Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Conte_Drakula Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Ago 2008 11:58 Oggetto: Riavvio XP |
|
|
Ciao,
pur lavorando nel settore informatico mi sono trovato 2 problemi con XP, il primo dopo un problema di accensione del computer (disco non trovato) il PC partiva regolarmente ma senza poter + eseguire un i file eseguibili richiedeva "apri con" breve ricerca per trovare eventuali virus colpevoli ma formattato e reinstallato tutto in quanto non potevo fare molto se avete informazioni mi piacerebbe sapere la causa. Secondo problema reinstallato tutto ed aggiornato tutto il PC ad capocchia si riavvia senza segnalare errori od altro si riavvia e basta oppure si blocca, nei registri niente segnalazioni, tutti aggiornamenti fatti, antivirus installato ed aggiornato. L'unica particolarità ke ho notato e ke si riavvia + volentieri se navigo in internet sia con Explorer ke con Firefox. Ho controllato le temperature del processore e della MB non sono altissime sotto i 50° provato a cambiare RAM e SK video.
 |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 26 Ago 2008 19:55 Oggetto: |
|
|
così, a naso: l'alimentatore come sta? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ago 2008 10:13 Oggetto: |
|
|
L'alimentatore sta bene nessun problema e non ha eccessivi carichi.
Io penso ad un problema della MB in quanto da un bel po' ha un canale ide fermo ma credo ke cmq dovrebbe segnalarmi qualke errore non può funzionare tutto bene e riavviarsi senza lasciare traccia.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ago 2008 12:28 Oggetto: |
|
|
non sono espertissimo, quindi vado per logica: se formattando non risolvi il problema e nei log non c'è traccia di errori tendo ad escludere un problema software, quindi resta l'hardware (anche se la coincidenza con internet lascia qualche dubbio ulteriore).
i riavvii causa hardware, per quel che ne so, son dovuti "all'autodifesa" contro una temperatura troppo alta (non pare questo il caso - ma la temperatura della CPU quant'è?), ad un alimentatore difettoso oppure a sbalzi di corrente. a quanto mi dici resterebbe l'ultima, potresti provare ad attaccare il pc ad un gruppo di continuità per vedere come si comporta.
per escludere del tutto un problema software potresti avviare il pc con una live di linux (slax o knoppix vanno bene) e navigare in internet (se hai una connessione adsl tramite ethernet fa tutto da solo) e vedere se si riavvia. se non lo fa, c'è qualcosa in windows o qualche software che va in conflitto, altrimenti si tratta dell'hw. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 27 Ago 2008 21:38 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | c'è qualcosa in windows o qualche software che va in conflitto, altrimenti si tratta dell'hw. |
Mi pare strano che subito dopo una formattazione si verifichino conflitti di questo genere, ma con windows l'impossibile diventa possibile...
Comunque mi pare più plausibile l'ipotesi hardware.
I condensatori, invece, come stanno? Ce ne sono in queste condizioni:
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ago 2008 21:51 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | splarz ha scritto: | c'è qualcosa in windows o qualche software che va in conflitto, altrimenti si tratta dell'hw. |
Mi pare strano che subito dopo una formattazione si verifichino conflitti di questo genere, ma con windows l'impossibile diventa possibile... | magari reinstallando sempre gli stessi software ce ne sono un paio che, vuoi magari per aggiornamenti recenti, vanno in conflitto tra di loro o col sistema operativo e causano 'sti riavvii... è raro, lo so, infatti penso anch'io sia hardware. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 28 Ago 2008 05:28 Oggetto: |
|
|
Quel condensatore se ho ben visto e ' da cambiare controlla bene lo stato degli altri, se sono gonfi sopra o hanno del liquido che e' fuoriuscito sicuramente sono bruciati. Spero per te che sia solo problema di condensatori, ma forse ti conviene cambiarla presto la tua mobo. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 29 Ago 2008 00:43 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Quel condensatore se ho ben visto e ' da cambiare controlla bene lo stato degli altri, se sono gonfi sopra o hanno del liquido che e' fuoriuscito sicuramente sono bruciati. Spero per te che sia solo problema di condensatori, ma forse ti conviene cambiarla presto la tua mobo. |
Non ho capito se ti riferisci a me o a Conte Drakula. Quel condensatore è solo preso a esempio, non so nemmeno a che MB appartiene...
Comunque quoto.
I condensatori si dissanldano e sostituiscono "abbastanza facilmente", se il problema è quello, si può risolvere. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ago 2008 10:29 Oggetto: |
|
|
Ciao grazie per le vostre risposte, come software installati a parte XP c'è avast aantivirus i vari driver gli aggiornamenti ed un paio di giochi, da prove effettutate quando gioco il pc resiste di + accesso ma cmq si riavvia, le temperature raggiunte da cpu e mb sono 49.5 e 41.5 mi veniva quasi un dubbio legato al processore vorrrei quasi provare a cambiarlo (da qualke parte nei cassetti dovrei avere un amd xp2600 e sostituisco il mio XP2200) cmq in un certo senso la pensavo come voi cambiare la MB solo ke non ne trovo con le caratteritiche della mia (un socket A con controller sata integrato, le poke ke ho trovato è lo stesso modello della mia ke non mi è mai piaciuta tanto) quindi dovrei optare x un passaggio ad un prodotto superiore
Grazie mille a tutti.
 |
|
Top |
|
 |
|