Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 30 Mag 2008 19:19 Oggetto: |
|
|
forse cosa?
qua non si parla di pettegolezzi, ma di deposizioni di pentiti, intercettazioni di mafiosi e indagini della magistratura.
travaglio è uno dei pochissimi giornalisti che ancora ci informa, quindi sarebbe reo... de che?
la differenza tra le accuse di davanzo e i fatti di travaglio è che, delle prime, non ho ancora visto alcuna prova tangibile; per questo odio i minestroni: d'avanzo non ha applicato alcun metodo travaglio, perchè non ha ancora detto dove posso trovare qualche riscontro ("fonti vicine all'inchiesta"... tzè). |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 31 Mag 2008 11:49 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | la differenza tra le accuse di davanzo e i fatti di travaglio è che, delle prime, non ho ancora visto alcuna prova tangibile; per questo odio i minestroni: d'avanzo non ha applicato alcun metodo travaglio, perchè non ha ancora detto dove posso trovare qualche riscontro ("fonti vicine all'inchiesta"... tzè). | La prova tangibile ce la da Travaglio stesso: Citazione: | Travaglio smentisce, conferma le estati siciliane in cui ha incontrato Ciuro, promette di ritrovare le ricevute di pagamento degli alberghi, giura di non aver mai conosciuto Aiello. | Basta quello a dimostrare il "metodo Travaglio", eh.
Anche lui ha avuto a che fare con gente che poi si e' rivelata mafiosa, proprio come Schifani.
Ed in entrambi i casi i sospetti sono ridicoli o infamanti, a seconda di come li si vuole guardare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2008 13:22 Oggetto: |
|
|
allora non leggi quello scrivo. andare in vacanza con la talpa della procura e il PM Ingroia quando nessuno sa ancora che Ciuro è la talpa è sfiga, fondare la SiculaBrokers, andare al matrimonio di Mandalà e ottenere la consulenza a villabate è molto, molto più di ridicoli sospetti infamanti: è avere rapporti "di lavoro" per 15 anni con gentaglia, è difficile sostenere "non lo sapevo". |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 18:15 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | allora non leggi quello scrivo. | Nemmeno tu, direi
splarz ha scritto: | andare in vacanza con la talpa della procura e il PM Ingroia quando nessuno sa ancora che Ciuro è la talpa è sfiga, fondare la SiculaBrokers, andare al matrimonio di Mandalà e ottenere la consulenza a villabate è molto, molto più di ridicoli sospetti infamanti: è avere rapporti "di lavoro" per 15 anni con gentaglia, è difficile sostenere "non lo sapevo". |
nella prima pagina del thread riportando da Giornalettismo, Gateo ha scritto: | Gateo ha scritto: | Anch'io mi indigno ma perche' viene il dubbio che Travaglio racconti balle, o meglio, che gli piaccia un po' troppo dar le notizie girandole come piace a lui.
Gregorj di Giornalettismo fa infatti notare che Citazione: | Fa tristezza che Marco Travaglio, che giustamente rimane perplesso nel vedere che la seconda carica dello Stato è affidata a uno come Schifani (il quale non è che abbia un curriculum da statista, anche solo minimamente paragonabile alla gran parte dei suoi predecessori), poi si impelaghi in un inutile scazzo raccontando un episodio tratto da un libro del giornalista Lirio Abbate che raccontava i rapporti dello stesso Schifani con un personaggio poi condannato - ma 18 diconsi 18 anni dopo - per mafia. Ma proprio in virtù di tutto ciò, forse era meglio evitare terminologie del tipo Schifani ha avuto frequentazioni con dei mafiosi, visto che il casellario giudiziario dice invece Schifani ha avuto frequentazioni con gente che 18 anni dopo è stata riconosciuta come mafiosa. Così, sembra proprio andarsele a cercare. |
|
|
Travaglio e' sfigato e Schifani e' mafioso?
Sono entrambi sfigati/mafiosi?
