Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
spadavecchia Mortale adepto

|
Inviato: 02 Giu 2008 16:50 Oggetto: digitalizzazione delle immagini |
|
|
sono alle prese con la matura, e come tesina ho intenzione di portare la digitalizzazione delle immagini. Nelle facoltà di ingegneria informatica si dovrebbe studiare il primo anno (o almeno così mi risulta) e vista la vastità dell'argomento, mi chiedevo se qualcuno di voi fosse in grado di darmi qualche dritta, magari suggerendomi qualche particolare tematica relativa alla digitalizzazione abbordabile da uno di quinta superiore.
Pensavo di esporre brevemente i vari sistemi di acquisizione e di campionamento immagini, di parlare delle proprietà fondamentali delle immagini (contrasto, risoluzione ecc..) e di mettere in relazione i vari tipi di codifica con le applicazioni in campo pratico (tipo trasmissioni via internet, via fax, via satellite radiografie ecc ecc...)
Posto anche il link dal quale ho ricavato il materiale :
http://distante.le.imm.cnr.it/ttei/index.html
se c'è qualche studente di ingegneria informatica o qualche altro volenteroso in grado di darmi una mano, lo ringrazio fin da subito
 |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Giu 2008 21:42 Oggetto: |
|
|
Ciao spadavecchia... che nick interessante, sa di fantasy o sbaglio?
Sono laureata in ingegneria informatica, ma ai miei tempi queste cose non si studiavano. (Eppure non sono così vecchia! )
Vediamo comunque se posso darti una mano spulciando nel materiale che si trova sul sito della mia università, è l'Ateneo di Pavia, abbastanza buono mi sembra.
Il professor Riccardo Galetto insegna Fotogrammetria per il rilievo architettonico, ma nei suoi corsi parla anche di digitalizzazione delle immagini.
Puoi provare a cercare qualcosa tra le sue dispense.
Questo sembrerebbe ancor più interessante: professor Marco Porta, insegna Sistemi e tecnologie multimediali (una parte del corso riguarda proprio immagini e grafica).
Purtroppo le dispense sono disponibili solo per gli allievi, ma magari se glielo chiedi cortesemente via mail... chissà.
Altrimenti prova anche a chiedere sul forum dell'università.
Facci sapere!
Ciao, Gavilan.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2008 23:03 Oggetto: |
|
|
Grazie mille, ti adoro Gavilan!!
dalle dispense del prof Galletto ho tirato fuori qualche testo che di sicuro mi semplifica la vita, vediamo se anche il professor Porta sa suggerirmi qualcosa
ah...grazie ancora di tutto !!(le persone non si ringraziano mai abbastanza ) |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Giu 2008 23:19 Oggetto: |
|
|
Ma prego! E' stato un piacere.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Lug 2008 00:22 Oggetto: |
|
|
98
...ed in parte è anche merito tuo gavilan, quindi grazie^^ |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Lug 2008 18:03 Oggetto: |
|
|
Bravissimo!!!
Io ti ho dato solo un piccolo aiuto, il merito è tutto tuo.  |
|
Top |
|
 |
|