Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Configurazioni Wireless?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 09:25    Oggetto: Configurazioni Wireless? Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Premetto che il Wireless è una delle cose dove la mia incompetenza è vergognosa Shy

Il mio portatile capta una rete wireless protetta all'interno di un'azienda.

Ho accesso saltuario come amministratore a uno dei pc della rete aziendale, perchè ho dato l'impressione di essere un utente che ci capisce poco o nulla. Mr. Green
Invece ci ho attaccato la mia pen-drive con tutti i miei fidati standalone, ho "recuperato" la chiave di rete (WEP), mi sono copiato tutte le impostazioni dalle proprietà della connessione, IP, Gateway etc..., passate in pen-drive e poi riportato il tutto sul mio notebook.

Risultato: mi connetto perfettamente alla wireless, forza segnale ottima, ma... non c'è verso di utilizzare la connessione.

Pacchetti ricevuti sempre 0.
Ping su Google.it con prompt dei comandi negativo (impossibile, mi dice).
Firewall XP disattivato del tutto.

Che mi manca? Crying or Very sad

Thanks!

SO XP Pro sp 3.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 11:03    Oggetto: Re: Configurazioni Wireless? Rispondi citando

[quote="Danielix"]Risultato: mi connetto perfettamente alla wireless, forza segnale ottima, ma... non c'è verso di utilizzare la connessione.

Pacchetti ricevuti sempre 0.
Ping su Google.it con prompt dei comandi negativo (impossibile, mi dice)./quote]E il ping all'acccesso point ( o router-acces point) a cui ti sei connesso?
E agli altri computer della LAN?
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chem, come lo faccio?
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 12:24    Oggetto: Rispondi citando

per vedere se funge tutto fai cosi:

start-->esegui-->cmd(invio)

nella schermata dos scrivi: ipconfig /all ti elencherà le impostazioni che hai messo cioè ip gateway dns ecc

ora scrivi:ping 0.0.0.0

al posto degli 0 metterai in ordine prima il gateway e vedi se ti risponde se va riscrivi ping e metti come ip il dns se ti rispondono forse significa che la configurazione wi-fi è stata impostata con mac address quindi solo i pc consentiti possono navigare

se invece uno degli indirri che hai messo non risponde significa che è errato
prova a mettere il dhcp e vedere se te li da in automatico
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grifone.

Al ping del gateway mi da subito: "Richiesta scaduta"... Shocked
(Era da consumare preferibilmente entro il...?!)

Se il problema dovesse essere che solo i pc consentiti possono navigare, come posso configurare uno dei pc per impostare anche il mio come "consentito"?

(Cos'è il dhcp? Se si tratta di spuntare "Ottieni indirizzo IP automaticamente" l'ho già fatto e smette di connettersi.)

Edit:
a quanto ho capito, se non mi rispondono è da escludere che la config. sia impostata con mac address, e quindi mi dovrebbe essere consentito?

Ma errati non possono essere, visto che li sto copiando direttamente dal pc in questione.
In questo momento ho il portatile accanto al pc, e tutta la pace del mondo...
Lui si connette, io no!
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 13:07    Oggetto: Rispondi citando

gia che il gateway non risponde è il problema piu grave

il dhcp è un sistema di rilascio impostazioni lan automatiche che viene effettuato dall'apparecchiatura che rilascia la linea nel tuo caso o un access point o un gateway con wi-fi nella schermata dove hai inserito i parametri ip cè la voce ottieni automaticamente indirizzo ip riseleziona quella voce sia per la lan che il dns e prova a riconnetterti e dicci cosa fa
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Come dicevo sopra, in automatico non mi fornisce IP e smette di connettersi.

Con i parametri da me inseriti manualmente, DNS e IP rispondono al ping, e velocemente, il Gateway no.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 14:31    Oggetto: Rispondi citando

precisiamo una cosa al ping devi solo mettere il gateway e dns non devi pingare l'indirizzo ip della macchina anche perche se cosi fosse cè gia qualcuno che ha quell'ip e quindi va cambiato e cmq devi per forsa avere il gateway funzionante ma da dove hai preso gli indirizzi riescono a navigare??
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Set 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Con i parametri da me inseriti manualmente, DNS e IP rispondono al ping, e velocemente, il Gateway no.

se fai ping al tuo stesso IP deve rispondere velocemente per forza... la cosa che mi incuriosisce è che riesci a pingare il DNS ma non il gateway, il che mi fa pensare che tu abbia il DNS all'interno della tua sottorete e che il gateway sia sbagliato, o sia sbagliata la subnet mask...

Possiamo sapere i parametri?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

@ Grifone: Si, il pc dal quale copio i parametri sta navigando perfettamente.

Sverx... Shy quello del ping all'IP faceva parte di una mia bestialità: io mi assegnavo l'IP della macchina funzionante e poi la disconnettevo... ehm, volevo "clonarla"...

