Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fingam Dio minore

Registrato: 02/05/05 10:58 Messaggi: 650 Residenza: Lugano, Isvizzera
|
Inviato: 25 Mag 2008 20:50 Oggetto: Roxio Toast 8 x Mac |
|
|
Ho masterizzato (due volte) il mio primo DVD con Roxio Toast 8 partendo da un file AVI divx. Il risultato è stato per entrambe le volte un video di qualità pessima e muto.
La prima volta ho usato praticamente le impostazioni di default.
La seconda volta ho aumentato il bitrate da 4000 a 5500 (e comunque ho gia masterizzato ottimi dvd con bitrate di poco superiore ai 3000 usando Nero Vision Express). Poi ho impostato l'audio da Dolby a PCM 48 kHz 16 bit, ma non è cambiata una virgola.
Cosa devo fare per ottenere dei filmati degni di questo mondo? |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 25 Mag 2008 21:15 Oggetto: |
|
|
Il bitrate "standard" di un DVD va dai 5000 ai 9000 Mbit.
Toast non è granché, anch'io non sono mai riuscito ad ottenere una buona qualità. Tieni conto, però che il DivX è un pessimo formato, di solito è il "punto di arrivo", non il punto di partenza.
Masterizza i DivX come dati se il tuo lettore li supporta. Se usi il computer, non dovresti avere problemi guardandoli con VLC.
Se insisti nel volerli in formato DVD, prova ad usare iDVD. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 25 Mag 2008 21:30 Oggetto: |
|
|
Grazie mille della risposta, però io ho sempre creato dei dvd partendo da divx e, come ho scritto prima, con buoni risultati. Tutto questo però su pc e con Nero Vision Express. I dvd li guardo sulla tv casa. Preferisco vedere un film/telefilm sul divano che seduto su una sedia d'ufficio, seppur bella grande e comoda come la mia.
Questo creato invece con Toast fa veramente schifo
Proverò iDVD.
Grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 25 Mag 2008 21:35 Oggetto: |
|
|
iDVD mi dice che prima di poter importare un filmato devo averlo salvato con iMovie.
Mi sembra tutto un'enorme perdita di tempo  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 26 Mag 2008 17:53 Oggetto: |
|
|
con iDVD faccio drag'n'drop nella finestra principale e mi accetta il filmato.
con Toast ho letto che devi impostare la codifica in "always" e non in "automatic". Io però ho installato anche divx e ac3 per mac
partendo da qui. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 26 Mag 2008 17:57 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | con iDVD faccio drag'n'drop nella finestra principale e mi accetta il filmato.
con Toast ho letto che devi impostare la codifica in "always" e non in "automatic". Io però ho installato anche divx e ac3 per mac
partendo da qui. |
Grazie mille. In serata provvedo. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 27 Mag 2008 12:44 Oggetto: |
|
|
Ieri sera ho provato con iDVD.
Ho confrontato il DVD ottenuto con il DivX "originale", allargato in modo da avere le stesse dimensioni del DVD.
La compressione era uguale, forse il DVD era un po' più "morbido" |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 27 Mag 2008 13:53 Oggetto: |
|
|
Ho provato anch'io con iDVD e mi sembra che sia venuto bene. Non ho avuto modo di guardare vearmente il dvd, ma gli ho dato un'occhiata veloce e aveva sia l'audio che il video nel formato corretto. Però a pensarci bene magari hai ragione tu nel dire che aveva le immagini un po' "morbide".
Questa sera, se riesco, verifico. |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

|
Inviato: 27 Mag 2008 14:01 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... il Forum di Zeus è qualche spanna sopra tutti, forum specifici compresi.
Il mio problema l'ho postato anche su un forum Mac e su un forum di videoamatori. Sul primo mi hanno snobbato, mentre sul secondo non mi hanno saputo dare il consiglio giusto.
Lunga vita a Zeus  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 27 Mag 2008 14:06 Oggetto: |
|
|
Tieni conto che il formato di partenza (DivX) generalmente non ha una grande qualità (è mediamente inferiore al mpeg2) e di solito i film hanno una dimensione ridotta rispetto al PAL (=720x576).
Il fatto che sia un po' più morbido aiuta ad eliminare un po' della percezione della compressione.
Toast mi dà ancora un risultato nettamente inferiore, anche coi codec divx e ac3 (e anche Perian) installati (non ho provato però a settare "always" al posto di "automatic" e io uso una versione 7). Mah... |
|
Top |
|
 |
|