi aiuto anche li ...  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 10:13 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Provate un ipconfig /all e guardate la Tipologia Nodo ... La maggior parte sarà una Hybrid o Sconosciuto ... | Eh, è che non so cosa sia "tipologia nodo", e quindi neppure cosa sia Hybrid e sconosciuto.
(p.s. dici "la maggior parte", perché il server DHCP -che spesso fa anche da router, gatewaty e DNS server- invece non è Hybrid o Sonosciuto?)
maury ha scritto: | E' una tecnica di risoluzione dei nomi tramite netBIOS di Microsoft ... | Cosa sia netBIOS è una cosa che è da 10.000 anni che mi dico "poi lo cercherò".
Quindi tutto questo riguarda solo reti Microsoft?
Comunque su queste cose magari aprirò uan discussione a parte, qui sto andando off-topic. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 10:55 Oggetto: |
|
|
Quindi il computer aziendale è connesso wired ( = con filo ethernet),
mentre il tuo portatile che vorrersti connettere al suo posto lo conneterserti wirless ( = senza filo, via onde radio).
Ma se connetti il tuo portatile in modo wired,
funziona? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 11:20 Oggetto: |
|
|
Chem: da quanto ho capito è collegato in Wireless anche il PC aziendale ...
Dan: un particolare che il buon SverX mi ha fatto notare, a cui stavo pensando anch'io, è il fatto che loro utilizzano DNS esterni che te dici di riuscire a pingare. Ergo anche te esci quindi ... Prova a pingare a questo punto www.google.com e vedi se ti risolve il nome ... Altra prova fai al posto di ping un tracert a ww.google.com.
Poi vedi di comunicarci i risultati ...
Vedi mai sia un problema di Proxy  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 12:32 Oggetto: |
|
|
già nel primo (o uno dei primi) messaggi diceva di non riuscire a pingare Google (.it , però) dal suo notebook.
Altra doamnda sempre sul PC aziendale,
indirizzo IP, ecc. ecc. li ottiene da DHCP o sono configurati manualmente? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 12:45 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Altra doamnda sempre sul PC aziendale,
indirizzo IP, ecc. ecc. li ottiene da DHCP o sono configurati manualmente? |
Tutto statico ...
Ecco l'ipconfig /all dal PC aziendale:
Codice: | Windows IP Configuration
Host Name . . . . . . . . . . . . : PC1
Primary Dns Suffix . . . . . . . :
Node Type . . . . . . . . . . . . : Peer-to-Peer
IP Routing Enabled. . . . . . . . : SI
WINS Proxy Enabled. . . . . . . . : No
DNS Suffix Search List. . . . . . :
Ethernet adapter Wireless Local Area Connection:
Connection-specific DNS Suffix . :
Description . . . . . . . . . . . : D-Link AirPlus
Physical Address. . . . . . . . . : 00-02-3F-74-EC-49
Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : No
IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.10.9
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.10.4
DHCP Server . . . . . . . . . . . :
DNS Servers . . . . . . . . . . . : 212.192.49.221
212.192.49.78 |
Ovviamente ho modificato alcuni dati IP, ma sostanzialmente è quello che gli ha rilasciato |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 03 Ott 2008 13:13 Oggetto: |
|
|
Dunque:
@ Chem:
1) si, la macchina è in wireless, come già detto.
2) il DHCP sulla macchina è disabilitato. Come già detto, IP, GW e DNS sono inseriti manualmente.
A seguire:
Il ping a Google rende "impossibile", sia su .com che su .it, e il tracert anche.
Ma il DNS risponde al ping!
Ping e tracert li ho eseguiti mentre ero disconnesso dalla mia solita connex Bluetooth/cellulare.
Maury, nell'MP mi parlavi di impossibilità di visualizzare pagine web, ma qua il punto è che i pacchetti ricevuti - in "Stato" - sono sempre 0, così come il ping a Google risulta impossibile.
E l'iconcina della systray rimane sempre inattiva, pur ammettendo: "Connesso"... Al massimo ogni tanto le due lineette curve che rappresentano le onde radio si "inverdiscono" per un momento, ogni volta che eseguo un ping, ma questo credo sia normale e rappresenti solo il tentativo di connessione della scheda wireless...
Però, caspita, se i DNS sono esterni, e mi rispondono al ping, hai ragione: esco...
E allora perchè diamine non risponde Google?
'ca miseria... proprio adesso che sono completamente solo negli uffici per il resto del pomeriggio e potrei pure smontarla la macchina!!
Invece, alle 16.00... arrivederci a Lunedì prossimo...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 13:41 Oggetto: |
|
|
Allora, proviamo con:
Solita maniera e scrivi ipconfig /flushdns successivamente ipconfig /registerdns ed infine prova a pingare il 209.85.129.99
Che tu sai c'è qualche altro PC acceso nella ditta ??? Hai provato a pingare un IP superiore/inferiore della stessa rete ???
