Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 23 Giu 2008 13:19 Oggetto: installazione disco esterno |
|
|
devo installare linux su un portatile con un solo disco ma gia partizionato in 2 in cui cè gia xp ho il cd di opensuse il lettore del portatile è danneggiato li legge a fatica quindi ho copiato il disco su un disco esterno ho lanciato l'installazione da xp si è riavviato partendo l'installazione di opensuse ma qui mi chiede giustamente la fonte dell'installazione gli do il disco esterno mi chiede il percorso, xp ha dato al disco esterno g: quindi ho messo g: ma mi dice che non cè nessuna fonte come supero questo pezzo?? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Giu 2008 21:53 Oggetto: |
|
|
In linux i dischi non sono nominati come in windows.
In ubuntu, tanto per dirne una, il primo disco si chiama sda, e seguono i numeri relativi alle partizioni (sda1, sda2, eccetera), il secondo HD si chiama sdb e così via...
Normalmente, sd indicava i dischi SATA, mentre gli altri erano identificati come hd, ma dall'ultima versione di ubuntu sono tutti indicati come sd..
Nel tuo caso, presumibilmente questo disco esterno verrà visto come sdb1 (se ha una sola partizione ed è il secondo disco che la distribuzione incontra, il primo è il disco C del portatile)
Se la distribuzione è una Live, hai la possibilità di digitare da terminale (come root) un (FDISK -L tutto minuscolo) e vedere la sigla esatta con cui viene rilevato il disco esterno |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 24 Giu 2008 11:09 Oggetto: |
|
|
sono riuscito ad installarlo montando il disco del portatile su un pc fisso e lanciando l'installazione da li ora tutto ok però incominciano i primo guai...
sono alle prime armi con linux e mi muovo a tastoni ad esempio come si creano i collegamenti sulla scrivania??
e poi se do spegni il pc si riavvia perche?? cè qualche opzione da qualche parte?? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Giu 2008 21:23 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | sono riuscito ad installarlo montando il disco del portatile su un pc fisso e lanciando l'installazione da li ora tutto ok però incominciano i primo guai... |
grifone1900 ha scritto: | sono alle prime armi con linux e mi muovo a tastoni ad esempio come si creano i collegamenti sulla scrivania?? |
Il comando per creare un collegamento è LN, la sintassi è questa:
Codice: | ln -s /percorso1/file /percorso2/link |
dove:
ln -s crea il link simbolico (opzione -s)
/percorso1/file è il percorso del file di cui vuoi creare il collegamento sul desktop (per esempio: /media/MiaCartellaArchivioImmagini/Immagine1.jpg)
/percorso2/link è il percorso del collegamento al tuo file (per esempio: /home/TuoUtente/desktop/CollegamentoAImmagine1)
grifone1900 ha scritto: | e poi se do spegni il pc si riavvia perche?? cè qualche opzione da qualche parte?? |
Come dai "Spegni"? Da qualche pulsante? Dal menù?
Non sono pratico di Suse, ma dovrebbe esserci la possibilità di aggiungere al pannello il pulsante di spegnimento con le varie opzioni, o di inserire nel menù, eventualmente, le voci relative a Riavvia e Spegni, associandole ai comandi reboot e halt, rispettivamente, dati da root ovviamente...  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 26 Giu 2008 13:31 Oggetto: |
|
|
il procedimento che faccio io è computer-->shutdown-->spegni
ma il pc si riavvia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2008 21:38 Oggetto: |
|
|
..che scheda grafica hai?..
Ho avuto notizia di un problema simile con le ATI...  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 27 Giu 2008 14:31 Oggetto: |
|
|
no ho una nvidia geforce nv34m
ho notato che se do riavvia il riavvio è immediato mentre con spegni il pc effettivamente sembra che si spenga ma poi riparte come se qualcuno avesse premuto nuovamente l'accensione però in tutte e 2 i casi le spie rimangono accese |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Giu 2008 18:36 Oggetto: |
|
|
Prova a dare da terminale i comandi:
su (per diventare superutente o root, ti chiederà la password di root)
e poi:
reboot (per riavviare)
o
halt (per spegnere)
e dimmi se fa ancora problemi con i comandi testuali? |
|
Top |
|
 |
|