Ok, che ne dite se partiamo dall'inizio? Very Happy

Adesso sul mio ho rimesso il DHCP sia per l'IP che per il DNS sul protocollo TCP/IP, e non mi si connette più (connettività limitata o assente).
Se vado a leggere trovo che, in automatico, mi è stato assegnato un IP, ma mi mancano sia DSN che Gateway.
Se provo a inserirli manualmente con l'opzione "Avanzate" (copiandoli dalle proprietà dell'altra macchina) resta tutto uguale e non si connette.

Che fareste voi?
Visto che sono alla tastiera di un pc connesso, e vi accedo come amministratore a qualsiasi cosa voglia, mi pare buffo non riuscire a configurare il mio e "inserirmi" nella rete... con le buone o con le cattive...

I parametri, Sverx, quali? DNS e Gateway?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
(Cos'è il dhcp? Se si tratta di spuntare "Ottieni indirizzo IP automaticamente" l'ho già fatto e smette di connettersi.)
Sì, (più o meno) significa quello.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 19 Set 2008 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Adesso sul mio ho rimesso il DHCP sia per l'IP che per il DNS sul protocollo TCP/IP, e non mi si connette più (connettività limitata o assente).
Se vado a leggere trovo che, in automatico, mi è stato assegnato un IP, ma mi mancano sia DSN che Gateway.

Quale IP ti è stato assegnato in automatico? E invece, come è configurato quello che riesce a collegarsi? (DHCP Sì/No, IP, GW e DNS...)
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, scusate ma ero al caffè e qualcuno mi ha trascinato qui ... E NON dico chi !!!
Con calma ...
Sei in un'azienda e sei riuscito a grabbare la chiave WEP della WLAN ...
Poi, da un PC Cloni i dati di configurazione della rete (ma quel PC è collegato via filo o via wlan ??? )
se usi il DHCP non sei connesso, se inserisci manualmente i dati (IP/Subnet/Gateway/DNS) sei in rete, ma non pinghi il GW, non esci su internet, non puoi fare nulla ???
Puoi fare un ipconfig /all sul PC dell'azienda prima di scollegarlo (perché lo scolleghi, vero) e poi postarlo (se ti da "fastidio", mandamelo in MP che lo modifico in modo comprensibile Wink )...

Non vorrei che:
Idea sei in un Dominio con tutte le Policy del caso ...
Idea rete LAN e rete WLAN con parametri/configurazione differenti (classe IP, subnet ecc... )

Quando dici: Adesso sul mio ho rimesso il DHCP sia per l'IP che per il DNS sul protocollo TCP/IP, e non mi si connette più (connettività limitata o assente).
Non è che l'IP è 169.254.190.78, vero ??? Rolling Eyes
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Chi è stato? Shocked

Valà, valà... che ti diverti... 8)

Andiamo a noi:
io non grabbo nessuno... Quando ho inserito la mia pen-drive Stefania (quella arancione) si è avviato da solo un programmino standalone di quelli che servono quando ci sono quei fastidiosi asterischi, hai presente? Quelli che non ti lasciano leggere bene... Rolling Eyes
Mi pare si chiami "WirelessKeyView" o qualcosa del genere, e non so davvero cosa ci facesse dentro Stefania... boh! Rolling Eyes

Al sodo:
ho appena eseguito ipconfig/all sulla macchina in questione.
Qualcosa mi dice che farei bene a postarti lo screenshot via MP, dico bene o dico male?

L'IP che mi viene assegnato automaticamente non è quello che citi, è: 169.254.41.191 - Submask 255.255.0.0, e non mi risulta alcun Gateway nè DNS.
Quelli li inserisco manualmente io copiandoli dalle proprietà della connessione della macchina infame, ma non mi cambia nulla.

Quando invece sostituisco l'IP assegnatomi automaticamente con quello della macchina, che poi spengo, naturalmente (ma tu per "scollegarla" cosa intendi? Staccare la spina?! Shocked ), allora la connessione si stabilisce perfettamente, ma non mi fa navigare. E al ping non mi risponde il Gateway, ma il DNS si.

Altra risposta: la macchina è collegata in wireless: ha un pennino inserito in una basetta dalla quale esce un cavetto che si infila in una porta USB.

Altro: con l'IP assegnatomi in DHCP, quando pingo l'IP della macchina (accesa e connessa, naturalmente) non mi risponde (richiesta scaduta), il DNS ancora si, il Gateway ancora no.

@ Sverx: in parte ti ho risposto con le risposte dirette a Maury, e per quanto riguarda il DHCP è disattivato sulla macchina funzionante: IP, Gateway e DSN sono inseriti manualmente.

