Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fingam Dio minore

Registrato: 02/05/05 10:58 Messaggi: 649 Residenza: Lugano, Isvizzera
|
Inviato: 09 Giu 2008 10:06 Oggetto: File wav compressi? |
|
|
Ho scoperto una cosa che non conoscevo.
In ufficio abbiamo comprato un apparecchio telefonico per conference call, che registra le telefonate su schede di memoria SD. Il formato che registra è il classico wav, o così pensavo. Un primo dubbio mi era già venuto quando ho scoperto che su una sceda da 1GB ci stavano 35 ore di telefonata...in wav.
L'idea era di tenere copia di queste conferenze telefoniche sul server, in modo che potessero essere poi ascoltate da tutti anche in seguito. Ovviamente per salvare spazio avevo suggerito di comprimere i wav in mp3. Ho provato vari software free trovare in rete, ma in tutti i casi il file mp3 ottenuto è risultato parecchio più grande del wav originale. Mai vista questa cosa. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Giu 2008 16:25 Oggetto: |
|
|
Probabilmente quel file e' gia' compresso in mp3 nonostante l'estensione .wav, anche perche' 35 ore di wav tengono parecchio piu' di un GB di spazio (un cd audio da un'ora tiene circa 700 MB).
Potresti editarlo un po' con l'Audacity, magari dividendo le singole conferenze e quindi comprimendole con bitrate "variabili" e piu' bassi, immagino non ci sia necessita' di una qualita' eccelsa. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 11 Giu 2008 16:49 Oggetto: |
|
|
Per fortuna l'apparecchio crea un file per ogni conferenza/telefonata e quindi non c'è niente da editare, anche perchè ho paura he lo farebbero fare a me.
Per la compressione ho deciso di non toccare niente, visto che comunque i file risultano essere veramente piccoli. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 11 Giu 2008 19:00 Oggetto: |
|
|
Il formato "Windows ADPCM (.wav)" è comprimibile con Adobe Audition secondo 3 qualità: alta, media, bassa.
Potrebbe trattarsi di un file simile. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 11 Giu 2008 21:30 Oggetto: |
|
|
Non si smette mai di imparare.