O piu' semplicemente, Travaglio ha voluto fare lo sborone in TV una volta di troppo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 19:15 Oggetto: |
|
|
peccato che non sia vero: Travaglio in trasmissione non cita nemmeno la Siculabrokers, parla di amicizie mafiose (riguarda il video se non mi credi).
Travaglio parla di amicizie mafiose, e che i rapporti di Schifani si estendano per 15 anni co' 'sti mafiosi è provato dalle intercettazioni di Mandalà e dalla consulenza al comune di Villabate; se le dichiarazioni di Campanella risulteranno veritiere la situazione per Schifani si aggraverebbe, probabilmente, di molto (tanto per ricordare, Campanella spiega che la consulenza sarebbe stata data a Schifani in quanto i boss mafiosi avevano bisogno che il piano regolatore di Villabate li assecondasse).
Nessuno attaccherebbe Schifani per il fatto della Siculabrokers, non avrebbe senso; se lo si facesse dovremmo sostenere che i compagni di scuola di Mandalà son tutti mafiosi, visto che anni dopo è stato condannato, il che è palesemente insensato.
E' la TV che ha impostato la polemica sulla Sicula Brokers, non Travaglio, e quel che ha detto è corretto.
Perchè continuare a chiudere gli occhi di fronte alle frequentazioni di 15 anni di Schifani? |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 05 Giu 2008 08:25 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | forse cosa?....
|
Forse più che di questioni di mafia si sta parlando di strategie di marketing editoriale! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2008 09:51 Oggetto: |
|
|
torno sull'argomento dopo gli ultimi strascichi:
Qui Travaglio pubblica le ricevute delle vacanze del 2002, dimostrando che "le fonti vicine all'inchiesta" sono una bufala pazzesca: in sostanza, le vacanze se le è pagate da solo.
Segue un articolone di D'Avanzo nel quale cambia idea: vuole le prove delle vacanze del 2003: Citazione: | Ora Travaglio sa - e lo ha ammesso - che con il "criminale" Giuseppe Ciuro ha trascorso una vacanza nel 2003. |
(effettivamente sul Corriere la polemica s'era spostata a questa vacanza).
D'Avanzo rincara la dose: secondo lui il problema è solo giornalistico, la vicenda Travaglio e quella Schifani stanno sullo stesso piano, e non è buon giornalismo: Citazione: | Avere incrociato un mafioso - meglio un tipo che soltanto dopo è stato indagato e condannato per mafia - vuol dire davvero essere, sempre e in ogni caso, necessariamente, complice della mafia?
[...]
In realtà, ho voluto soltanto applicare (Travaglio sembra non comprendere le mie obiezioni) il cosiddetto principio tu quoque: atti uguali vanno valutati a uguali parametri. Chiedo: aver trascorso una vacanza con un tipo che poi si è rivelato un criminale, e dunque in piena innocenza e senza alcuna consapevolezza, vuol dire davvero essere per riflesso un criminale? |
Travaglio risponde punto per punto: pubblica il numero dell'assegno col quale s'è pagato anche la vacanza del 2003 e fa richiesta di fotocopia alla banca Citazione: | D?Avanzo mi ha dedicato tre quarti di pagina, cambiando le carte in tavola. Dopo aver sempre parlato del 2002 e di Trabia, ora sostiene che ?quei documenti provano poco?: stavolta devo dimostrare che pagai anche la vacanza del 2003 in un residence di Altavilla Milicia (?è il saldo del soggiorno al Golden Hill a dover essere confermato?). E butta lì un simpatico ?anche se quei documenti saltassero fuori??. Bene, sono felice di comunicargli che il mio soggiorno di dieci giorni in un villino del residence Golden Hill ad Altavilla lo saldai con la proprietaria (il cui nome, se vuole, gli fornirò in privato) in data 21 agosto 2003 con un assegno della mia banca, San Paolo-Imi di Torino: assegno di 1000 euro numero 3031982994. |
Ed infine ribatte sulla questione giornalistica in una lettera inviata a Repubblica: Citazione: | Due parole, infine, sulla nuova lezione di giornalismo che D'Avanzo ha voluto impartirmi dopo una lunga arringa difensiva pro Schifani, della quale il presidente del Senato gli sarà senz'altro grato (mi ha fatto causa civile chiedendomi un paio di milioni di euro). Egli sostiene di aver tirato in ballo le mie vacanze a proposito (si fa per dire) di Schifani per "applicare il principio 'tu quoque': atti uguali vanno valutati a uguali parametri". Bene, vediamoli questi "atti uguali".
