Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il trojan di Microsoft si chiama Novell
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 11:19    Oggetto: Il trojan di Microsoft si chiama Novell Rispondi citando

Commenti all'articolo Il trojan di Microsoft si chiama Novell
L'accordo fra le due società scadrà solo il primo gennaio 2012, ma nell'attesa il colosso di Redmond decide di versare a Novell fino a 100 milioni di dollari in più rispetto agli accordi originari.

{cacao74}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 13:44    Oggetto: Il problema... sono solo i soldi Rispondi citando

Ribadisco che i problemi sono solo i soldi ( e M$ ne ha mooolti ), conseguentemente riesce a fare fortissime pressioni sui "pesci" piccoli che non possono controbattere in egual maniera. Questo comportamento vigliacco di M$ e' ben supportato da un sistema dei brevetti software terribilmente fallimentare per lo sviluppo e l'evoluzione del software stesso.
Quello che viene definito come "variegato" ha un nome: "liberta' di scelta". Perche' poi $TUTTI dovrebbero unire le forze per fare un S.O. gratuito ? Il software deve essere libero, ben diverso dall'essere gratuito. Una lettura della GNU/GPL non farebbe male...

Citazione:
Resta il fatto che finché il mondo Linux resterà così variegato e talvolta contraddittorio, ci sono poche speranze che riesca a uscire da un mercato di nicchia; meglio sarebbe riunire le forze finché si è in tempo e produrre finalmente un sistema operativo libero, gratuito e veramente facile da usare anche per gli utenti meno smaliziati.

I sistemi linux, sono pronti per tutti da diversi anni... sono gli utenti che non sono pronti per i sistemi Linux. Il fatto che su ogni pc acquistato sia sempre stata presente ls M$ ha impedito la crescita di un mercato libero. Anche qui... frutto di accordi prezzolati... Non mi voglio dilungare ulteriormente per non scadere in un flame...
[nota del moderatore: proprio per evitare i flame abbiamo editato il tuo commento]
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 17:02    Oggetto: Re: Il problema... sono solo i soldi Rispondi citando

{cacao74} ha scritto:
I sistemi linux, sono pronti per tutti da diversi anni... sono gli utenti che non sono pronti per i sistemi Linux.
Il che è come dire che i sistemi Linux non sono pronti: non sono pronti [i]per questa realtà (che comprende anche i computer con preinstallato Windows), per questi utenti.

Come puoi dire "I sistemi linux, sono pronti per tutti da diversi anni... "?
Profilo Invia messaggio privato
{cacao74}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 22:55    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit scrisse:
===================================================

Posso portare avanti l'esperienza diretta di una persona che non aveva mai visto un computer in vita sua sino a qualche anno fa... Poi le feci utilizzare fedora1, 2 poi ubuntu 4.10 che usa tuttora... (upgrade di volta in volta sino alla 8.04). Questa persona, si e' sempre trovato a proprio agio con linux. Per fare una prova, qualche mese fa, le ho messo tra le mani windows xp e poi max osx leopard su mac mini. Beh... mi ha chiesto indietro a gran voce: Linux !!!

Ah, sto parlando di mia mamma.

ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 00:59    Oggetto: Non c'entra Linux Rispondi citando

Da altre fonti pare che il problema non centri "un fico secco" con Linux.

La MS avrebbe dato quei soldi per pararsi di aver violato sbadatamente dei brevetti server (Novell da decenni, anche prima di Linux, produce prodotti per Server e Sistemi Server) sull'attuale Windows Server.

8)

Ovvero pago prima che s'accorgano del danno causato, in questo modo la Novell non li può denunciare e richiedere più soldi !

Twisted Evil

La novell fattura bene

Codice:
Nel secondo trimestre l?azienda ha realizzato un fatturato di 236 milioni di dollari, rispetto ai 232 milioni di dollari del secondo trimestre 2007, e un utile netto di 2 milioni di dollari, rispetto alla perdita di 12 milioni di dollari registrata nello stesso periodo lo scorso anno.

