Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 11:37 Oggetto: * Come indicizzare un sito? |
|
|
Ciao.
Sto costruendo un sito con Joomla.
Sapete dirmi come si fa per indicizzarlo, in modo che sia rintracciabile dai motori di ricerca?
Grazie
ciao  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2008 10:47 Oggetto: Re: Come indicizzare un sito? |
|
|
andrea1975 ha scritto: | Sto costruendo un sito con Joomla.
Sapete dirmi come si fa per indicizzarlo, in modo che sia rintracciabile dai motori di ricerca? | Non è per così dire automatico?
(Lo spider del motore di ricerca ci passerà sopra, e lo indicizzerà, non devi fare nulla tu. Al limite può segnlar eil tuo sito al motore di ricerca, hanno pagine con appositi form, ma ciò non è diverso per i siti Joomla dai non-Joomla)
Quanto a come ottimizzarlo per ottenere migliori risultati d'indicizzazione e di ranking (e come evitare che persiono lo spieder non possa proprio indicizzarlo) anche qui le tecniche e strategie sono le stesse, perché un sito fatto con Joomla dovrebbe essere diverso?
Prova a guardare nella discussione "il meglio di", o altrimenti fare una ricerca nel forum. |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 15 Set 2008 16:22 Oggetto: |
|
|
No, purtroppo non è immediato...
Dunque, se non erro si deve:
- inserire i metadati nel file di configurazione del sito (autore, keyword...) e nei vari articoli;
- attivare (nella pagina di configurazione del sito) "Friendly URL per i motori di ricerca", "Utilizza mod_rewrite" e "Aggiungi il suffisso agli URL";
- installare un componente che crei una mappa del sito adeguata ai motori (si prende come esempio google), per esempio c'è il componente Xmap che è semplice e immediato;
- e poi?  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 30 Set 2008 15:52 Oggetto: |
|
|
Io uso questi tags: (Tra i tags <Head> </head>)
<meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
<meta name="RESOURCE-TYPE" content="document">
<meta http-equiv="expires" content="0">
<meta name="AUTHOR" content="(nome dell'autore)">
<meta name="COPYRIGHT" content="(Copyright dell'autore o del proprietario dei diritti)">
<meta name="REVISIT-AFTER" content="5 days">
<meta name="DISTRIBUTION" content="Global">
<meta name="GENERATOR" content="(nome del programma che ha generato la pagina)">
<meta name="RATING" content="General">
<meta name="keywords" content="tutte le parole chiave utili ad identificare il sito o i suoi contenuti")> |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Ott 2008 12:25 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | - e poi?  |
Sempre per Joomla:
entrare tramite ftp nella cartella root del sito e rinominare il file htaccess.txt in .htaccess senza estensione.
@Silent: Grazie! Conoscere i tag giusti è sempre utile, Joomla o non-Joomla!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Ott 2008 00:43 Oggetto: |
|
|
una parola sui tag di silent (che uso e condivido).
magari non è poi così ovvio...
okkio alle keyword.
bisogna saperle scegliere bene, meglio ancora se l'intero testo è costruito sulle parole che si vogliono usare come key.
una buona key è ripetuta almeno cinque volte nel testo, è comunque presente nell'h1 e nel title della pagina.
non valgono gli articoli e le preposizioni, salvo nelle frasi usate come keyword, ed è assolutamente vietato barare (*) perchè se i motori di ricerca ti cuzzano, ti depennano in automatico dai risultati.
(*)es: ripetere la keyword scritta in bianco su sfondo bianco. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 09:07 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ed è assolutamente vietato barare (*) perchè se i motori di ricerca ti cuzzano, ti depennano in automatico dai risultati.
(*)es: ripetere la keyword scritta in bianco su sfondo bianco. | Ma per "cuzzarti" i motori di ricerca sono dotati di una sorta di A.I.? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2008 14:57 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ed è assolutamente vietato barare (*) perchè se i motori di ricerca ti cuzzano, ti depennano in automatico dai risultati.
Si possono avere due parole chiave che si differenziano solo per un trattino o uno spazio? O è a rischio "depennata"?
Perché allora sto rischiando di brutto...
Esempio stupido: online, on-line, on line. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2008 15:14 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | una parola sui tag di silent (che uso e condivido).
magari non è poi così ovvio...
okkio alle keyword.
bisogna saperle scegliere bene, meglio ancora se l'intero testo è costruito sulle parole che si vogliono usare come key.
una buona key è ripetuta almeno cinque volte nel testo, è comunque presente nell'h1 e nel title della pagina.
non valgono gli articoli e le preposizioni, salvo nelle frasi usate come keyword, ed è assolutamente vietato barare (*) perchè se i motori di ricerca ti cuzzano, ti depennano in automatico dai risultati.
E' corretto. Mi scuso per aver omesso nella fretta questo particolare aspetto. E' un errore ripetere infinite volte lo stesso termine mentre può essere utile inserire tutti i sinonimi possibili. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E' corretto. Mi scuso per aver omesso nella fretta questo particolare aspetto. E' un errore ripetere infinite volte lo stesso termine mentre può essere utile inserire tutti i sinonimi possibili. |
Quindi questo significa che devo eliminare quelle key di cui parlavo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2008 16:15 Oggetto: |
|
|
Penso di no.. se scrivi online, on-line, on line non credo che te lo cassino.
Del resto non tutti scrivono "on line" nello stesso modo; errori a parte, credo che in effetti un po' di elasticità sia garantita. Altrimenti te l'immagini quanto sarebbe difficile rintracciare gli argomenti all'interno dei siti? Metà dei siti verrebbero cassati.
