Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2008 22:11 Oggetto: * Individuazione e rimozione immagini duplicate |
|
|
Individuare le immagini duplicate presenti sul proprio disco fisso è un'operazione che può essere utile
(per eliminare ei doppioni e risparmiare quindi spazio).
Qualcuno conosce qualche programma, così confrontiamo caratteristiche, impressioni d'uso, ecc. ecc.? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 31 Ago 2008 15:41 Oggetto: |
|
|
Mi ero posto il problema qualche tempo fa...
ho trovato Easy Duplicate File Finder (naturalmente funziona per qualsiasi tipo di files, non solo immagini e si possono impostare le estensioni) in versione portable che era sufficientemente adatto alle mie esigenze..è veloce anche a processare svariate migliaia di files e pare non sbagliare.
Sicuramente si potrebbe migliorare la visualizzazione dei files..nel senso che credo che l'optimum sia avere un programma che visualizzi in una "anteprima" in parallelo i due files duplicati. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 02 Set 2008 23:26 Oggetto: |
|
|
Per trovare immagini uguali o molto simili (impostando anche il livello di somiglianza) c'è il dupdetector che è eccellente.
segnala proprio l'elenco delle immagini simili (o uguali) a prescindere dal formato e dalla definizione, e ti fa visualizzare l'anteprima dei doppioni (consentendo di gettarli) corredati da info molto utili.
unica grande pecca: tiene al massimo 1000 immagini.
ma io ho una versione vecchia, adesso guardo se c'è una release più potente (e sempre free). |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Set 2008 07:44 Oggetto: |
|
|
CloneSpy, invece, si occupa di trovare tutti i files duplicati (non c'è anteprima). |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 04 Set 2008 15:31 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
segnala proprio l'elenco delle immagini simili (o uguali) a prescindere dal formato e dalla definizione |
ovvero riconosce due immagini che rappresentano la stessa cosa ma che sono "diverse" come file perchè magari una è 800x600 di 100 kb e l'altra 480x360 di 80 Kb ?
Vado a vedere.... |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 04 Set 2008 20:18 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | segnala proprio l'elenco delle immagini simili (o uguali) a prescindere dal formato e dalla definizione |
ma come è possibile? mica le può "guardare" come un essere umano? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2008 11:01 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | madvero ha scritto: | segnala proprio l'elenco delle immagini simili (o uguali) a prescindere dal formato e dalla definizione |
ma come è possibile? mica le può "guardare" come un essere umano? | Già, parliamo d'immaigni raster (bpm, gif, png, jpg, ecc. ecc.) o di vettoriali? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2008 15:39 Oggetto: |
|
|
sul sito dicono sul funzionamento del programma che
Citazione: | Dup Detector finds duplicate and near duplicate images by opening and reading image pixel data |
e cioè
Citazione: | Dup Detector trova immagini uguali [credo nel senso di stesso file copiato] o molto simili [quindi con le differenze che diceva mad] aprendole e leggendo i dati dai pixel dell'immagine |
considerando che parla di pixel credo che funzioni solo con le immagini raster... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2008 18:32 Oggetto: |
|
|
Allora probabilmente, sapendo le dimensioni delel due immagini che sta confrontando, calcola il ridimensionamento della più grande alle stesse dimensioni di quella più piccola (o viceversa), e poi le confronta.
Se fa così però immagino che non sia tanto veloce, visto che deve fare ben più confronti e ben più calcoli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 16:01 Oggetto: |
|
|
Qualche informazione in più su DupDetector:
i 9 formati supportati sono jpg, bmp, png, tif, pcx, tga, wmf, emf, psp...
il programma analizza il pixel layout delle immagini (il nome del file non ah improtanza); l'unica limitazione della versione free è che queste devono essere nella stessa cartella o in sottocartelle
trovate le immagini mostra un thumbnail di entrambe in modo da scegliere quale cancellare |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 16:09 Oggetto: |
|
|
Un'alternativa a DupDetector può essere costituita da VisiPics
Il programma supporta i formati jpg, gif, png, bmp, pcx, tiff, tga, raw ...
Per usarlo basta selezionare una o più cartelle contenenti immagini e avviare la scansione: il programma è in grado di trovare immagini simili anche se hanno differenti risoluzioni, o con una diversa estensione o immagini in cui sini stati fatti cambiamenti minori e -secondo gli sviluppatori- è fra i più veloci del suo genere... (100.000 immagini occupanti 15Gb esaminate in sole 3 ore)
Pagina di download |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2008 12:14 Oggetto: |
|
|
Oggi/domani vedo di provarli entrambi, così vediamo quanto realmente è valida la funzionalità di "riconoscimento" di immagini uguali in "file differenti" |
|
Top |
|
 |
bilanciamist Mortale devoto

|
Inviato: 17 Set 2008 15:41 Oggetto: |
|
|
aggiungo Anti Twin: funziona sia per i file generici che per le immagini. delle immagini mostra anche l'anteprima e permette di scegliere la percentuale di uguaglianza tra le due immagini. le compara o byte by byte o per pixel.
non so se sia veloce, perché non ne ho provato altri programmi simili. |
|
Top |
|
 |
|