A) Io conosco, come decine di cronisti giudiziari, un sottufficiale della Guardia di Finanza che lavora all'antimafia fin dai tempi di Falcone e che mi suggerisce un albergo a Trabia e un residence ad Altavilla. Io ci vado e, ovviamente, pago il conto (anzi, in albergo pago il doppio del prezzo inizialmente pattuito). Poi il maresciallo viene arrestato e condannato per aver passato notizie riservate a un indagato (Aiello).
B) L'avvocato Renato Schifani, alla fine degli anni 70, entra nella "Sicula Brokers"in società con l'amministratore dei cugini Salvo (arrestati di lì a poco per mafia da Falcone), con Benny D'Agostino (arrestato e condannato per mafia negli anni 90) e con Nino Mandalà (arrestato e condannato come boss di Villabate sullo scorcio degli anni 90). Non li incontra per il lavoro che fa: ci entra in società, ci fa soldi, affari, lucro. Prima di essere arrestato, Mandalà si sposa e Schifani presenzia al suo matrimonio. Poi diventa consulente urbanistico del comune di Villabate, nominato da una giunta considerata dai magistrati "nelle mani" di Bernardo Provenzano e Nino Mandalà. Poco tempo dopo, il comune di Villabate verrà infatti sciolto due volte per mafia.
Dimenticavo. A) Io sono un privato cittadino. B) Schifani, già capogruppo di Forza Italia al Senato, è la seconda carica dello Stato. Qualcuno davvero può pensare che A è uguale B? Qualcuno può davvero sostenere che non si dovessero raccontare, in vari libri e in tv, le frequentazioni del presidente del Senato?
|
Guarda caso, è un'obiezione così semplice che l'aveva tirata fuori già qualcun altro in questa discussione
Morale della favola: continuo a non sapere per certo se Schifani è mafioso o no. 'Ndemo Ben. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2008 19:07 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Travaglio ha scritto: | Dimenticavo. A) Io sono un privato cittadino. B) Schifani, già capogruppo di Forza Italia al Senato, è la seconda carica dello Stato. Qualcuno davvero può pensare che A è uguale B? Qualcuno può davvero sostenere che non si dovessero raccontare, in vari libri e in tv, le frequentazioni del presidente del Senato? | Guarda caso, è un'obiezione così semplice che l'aveva tirata fuori già qualcun altro in questa discussione | Ma Travaglio puo' raccontare tutto quello che vuole e di chi vuole, pero' non e' che poi deve piangere se gli fanno osservare che il modo in cui lo racconta e' sporco.
E invece rode a manetta, tanto da preoccuparsi di andare a recuperare fatture di anni prima per dimostrare cosa poi?
Che ha dato dei soldi ad uno che poi si e' scoperto mafioso, la (il)logica non cambia.
splarz ha scritto: | Morale della favola: continuo a non sapere per certo se Schifani è mafioso o no. 'Ndemo Ben. | La risposta e' molto semplice: Schifani e' mafioso tanto quanto Travagllo, scontrini o meno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Set 2008 14:12 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma Travaglio puo' raccontare tutto quello che vuole e di chi vuole, pero' non e' che poi deve piangere se gli fanno osservare che il modo in cui lo racconta e' sporco. |
allora pensi che, nell'esempio di Travaglio, A sia uguale a B. Mi piacerebbe sapere perchè, dato che io ci vedo una differenza sostanziale (a partire dai fini di lucro delle amicizie di Schifani).
Citazione: | E invece rode a manetta, tanto da preoccuparsi di andare a recuperare fatture di anni prima per dimostrare cosa poi?
Che ha dato dei soldi ad uno che poi si e' scoperto mafioso, la (il)logica non cambia. |
Ecco, questo mi fa andare in bestia: D'Avanzo accusa, Travaglio porta le prove sbugiardandolo: cosa doveva dimostrare secondo te? Semplicemente che D'Avanzo ha scritto una balla. Tu non l'avresti fatto?
E soprattutto: ha dato i soldi a chi? a quale mafioso? Ciuro non ha ricevuto una lira da Travaglio! Di che mafioso stai parlando? |
|
Top |
|
 |
amhara Semidio

|
Inviato: 13 Set 2008 15:47 Oggetto: |
|
|
è tutta polemica giornalistica ridicola: mi sorprende che una persona seria come d'avanzo si sprechi in una faccenda di così bassa lega: l'unica cosa che mi viene in mente è che vuole svergognare travaglio per aumentare le vendite dei suoi libri di inchieste.
del resto, perchè difendere schifani? perchè non si possono più dire certe cose in pubblico perchè è di cattivo gusto magari? perchè non ci sono prove giudiziarie?
NON ME NE FREGA NIENTE.
una persona ha il sacrosanto diritto di scrivere quello che vuole e di parlare di quello che vuole dove vuole. Specialmente se, come travaglio, porta sempre con sè tonnellate di documenti, intercettazioni e atti giudiziari solitamente sconosciuti al grande pubblico. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 14 Set 2008 07:37 Oggetto: |
|
|
amhara ha scritto: |
NON ME NE FREGA NIENTE.
una persona ha il sacrosanto diritto di scrivere quello che vuole e di parlare di quello che vuole dove vuole. Specialmente se, come travaglio, porta sempre con sè tonnellate di documenti, intercettazioni e atti giudiziari solitamente sconosciuti al grande pubblico. |
Sì ma una volta che viene smentito è il caso che si chieda, lui in primis se ha una coscienza o chi gli fa fare l'opinionista se non lo fa lui, se sia proprio indispensabile che continui a fare il mestiere che fa o se è meglio che vada a vendere la frutta al mercato dove, se dice quello che vuole e scrive quello che vuole non rompe i maroni a nessuno se non alla signora che ha davanti quando gli presenta la sua "documentazione". |
|
Top |
|
 |
amhara Semidio

|
Inviato: 14 Set 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
ribadisco: non mi interessa quanto di falso o fuorviante possa esserci nelle cose dette da travaglio.
l'importante è che le possa dire in tv come tutti gli altri. è una questione di diritto di opinione.
non che travaglio non possa dire che schifani è mafioso (il fatto che sia vero o meno è per me di secondo piano) e poi invece, che so, quel minchia di excalibur (come si chiamava??) può dire tutte le sciocchezze che vuole senza che nessuno dica niente.. e ci sono mille casi, in cui il diritto di opinione in tv viene leso perchè si dicono cose non consone all'interesse dei potenti (a prescindere dal fatto se sono vere!!).
questo è intollerabile. quanto al resto, sebbene schifani secondo me sia un "mafioso", ha fatto bene a citarlo, ciascuno si assume la responsabilità di ciò che dice, a prescindere se ciò sia vero o meno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2008 13:50 Oggetto: |
|
|
So che è molto difficile, ma vorrei ci si attenesse ai fatti.
Un giornalista racconta che il presidente Schifani ha amicizie mafiose, cosa che più volte è stata raccontata dalla stampa sicula per firma di Lirio Abbate e che sono state riprese in un libro, presentato in una trasmissione televisiva.
Seguono polemiche e denuncie, i tiggì inventano che "Travaglio si riferisce ad una vicenda accaduta 18 anni prima della condanna dei mafiosi" mentre nel libro si descrivono accuratamente tutti gli intrallazzi di Schifani, che durano per 15 anni, e che sono i motivi delle parole di Travaglio in trasmissione.
Con la scusa di spiegare come e perchè Travaglio applica un metodo superificiale, D'Avanzo racconta balle (vacanze pagate dai mafiosi), smentite con le prove da Travaglio, e pretende di paragonare due situazioni totalmente differenti.
Ora, o mi si spiega come le due situazioni sono identiche oppure do ragione a Travaglio, nel qual caso viene fuori che Destra (direttamente da Schifani) e Sinistra (tramite la capogruppo al Senato e, peggio ancora, grazie ad un giornalista su Repubblica) attaccano un giornalista per aver detto in tivù cose vere - perchè io, ad esempio, non sapevo niente di tutta questa storia.
Qui dentro alla fine mi è stato risposto:
- Travaglio ha dato soldi a uno che si è scoperto mafioso (ma dove? [edit]trovato: è il proprietario del residence, del 2002 stavolta, torniamo indietro di nuovo. sicuramente Travaglio ne era a conoscenza, ma non c'è dubbio.[/edit] )
- non me ne frega niente (e ci può stare, è l'anomalia della situazione che però merita attenzione, non sapere che Travaglio le sue vacanze se le paga).
- Travaglio è stato smentito (da chi? su che cosa? boh: argomentazioni prettamente socratiche, del resto).
Se il mondo politico e giornalistico posso capirlo, queste reazioni di certo no.
Comunque sia sopravviverò e Ciuro che rinuncio a capire. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2008 19:12 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | allora pensi che, nell'esempio di Travaglio, A sia uguale a B. Mi piacerebbe sapere perchè, dato che io ci vedo una differenza sostanziale (a partire dai fini di lucro delle amicizie di Schifani). | Sono uguali perche' in entrambi i casi il tizio si e' scoperto mafioso ben dopo il cosiddetto "fatto", il lucro centra poco, o se centra Travaglio butti li' qualche fattura miliardaria incassata da Schifani, se vuol essere preso sul serio: i famosi "affari" di Schifani, oltre che postumi, andrebbero un attimo quantificati, se proprio vogliamo parlare di "fatti".
splarz ha scritto: | Ecco, questo mi fa andare in bestia: D'Avanzo accusa, Travaglio porta le prove sbugiardandolo: cosa doveva dimostrare secondo te? Semplicemente che D'Avanzo ha scritto una balla. Tu non l'avresti fatto? | Ah me invece fa andare in bestia un'altra cosa: D'Avanzo accusa Travaglio per il metodo giornalistico, e Travaglio e' bravissimo a non rispondere nel merito ed a buttarla in caciara, minacciando querele, andando a ripescare fatture e dividendo l'opinione pubblica in fans dell'uno e dell'altro.
Ti faccio un altro esempio di "metodo Travaglio" relativamente al suo libro Se li conosci li eviti Citazione: | PERCHE’ TANTO ODIO? - Allora, io sono emiliano di nascita e puoi capire quanto mi stia antipatico a pelle Bersani col suo codazzo di coop. Ma con onestà intellettuale, mi tocca ammettere che nel tuo poderoso tomo di problemi giudiziari lui non ne ha avuti nemmeno uno. Eppure, nella tua lista di proscrizione èpresente. Per cosa? Perché ha espresso delle opinioni. Fallaci quanto vuoi, ma opinioni. Opinioni valutate col senno del poi - di Fiorani, Gnutti e compagnia bella si seppe tutto soltanto dopo – abilmente collegate per farne prove di un sospetto artificialmente indotto in chi legge. Ma i fatti, caro Marco, dove sono? |
Chiaramente Mthrandir conta ancor meno di un D'Avanzo, e mi devo fidare di quello che riporta perche' io compro libri solo se contenenti alieni.