...Certo senza arrivare all'eccesso di scrivere "o nline"
Però non voglio essere assolutista. Se qualcuno è a conoscenza delle regole precise si faccia avanti! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Ott 2008 02:42 Oggetto: |
|
|
le regole precise non le so nemmeno io, però on-line, on line, online si possono anche scrivere tutte e tre insieme come keyword.
a patto che siano presenti tutte e tre nel testo della pagina.
facciamo un esempio cretino... prendo un testo come questo.
Citazione: | un italiano entra in una banca di new york e chiede di parlare con l'impiegato addetto ai prestiti. dice al funzionario che deve recarsi in italia per due settimane e che ha bisogno di un prestito di 5000 dollari. l'impiegato precisa dice che la banca richiede alcune forme di garanzia per concedere un prestito, così l'italiano tira fuori le chiavi di una ferrari. la macchina è nuova di zecca, parcheggiata in strada di fronte alla banca. l'italiano consegna anche il libretto di circolazione e tutti i documenti dell'assicurazione. il funzionario accetta volentieri l'auto come garanzia collaterale del prestito. su suo ordine, un fattorino della banca scende in strada, mette in moto la ferrari e la parcheggia nel garage sotterraneo della banca. per vari giorni, il presidente della banca e i funzionari fanno battute relative all'italiano che ha utilizza una ferrari da 250 mila dollari come garanzia per un prestito di 5 mila dollari. due settimane più tardi l'italiano ritorna, restituisce i 5000 dollari e paga gli interessi pari a 15 dollari e 41 centesimi. il solito funzionario gli chiede: "gentile signore, siamo veramente lieti di averla avuta come cliente e questa operazione è andata molto bene. però, ci deve scusare: siamo un po' confusi. abbiamo preso qualche informazione su di lei e ci siamo resi conto che lei è un multimilionario. ci chiediamo perché si sia dato la pena di chiedere un prestito per soli 5000 dollari." al che, l'italiano risponde: "ma secondo lei, dove posso trovare a new york un posto dove parcheggiare per due settimane una ferrari per soli 15 dollari e 41 centesimi e sperare di ritrovarla al mio ritorno?" |
le parole più frequenti nel testo sono:
- dollari = 7
- banca = 6
- italiano = 6
- prestito = 5
- ferrari = 4
- garanzia = 3
- funzionario = 3
- settimane = 3
- impiegato = 2
- new = 2
- york = 2
- centesimi = 2
- strada = 2
ovviamente ho scartato dall'elenco altre parole frequenti, e cioè:
di - e - un - per - una - due - lei - siamo - della - come - mila - dove - deve
perchè un motore di ricerca non se le fila per niente.
su questo testo, metterò come keyword nell'head
- dollari
- banca
- italiano
- prestito
- ferrari
- funzionari
- garanzia
- settimane
- parcheggi
ho scritto funzionari e non funzionario perchè nel testo è presente anche funzionari al plurale: in questo modo la key ha 4 occorrenze, e non tre.
ho aggiunto parcheggi perchè nel testo sono presenti
- parcheggia = 1
- parcheggiare = 1
- parcheggiata = 1
una mossa furba sarebbe mettere nella pagina html qualcosa tipo:
<h1>l'italiano e i dollari in prestito dalla banca di new york</h1>
<title>l'italiano e i dollari in prestito dalla banca di new york</title>
(anche se come titoli fanno schifo).
nell'head io aggiungerei anche
<meta name="keywords" content="barzelletta su un italiano a new york che va a chiedere in banca un prestito di cinquemila dollari e lascia come garanzia la sua ferrari">
ecco, fine dell'esempio.
su quel testo, questa è la massima ottimizzazione a livello di meta tag per il ranking.
naturalmente, se il corriere della sera e libero riportano lo stesso testo, escono fra i risultati proposti dal motore molto prima di me con questa paginetta, perchè sono molto più cliccati. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2008 10:06 Oggetto: |
|
|
Le keyword fuznionano come substring (cioè vengono considerate "buone" anche se sono una parte di una parola più lunga presente nel testo della pagina)?
p.s. non ho capito il caso di "mila", che hai colorato in verde. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Ott 2008 03:33 Oggetto: |
|
|
yes, funzionano anche come substring.
invece il mila in verde è una finezza: anche se non lo metto fra le key (volendo potrei), lo metto nella descrizione della pagina. il motore indicizza tutte le parole del testo, e mila è molto presente. se lo metto anche nella descrizione, guadagna punti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2008 11:22 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | il motore indicizza tutte le parole del testo, e mila è molto presente. se lo metto anche nella descrizione, guadagna punti. | Mentre non guadagnerebbe se messo nelle keyword , perché verrebbe scartata (come le parole frequenti come "di", "la", "della", ecc. ecc.)
Dalla descrizione quindi non vengono scartate parole (neppure articoli, preposizioni, ecc. ecc.)? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Ott 2008 13:20 Oggetto: |
|
|
non è detto che la parola "meta" messa come keyword un motore non se la fili per niente... può anche essere che non la scarti.
però, siccome come ho già detto il motore indicizza comunque tutti i termini della pagina a prescindere dalle key, il fatto che un termine molto presente nella pagina sia presente anche nella descrizione fa guadagnare qualche punticino, in caso di ricerca precisa del termine "mila".
non ho mai detto che dalla descrizione venga scartata o meno qualche parola, perchè la descrizione altro non è che le tre righe che compaiono vicino al link fra i risultati proposti dal motore di ricerca, e non c'entra. |
|
Top |
|
 |
|