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saetta Eroe in grazia degli dei

Registrato: 25/02/08 11:52 Messaggi: 129
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Inviato: 01 Set 2008 10:07 Oggetto: gioco in c |
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realizzando un piccolo gioco in c mi sto chiedendo se è necessaria una struttura dati (lista adiacenza,x es)per mantenere le associazioni tra le caselle del percorso e i/il giocatori/e che si trovano in esse ad ogni turno.
Disporrò di un file di configurazione(txt) dove ogni riga contiene il numero della casella e il compito da svolgere se un giocatore "cade" in essa.
Posso fare tutto accedendo al file quando serve o è meglio mantenere tale struttura?
Ovviamente un giocatore (struct) avrà una var per ricordare la propria posizione e se farò la struttura dati, la inizializzerò in base al file(accedendovi dunque una sola volta(?) ).
grazie. |
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chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
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Inviato: 01 Set 2008 10:27 Oggetto: |
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Il file txt è su disco fisso?
(Ma che gioco è? Monoutente o multiutente? Per turni o normale? ecc. ecc.) |
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saetta Eroe in grazia degli dei

Registrato: 25/02/08 11:52 Messaggi: 129
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Inviato: 01 Set 2008 17:28 Oggetto: |
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è il gioco dell'oca,multiutente(x uno show televisivo dove i giocatori calpestano fisicamente le caselle) il file sarà nella stessa cartella del progetto e ha il solo scopo di rendere il gioco configurabile nel numero di caselle e il tipo di "penitenze" associate ad esse.
Il programma gestisce il lancio dei dadi e i relativi spostamenti dei giocatori, il superamento o meno delle prove assegnate alle caselle e la classifica finale(con distanza di arrivo).
Mi chiedo se mi convenga inizializzare una struttura dati (struct tabellone_t ) con il contenuto di tale file, in modo da accedervi solo una volta per partita(all'inizio) oppure se è preferibile accedere al file ogni volta che un giocatore cambia casella (e dunque deve sostenere una prova, descritta in tale file.)
il file è in testuale semplice, con righe del tipo:
numeroCasella::::provaDaSostenere
Credo che la prima scelta sia la migliore... ma chissà.
(Userei una "struct tabellone", che ha anche un campo "puntatore a vettore(lista) di struct casella", i singoli "struct giocatore" avrebbero un campo "puntatore a casella" che mantiene la loro posizione)
è contorto?
grazie 1000. |
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freemind Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 21:28 Messaggi: 4643 Residenza: Internet
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Inviato: 02 Set 2008 08:10 Oggetto: |
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Io opterei per mettere in ram lo schema.
Al momento non so dirti se l'idea di una struttura tabellone sia comoda; forse basta la lista delle caselle con il puntatore alla persona.
Anzi, i puntatori alle persone nel caso due giocatori possano trovarsi sulla stessa casella. |
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SverX Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16 Messaggi: 11810 Residenza: Tokelau
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Inviato: 04 Set 2008 17:25 Oggetto: |
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è una questione di spazio, secondo me.
Se il file è piccolino ti conviene sicuramente leggerlo tutto in una volta all'inizio e basta, tanto non cambia durante il gioco, no?
Se fosse invece molto molto grande potrebbe essere inutile e dispendioso leggerlo tutto quindi conviene accedere al file solo quando necessario... o passare ad un database. |
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