Inoltre il fatturato generato dalla vendita dei prodotti ha registrato una crescita del +7%, sempre rispetto a Q2 2007: in particolare il fatturato per i prodotti Linux è cresciuto del +31%, quello per i prodotti Identity and Access Management del +13% e quello per le soluzioni di Systems and Resource Management del +15%,

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 12:16    Oggetto: Rispondi citando

{cacao74} ha scritto:
chemicalbit scrisse:

Posso portare avanti l'esperienza diretta di una persona che non aveva mai visto un computer in vita sua ... Per fare una prova, qualche mese fa, le ho messo tra le mani windows xp e poi max osx leopard su mac mini. Beh... mi ha chiesto indietro a gran voce: Linux !!!
Ah, sto parlando di mia mamma. ..

Ecco: non tutti hanno in casa qualcuno che sia disposto a fargli da... papà; per cui l'esempio vale per quel che vale e cioè una vox clamans in deserto.
Inoltre la specie umana non è diversa da qualsiasi altra animale e continuerà più volentieri e per tutta la vita a mettere sotto i denti quel che ha imparato a mangiare da piccolo.
Per finire, i sistemi Linux sono difficilmente smanettabili da chi non sia addentro alla faccenda e la linea di comando non è semplice da apprendere; per non parlare di Ubuntu, che è una roccia proprio perché è tetragono alle modifiche degli improvvisatori; ma forse per questo è poco divertente.
Aggiungerei che, per chi deve usare il PC a fini contabili, piaccia o non piaccia per Linux c'è poco o nulla, l'evoluzione è lenta e l'avvenire (cioè gli aggiornamenti) incerto.
{Marco}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Sullo sviluppo non mi preoccuperei molto, Linux è nato nel 1991 e dopo tutti questi anni e gli abusi di posizione dominante di altri... è sempre + vivo e vegeto, per l'uso a fini contabili forse sarebbe da chiedersi come mai altri paesi sicuramente + evoluti e lungimiranti dell'italia sono o stanno passando le loro amministrazioni pubbliche completamente all'open source.
Per " gratuito e veramente facile da usare anche per gli utenti meno smaliziati."
Lo dico da sistemista di una multinazionale: Non ci stò! Ma Avete mai usato Linux? In quanto a semplicità di installazione, uso, configurazione ecc... non ha nulla da invidiare ad Xp ne a Vista!
L'unica cosa che realmente manca su Linux ad oggi sono i giochi nativi(molto pochi, sebbene Wine migliori di giorno in giorno) e per chi sa programmare manca un vero concorrente per visual studio o per DreamWeaver.
Per un uso ufficio-casalingo è perfetto!
"Ubuntu Hardy;AMD Athlon(tm) 64 X2 5200+;GeForce 8500 GT"
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 03:37    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
{cacao74} ha scritto:
chemicalbit scrisse:

Posso portare avanti l'esperienza diretta di una persona che non aveva mai visto un computer in vita sua ... Per fare una prova, qualche mese fa, le ho messo tra le mani windows xp e poi max osx leopard su mac mini. Beh... mi ha chiesto indietro a gran voce: Linux !!!
Ah, sto parlando di mia mamma. ..

Ecco: non tutti hanno in casa qualcuno che sia disposto a fargli da... papà; per cui l'esempio vale per quel che vale e cioè una vox clamans in deserto.
Inoltre la specie umana non è diversa da qualsiasi altra animale e continuerà più volentieri e per tutta la vita a mettere sotto i denti quel che ha imparato a mangiare da piccolo.
Per finire, i sistemi Linux sono difficilmente smanettabili da chi non sia addentro alla faccenda e la linea di comando non è semplice da apprendere; per non parlare di Ubuntu, che è una roccia proprio perché è tetragono alle modifiche degli improvvisatori; ma forse per questo è poco divertente.
Aggiungerei che, per chi deve usare il PC a fini contabili, piaccia o non piaccia per Linux c'è poco o nulla, l'evoluzione è lenta e l'avvenire (cioè gli aggiornamenti) incerto.

NDR: Non voglio dargli torto ma semplicemente fagli notare che la realtà su Linux qui esposta è di qualche anno indietro !!!

D'accordo su Ubuntu, ma esiste una ragione, non è un Linux per cominciare è un Linux (bellissimo per carità) da smanettoni !

Il resto è una serie di leggende metropolitane su Linux o vecchie considerazioni oggi non più valide :

Gli utenti di Xandros e Linspire sono sconcertati dalla semplicità di Linux, molto più semplice e potente di Windows Vista e con possibilità che dà solo Windows Server.

Chi non vuole imparare cose nuove rispetto al Windows si ritrova un XPLinux (sembra un clone di Windows) che fa meglio di Windows.

Non esiste quasi più la linea di comando, sono oramai più di 100 i desktop/window per Linux tutti intercambiabili per tutte le esigenze e gusti.

Oramai sono più di 100 i CRM e programmi vari (di tutte le salse) di contabilità d'ottima qualità e spesso Open (in lingua Italiana) su Linux, che proprio in contabilità le multinazionali poggiano per i Server e i data-entry e il resto.

Oramai le banche e assicurazioni (e altri grossi) che preventivano di sostituire gran parte dei loro desktop da Windows al Linux, proprio per ragione di costi, stabilità e sicurezza, ma anche una reale velocità. Per questo migrano i loro programmi in Java e/o via browser.

Per questo una ditta come la Apple si è decisa al salto su OSX (base UNIX, più propriamente BSD dunque con compatibilità verso i sistemi Linux) riconquistando clienti e guadagnando anche i clienti che con il lavoro di grafica non centravano niente.

Per questo che Bill è andato in pensione ? Per non soffrire un domani?
Laughing

PERCHÉ' LINUX NON SFONDA OGGI ?

L'industria del Hardware NON è pronta per il salto, perchè sul momento NON vedono il guadagno monetario e cosa peggiore Linux non fa pubblicità :

Vi ricordate quando decisero i costruttori di PC di passare dal DOS al Windows ??? Andavate in negozio chiedendo DOS (anche perchè avevate tutti i programmi DOS) ma purtroppo avevano solo Windows, allora costretti avete dovuto imparare (spesso su Windows 95, detta la ciofeca di tutti i Windows) arrabbiandovi ad installare i driver (che spesso non esistevano o funzionicchiavano), convivere con le schermate blu che facevano perdere tutto il lavoro, configurazioni da panico e disperazione e con dei programmi (rarissimi) pieni di problemi, per non parlare del resto !
ADESSO è diventato tutto più semplice su Windows, ma solo perchè Windows adesso è diffusissimo.

EBBENE se Linux diventa diffusissimo non solo spariscono le leggende metropolitane di chi non lo usò mai o in tempi oramai trapassati, ma spariscono anche i difetti veri, come avvenne per Windows.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{marco}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 04:20    Oggetto: Rispondi citando

Esatto
Linux oggi è facile come bere un bicchiere d'acqua!!

p.s. (cancellate i precedenti due post che per sbaglio ho scritto merlin e non mda)Grazie!
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Ago 2008 12:14    Oggetto: Rispondi citando

il passaggio a linux per un utonto medio come me è stato solo un cambio di abitudine e punti di vista...è vero: troppi frazionamenti e poco supporto dalle grosse case perchè non vedono degli introiti...ma per ricevere bisogna pur dare qualcosa...
ubuntu non è impossibile, basta solo farci l'occhio e un'amico ( o un forum) che ti dia una mano....per il resto sei indipendente...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 24 Ago 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
Sullo sviluppo non mi preoccuperei molto, Linux è nato nel 1991 e dopo tutti questi anni e gli abusi di posizione dominante di altri... è sempre + vivo e vegeto, per l'uso a fini contabili forse sarebbe da chiedersi come mai altri paesi sicuramente + evoluti e lungimiranti dell'italia sono o stanno passando le loro amministrazioni pubbliche completamente all'open source.
Per " gratuito e veramente facile da usare anche per gli utenti meno smaliziati."

Vedo che il discorso si riferisce ad amministrazioni pubbliche, ma il problema è che ci sono molte altre realtà aziendali che sono completamente trascurate dal mondo Open, cosa che a mio parere ostacola parecchio uno sviluppo linuxiano in realtà operative di tipo tecnico che non hanno molto a che fare con le amministrazioni o gli uffici standard...
{Marco} ha scritto:
Lo dico da sistemista di una multinazionale: Non ci stò! Ma Avete mai usato Linux? In quanto a semplicità di installazione, uso, configurazione ecc... non ha nulla da invidiare ad Xp ne a Vista!

In quanto utente di Linux e Windows, sono relativamente concorde con te: come semplicità di installazione ho trovato molto più semplice (e veloce) installare Linux che XP (e non solo Ubuntu, ma anche Debian è filata liscia e rapida), come configurazione non ho trovato particolari problemi (ma perchè ho avuto l'accortezza di scegliere componenti compatibili e la fortuna che i componenti iniziali fossero compatibili) e quanto all'uso... beh, uso Ubuntu tutte le sere (di giorno in ufficio devo usare XP) e devo ammettere che le differenze ci sono.
{Marco} ha scritto:
L'unica cosa che realmente manca su Linux ad oggi sono i giochi nativi(molto pochi, sebbene Wine migliori di giorno in giorno) e per chi sa programmare manca un vero concorrente per visual studio o per DreamWeaver.

Qua non concordo più: nel mio caso infatti la più grave carenza di Linux è la mancanza di un pacchetto CAD realmente compatibile con "quello_che_detta_legge_sul_mercato". Per il resto, di pacchetti per l'office automation ce ne sono anche troppi: abiword, gnumeric, openoffice, koffice... ma nulla che possa anche solo vagamente fingere compatibilità con il CAD, nemmeno il tanto prestigioso Varicad... e questo è realmente l'unico motivo (per me) per dovermi tenere Windows XP (anche se solo su macchina virtuale)
{Marco} ha scritto:
Per un uso ufficio-casalingo è perfetto!
"Ubuntu Hardy;AMD Athlon(tm) 64 X2 5200+;GeForce 8500 GT"

Dipende da quello che ci fai in quell'ufficio: se si tratta di un ufficio amministrativo generico, allora va più che bene, ma se si tratta di uno studio tecnico, allora (purtroppo) di strada da fare ce n'è ancora molta...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 28 Ago 2008 23:12    Oggetto: Rispondi

Concordo con MK66 ma vorrei aggiungere una cosa.
Il discorso che fai sul cad credo che sia vero, io programmo e per quel che riguarda la grafica sono un demente: ci metto un giorno per ridimensionare in modo corretto un'immagine (sono un demente).
Il discorso cad però è identico a photoshop, gimp purtroppo in alcune cose non è all'altezza.
Amici grafici mi dicono che non supporta (o forse ora lo fa ma non troppo bene) la quadricromia e altre cose.
Il fatto è che molte cose spesso sono funzioni di nicchia (lasciam perdere la quadricromia): ad un web designer per esempio non credo che cambi molto usare gimp o photoshop o fireworks o meglio, la qualità del lavoro finito a parte casi particolari penso che sia lo stesso.
Io quando provo a fare dei rudimentali layout li faccio con gimp (coi miei tempi nè) e ottengo il risultato voluto.
Se chi non necessita certe cose la piantasse di cercare a tutti i costi photoshop e chi, invece necessita di ste cose ma non sempre, usasse gimp comunicando: "aggiungete sta roba perchè serve" primo o poi la comunità si darà uno sveglione e inizierà ad aggiungere le cose.
Insomma, se nessuno usa, nessuno implementa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: