Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 08 Ago 2008 18:58 Oggetto: Il Pc non parte più |
|
|
Aiuto!!! Ho un problema col pc (ovviamente): ho comprato un nuovo masterizzatore dvd interno, ho aperto il case, l'ho montato, ho richiuso il case e..... il pc non si avvia più.
Non so che problema abbia, la lucina verde sulla scheda madre è accesa, quindi la tensione c'è, ho provato a staccare tutte le periferiche hd, dvd ed anche la scheda video, ma niente.
Ho notato una cosa che succede solo se è la prima volta che premo il pulsante di accensione dopo aver riattaccato il cavo: la ventola sulla cpu accenna a partire, ma si blocca subito, sembra o che non ci sia corrente abbastanza, oppure che ci sia qualcosa che blocchi tutto il resto. Non so cosa possa essere e non vorrei che fosse l'alimentatore da cambiare ...tutto il pc è nuovo, avrà 5-6 mesi! Tutti i consigli sono bene accetti, grazie. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 08 Ago 2008 19:41 Oggetto: |
|
|
Dovresti fare un po' di prove.
La prima è staccare tutto dall'alimentatore e provarlo come suggerito in questo thread, se la ventola dovesse girare non significherebbe ancora ceh funziona ma almeno se non girasse sapremmo di chi è la colpa. Poi potresti riprovare a montare solo le componenti essenziali del computer, Ram, scheda video. Una volta lo stesso difetto me lo faceva il case, pensa te! |
|
Top |
|
 |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 09 Ago 2008 17:34 Oggetto: |
|
|
Ufff, escludo totalmente sia questione di trasformatore, dato che ho provato a far partire il sistema con un trasformatore nuovo.
La ventola della cpu accenna sempre a partire, ma si ferma subito.
Voglio vedere se resettando la scheda madre si risolve il problema, ma non avendo il manuale e non conoscendo il nome della motherboard devo cercare in internet qualcosa che mi indichi dove trovarlo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ago 2008 17:42 Oggetto: |
|
|
Per resettare la scheda madre staccala dalla corrente e togli la pila tampone per qualche minuto e hai risolto, ma io continuerei con le prove con componente dopo componente, almeno individui il\lo\la responsabile |
|
Top |
|
 |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 09 Ago 2008 17:49 Oggetto: |
|
|
già fatto! Sia resettando la scheda madre che provando a farla partire con tutto scollegato. Ho provato a farla partire solo con la CPU, ma sempre la stessa storia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ago 2008 17:51 Oggetto: |
|
|
E forse potrebbe essere proprio la Cpu |
|
Top |
|
 |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 09 Ago 2008 17:52 Oggetto: |
|
|
Provo a farlo partire senza cpu... e posterò qui il risultato.
Speriamo in bene! Grazie intanto per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 10 Ago 2008 08:40 Oggetto: |
|
|
Ho provato a togliere la cpu e la ventola, quindi o fatto partire il pc, ma ... niente. Non so più dove sbattere la testa. Avevo lasciato montate tutte le periferiche, domani farò delle prove partendo da zero e montando pezzo per pezzo tutto il pc.
Buona giornata! |
|
Top |
|
 |
alde Comune mortale

|
Inviato: 13 Nov 2008 21:57 Oggetto: |
|
|
carissimi anche a me capita la stessa cosa con la variante che la ventola del processore gira, e l'alimentatore è stato sostituito con uno nuovo dato che la sua ventola nn girava......e mo?  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 13 Nov 2008 22:35 Oggetto: |
|
|
Ora che hai sostituito l'alimenttore cosa fa il tuo pc spiegati un pò meglio.
La ventola del nuovo alimentatore gira a adesso? quella del processore?? le varie periferiche si accendono? |
|
Top |
|
 |
|