Una cosa non mi convince:

questo è l'ipconfig/all sul mio notebook. "Routing IP abilitato - - - - NO", non c'entrerà qualcosa con il problema?

Ciao, ragazzi,
potrei rispondere con molto ritardo, perchè sono al lavoro, e non posso stare tutto il tempo al computer...

Grazie Wink
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Qualcosa mi dice che farei bene a postarti lo screenshot via MP, dico bene o dico male?
Dici bene ... Poi penso io a passare le info Wink

Danielix ha scritto:
L'IP che mi viene assegnato automaticamente non è quello che citi, è: 169.254.41.191 - Submask 255.255.0.0, e non mi risulta alcun Gateway nè DNS.
Infatti è un Falso IP non valido, di solito li rilascia windows quando non trova un DHCP ...

Danielix ha scritto:
Quando invece sostituisco l'IP assegnatomi automaticamente con quello della macchina, che poi spengo, naturalmente (ma tu per "scollegarla" cosa intendi? Staccare la spina?! ), allora la connessione si stabilisce perfettamente, ma non mi fa navigare. E al ping non mi risponde il Gateway, ma il DNS si.
Nooo, la devi prendere a martellate e poi bruciarla ... Potrebbe essere che il gateway non risponde al ping. con la macchina ufficiale se pinghi il GW risponde ???

Danielix ha scritto:
Altro: con l'IP assegnatomi in DHCP, quando pingo l'IP della macchina (accesa e connessa, naturalmente) non mi risponde (richiesta scaduta), il DNS ancora si, il Gateway ancora no.
Shocked

Danielix ha scritto:
"Routing IP abilitato - - - - NO", non c'entrerà qualcosa con il problema?
Direi di no, parametro identico ...
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuto MP ... Chi vuole lo richieda Wink

Mi è subito balzato agli occhi: Tipo nodo .... Peer-to-Peer
Ed infatti capisco il perchè del Routing IP abilitato .... SI

Uhmmm .... vedo di farti riuscire và Rolling Eyes
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Maury ha scritto:
Dici bene ... Poi penso io a passare le info Wink
(Ma un giorno me lo spiegherai più dettagliatamente perchè avevo ragione? Rolling Eyes )

Maury ha scritto:
Nooo, la devi prendere a martellate e poi bruciarla ... Potrebbe essere che il gateway non risponde al ping. con la macchina ufficiale se pinghi il GW risponde ???
mmm... non so se posso farlo...
Ho l'impressione che il ragioniere si seccherebbe un po' e non mi farebbe più toccare una macchina... Confused
Ma poi... servirebbe? Shocked

Scherzi a parte, adesso non posso pingare il GW sulla macchina a rischio incendio, perchè è occupata. Proverò più tardi e ti so dire.

Maury ha scritto:
Mi è subito balzato agli occhi: Tipo nodo .... Peer-to-Peer
Effettivamente, pure a me.
Infatti stavo tentando di connettermi usando eMule... ROTFL

Maury ha scritto:
Uhmmm .... vedo di farti riuscire và Rolling Eyes
Dài!! Se ci riesci sei mitico!
Ti prometto che ti fisso le corna dell'avatar in modo permanente, in cambio!

Rolling Eyes
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Allora, per prima cosa lasciamo stare le corna ... Leggi nel Caffè Wink

Quando è libera sul PC regolare fai:

Start -> Run -> cmd e poi scrivi route print e mi passi in MP il risultato ...

Successivamente potresi dover cambiare una chiave di registro per abilitare il Routing IP ...

In più aggiungere una certa Rotta, senza bisogno di sestante e/o bussola ...

[edit]: Ti ho mandato un MP ... Prova un po che se è OK spiego qui Wink

perchè non sai se qualcuno di loro legge il forum, e qualcuno potrebbe sgamare la cosa visti i dati che riporta Wink
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Quando invece sostituisco l'IP assegnatomi automaticamente con quello della macchina, che poi spengo, naturalmente[...] allora la connessione si stabilisce perfettamente, ma non mi fa navigare. E al ping non mi risponde il Gateway, ma il DNS si.

Curioso. Di solito cose di questo tipo avvengono quando si sbaglia ad impostare la network mask (maschera di rete...) ... oppure il gateway è stato istruito di non rispondere al ping: funziona il ping dalla macchina che poi spegni?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 19:23    Oggetto: Rispondi

Maremma, SverX ci rincorriamo Wink
Penso che la causa sia l'architettura di rete "particolare" che utilizzano, non la classica Hybrid/Sconosciuto ... Ti passo in MP lo screenshoot Wink

Molto probabilmente deve assegnare, in maniera permanente o meno, una Static Route per definire la strada al Gateway ...
Vedi te dobbiamo far Navigare Danielix Laughing

Ed attivare inoltre il Routing IP, anche se non sono troppo sicuro circa il doverlo fare o meno ... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: