Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fastweb con più di tre pc .
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
milosx
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 12:25    Oggetto: Fastweb con più di tre pc . Rispondi citando

Salve, chiedo aiuto per poter connettere più di tre pc alla rete fastweb, questa è la situazione:

- fastweb 20 mb non in fibra;

possiedo (grazie al mio venditore di fiducia che mi aveva detto che avrebbe funzionato ed invece...):
- access point Netgear WG602;
- adsl modem router Netgear DG834GT.

Uno dei 4 pc che devo collegare è un fisso con due schede di rete (una dedicata ad internet e l'altra per la rete dell'ufficio con programmi specifici per l'attività lavorativa), gli altri 3 pc sono notebook con ovviamente una sola scheda di rete.

Specifico quanto sopra perché ai notebook non posso dare un ip diverso da quello che hanno perché altrimenti non funzionerebbero i programmi aziendali; inoltre le persone che li usano non sono in grado di compiere operazioni più complesse di accendere il pc.

Il fisso lo collego con cavo direttamente all'hug di Fastweb e gli altri tramite wifi.

Sia usando l'ap che il router il problema persiste.

Ho letto in vari forum che il problema del limite dei 3 ip è superabile, ma non c'erano spiegazioni dettagliate o che facessero al mio caso: per esempio non posso usare un pc da server per la connessione.

Mi potete spiegare nel dettaglio sia se l'hardware in mio possesso è sufficiente sia l'eventuale configurazione da applicare.

Ringrazio in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Prova a vedere se il tuo negoziante ti cambia l'access point, in realtà io utilizzo il router di alice e un altro della edimax che mi fa da access point e mi collego regolarmento con almeno 6 pc...

quindi penso sia un problema dell'access point o di fastweb...se questo è il caso so che per esempio per alice residenziale non c'è la possibilità di navigare contemporaneamente con 2 pc...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 14:58    Oggetto: Re: Fastweb con più di tre pc . Rispondi citando

milosx ha scritto:
gli altri 3 pc sono notebook con ovviamente una sola scheda di rete.
Una scheda di rete per connessione con cavo (wired) oltre a quella wi-fi

o con scheda di rete intendi il wi-fi?

milosx ha scritto:
Il fisso lo collego con cavo direttamente all'hug di Fastweb e gli altri tramite wifi.
Gli altri a cosa sono conenssi via wi-fi?

L'Hag di Fastweb fa direttamente da access point wi-fi?

p.s.
milosx ha scritto:
Specifico quanto sopra perché ai notebook non posso dare un ip diverso da quello che hanno perché altrimenti non funzionerebbero i programmi aziendali;
Immagino siano Ip statici, giusto?
Assegnati come?
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 20:26    Oggetto: Rispondi

Quello che ti ha dato il venditore va certamente bene, se settato opportunamente, (ma l'access point può essere superfluo se i dispositivi wireless sono vicini al dg834, anch'esso wireless) per fare ciò che ti serve avendo una connessione adsl flat quale che sia e collegando il dg834g direttamente al filo dell'adsl.

Può darsi però che la rete fastweb non ammetta la sostituzione, al posto dell'hag (che immagino comprenda anche il modem adsl, dicci), con apparati diversi dal suo.
In tal caso devi fare la tua rete a valle dell'hag di fastweb e partire da una sola delle sue porte ignorando le altre. A quella porta collegherai la porta 'wan' di un qualsiasi router del genere del tuo ma privo di modem adsl (ad esempio netgear RP614); alle porte lan collegherai i tuoi pc con il filo e a una delle porte lan collegherai l'access point wg602 (oppure la porta wireless sarà compresa nel router che prenderai).

Dovrai settare il router in modo che il suo indirizzo ip lan sia nella stessa classe di quelli dei tuoi portatili con ip fisso (presumo siano già tutti nella stessa classe, altrimenti ciò che vuoi fare sarà impossibile) e dovrai impostarlo come DHCP server ma con prenotazione indirizzi lan dei pc dotati di ip fisso. A tali pc, che saranno riconosciuti dal rispettivo mac address, sarà attribuito sempre il loro ip fisso mentre altri pc di passaggio, e anche i tuoi pc fissi, che dovranno essere ovviamente tutti con indirizzo ip non fisso ma dhcp client, se ne vedranno attribuire altri a discrezione del router.

E' più semplice a farsi che a dirsi Smile Spero di essermi spiegato...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: