Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 04 Mag 2008 06:26 Oggetto: Ci vorrebbe |
|
|
Secondo me qualcuno ha velleità giornalistiche.
Son felice che ancora esista chi voglia intraprendere tale scomoda professione, perché, se si fa "Bene" il mestiere, con la ricerca del "CHI, PERCHE', COME, QUANDO, DOVE" , si ottiene sempre un buon articolo, piacevole da leggere.
Oggi ci sono molti, che credono di essere giornalisti ma non lo sono.
Infatti cosa fanno? Ricevono direttive per scrivere solo "CHI" ed il perché lo inventano o il loreo direttore gli fa il "dettato", come alle elementari.
Il giornalista vero, quello che non teme di essere scomodo con inchieste sulla criminalità organizzata, o sugli inciucci della politica,( di qualunque parte si tratti) quello è un signor giornalista meritevole di essere seguito leggendo i suoi articoli.
Ma....e dico Ma.... deve essere onesto e superpartes.
Se milita in un partito, o peggio ancora è pagato da un partito, allora non è un buon giornalista.
Sarà anche un bravo romanziere ma non un giornalista.
Ora, per venire all'oggetto del mio post, ed all'apertura del 3D, è da un pochetto che noto l'apertura stil-giornalistica di nuovi Topic....
Tutto è lecito, anche io ne ho aperto qualcuno...nel tempo.....
Se ben ricordo mi è stato più volte spiegato che, se già si parla di un argomento in un Topic, si deve postare in quello.
Tanto, vien da se che, postando su un argomento similare, si può legarne un altro anche nuovo ma che rientri nell'argomento, più...o meno... tante volte si va anche OT....
Ora ne vedo aprire tanti...... tanti,,,,,per ogni notizia, se Berlusconi ha il parrucchino, se Dalema mette le scarpe da barca, se il Papa fa i bisogni come gli altri, se Bertinotti ha la pivella cubana....se....se....se....
Ho fatto solo esempi senza citazioni.....per chiarire l'argomento...
Spontaneamente mi è sorto un dubbio quasi Amletico!
Non sarà che ho capito male io, quando i Mod mi hanno "bacchettato"?(scherzo, si fa per dire, ma mi hanno insegnato certamente ciò che è bene non fare...)
Altrimenti mi vien da chiedere:
qualcuno ha per caso un Gatic, che qui è pieno di Topic?
Ray |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 04 Mag 2008 21:39 Oggetto: |
|
|
L'apertura di nuovi argomenti di discussione è sempre gradita, ovviamente rispettando la regola che, se una discussione sull'argomento in questione è già stata aperta da qualcun altro, ci si accoda al thread già esistente senza aprirne inutilmente uno nuovo.
Quanto poi ad aprire discussioni per ogni notizia, sensibilizzo tutti ad agire con buon senso e riflettere su quanto un argomento possa effettivamente incontrare l'interesse degli altri utenti.
Tutto ciò ovviamente fermo restando che questo è un forum e non un blog personale e quindi tutti sono invitati a intervenire ed esprimere liberamente la propria opinione. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 05 Mag 2008 00:57 Oggetto: |
|
|
credo che prencepat si riferisse ad alcuni post che hanno un taglio decisamente giornalistico, anche perchè l'autore poi non partecipa più alla discussione e sparisce nel void.
Avevo notato anch'io questa pratica da blog, più che da forum. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 05 Mag 2008 03:26 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | credo che prencepat si riferisse ad alcuni post che hanno un taglio decisamente giornalistico, anche perchè l'autore poi non partecipa più alla discussione e sparisce nel void.
Avevo notato che Ella, carissimo Dr.K, ha un acume notevole, ed anche se non sempre ci si trova in accordo su certe cose, ha certamente capacità critica foriera di spunti per belle discussioni, anche infuocate se Vogliamo!
Bravissimo, hai colto nel segno.
Sembra come quella nave francese del 700 che colpiva, poi spariva per riapparire in altri mari.....e colpire ancora.....
Grazie dell'intervento, a buon rendere!
Ray |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 05 Mag 2008 06:49 Oggetto: |
|
|
PRENCEPAT ha scritto: | dr.K ha scritto: | credo che prencepat si riferisse ad alcuni post che hanno un taglio decisamente giornalistico, anche perchè l'autore poi non partecipa più alla discussione e sparisce nel void.
|
Pare però che gli avventori dell'olimpo abbiano buone capacità di discernimento e non frequentino troppo assiduamenti questo tipo di interventi, salvo non inneschino discussioni veramente aperte in cui l'autore, purtroppo, non partecipa mai. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 07 Mag 2008 05:19 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | PRENCEPAT ha scritto: | dr.K ha scritto: | credo che prencepat si riferisse ad alcuni post che hanno un taglio decisamente giornalistico, anche perchè l'autore poi non partecipa più alla discussione e sparisce nel void.
|
Pare però che gli avventori dell'olimpo abbiano buone capacità di discernimento e non frequentino troppo assiduamenti questo tipo di interventi, salvo non inneschino discussioni veramente aperte in cui l'autore, purtroppo, non partecipa mai. |
Caro Socrate, hai ragione, non partecipa mai, è come un virus, entra sfascia (o tenta di farlo) e si riproduce, ma non affronta.....secondo me sta facendo prove di giornalismo. solo che gli consiglierei di fare come l'autrice del maghetto Potter....
Provare a far pubblicare le sue "favolette" e stare a vedere se piaciono ai bambini............
Agli adulti che sono seriamente impegnati a vedere com'è il mondo e dove vuole andare a finire. Che si chiedono chi saranno i nostri futuri Leader politici, come crescono e se sono onesti (o meno disonesti)......A questi adulti, fra i quali ci sono anch'io, le favole fanno solo perdere tempo, quando non fanno diventare INCA.
Purtroppo, per molti giovani poco istruiti (non per loro colpa s'intende) bisogna continuare a dire che Babbo Natale non esiste, che la Befana non esiste....altrimenti, già abbiamo una scuola devastata che sforna asini con le laure (Laura al plurale). Gli danno anche un Master e son capaci di dirigere un'azienda e dire che Napoleone ha vinto a Waterclos!
Poi certo ci sono tantissimi giovani che al di là dello studio scolastico, amano leggere, documentarsi, e non si limitano ad andare in discoteca. Moltissimi sanno come si legge un giornale (mai uno solo a mai solo del proprio "colore") insomma tanti che vogliono crescere anche di cervello!
E meno male che non sono una specie in via d'estinzione....altrimenti dovremmo andarcene da questo mondo col peso di non aver fatto nulla.........Contro questi giovani purtroppo ce ne sono altri che.........se gli domandi chi era e dov'era nata una certa Anita, ti rispondono se ha fatto l'Isola dei famosi o il grande fratello (e non scherzo)....
Tanta ignoranza mi rammenta un tizio che, eletto alla Regione, per darsi un tono salutava così: "Ad Maiorca" ed un altro "volpino" (colto) gli rispondeva "Sub Maiorca Minor Cesso", prendendolo per il C....o
Ed il primo se ne andava giulivo, tra le risate represse degli altri componenti il Consiglio!
Contento lui!
Così dicasi per il nostro "giornalista"....contento lui...
Ray........PlatonSardonico |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Mag 2008 11:22 Oggetto: |
|
|
confrontate questo con questo... |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:10 Oggetto: |
|
|
Caspita Dr.K sei uno in gamba!
Vedi cosa vuol dire avere la vista buona, non come il sottoscritto che per leggere o ingrandisce a corpo 70 o impiega la sintesi vocale....l'hai cassato il famigerato rompiballe....questo non è il modo di comportarsi in un forum libero come il nostro!
Adesso vado lì a rompergli il........
Grazie Carissimo.......è vero che non la pensiamo allo stesso modo per certe cose, ma aòmeno siamo onesti fra noi....brutto figlio di.....
Adesso vedrà cosa vuol dire spararecazzate...
carissimo amico
Ray |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:22 Oggetto: |
|
|
come già scritto da qualcun altro (perdono, non ricordo chi): "Memento guglare semper"...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 07 Mag 2008 19:16 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | come già scritto da qualcun altro (perdono, non ricordo chi): "Memento guglare semper"...  |
Chiamatoooooo? (con voce cavernosa. rif.: Lurch - Famiglia Addams).  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 11 Mag 2008 11:30 Oggetto: |
|
|
PRENCEPAT ha scritto: | Poi certo ci sono tantissimi giovani che al di là dello studio scolastico, amano leggere, documentarsi, e non si limitano ad andare in discoteca. Moltissimi sanno come si legge un giornale (mai uno solo a mai solo del proprio "colore") insomma tanti che vogliono crescere anche di cervello!
E meno male che non sono una specie in via d'estinzione....altrimenti dovremmo andarcene da questo mondo col peso di non aver fatto nulla.........Contro questi giovani purtroppo ce ne sono altri che.........se gli domandi chi era e dov'era nata una certa Anita, ti rispondono se ha fatto l'Isola dei famosi o il grande fratello (e non scherzo)....
Tanta ignoranza mi rammenta un tizio che, eletto alla Regione, per darsi un tono salutava così: "Ad Maiorca" ed un altro "volpino" (colto) gli rispondeva "Sub Maiorca Minor Cesso", prendendolo per il C....o
Ed il primo se ne andava giulivo, tra le risate represse degli altri componenti il Consiglio!
Contento lui!
Così dicasi per il nostro "giornalista"....contento lui...
Ray........PlatonSardonico |
La propaganda c'è sempre stata, quello che usa paolodegregorio è solo uno strumento evoluto della propaganda, non ribatte mai alle osservazioni che si fanno sui suoi editoriali perchè non ha nessun interessa a farlo, l'unico scopo che vuole ottenere è diffondere tra quanta più gente
possibile i suoi messaggi propagandistici che, ci scommetto, puoi trovare anche in altri siti oltre a quello che ha scovato il bravo Dr. K.
Difendersi dalla propaganda è prerogativa delle persone mature e istruite che hanno le idee chiare su cosa intendono per giustizia, democrazia, libertà e altri valori "non negoziabili" (per usare un'espressione alla moda).
Speriamo in questi giovani ma non illudiamoci che siano più di quelli che son già stati, l'istruzione è una caratteristica necessaria ma non sufficiente a discernere il giusto dall'ingiusto.
Ciao ciao. |
|
Top |
|
 |
amhara Semidio

|
Inviato: 12 Mag 2008 01:54 Oggetto: |
|
|
io spesso sono d'accordo con paolodegregorio, altre volte no, è troppo stalinista per i miei gusti.
detto questo, mi dispiace solo che non risponda ai nostri commenti, potrebbe essere interessante fare un dialogo |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 12 Mag 2008 07:39 Oggetto: |
|
|
amhara ha scritto: | ...mi dispiace solo che non risponda ai nostri commenti, potrebbe essere interessante fare un dialogo |
Credo che il punto sia solo e proprio questo, di baggianate ne scriviamo tutti a iosa ma almeno sia data la possibilità di osservare quando le scrivono gli altri e di interromperne il flusso con una discussione dialetticamente corretta.
Vale naturalmente anche quando sono gli altri a voler stroncare il flusso delle baggianate che scrivo io, è il bello del dialogo razionale. |
|
Top |
|
 |
|
|