Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 06 Giu 2008 12:52 Oggetto: Quando l'Adsl è lenta |
|
|
Commenti all'articolo Quando l'Adsl è lenta
La disavventura di un lettore che con Alice 7 mega viaggia a... 0,3 mega.
|
|
Top |
|
 |
{HS} Ospite
|
Inviato: 06 Giu 2008 14:57 Oggetto: Come si può verificare la velocità connessione |
|
|
Come si può verificare la velocità della connessione?
Magari capita anche a me, voglio controllare! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Giu 2008 15:05 Oggetto: Re: Come si può verificare la velocità connessione |
|
|
{HS} ha scritto: | Come si può verificare la velocità della connessione?
naturalmente una velocità tanto distante dal "normale" si percepisce visivamente.
Comunque in rete ci sono diversi test online che danno una stima della propria velocità, è sufficiente cercare "test velocità adsl" |
|
Top |
|
 |
ghira Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Giu 2008 06:59 Oggetto: adsl |
|
|
.....queste pubblicità accattivanti con delle musichine così carine.... che promettono, promettono.... MAH!
Ho avuto modo di provare una settimana "internet key" della "TRE" e non ho navigato oltre 600kb. Ma qualsiasi compagnia afferma che si naviga "FINO A 7.2 mega" e non garantisce sulla velocità. Le offerte sono esose per il traffico dati e molti possibili clienti vengono bloccati nella speranza che i prezzi diminuiscano.
Per i 2 utenti che hanno risposto al forum: ci sono tantissimi "speed test" on line.... provateli! |
|
Top |
|
 |
clay63 Comune mortale

|
Inviato: 09 Giu 2008 07:51 Oggetto: Alice 20 mega |
|
|
Ciao a tutti.
Anche per me esiste un problema irrisolto da parte di Telecom: la mia 20 mega non supera mai 6 mega.
Il gestore telefonico ha escluso una qualsiasi soluzione tecnica all'inconveniente perchè la mia abitazione (in un popoloso quartiere di Roma) dista troppo dalla centrale....
Ciao
Claudio |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 09 Giu 2008 08:01 Oggetto: Telecom!!!serve dire altro? |
|
|
Ormai sono riconosciuti in tutta Italia e non solo i disservizi che è in grado di fornire.Niente di speciale in fin dei conti,tant'è che nessuno fa niente per ripristinare una situazione che è ormai prossimativa a rapporto zero.
Alla fine andremo a pagare il doppio degli attuali costi pur di non avere Telecom!^_^
Le cose che dovrebbero far davvero pensare si fondano sugli abbonamenti ADSL 20mega,e chissà quanti altri strani servizi,che la Telecom attiva,senza alcuna autorizzazione del cliente,su linee telefoniche di pensionati che l'ADSL non sanno neanche cosa sia.Ma se lo facessimo noi con i nostri clienti?(qualunque tipo di esercizio commerciale esso sia)cosa rischieremmo LEGALMENTE? |
|
Top |
|
 |
giovanni56 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Giu 2008 08:26 Oggetto: Re: Come si può verificare la velocità connessione |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | {HS} ha scritto: | Come si può verificare la velocità della connessione?
naturalmente una velocità tanto distante dal "normale" si percepisce visivamente.
Comunque in rete ci sono diversi test online che danno una stima della propria velocità, è sufficiente cercare "test velocità adsl" |
I test online sono poco affidabili, ed infatti se fai più test con siti diversi avrai dati anche molto differenti fra loro. Il motivo deriva dal fatto che per collegarsi a quel sito si deve passare per chissà quanti server (o nodi), ed ognuno provoca un rallentamento.
A mio parere il test più valido è questo.
Nel proprio PC fermare tutte le applicazioni che potrebbero andare ad occupare banda (internet, download automatici tipo ... aggiornamenti, ecc.), collegarsi al sito http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
e far partire uno di quei download "corposi" (poi il download si può interrompere in qualsiasi momento, sono solo dei file di debian "linux").
Questo lo può fare anche chi non è cliente Fastweb, si entra direttamente nel loro server, ed è il test consigliato da loro stessi.
Dalla velocità di download si può ricavare qual'è la banda disponibile.
E qua metto in gioco la mia ignoranza.
Qualcuno dice che il dato di velocità va calcolato moltiplicando per 8, mentre da Fastweb dicono che, ad esempio, se scarichi a 220k la tua banda corrisponde circa a 2 Mega (quando invece moltiplicando per 8 farebbe 1760, comunque il dato non discosta di molto) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Giu 2008 09:27 Oggetto: Re: Come si può verificare la velocità connessione |
|
|
giovanni56 ha scritto: | I test online sono poco affidabili, ed infatti se fai più test con siti diversi avrai dati anche molto differenti fra loro. Il motivo deriva dal fatto che per collegarsi a quel sito si deve passare per chissà quanti server (o nodi), ed ognuno provoca un rallentamento. | già,
a meno di effettuare un test su un sito del proprio Internet Access Service Provider.
giovanni56 ha scritto: | A mio parere il test più valido è questo.
(...), collegarsi al sito http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
e far partire uno di quei download "corposi" (poi il download si può interrompere in qualsiasi momento, sono solo dei file di debian "linux").
Questo lo può fare anche chi non è cliente Fastweb, si entra direttamente nel loro server, ed è il test consigliato da loro stessi.
Dalla velocità di download si può ricavare qual'è la banda disponibile. | e perché in questo csao non c'è il problema che dici sopra?
giovanni56 ha scritto: | E qua metto in gioco la mia ignoranza.
Qualcuno dice che il dato di velocità va calcolato moltiplicando per 8, mentre da Fastweb dicono che, ad esempio, se scarichi a 220k la tua banda corrisponde circa a 2 Mega (quando invece moltiplicando per 8 farebbe 1760, comunque il dato non discosta di molto) | Quello dipende da in che unità di misura indichi la velocità di download (non ceerto "k", come hai indicato in "220k", che neon è un'unità di misura per una velocità di download) e se vuoi convertirla inun'altra unità di misura. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 09 Giu 2008 10:53 Oggetto: |
|
|
Ma scusate, perche' sovraccaricare i server Debian per tirar giu' qualcosa che non vi serve? sul sito Microsoft non c'e' una demo da scaricare?  |
|
Top |
|
 |
{nomecognome} Ospite
|
Inviato: 09 Giu 2008 15:28 Oggetto: Ma che dite? |
|
|
Quando acquistate qualcosa leggete sempre quello che state acquistando. La banda minima garantita per i contratti consumer è molto bassa! La velocità nominale che viene citata commercialmente è la massima velocità che pure a volte viene raggiunta. Pertanto non vi lamentate se non sapete neppure cosa state acquistando! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Giu 2008 16:50 Oggetto: Re: Ma che dite? |
|
|
{nomecognome} ha scritto: | La banda minima garantita per i contratti consumer è molto bassa! La velocità nominale che viene citata commercialmente è la massima velocità che pure a volte viene raggiunta. Pertanto non vi lamentate se non sapete neppure cosa state acquistando! |
vero, però diciamo che esiste comunque un valore che mediamente è ottenuto dagli utenti....
scontato che una Alice 7 mega non farà navigare a 7 mega, nemmeno lontanamente...ma se restituisce un valore prossimo ai 56k evidentemente un problema o un disservizio c'è comunque. |
|
Top |
|
 |
{Michele} Ospite
|
Inviato: 09 Giu 2008 17:48 Oggetto: ADSL Telecom |
|
|
Le mie disavventure iniziano il 7 aprile del 2008.
Possiedo una linea ADSL Telecom dal 31 luglio del 2006 e fini al predetto giorno tutto ok.
Poi e4ssendo mancato mio padre chiedo di volturare la bolletta a nome di mia sorella, mi dicono che per far ciò è necessario disattivare l'ADSL per circa una settimana.
Passata la settimana richiamo il 187 perchè non c'è linea e mi dicono di attendere 2-3 giorni passati i quali ancora senza linea richiamo e mi dicono di ate4ndere altri 4-5 giorni quindi in quanto la voltura risulta fatta il 17 aprile (con 10 giorni di ritardo e dopo tre solleciti) e che sarebbe stata riattivata entro il 28, quindi non credendoci ed incazzato chiamo il sevizio commerciale telecom ad un numero trovato sulla guida telefonica e mi rimanadano al 187, protesto in un negozio e mi danno il numero verde per inviare un fax. Lo invio. Mi fanno sapere che mi rimborseranno il canone di questo bimestre e me lo comunicano anche per iscritto.
Arriva la line ma cade la connessione, risegnalo imiei disagi viene un tecnico a casa e dice che è colpa del modem. Lo disinstallo e lo rinstallo ma non và allora dice che il pC, re-installiamo windows. Niente!
Cambio modem passo da quello esterno con USB ad uno interlo su PCI e và tutto ok.
Arriva la bolletta è scopro che il canonen ADSL non è stato rimborsato ed inoltre trovo addebiti a chiamate speciali LIBERO; TELECOM; FASTWEB ecc.
Chiamo il 187 per l'ennesima volta e mi sento dire che erano connessioni in dial-up. Al che dico "ma io ho alice ADSL" e il tipo "si ma si ma si è connesso rime di fare ALice".
??? Ci penso un instante e mi rendo conto che mi hanno addebitato dei tentativi di connessione che facevo per verificare se avevano riattivato la linea, qindi chiedo un rimborso: fanno la segnalzione e mi dicono di attendere una decina di giorni: attendo ancora la risposta! E il 13 la bolletta scade. Richiamerò! |
|
Top |
|
 |
foliosi Mortale pio

|
Inviato: 09 Giu 2008 17:57 Oggetto: E' capitato anche a me ... |
|
|
Purtroppo l'anno scorso è capitato anche a me ... e non avevo dall'altra parte - per fortuna - uno dei grossi provider (rectius, call center, perchè a questo si sono ridotti i grossi provider per gli utenti comuni mortali) nazionali !
Per mesi, e senza che vi fosse alcuna apparente spiegazione, nel pomeriggio di tutti i giorni la velocità della connessione crollava a livelli infimi, fino a divenire sostanzialmente inservibile perfino per spedire e-mail di pochissimi kbyte.
Con il provider - una media azienda di Verona (di cui sarò lieto di fornire il nome a chi lo desiderasse) - siamo andati avanti per almeno due/tre mesi a forza di tentativi e di segnalazioni a mamma Telecom, ma senza esito.
La soluzione alla fine è stata trovata solo grazie alla disponibilità di questo provider, ma a costo di cambiare totalmente - e a sue spese - la configurazione dell'ADSL, chiedendo a Telecom di dirottare in centrale su un diverso "aggancio" (non mi ricordo il nome tecnico) il traffico da e per la mia linea (il tutto ovviamente senza cambiare il numero telefonico).
Da quel che ho capito a seguito dei colloqui avuti con il tecnico del provider, questi problemi sono abbastanza rari ma non rarissimi e, alla fin fine, dipendono tutti dall'intasamento della rete Telecom, alla quale TUTTI i provider in fin dei conti finiscono per appoggiarsi.
Per me è finita bene, ma so cosa vuol dire avere a che fare con Telecom, così come con tutti gli altri grossi provider nazionali (se va tutto bene, ok, altrimenti arrangiati !).
Suggerirei comunque, quantomeno per sbloccare la situazione di:
- mettere in mora Telecom diffidandola ad adempiere;
- dopo i rituali 15 giorni, comunicare la risoluzione del contratto per inadempimento e chiedere la conciliazione presso il CO.RE.CO di competenza (gli indirizzi sono su ww.agcom.it);
- in caso di mancata conciliazione (o di offerta risarcioria di somma ridicola), rivolgersi ad una delle associazioni di consumatori diffuse a livello nazionale per valutare l'opportunità di fare causa a Telecom davanti al Giudice di Pace competente in relazione alla residenza del consumatore. |
|
Top |
|
 |
francis Mortale pio

|
Inviato: 10 Giu 2008 19:53 Oggetto: Alice ti aiuta |
|
|
Io uso il programma alice ti aiuta per misurare la velocità quando non è nella norma parte automaticamente una segnalazione e hanno sempre provveduto entro un giorno lavorativo. Mi trovo a Roma zona Aurelia nuova. Cordiali saluti[/b] |
|
Top |
|
 |
{Andrea Greco} Ospite
|
Inviato: 11 Giu 2008 19:37 Oggetto: Adsl nel mio comune? A tutti tranne me |
|
|
Salve redazione di Zeus News,
sono un vostro assiduo lettore. Vi volevo far partecipe della mia strana situazione con l'adsl alice. L'anno scorso nel mio comune (vadue di carolei) hanno attivato l'adsl. Ho fatto l'abbonamento e ho potuto usufruire dell'adsl fino alla fine di maggio di quest anno. Perchè? Prima gli operatori mi dicono che non ho mai stipulato l'adsl con la telecom, e dico io il router targato alice me l'ha portato babbo natale? Poi mi dicono che è stato annullato il contratto, e rispondo chi è stato la fata turchina? Infine mi propongono di fare un nuovo contratto. Il problema però pare che il mio comune non sia coperta dall'adsl, come si può verificare effettivamente sul sito. Ma i miei vicini, amici e conoscenti hanno l'adsl e navigano senza problemi... Impotente di questa situazione spero che possiate darmi consigli, o comunque far guadagnare visibilità al mio problema, sperando di risolverlo. |
|
Top |
|
 |
|