Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gabell Eroe

|
Inviato: 05 Giu 2008 15:21 Oggetto: Quale connessione per le aree marginali? |
|
|
Un saluto a tutti.
Vivo in un territorio quasi montano ed il mio comune non ha la banda larga, al momento sto utilizzando l'ISDN, ma con le linee che ci sono è una tragedia.
Mi hanno parlato del SAT bidirezionale, ma ho cercato un po' di prezzi e costa veramente tanto.
Ho sentito parlare del WIMAX, ma ancora non ci ho capito un granché.
Quindi ho pensato di rivolgermi al forum per vedere se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi.
GRAZIE
Claudio |
|
Top |
|
 |
samu791 Mortale adepto

Registrato: 05/06/08 17:12 Messaggi: 34 Residenza: Tra Naboo e Luna boscosa di Endor
|
Inviato: 05 Giu 2008 18:32 Oggetto: |
|
|
In che zona abiti? |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 06 Giu 2008 14:35 Oggetto: |
|
|
In Toscana, nelle Colline metallifere tra Siena e il mare.
Per favore ditemi anche se ho postato la domanda d'aiuto nella sezione sbagliata, altrimenti sto ad aspettare per giorni e poi devo ricominciare da capo.
Grazie
Claudio |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2008 17:31 Oggetto: |
|
|
la sezione è giusta ho avuto il tuo stesso problema dovevo dare la possibilità di avere internet ad un intero paesino di montagna ma l'unica era questo servizio satellitare che giustamente troppo elevato per loro mi sono scapicollato per trovare un qualsiasi cosa che possa andare bene e....in italia la tecnologia fa talmente tanto schifo che non ci sono rimedi
mettiti l'anima in pace e continua ad usare isdn non ti consiglio neanche il gprs provato e t'assicuro che fa schifo se hai la copertura umts si se non cè lascia perde  |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 07 Giu 2008 09:43 Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, ma non abbiamo copertura umts.
Mi avevano detto che c'erano delle speranze con il Wimax, ma poi non ho saputo più nulla.
In un paesino vicino la telecom ha messo alice dsl senza la fibra ottica, pare abbiano messo la parabola, ma mi chiedevo come fa ad andare veloce se il segnale passa comunque dal cavo telefonico normale?
Claudio |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 07 Giu 2008 13:33 Oggetto: |
|
|
le alternative, purtroppo, come già detto da grifone1900 sono quelle che sono.
Se anche l'Umts non è presente mi sa che c'è poco da fare.
Il satellitare bidirezionale è fuori dalla portata per i comuni mortali, dati i costi improponibili.
Se l'esigenza fosse non solo di un privato ma di qualche paese sperduto, magari tutti assieme qualcosa potrebbero pensare.
Ad esempio nelle Marche, se non erro, c'è una piccola società che a costi praticamente irrisori ha portato internet veloce a diversi paesini tagliati fuori dalle compagnie telefoniche, utilizzando ripetitori ponte..una sorta di wireless.
E' stato ovviamente un progetto di ampio respiro, gestito dalle direzioni comunali. Purtroppo non mi sovviene il nome della società
gabell ha scritto: |
In un paesino vicino la telecom ha messo alice dsl senza la fibra ottica, pare abbiano messo la parabola, ma mi chiedevo come fa ad andare veloce se il segnale passa comunque dal cavo telefonico normale? |
ma l'Adsl viaggia normalmente su un normale doppino telefonico, non si tratta di fibra ottica (che ha ben altre potenzialità). |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2008 14:25 Oggetto: |
|
|
l'adsl che dici tu è molto semplice con la parabola vai in download 4mb e con il 56k vai in upload quel 56k basta avanza l'importante è il download
ma non è detto che ti funzioni ciò combattuto un'estate intera con la telecom per quella parabola
la grande compagnia italiana sai cosa fa??
ti assicura la copertura su tutto il territorio nazionale con la parabola ma al momento che fai l'abbonamento se non sei coperto la parabola te la puoi anche sbattere in faccia!! cosi mi hanno fatto capire la telecom, il perche è semplice il segnale di download è presente effettivamente in tutto il territorio basta collegarsi al satellite della telecom ma per l'upload non basta il 56k!! questa è la fregatura!! per far funzionare il 56k in upload per il satellitare la cabina della telecom locale deve avere degli appositi filtri....
gli stessi filtri che fanno funzionare adls normale!!! quindi se ti devono mnettere quei filtri a sto punto ti metti quella terrestre ma visto che quella terrestre non ce l'hai non puoi avere neanche quella satellitare infatti è stata ritirata dal mercato della telecom!!! che vergogna |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 07 Giu 2008 14:31 Oggetto: |
|
|
Quindi basterebbe che la telecom aggiornasse la cabina con gli appositi filtri e poi con il doppino normale posso viaggiarer con l'adsl.
Ditemi se ho riassunto bene.
Claudio |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 07 Giu 2008 14:32 Oggetto: |
|
|
Scusate, ma la friba ottica allora a cosa serve? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 07 Giu 2008 15:12 Oggetto: |
|
|
gabell ha scritto: | Scusate, ma la friba ottica allora a cosa serve? |
Ad andare più veloce (non solo ovviamente)
L'Adsl è una tecnica per utilizzare un mezzo obsoleto (il doppino in rame) e sfruttare al massimo le sue potenzialità
La fibra ottica è un nuovo mezzo, che permette altri risultati.
Un po' come aggiustare una tangenziale e aumentare i limiti di velocità della strada comunque congestionata oppure creare una nuova bretella dritta, ampia e con più corsie.
Giusto per darti una idea del concetti. |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 07 Giu 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
Allora non mi resta che sperare che mettano a posto la cabina.
E' deprimente!!!
Claudio |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 08 Giu 2008 12:52 Oggetto: |
|
|
purtroppo per la telecom le tecnologie non interessano quindi se una zona non ha abbastanza richiesta non si abbassano ad aggiustare la cabina
resterete cosi fino a non si sa quando penso che farai prima con l'arrivo della umts |
|
Top |
|
 |
gabell Eroe

|
Inviato: 09 Giu 2008 09:46 Oggetto: |
|
|
Grazie di tutto
Spero di non andare in pensione prima.
saluti