Prova a scrivere sul browser http://80.241.169.57, cosa accade ???
Ti rendi conto che stai spingendo al suicidio un giovine (molto giovine) MOD ???  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:12 Oggetto: |
|
|
Pant pant... fatto.
(ma certo che sei un bello scocciatore cu' tutti sti cosi che mi stai facendo fare stamattina! E ping di cà, e pong di là, eeccheppalle!)
Il ping (e n'ata vota!) al 209.85.129.99 non risponde: "Richiesta scaduta".
(Era da consumarsi preferibilmente entro ieri e tu non te ne sei accorto! Visto che 'ssi bbestia?! )
Il resto di tutti quei Ipconfslushspacs/sgnaps! li ho fatti (e tra 15 minuti devo andare a vedere nel registro eventi, vero? E se l'avessi disattivato? 8) )
Quando immetto http://80.241.169.57 e vado, arrivo all'indice di ZN, ma rinuncio a capire: sarà un'indicazione utile a te, a me pare magia.
Per ciò che riguarda altri PC accesi in ditta è SI, ma come faccio a pingare IP superiori o inferiori, dove li vado a prendere? Sui PC non posso: quelli ci lavorano sopra (loro! lavorano! hihihi!).
Tutto ok? Adesso riposa, chè alla tua età è facile che ti prenda un colpo apoplettico...
Come se già non ti bastasse il morbo di Pakistan...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:33 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Quando immetto http://80.241.169.57 e vado, arrivo all'indice di ZN, ma rinuncio a capire: sarà un'indicazione utile a te, a me pare magia. |
Disgrazia ... Arrivi alla HP dell'Olimpo ??? E ti pare poco ???
Quindi esci, navighi, cazzeggi come vuoi ...
Se scrivi invece www.google.com, sempre sul browser lo vedi ??? No ??? E se scrivi http://209.85.129.99 invece lo vedi ??? Testa di Capodoglio ...
Pakistan ... Preferisco Libano |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:51 Oggetto: |
|
|
Noooo!! Aspetta!
Misunderstanding grosso come una mongolfiera!! (Mongolfiera = fiera dei mongoloidi...)
Io l'ho digitato nella barra indirizzi di FireFox, ma mentre ero connesso con la mia solita connessione!
Adesso ho fatto la prova con la wireless e... nix!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 15:09 Oggetto: |
|
|
allora
scollega il cellulare e lascia solo la WLAn
ripeti i comandi che ti ho fatto fare prima
poi per provare a pingare altri PC in rete prendi il tuo IP e gli aggiungi nell'ultima cifra +1/+2/+3 (*) e provi a vedere se qualcuno risponde o meno ...
domanda ma il DNS che dici di pingare, lo pinghi solo con la WLAN collegata non quando sei con il cellulare, vero ???
Es. 192.168.10.12 Tuo IP - 192.168.10.15 - 192.168.10.16 - 192.168.10.50 IP da provare a pingare ... E non mi dire che quello non è il tuo IP ... Lo so è un esempio ...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Ott 2008 15:28 Oggetto: |
|
|
... che fai... mi picchi se te lo dico?
Ecccerto che pingavo il DNS!! Lo facevo mentre ero connesso con il cell...
Fatte prove adesso, senza connex cell... tutto morto...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 15:36 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | ... che fai... mi picchi se te lo dico?
Ecccerto che pingavo il DNS!! Lo facevo mentre ero connesso con il cell...
Fatte prove adesso, senza connex cell... tutto morto...  |
Ed allora NON sei connesso alla WLAN
Quindi caro il #@!!# la chiave non è valida ...
Che Sua Grandiosità mi dia la forza per sopravvivere a questa giornata  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Ott 2008 15:44 Oggetto: |
|
|
Spè, frena, frena...
Quando accendo il portatile, l'iconcina gira, gira, gira, e alla fine dice: CONNESSO!
Connesso con ***** , dove ***** è il nome della rete...
Nà...?
Ma ormai è tardi... se ne parla Lunedi...
Ci vediamo più tardi al Caffè...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 16:34 Oggetto: |
|
|
Infatti ...
Sei connesso, nel senso che il tuo apparato ha rilevato una rete WLAN e si è agganciato. Ma questo non vuol dire che Fisicamente tu sia collegato alla rete. Vediamo è come quando sul Digitale sei collegato con un canale criptato, il tuo decoder ha agganciato il segnale, ma se non inserisci la Card non vedi nulla ...
Esempio Bazzocco l'ammetto ma spero che ti abbia spiegato quello che succede alla tua connessione WLAN  |
|
Top |
|
 |
|