Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ifeelgood Mortale devoto

|
Inviato: 21 Lug 2008 11:19 Oggetto: * pc portatile per l'editing video |
|
|
Ciao a tutti, probabilmente questo argomento è già stato affrontato ma sono nuovo del forum ed eventualmente qualcuno sarà così gentile da indirizzarmi ad altra sezione utile...chiedo: vorrei sostituire il mio vecchio portatile con uno nuovo. Preciso che mi serve per l'editing video amatoriale (con software tipo Pinnacle Studio o Ulead video) e per la musica (sequencer tipo Cubase o arranger tipo Band in a box). Qualcuno sa indicarmi una macchina affidabile o perlomeno le caratteristiche che deve avere? Chissà se riesco a restare con XP....? Grazie mille per i consigli |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 21 Lug 2008 14:25 Oggetto: |
|
|
la sezione è giusta ma quelle cose vuoi veramente farle con un portatile?? ti fidi??
per le caratteristiche da te richieste spendi tantissimo si parla intorno le 1000 euro non ti conviene prendere un fisso che ti bastano anche 700 euro ed avere una macchina molto piu potente?? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 21 Lug 2008 19:33 Oggetto: |
|
|
Per il video trovi anche qualcosa, i portatili hanno prestazioni elevate anche loro, per l'audio non saprei, quello forse come punto è un po' più ostico. Direi che ti servirebbe un protatile con tanta Ram, processore potente(ma ultimamente tutti lo sono), e buona scheda video (e fin qui ci siamo) e audio (e qui non saprei proprio neanche dove andare a cercare).
Hai qualche preferenza? Sia di prezzo che di marche.
Ah dimenticavo: benvenuto nel forum! 
L'ultima modifica di maxismakingwax il 25 Lug 2008 16:42, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ifeelgood Mortale devoto

|
Inviato: 22 Lug 2008 01:51 Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto! per grifone 1900: sì, lo so, con un fisso spenderei meno, ma ho l'esigenza della portabilità. Per maxismakingwax: non ho preferenze di marche chiedo consiglio a voi. E per il prezzo posso anche arrivare attorno ai mille euro. Quando parli di tanta ram intendi 4 gb? Come processore e caratteristiche della scheda video cosa mi consigli? E, purtroppo, mi toccherà passare a Vista?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Lug 2008 18:01 Oggetto: |
|
|
Di Ram mi pare dia ver capito che usando Windows a 32 bit non ne vedrai comunque più di 3 GB, quindi quello e il limite che ti direi di metterci su. Se non hai una licenza non oem di Xp penso proprio tu debba orientarti a Vista, a meno che non trovi un'offerta che ti faccia configurare anche il sistema operativo.
Almeno il monitor da quanti pollici lo vorresti? 15"? 17"? |
|
Top |
|
 |
Ifeelgood Mortale devoto

|
Inviato: 22 Lug 2008 21:47 Oggetto: |
|
|
Il monitor va bene anche da 15''. Un negozio mi ha proposto un Asus F8SP-4P002E con Intel Core Duo T9300 2.5 Ghz (6Mb Cache, 4Gb DDR2 + 1Gb Intel Turbo Memory, Hard disk 250 Gb 5400 giri SATS Sezione grafica ATI HD3650 1024 e altro ma con licenza Vista Business + XP pro. Prezzo 1.469,00. Che ne pensate come caratteristiche? oppure il Sony Vaio VGN-FW11L a euro 1050, ma con solo Vista installato  |
|
Top |
|
 |
Ifeelgood Mortale devoto

|
Inviato: 22 Lug 2008 21:50 Oggetto: |
|
|
Aggiungo: più che altro ho timore per la velocità dell'Hd a 5400 anzichè i 7200 dei fissi. Però mi hanno detto che al massimo è più lenta l'elaborazione ma non si perdono frame...mah, sarà così?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2008 18:51 Oggetto: |
|
|
Avevo preso un po' di tempo epr andarmi a spulciare un po' di offerte delle case prodruttrici, sono partito con la Dell convinto che in qualche configurazione potessi infilarci Xp, invece non è possibile se non negli acquisti per le aziende. Hanno dei prezzi assurdi sui loro prodotti migliori, però l'assistenza on line è simpatica con la chat, la ragazza con cui ho chattato io è stata anche onesta.
VEniamo all'Asus da te citato. Il monitor a quanto ne so io è da 14,1", non so se tu abbia bisogno di un monitor così piccolo per le tue attività multimediali.
I dischi da 2,5" (da portatili) sono quasi tutti da 5200, quindi se hai fatto una scelta per il protatile dovevi metterla in conto. Ce ne sono di ulotima generazione da 7200 ma costano ancora parecchio. Per perdere frame in che contesto? Videoludico? Perderai frame al secondo ma nonc redo sia una perdita così evidente da farsi notare pesantemente.
Per il Vaio sembra un sistema più moderno anceh se leggermente inferiore in alcune caratteristiche, lo scehrmo però dovrebbe essere molto più ampio.
Fra le varie offerte ti direi di valutare l'Hp Pavillion serie dv5-1000:
? Processore Intel® Core?2 Duo T9400
? 2,53 GHz , 6 MB di cache L2
Windows Vista® Home Premium
4GB Ram
Disco rigido SATA 5200rpm
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512Mb
WXGA da 15,4? High Definition BrightView Widescreen
Il prezzo non lo so |
|
Top |
|
 |
Ifeelgood Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2008 01:18 Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni, prenderò in considerazione anche l'HP Pavillon. Avevo dato anch'io un'occhiata al sito Dell e avevo notato che per il modello Inspiron 1720, come scelta opzionale si poteva montare un hd da 7200 rpm...Che ne pensi? Valuterò il tutto con più attenzione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Lug 2008 16:43 Oggetto: |
|
|
Sì sia l'Hp che il Dell potrebbero soddisfare le tue esigenze, ma purtroppo in entrembi i casi si incomincia a salire di un po' nel prezzo. |
|
Top |
|
 |
|