Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
AIUTO: Problema con chipset e VGA onboard
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppla
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Mag 2008 09:52    Oggetto: AIUTO: Problema con chipset e VGA onboard Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho un problema con la VGA onboard della mia motherboard.

Possiedo un pc con scheda madre MSI 7142 v1.0 (K8M800-V) con tanto di VGA integrata che non ha mai funzionato. In realtà finora questa cosa non mi interessava più di tanto perché monta una scheda video (GeForce 4400) su slot AGP, ma da un pò di tempo a volte è instabile (ho reinstallato i driver), e quindi ho pensato che era arrivato il momento buono per funzionare la scheda video integrata.
Allora provo a collegare il monitor sul connettore VGA onboard e accendo il pc, ma come sapevo, schermo nero. Allora ricollego il monitor alla scheda video AGP e riaccendo, cerco (ma non trovo  ) se nel BIOS c?è qualche settaggio da impostare per abilitare la VGA onborad (qualcune ne sa qualcosa?) e, una volta ripartito il pc, vado sul sito MSI per scaricare i driver della scheda madre.
E a questo punto viene il ?bello??. All?installazione del driver per la VGA (K8M800_VGA_MB.zip) parte la procedura di setup e subito dopo mi appare il seguente messaggio:

?No compatible hardware was detected (Err ? 21)?

Mi chiedo? come è possibile una cosa del genere? Il driver (SONO SICURO) è quello indicato da MSI per quella scheda madre!
Vado in giro sulla rete e scarico (da altri siti) più versioni del driver (compreso quello per il chipset VIA K8M800) sperando che qualcuno funzioni, ma niente? alla fine il driver è sempre lo stesso.. è il messaggio di errore pure! 
Allora ricordo di avere aida32, uno di quelle utilità che ti elencano le caratteristiche di tutti i componenti del sistema, lo installo e scorrendo tra i parametri della scheda madre mi accorgo che sotto la voce chipset compare:

Chipset scheda madre: VIA K8M400 AMD Hammer

A questo punto se il chipset risulta diverso, il precedente messaggio di errore (nell?installazione del driver video) avrebbe una sua ragione?. ma ora il punto è un altro?. com?è possibile che la scheda madre (a quanto sembra) abbia il chipset K8M400 e non il K8M800 riportato sulle specifiche della scheda madre, sul manuale, e con tanto di stampa sul componente hardware della scheda??????????????? (ho aperto il case per verificare)

C?è qualcuno che sa aiutarmi ad avere una risposta?? e che magari (cosa più importante) sa come fare per far funzionare la VGA integrata???

GRAZIE A TUTTI
Sandro
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mag 2008 14:27    Oggetto: Rispondi

ma l'agp la lasci attaccata??

se si è del tutto normale che non ti funzioni il bios da come priorità le schede agp quindi se non la togli non ti funzionerà mai
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: