Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leodis Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Ago 2008 23:39 Oggetto: |
|
|
Il sistema operativo si aggiorna da solo, ogni tanto lo vedo che istalla aggiornamenti quando si chiude, quindi penso non dovrebbe avere problemi.
Ho abbattuto un apache e anche l'altro se n'è andato. Erano quelli adesso l'utilizzo cpu è 11% e l'HD non macina più. |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2008 23:47 Oggetto: |
|
|
Penso che più di così non lo possiamo spremere.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ago 2008 23:52 Oggetto: |
|
|
Dopo che ho formattato la 4' e la 5' partizione, adesso il notebook si è aggiornato e ha eliminato la 3' part. e ha caricato quattro lettere che si aprono e funzionano. Per la 3' part. magic mi dà solo elimina e proprietà, ma non riesce a eliminarla. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ago 2008 01:19 Oggetto: |
|
|
Comunque ancora non è a posto, ho attaccato l'HD rovinato all'altro PC (mai aggiornato...) e Partition Magic (lo stesso) non ha incontrato alcun problema, ha visto gialla la 3' part. e dava la scelta fra cancella e proprietà. Ha cancellato e rifatto la part. senza alcun problema. Immediato backup del file system delle partizioni di tutti i dischi con PartitionTableDoctor.
Dovessi reistallare il SO, magari sopra quello esistente sul notebook, perderei i programmi già istallati o potrei conservare tutte le istallazioni. |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2008 22:55 Oggetto: |
|
|
Se possiedi il CD di installazione del sistema operativo, puoi scegliere la modalità aggiornamento; in questo modo saranno conservati i programmi installati, fatta qualche eccezione ovviamente.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ago 2008 23:37 Oggetto: |
|
|
Ho trovato qualcosa...
Faccio il punto su questi USB. Sono due HD da 300 IDE. I box sono Morstar MS-SF35, uno IDE (HD con 5 part Fat-Ntfs-Ntfs-Ntfs-Ntfs) e l'altro IDE/SATA (HD con 3 part NTFS)
Per quanto riguarda i problemi con gli HD esterni il SO ha perso i driver per caricarli, infatti mi carica l'HD con 3 part. NTFS su box IDE/SATA come periferica sconosciuta e andando a vedere i dettagli del driver mi dice che non è istallato alcun driver.
L'altro HD con 5 part. su box IDE, le prime 2 buone (con l'altro PC e Part.Magic la 3' l'ho ricostruita e la 4' e 5' sistemate e me le vede tutte e ci scrive) me ne carica 4 (non la 3', ma la vede senza lettera). Usando Part. Magic la vede e sono riuscito a fargli dare la lettera, ma windows si rifiuta di accettarla.
Nei dettagli del driver mi dice USBSTOR.SYS
La Morstar mi ha fornito i dischi coi driver ma sono per il 98 (quello per il box IDE sono riuscito a istallarlo ma forse è poco compatibile, quello per i SATA non me lo istalla affatto.
Io penso che magari c'è il modo di reistallare i driver dal disco di istallazione di WinXP
Che ne pensi?
Si può fare e come?
Adesso riavvio così vedo se la lettera che ho assegnato con PM, windows me la carica |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ago 2008 00:01 Oggetto: |
|
|
Ok ho risolto il problema del driver USB per HD esterni su box IDE.
Il disco me lo carica correttamente e scrive su tutto.
Ora bisogna risolvere il problema del driver USB per HD esterni su box SATA (l'attacco del box è con un cavo usb che dall'altra parte ha la spina piccolina come quella dei card reader, invece l'altro ha il cavo con la spina grossa tipo stampante USB).
Magari si può davvero prendere il driver dal disco di istallazione di Win XP... |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ago 2008 00:55 Oggetto: |
|
|
Non credo che il disco di installazione di XP abbia quei driver;
ma non puoi guardare direttamente sul sito del produttore e te li scarichi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ago 2008 07:42 Oggetto: |
|
|
Il fatto è che prima, senza mettere niente, il notebook me li vedeva come l'altro PC, dove neanche lì ci ho messo niente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ago 2008 07:48 Oggetto: |
|
|
Nell'altro PC utilizzano lo stesso driver USBSTOR.SYS, forse potrei spostare i files che servono dal PC al Notebook?
Magari quello del notebook è un po' rovinato... |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ago 2008 09:20 Oggetto: |
|
|
Credo che se fosse rovinato, il sistema ti richiederebbe l'installazione, perchè la porta USB non verrebbe riconosciuta...
In ogni caso puoi fare una prova a copiare il driver, però questa operazione falla dalla modalità provvisoria. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ago 2008 19:51 Oggetto: |
|
|
Proprio ora ho controllato e lo stesso driver lo usa per vedere le chiavette.
A questo punto credo che sia un problema di windows.
Copiare in file non è servito. L'errore è rimasto tale e quale, quindi non è il driver, ma dev'essere Windows. |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 31 Ago 2008 00:00 Oggetto: |
|
|
Fai un altra prova...
Digita il nome del driver in un motore di ricerca, scegli un link e scaricalo, perchè ci sono anche chiavi di registro da inserire (presumo);
installando solo il driver, logicamente non funziona;
Vai anche in gestione periferiche e controlla i driver delle porte USB... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Dic 2008 23:02 Oggetto: |
|
|
Alla fine ho risolto.
Ho trovato in giro il comando sfc /scannow da lanciare in "Esegui..." col CD di istallazione di Windows inserito.
Mi ha risolto tutto, adesso vede tutti gli Hard Disk senza problemi.
 |
|
Top |
|
 |
|