Ma se i libri di Travaglio son davvero cosi', posso dire di essere perplesso? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 08:38 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sono uguali perche' in entrambi i casi il tizio si e' scoperto mafioso ben dopo il cosiddetto "fatto", il lucro centra poco, o se centra Travaglio butti li' qualche fattura miliardaria incassata da Schifani, se vuol essere preso sul serio: i famosi "affari" di Schifani, oltre che postumi, andrebbero un attimo quantificati, se proprio vogliamo parlare di "fatti". |
se avesso fatto affari nel '79 e buonanotte, sarei d'accordo. ma non è che ci si sveglia una mattina e si va al suo matrimonio, nè si ottiene la consulenza a Villabate (perchè era sotto sotto controllo mafioso e perchè la consulenza serviva a modificare il piano regolatore, quindi i mafiosi dovevano avere la certezza di ottenerla, non potevano prendere uno a caso). campanella aggiunge il pezzo da novanta. è la parola di campanella contro quella di schifani mi dirai: ma se non mi dimostri che non hai niente a che fare come faccio a star tranquillo? se la vicenda non è chiara alla magistratura non vedo perchè dovrebbe esserlo a me.
Citazione: | Ah me invece fa andare in bestia un'altra cosa: D'Avanzo accusa Travaglio per il metodo giornalistico, e Travaglio e' bravissimo a non rispondere nel merito ed a buttarla in caciara, minacciando querele, andando a ripescare fatture e dividendo l'opinione pubblica in fans dell'uno e dell'altro. | ma non è un fatto secondario chi avesse pagato le vacanze a travaglio: se fosse stato vero che un mafioso gli pagava le vacanze mi sarei chiesto perchè. non mi devo domandare invece per quale assurdo motivo paghi il conto di un residence di tasca sua.
d'altra parte risponde direttamente alla lezione di D'Avanzo, dicendogli che A non è uguale a B e perchè.
Citazione: | Chiaramente Mthrandir conta ancor meno di un D'Avanzo, e mi devo fidare di quello che riporta perche' io compro libri solo se contenenti alieni.
Ma se i libri di Travaglio son davvero cosi', posso dire di essere perplesso? | Mthrandir troverebbe la risposta in modo molto semplice, leggendo la copertina: Citazione: | raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti, voltagabbana, fannulloni del nuovo parlamento. |
mica ci ha messo solo i condannati in quel libro, e lo dice da subito, anche da Fazio ("abbiamo messo quelli che secondo noi..."). E' certo che condanne e imputazioni sono fatti oggettivi. a lui non piace Bersani, lo spiega. sui fatti che riferisce però son poco preparato anche se, dato che Tanzi è sotto processo, forse Mthandir ci va un po' alla leggera su Bersani. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Set 2008 09:27 Oggetto: |
|
|
my two cents...
Lo stipendio di Schifani viene pagato con i soldi delle nostre tasse, lo stipendio di Travaglio con i soldi derivati dalla vendita dei suoi libri/articoli.
Travaglio posso anche decidere di non pagarlo non acquistando i suoi libri o i giornali per cui scrive.
Schifani sono obbligato a pagarlo per il resto della sua vita (anche la sua prossima pensione di platino).
Personalmente, preferirei che le mie tasse venissero usate in maniera più utile per me (visto che sono soldi che guadagno con una certa fatica). |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 15:29 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | my two cents...
Lo stipendio di Schifani viene pagato con i soldi delle nostre tasse, lo stipendio di Travaglio con i soldi derivati dalla vendita dei suoi libri/articoli.
Travaglio posso anche decidere di non pagarlo non acquistando i suoi libri o i giornali per cui scrive.
Schifani sono obbligato a pagarlo per il resto della sua vita (anche la sua prossima pensione di platino).
Personalmente, preferirei che le mie tasse venissero usate in maniera più utile per me (visto che sono soldi che guadagno con una certa fatica). |
Bdò!!!!!!che Dio ti benedica!!!!! |
|
Top |
|
 |
|
|