Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
raccontarsi davvero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 15:37    Oggetto: Rispondi citando

post doppio...scusate Embarassed
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
..credo che alla fine siano l'unica certezza affettiva che non cambia mai...

Certezza affettiva: ecco un altro errore nel quale si incorre.

L'affettività vera si fonda sulla sua incertezza: amiamo perché amando riempiamo il vuoto che abbiamo dentro ed è un vuoto positivo (questo ovviamente è un paradosso ma non posso spiegarlo diversamente).
E' un continuo scambio, una sorta di osmosi dove l'altro è molto più di qualcosa che sta al di là di una membrana. Amiamo i nostri figli perché emettono segnali che scatenano sentimenti di attaccamento e protezione e questi sentimenti ci fanno sentire quel che siamo veramente: vivi e vuoti come un bicchiere che sta per essere riempito di ottimo vino, nettare o acqua fresca: anche il bicchiere ha sete, vuole la sua acqua per poter essere un bicchiere.
Amare è un buon modo per dare ciò che abbiamo disponibile e ciò che è disponibile è sempre incerto, legato al nostro vissuto ed alle nostre risorse personali.
Niente è certo nell'affettività, niente è immobile.
Vorremmo stabilità, continuità e sicurezza perché questo placa le nostre angosce ma è solo nella continua ricerca dell'altro che la sensazione di essere parte di una qualche meravigliosa avventura o macchinazione ci rende per così dire, momentaneamente felici, ci esalta, ci fa sentire che la speranza non è un sentimento da stupidi illusi ma è un motore di ricerca dove basta scrivere i nostri desideri per vedere appaprire una moltitudine di possibilità anche se non tutte corrisponderanno a quanto stiamo cercando.
E tutto questo vivere in dinamica ricerca, in instabilità, ci fa sentire vivi in modo compiuto.

Nota: malgrado il tono, le cose che ho scritto non sono verità alle quali dovrete apporre il vostro benevolo consenso ma solo una serie di spunti sui quali riflettere prima di demolirli per sostituirli in gran fretta con le vostre attuali convinzioni.

Questo per dare un senso al toccante commento di Proserpina, l'unica persona che per ora sembra avere (fra tutti quelli che frequentano il caffè) una maggiore confidenza con la propria emotività profonda e corporeità. Ovviamente questa non è una patente od un voto.
E' solo la mia opinione personale.
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Amare è un buon modo per dare ciò che abbiamo disponibile e ciò che è disponibile è sempre incerto, legato al nostro vissuto ed alle nostre risorse personali.
Niente è certo nell'affettività, niente è immobile.

..certezza affettiva...hai ragione..ma non siamo solo noi a bramarla...la bramano anche gli altri...e quando senti quell'amore che riempie quel vuoto...che ti trabocca e si espande....non pensi al domani...sei nell'eterno presente.

L'innamoramento è uno stato di illuminazione ma prima o poi è proprio quella certezza che si cerca...si ha paura della predita...e si costruiscono steccati..con filo spinanto..che ferisce però chi sta dentro lo steccato e chi da fuori poi vorrebbe entrare.

Infine....per quanto riguarda il vuoto...è elemento fondamentale per percepire l'amore....se siamo pieni di preconcetti e di paure...dell'amore non presenza.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa della quale spesso dimentichiamo (o addirittura ignoriamo la semplice verità) è che le cose che ci fanno soffrire sono le stesse che ci fanno gioire. Entrambe provengono dalla stessa sorgente e finiscono per incontrarsi nello stesso mare.

Con fesso di aver letto molto superficialmente i posto dove dichiaravi più apertamente le origini della tua delusione. sofferenza o comunque sentimenti negativi: li ho letti superficialmente perché, sebbene pubblici non ho osato entrarvi, trovandomi di fronte a sentimenti molto personali. Il mio rispetto e pudore mi hanno però impedito di cogliere eventuali punti importanti che qui mi sfuggono.
So però altrettanto bene che non è attraverso la conoscenza delle storie e dei fatti che si possono dare migliori consigli o fare commenti più appropriati.

Importante non è quel che si dice ma ciò che viene colto e quel che viene colto è già dentro chi legge, io non racconto niente di nuovo. Wink
Blumerle
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici,
scopro solo ora tutta questa discussione e mi sembra molto interessante.
Non credo però che abbiate detto tutto, cioè raramente vedo che avete parlato di vuoi stessi.
Ognuno tergiversa a modo suo e in realtà sta di fatto che avete fatto di di tutto per non dire molto su cosa si nasconde dietro il vostro nick!
Mi piacerebbe che se ne riparlasse!
Magari semplicemente per ricostruirsi un altra personalità .
Non tipo dott. Jekyl and Hyde, ma semplicemente si potrebbe ricostruire una POSSIBILE personalità, in parte vera e in parte no...oppure quello che vorremmo essere...o che non siamo riusciti nonostante gli sforzi... o quello che buttandola sul piatto dell'ironia... se avessi potuto saressi stato!
Quindi penso che lungi da me dal sapere sulla vostra Privacy ma qualcosa sulla vostra sdraio...oltre al libro che leggete...di quale romanzo vorreste essere comparsa o protagonista...o di quale storia...
Bacio da Blum
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 13:41    Oggetto: Rispondi citando

mmm chi mi riassume brevemente di che si parlava nel topic? sono certo di averlo letto ma non lo rimembro!
Profilo Invia messaggio privato MSN
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
mmm chi mi riassume brevemente di che si parlava nel topic? sono certo di averlo letto ma non lo rimembro!

Ma dai Trivvy...basta che vai alla prima pagina di 'sto topic e lo leggerai da te.... Wink
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Faccio io un riassunto:
Volgi lo sguardo non verso il mondo ma dentro di te, e racconta qui quel che vedi.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Faccio io un riassunto:
Volgi lo sguardo non verso il mondo ma dentro di te, e racconta qui quel che vedi.

interiora varie e sangue, molto sangue... Splat
Benny

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Se provo a guardare dentro me ora, ci trovo sicuramente un'ulcera provacata da quest'ultima battuta! Ironico

Guardate un po' più a fondo e provate a cercare anche le palle per raccontare qualcosa di più...
Blumerle
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 11:46    Oggetto: Rispondi citando

In realta, Benny ,è difficile. In questo momento storico è la cosa più difficile da ottenere dalle persone.
Riversare anche solo una piccola parte reale e non virtuale. anch'essa criptica. è la cifra esatta del nostro momento storico.
Con la possibilità del second o terzo o quarto life...stiamo perdendo contatto con la realtà di noi stessi, che in fondo rivela questa paura enorme di esistere e mettersi allo scoperto.
Una privacy ricolma di stereotipi, che non frega a nessuno prchè i fondo non reale.
Come dire ...posso fare e dire e ascoltare ciò che voglio tanto non è vero|
E allora il gioco diventa un balletto privo di senso, proprio perchè non reale. Divertente perchè sembra, ma non è,
Pure , invece, siamo coinvolti perchè dietro queste battute alla tastiera sentiamo realmente dei sentimenti e quindi siamo reali e quindi coinvolti realmente.
Perciò veri nell'assurdo.
E questo non è un bene. Perchè poi nella vita reale non ci raccapezziamo e abbiamo paura.
I nostri sembrano messaggi nella bottiglia, dati al mare perchè qualcuno, nonostante noi, capisca
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Mai parole furono più sagge, cara Blumerle, salvo le mie che seguono:
Citazione:
....

Non riuscite a leggerle? Vedete? Aveva ragione Blumerle!
Blumerle
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 15:57    Oggetto: Rispondi citando

angosciante il tuo ....THE END...
nel tuo nick quasi strip non propio thread ma sicuramente OT
vaghiamo come stelle impazzite sull'orlo di una crisi di merli
che vorrebbero essere galli
e invece sono corvi in tono minore
ma come cantano....magari nel momento sbagliato, quando avremmo voluto essere dei duri e invece ci innamoriamo talmente di noi stessi che ci accorgiamo improvvisamente che intorno a noi ci sono gli altri
Esclusi i presenti
Bacio da Blum
Blumerle
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
....

Inutile che usi il limone....ho l'accendino!!! Evviva
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Blumerle ha scritto:
Citazione:
Citazione:
....

Inutile che usi il limone....ho l'accendino!!! Evviva

Non era per trarre in inganno ma per sottolineare ironicamente la mia minore saggezza rispetto alle tue parole, il mio non aver altro da aggiungere.
Blumerle
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Aggiugi aggiungi!!!!Siamo qui daaai
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Non posso. Hai fatto un'analisi così ricca e completa che non mi resta che riflettervi sopra.
Dovrebbero farlo anche gli altri.
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Non posso. Hai fatto un'analisi così ricca e completa che non mi resta che riflettervi sopra.
Dovrebbero farlo anche gli altri.

Read ...effettivamente si...

...ma effettivamente non c'è poi molto da aggiungere, è così e basta...molti si creano una seconda vita online...possono dire ciò che vogliono, e come si fà a sapere se ciò che dicono sia il vero?! Rolling Eyes
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 20:16    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:

...molti si creano una seconda vita online...possono dire ciò che vogliono, e come si fà a sapere se ciò che dicono sia il vero?! Rolling Eyes

Forse non è così semplice crearsi un seconda vita online.

Può darsi che qualcuno si senta meno intimorito ad esprimere il suo parere nascosto dietro una tastiera, ma, col tempo, credo si possa intuire il sentimento di chi si conosce solo attraverso un "post".

Chi intende crearsi una seconda vita online lo fa sempre, vuole sempre dimostrare "chi in realtà non è".
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 20:22    Oggetto: Rispondi

Khloe ha scritto:
Forse non è così semplice crearsi un seconda vita online.

Può darsi che qualcuno si senta meno intimorito ad esprimere il suo parere nascosto dietro una tastiera, ma, col tempo, credo si possa intuire il sentimento di chi si conosce solo attraverso un "post".

Chi intende crearsi una seconda vita online lo fa sempre, vuole sempre dimostrare "chi in realtà non è".

Interessante, anche questo è verissimo...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

Vai a: