Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeruel Mortale pio

|
Inviato: 30 Ago 2008 12:08 Oggetto: Problema di boot |
|
|
Inserisco la discussione in questa sezione perchè il problema è di windows
Avevo gia installato sul pc linux e windows su due dischi e tutto andava bene. All'avvio veniva caricato grub da cui potevo scegliere i vari SO. Questa mattina mio padre ha deciso di formattare la parte di windows e reinstallarlo. A questo punto non viene più caricato grub e non riesco ad accedere alla parte di linux, nemmeno impostando il disco come primo nel boot.
Come posso fare? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ago 2008 19:32 Oggetto: |
|
|
E' tipico che Windows cerchi di fare il .. "prepotente" e quindi d'impostarsi come sistema operativo da avviare all'accensione (partizione attiva).
non conosco bene Grub, ma dovrebeb bastare riconfigurare/ri-impostare Grub, in modo che questo imposti sé stesso come attivo, cioè da avviare all'accensione del PC. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 31 Ago 2008 10:26 Oggetto: |
|
|
In effetti bisogna ripristinare GRUB, che è stato sovrascritto da Windows.
Se ne era parlato in questa discussione; il consiglio era di scaricare il live cd di SuperGrub e con quello ripristinarlo, ma è meglio se dai una lettura a tutta la discussione  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 31 Ago 2008 18:15 Oggetto: Re: Problema di boot |
|
|
Zeruel ha scritto: | Inserisco la discussione in questa sezione perchè il problema è di windows  |
In effetti, il problema è proprio di windows...
Zeruel ha scritto: | Questa mattina mio padre ha deciso di formattare la parte di windows e reinstallarlo. A questo punto non viene più caricato grub e non riesco ad accedere alla parte di linux, nemmeno impostando il disco come primo nel boot. |
Si, windows quando viene reinstallato ha la bellissima idea di resettare il MBR e quindi cancellare completamente GRUB, che dovrà essere reinstallato.
Zeruel ha scritto: | Come posso fare? |
Il metodo più semplice è seguire le indicazioni che ti hanno già dato, usando Supergrub, e ripristinando GRUB (è anche il metodo meno rischioso, specie se hai fatto configurazioni particolari o non hai i backup recenti... ) |
|
Top |
|
 |
|