Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
svitxyz Mortale adepto

|
Inviato: 10 Set 2008 22:45 Oggetto: imparare a programmare!! |
|
|
Ciao a tutti,vorrei imparare a programmare...ma non so da dove iniziare!Java,java script,c,c++,basic,visual basic,pascal,delphi,python,php.....C'E' DA PERDERSI!!!Ma perchè così tanti linguaggi!?...immagino perche non c'è ne uno che è sempre migliore degli altri...ma per uno che vuole imparare è un bel problema!In poche parole...quale linguaggio mi consigliate di imparare?Inoltre mi indicate un libro o un sito che sia un buon punto di partenza per imparare la programmazione?
grazie |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 12 Set 2008 14:09 Oggetto: Re: imparare a programmare!! |
|
|
svitxyz ha scritto: | Ciao a tutti,vorrei imparare a programmare...ma non so da dove iniziare! |
Inizia a chiederti che cosa vorresti programmare, a seconda di questo ci sono varie possibilità.
Se invece vogliamo rimanere nell'astratto 'voglio imparare le basi della programmazione' in generale, è mia opinione che un linguaggio come il Pascal sia quello che cerchi. Poi, ovviamente, passerai a linguaggi più 'evoluti', per così dire, a seconda di ciò che vuoi ottenere. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2008 14:41 Oggetto: Re: imparare a programmare!! |
|
|
SverX ha scritto: | Se invece vogliamo rimanere nell'astratto 'voglio imparare le basi della programmazione' in generale, è mia opinione che un linguaggio come il Pascal sia quello che cerchi. Poi, ovviamente, passerai a linguaggi più 'evoluti', per così dire, a seconda di ciò che vuoi ottenere. | Che vantaggio c'è ad inziare col Pascal (che consoco solo per sentito dire) piuttosto che direttamente col C (che conosco poco)? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 15 Set 2008 10:35 Oggetto: Re: imparare a programmare!! |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Che vantaggio c'è ad inziare col Pascal (che consoco solo per sentito dire) piuttosto che direttamente col C (che conosco poco)? |
Che è più semplice 8) |
|
Top |
|
 |
tabac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Set 2008 08:11 Oggetto: |
|
|
PASCAL sei sempre nel mio cuore
vetusto ma funzionale |
|
Top |
|
 |
.:Gaga:. Mortale devoto

|
Inviato: 23 Dic 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
Ottimo,me lo studierò anchio il Pascal.
Qualche link con delle guide? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 23 Dic 2008 18:47 Oggetto: |
|
|
.:Gaga:. ha scritto: | Ottimo,me lo studierò anchio il Pascal.
Qualche link con delle guide? |
Se vuoi imparare a programmare in grazia di Dio allora impara python.
Con questo libro
Ovviamente se devi scegliere fra C e Pascal didatticamente non c'è paragone Pascal(lo conosco poco). 8)
Però il Pascal è un linguaggio vecchiotto ma soprattutto non orientato agli oggetti.Se impari python poi non avari probelemi a passare a C(che non è OOP),C++,Java,C#,Ruby etc.
Puoi iniziare da Java o C# ma li ritengo molto "noiosi"
Python e Ruby fanno per te  |
|
Top |
|
 |
|