Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Robix61 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Ago 2008 22:34 Oggetto: Disco fisso emette rumoraccio e il PC si congela |
|
|
Salve.
Da qualche tempo riscontro questro problema. Quando lancio una applicazione 3D, ma saltuariamente anche anche 2D, si sentono dei rumoracci provenire da disco fisso Samsung da 380 GB Sata (ho controllato attentamente), del tipo cigolio + vari tac tac e quindi l'applicazione comincia a bloccarsi e sboccarsi fino al totale congelamento del PC.
Non credo sia un probelma di surriscaldamento perchè la cosa si verifica anche con un ventilatore puntato sul case aperto ed inoltre a volte l'applicazione 3D (per es. un gioco) funziona correttamente.
Il disco è un Sata2, la scheda madre una Biostar che supporta solo Sata1, Win XP pro SP2, Pentium 4 3,0 Ghz.
Come può una applicazione 3D dare problemi al disco?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Ago 2008 23:40 Oggetto: |
|
|
E infatti è strano, fosse stato il processore potrebbe essere più normale, hai fatto un check disk? cosa ti dice? I condensatori della scheda madre come sono? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2008 10:33 Oggetto: |
|
|
fai un bel scand disk ed una deframmentazione molto probabile qualche cluster si sia danneggaito ma se con lo scandisk non migliora mi sa che il disco sta partendo |
|
Top |
|
 |
Robix61 Mortale devoto

|
Inviato: 06 Set 2008 15:14 Oggetto: Veramente strano... |
|
|
Allora, ho fatto tutti i controlli sul disco con scandisk e anche con un tool specifico della Seagate addirittura in DOS ed è tutto OK. Ma sentite cosa ho fatto: ho smontato il disco e appoggiatolo sul tavolo, l'ho ricollegato alla scheda madre e..., voilà, il problema è scomparso!! Senza che io abbia fatto nulla. Ma dopo circa una settimana di normale funzionamento, tac, ecco di nuovo il rumore e il blocco quando avvio applicazioni 3D. Allora spengo tutto, stacco i cavi , li riattacco e di nuovo il problema sembra risolto, ma dopo qualche tempo anche a distanza di gironi ritorna. Mi sembra una follia, cosa ne pensate? Un contatto? Il cavo da cambiare? La scheda madre rotta? Grazie. Ciao |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 06 Set 2008 16:11 Oggetto: |
|
|
io opterrei per il disco rotto è un normale difetto di disco che mi è capitato spesso |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 06 Set 2008 16:59 Oggetto: |
|
|
In effetti è lo stesso di fetto che ho riscontrto in un pc da riparare circa due settimane fa sempre un samsung,dissi al cliente che doveva essere cambito e non ne volle sapere fortuna per lui che gli salvi tutti i suoi dati,fatto sta che dopo 4 giorni l'hard disk si è fermato.Ti consiglio di fare lo stesso prima che sia troppo tardi. |
|
Top |
|
 |
Robix61 Mortale devoto

|
Inviato: 13 Set 2008 09:53 Oggetto: Problma meccanico disco con rumore |
|
|
Credo di aver risolto la questione e scrivo in modo che possa servire a qualcun'altro. Osservando l'interno del case mi sono accorto che il cavo di alimentazione del disco era condiviso anche con quello collegato all'alimentazione integrativa della scheda video. Ho verificato allora sul sito della Seagate circa i problemi di rotazione e ho trovato scritto che tra le altre cause possono esserci quelle di alimentazione. Mi si è accesa la lampadina e quindi ho scollegato la scheda video e cambiato cavetto. Da quel momento il disco non ha dato più problemi. Il problema era evidentemente collegato all'improvviso maggiore assorbimento da parte della scheda quando partivano applicazioni 3D. Evidentemente il mio alimentatore non è il massimo e infatti non è di marca. Cosa ne pensate.
Ciao a tutti e comunque grazie.
R |
|
Top |
|
 |
|