Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 13 Giu 2007 13:10 Oggetto: SEM 52 radio militare tedesca |
|
|
Premetto che non so in quale buco di forum devo postare, quindi lo caccio qui (poi è per questo che esistono i moderatori, no?)
Sono in possesso di 2 radio militari tedesche della germania dell'ovest SEM 52A (anni 1970 o giù per di lì) solo che non ho manuali e/o affini che possano aiutarmi per farle funzionare correttamente (funzionano si, solo che ci sono certe cose che non so a che servano)
ecco le immagini:
allora:
sono certo che su AUS la radio è spenta
su EIN si sente come un disturbo (si insomma il classico rumore da radio) che appena uno dei due interlocutori parla sparisce e si sente chiaramente lla sua voce
su RSP è uguale a EIN solo che non si sente mai il disturbo
la seconda rotellina è il volume
la terza sono i canali di cui solo i canali 5 e 6 funzionano perchè sono gli unici che hanno i quarzi
poi ci sarebbe quella specie di vite "regolatrice" con scritto SI e 0.6A che non ho la minima idea di cosa serva
In pratica vorrei riuscire a sapere a cosa serve questa vite regolatrice e le differenze pratiche tra le modalità EIN e RSP.
nb. la radio è tedesca quindi anche le sigle si riferiscono a parole tedesche.
Grazie  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 13 Giu 2007 15:30 Oggetto: |
|
|
tiro a indovinare: se metti su RSP ci puoi parlare dentro a mani libere
e la vitina con scritto SI 0.6 A è l'alloggiamento del fusibile, a 0,6 Ampere.
Ci ho preso?  |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 13 Giu 2007 18:42 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | tiro a indovinare: se metti su RSP ci puoi parlare dentro a mani libere
e la vitina con scritto SI 0.6 A è l'alloggiamento del fusibile, a 0,6 Ampere.
Ci ho preso?  |
no con rsp parli come sempre, cioè con l'apposito microfono solo che a differenza di ein non senti questo disturbo
sulla vitina non ho la minima idea, non è che SI e 0.6 A sono 2 modalità? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2007 15:16 Oggetto: |
|
|
Typhoon90 ha scritto: | no con rsp parli come sempre, cioè con l'apposito microfono solo che a differenza di ein non senti questo disturbo |
ma su RSP puoi sentire se qualcuno ti parla? Potrebbe essere una modalità "risparmio", tipo accende lo speaker solo se c'è la portante...
Typhoon90 ha scritto: | sulla vitina non ho la minima idea, non è che SI e 0.6 A sono 2 modalità? |
secondo me se la sviti trovi dentro il fusibile (mi raccomando, se lo fai fallo a radio SPENTA!) |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2007 21:31 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Typhoon90 ha scritto: | no con rsp parli come sempre, cioè con l'apposito microfono solo che a differenza di ein non senti questo disturbo |
ma su RSP puoi sentire se qualcuno ti parla? Potrebbe essere una modalità "risparmio", tipo accende lo speaker solo se c'è la portante...
Typhoon90 ha scritto: | sulla vitina non ho la minima idea, non è che SI e 0.6 A sono 2 modalità? |
secondo me se la sviti trovi dentro il fusibile (mi raccomando, se lo fai fallo a radio SPENTA!) |
si quando sei su RSP riesci a sentire se parlano, probabilmente è come dici tu, a risparmio energetico, ma pensi che possa influire sulla portata questo risparmio energetico? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Giu 2007 11:44 Oggetto: |
|
|
Typhoon90 ha scritto: | si quando sei su RSP riesci a sentire se parlano, probabilmente è come dici tu, a risparmio energetico, ma pensi che possa influire sulla portata questo risparmio energetico? |
non credo  |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

|
Inviato: 15 Giu 2007 12:39 Oggetto: |
|
|
domanda:
per ricevere meglio, bisogna orientare l'antenna verso chi trasmette? oppure è indifferente? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2007 22:10 Oggetto: |
|
|
Bellissime! A che tensione vanno? Batterie interne o alimentazione esterna?
A quanto pare aus=spento, ein=acceso con squelch aperto, rsp=acceso con squelch chiuso (credo).
Squelch= silenziatore, o regolazione della soglia di rumore. A squelch aperto senti il rumore di fondo del canale, che è un fatidioso fruscio continuo se nessuno trasmette; a squelch chiuso non senti nulla finchè non c'è una trasmissione di potenza sufficiente a essere mediamente intelligibile e, appunto, ad 'aprire lo squelch'.
Molte radio ricetrasmittenti hanno una regolazione continua della soglia di squelch; pare che queste abbiano una soglia fissa.
Le antenne sono omnidirezionali, per cui non c'è niente da orientare, anzi se le punti l'una verso l'altra come due spade, o anche ne punti solo una, ottieni un minimo di segnale. Il massimo si ottiene quando le due antenne sono verticali.
Complimenti! Che portata hanno? Su che frequenza operano? |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

|
Inviato: 11 Mag 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Bellissime! A che tensione vanno? Batterie interne o alimentazione esterna?
A quanto pare aus=spento, ein=acceso con squelch aperto, rsp=acceso con squelch chiuso (credo).
Squelch= silenziatore, o regolazione della soglia di rumore. A squelch aperto senti il rumore di fondo del canale, che è un fatidioso fruscio continuo se nessuno trasmette; a squelch chiuso non senti nulla finchè non c'è una trasmissione di potenza sufficiente a essere mediamente intelligibile e, appunto, ad 'aprire lo squelch'.
Molte radio ricetrasmittenti hanno una regolazione continua della soglia di squelch; pare che queste abbiano una soglia fissa.
Le antenne sono omnidirezionali, per cui non c'è niente da orientare, anzi se le punti l'una verso l'altra come due spade, o anche ne punti solo una, ottieni un minimo di segnale. Il massimo si ottiene quando le due antenne sono verticali.
Complimenti! Che portata hanno? Su che frequenza operano? |
Nominalmente dovrebbero tirare 4-5km ma non ho mai verificato. Le radio operano su varie frequenze (tra i 55 e i 45 Mhz) a seconda del canale che si usa. |
|
Top |
|
 |
|