Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SEM 52 radio militare tedesca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 13:10    Oggetto: SEM 52 radio militare tedesca Rispondi citando

Premetto che non so in quale buco di forum devo postare, quindi lo caccio qui (poi è per questo che esistono i moderatori, no?)

Sono in possesso di 2 radio militari tedesche della germania dell'ovest SEM 52A (anni 1970 o giù per di lì) solo che non ho manuali e/o affini che possano aiutarmi per farle funzionare correttamente (funzionano si, solo che ci sono certe cose che non so a che servano)
ecco le immagini:

allora:
sono certo che su AUS la radio è spenta
su EIN si sente come un disturbo (si insomma il classico rumore da radio) che appena uno dei due interlocutori parla sparisce e si sente chiaramente lla sua voce
su RSP è uguale a EIN solo che non si sente mai il disturbo
la seconda rotellina è il volume
la terza sono i canali di cui solo i canali 5 e 6 funzionano perchè sono gli unici che hanno i quarzi
poi ci sarebbe quella specie di vite "regolatrice" con scritto SI e 0.6A che non ho la minima idea di cosa serva

In pratica vorrei riuscire a sapere a cosa serve questa vite regolatrice e le differenze pratiche tra le modalità EIN e RSP.

nb. la radio è tedesca quindi anche le sigle si riferiscono a parole tedesche.

Grazie Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 15:30    Oggetto: Rispondi citando

tiro a indovinare: se metti su RSP ci puoi parlare dentro a mani libere Smile

e la vitina con scritto SI 0.6 A è l'alloggiamento del fusibile, a 0,6 Ampere.

Ci ho preso? Smile
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
tiro a indovinare: se metti su RSP ci puoi parlare dentro a mani libere Smile

e la vitina con scritto SI 0.6 A è l'alloggiamento del fusibile, a 0,6 Ampere.

Ci ho preso? Smile

no con rsp parli come sempre, cioè con l'apposito microfono solo che a differenza di ein non senti questo disturbo

sulla vitina non ho la minima idea, non è che SI e 0.6 A sono 2 modalità?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
no con rsp parli come sempre, cioè con l'apposito microfono solo che a differenza di ein non senti questo disturbo

ma su RSP puoi sentire se qualcuno ti parla? Potrebbe essere una modalità "risparmio", tipo accende lo speaker solo se c'è la portante... Confused

Typhoon90 ha scritto:

secondo me se la sviti trovi dentro il fusibile (mi raccomando, se lo fai fallo a radio SPENTA!)
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 21:31    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Typhoon90 ha scritto:

ma su RSP puoi sentire se qualcuno ti parla? Potrebbe essere una modalità "risparmio", tipo accende lo speaker solo se c'è la portante... Confused

Typhoon90 ha scritto:

secondo me se la sviti trovi dentro il fusibile (mi raccomando, se lo fai fallo a radio SPENTA!)

si quando sei su RSP riesci a sentire se parlano, probabilmente è come dici tu, a risparmio energetico, ma pensi che possa influire sulla portata questo risparmio energetico?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
si quando sei su RSP riesci a sentire se parlano, probabilmente è come dici tu, a risparmio energetico, ma pensi che possa influire sulla portata questo risparmio energetico?

non credo Confused
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 12:39    Oggetto: Rispondi citando

domanda:
per ricevere meglio, bisogna orientare l'antenna verso chi trasmette? oppure è indifferente?
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Set 2007 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime! A che tensione vanno? Batterie interne o alimentazione esterna?

A quanto pare aus=spento, ein=acceso con squelch aperto, rsp=acceso con squelch chiuso (credo).

Squelch= silenziatore, o regolazione della soglia di rumore. A squelch aperto senti il rumore di fondo del canale, che è un fatidioso fruscio continuo se nessuno trasmette; a squelch chiuso non senti nulla finchè non c'è una trasmissione di potenza sufficiente a essere mediamente intelligibile e, appunto, ad 'aprire lo squelch'.
Molte radio ricetrasmittenti hanno una regolazione continua della soglia di squelch; pare che queste abbiano una soglia fissa.

Le antenne sono omnidirezionali, per cui non c'è niente da orientare, anzi se le punti l'una verso l'altra come due spade, o anche ne punti solo una, ottieni un minimo di segnale. Il massimo si ottiene quando le due antenne sono verticali.

Complimenti! Che portata hanno? Su che frequenza operano?
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2008 15:27    Oggetto: Rispondi

Emmett Brown ha scritto:
Bellissime! A che tensione vanno? Batterie interne o alimentazione esterna?

A quanto pare aus=spento, ein=acceso con squelch aperto, rsp=acceso con squelch chiuso (credo).

Squelch= silenziatore, o regolazione della soglia di rumore. A squelch aperto senti il rumore di fondo del canale, che è un fatidioso fruscio continuo se nessuno trasmette; a squelch chiuso non senti nulla finchè non c'è una trasmissione di potenza sufficiente a essere mediamente intelligibile e, appunto, ad 'aprire lo squelch'.
Molte radio ricetrasmittenti hanno una regolazione continua della soglia di squelch; pare che queste abbiano una soglia fissa.

Le antenne sono omnidirezionali, per cui non c'è niente da orientare, anzi se le punti l'una verso l'altra come due spade, o anche ne punti solo una, ottieni un minimo di segnale. Il massimo si ottiene quando le due antenne sono verticali.

Complimenti! Che portata hanno? Su che frequenza operano?

Nominalmente dovrebbero tirare 4-5km ma non ho mai verificato. Le radio operano su varie frequenze (tra i 55 e i 45 Mhz) a seconda del canale che si usa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: