Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ottimizzare un vecchio pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
klimt
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 15:11    Oggetto: ottimizzare un vecchio pc Rispondi citando

ho un vecchio pc (in attesa di comprare nuovo) con queste caratteristiche:

Microsoft windows XP Professional
versione 2002
service pack 2

processore Intel Celeron
534 MHz, 256 MB di RAM

antivirus-NOD32
firewall-Sygate personal

ho problemi di connessione(visto che ho una rete wireless collegata ad una porta usb1) e programmi ed applicazioni spesso si bloccano a causa della CPu al 100%.
inoltre,nel secondo account,visualizzo anche l'avviso di problema memoria virtuale.

so di non poter pretendere tanto,ma gradirei molto dei suggerimenti e consigli su come ottimizzare il mio pc per migliorarne le prestazioni.

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 23:47    Oggetto: Rispondi citando

ulteriore modulo da 256 MB di ram, aggiornamenti di sicurezza di windows, darei un'occhiata a che processori supporta la scheda madre, magari su ebay ne trovi uno più potente (te lo tirano dietro).

il software si pianta anche per colpa della ram; in particolare che programmi?

infine fai: start --> esegui --> msconfig --> controlla quanta roba inutile parte all'avvio.
klimt
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie slarz per i tuoi consigli.

mi spiego meglio:non voglio comprare ram,ecc perchè sto considerando l'acquisto di un notebook, ma nel frattempo ho comunque bisogno di usare il pc per internet,word e pdf (sto scrivendo la tesi).

quindi vorrei dei consigli su come modificare le impostazioni, impostare parametri, programmi, ecc.. che potrebbero far funzionare meglio questo rottame.

i programmi che generalmente si bloccano sono word,adobe reader,internet....un pò tutto.ho spesso cpu al 100%

programmi all'avvio:
-system32\ctfmon.exe
-incmail.exe
-sygate
-nod32

uso regolarmente CCleaner

grazie
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 12:58    Oggetto: Rispondi citando

klimt ha scritto:
Grazie slarz per i tuoi consigli.
i programmi che generalmente si bloccano sono word,adobe reader,internet....un pò tutto.ho spesso cpu al 100%

programmi all'avvio:
-system32\ctfmon.exe
-incmail.exe
-sygate
-nod32

uso regolarmente CCleaner

grazie

Mi sembra strano che con così pochi programmi in funzione la CPU salti al 100% Prova a vedere il task manager (CTRL+ALT+CANC), la seconda linguetta (Processi) e, cliccando culla scritta CPU li puoi mettere in ordine a seconda di quello che la utilizza di più o di meno: ce ne saranno due o tre che da soli la utilizzeranno quasi tutta: quali sono?
klimt
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:18    Oggetto: Rispondi citando

dal task ,di solito,i valori più alti di cpu sono:
-ciclo idle del sistema
-svchost.exe
splarz

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:21    Oggetto: Rispondi citando

incmail per caso è IncrediMail? è necessario che parta all'avvio? non hai altro tipo msn, adobe reader, nero check e menate simili?

firewall e antivirus vanno bene, al limite sostituisci nod32 con avira antivir, che è decisamente il più leggero in assoluto, ma non ci ricaverai granchè poichè Nod è già leggero di per sè.

partendo dal presupposto che tu abbia sempre le ultime versioni dei software (quindi le meno buggate possibili), quel che puoi ancora fare è:
- pannello di controllo --> sistema --> avanzate, click su impostazioni --> "regola in modo da ottenere le impostazioni migliori" (al limite attivi l'antialising dei caratteri, i temi e le etichette ombreggiate); alleggerisci tutta la parte grafica, quindi il pc va più veloce;
- valutare l'acquisto della ram: la cpu è al 100% perchè in multitasking continua a mettere e togliere dati dalla ram non avendone a sufficienza per supportare tutti i software. con 512 di ram si va egregiamente. il costo di un modulo da 256 MB, se di tipo SDRAM è di ?25. So che è una scocciatura ma risolve molti problemi;

è da tanto che non formatti? filesystem fat32 o ntfs?
klimt
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

si ho incredimail all'avvio.eliminato.
ora rimangono solo nod32,sygate e system32\ctfmon.exe

avevo già alleggerito la grafica con le impostazioni migliori Sad

mi hanno formattato il pc non più di un anno fa.
C: ntfs capacità 38.28 gb (disponibile 43%)
D: ntfs capacità 9.53 gb (disponibile 99%)

grazie.
splarz

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 16:25    Oggetto: Rispondi citando

se escludiamo virus e installazioni selvagge da un anno a questa parte, temo che, se il pc risulta ancora lento, visto che usi regolarmente CCleaner, la situazione sia da imputare totalmente alla ram (uso un Duron 800 MHz 512MB di ram, quindi ne so qualcosa - ricordo com'ero messo prima di aggiungere il modulo).

Con Auslogics Disk Defrag potresti deframmentare i volumi, ma non risolverà la situazione.
Se non vuoi prendere in considerazione l'acquisto di un banco di ram l'alternativa è installare una distro linux (xubuntu, ad esempio); altri consigli non me ne vengono, sorry Wink
klimt
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 18:17    Oggetto: Rispondi citando

grazie comunque per la tua disponibilità e i tuoi consigli!!! Smile
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ti consiglierei di aggiungere una ram anche se poi devi aquistare un portatile un pc di scorta comunque affidabile fa sempre comodo.
Profilo Invia messaggio privato MSN
ginoss
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 06:23    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti .
Io con un hardware cosi vecchio consiglio di iniziare a disabilitare la marea di servizi inutili di xp.
Per farlo basta andare in: pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi.
Se non si sa cosa disattivare vai in questa pagina: http://area3000.blogspot.com/2007/09/guida-completa-ai-servizi-di-windows-xp.html
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2008 12:03    Oggetto: Rispondi

klimt ha scritto:
ho comunque bisogno di usare il pc per internet,word e pdf (sto scrivendo la tesi).

aggiungo i mei "5 centesimi":

- per leggere i pdf scaricati "foxit reader" e associalo ai files .pdf, e' estremamente piu' veloce e leggero di acrobat reader

- se la tesi non e' gia' "spezzata" in capitoli fallo, word gestisce male i files molto grossi

(oh, fai regolari salvataggi su cd eh ? un errore di word che ti corrompa il file della tesi ti puo' buttare nel cesso mesi di lavoro...)

Citazione:

- per la mail passa da incredimail a un prg piu' leggero, e' un programma che personalmente considero orrendo ma a parte questo con un processore lento e poca memoria non e' certo il massimo, prova thunderbird per esempio

- anche se vuoi continuare ad usare incredimail sposta l'archivio mail su una cartella a parte, in modo che quando apri la posta non debba leggersi dei giga di mail archiviate

- da un altro post ho visto che hai due partizioni, C e D (se sono due hd, meglio) allora puoi spostare il file di paginazione di xp (che con 256 di ram e' MOLTO usato dal s.o.) su D (se xp e' installato su C, ovviamente, senno' viceversa)

- assegna al file di paging dimesioni minime e massime almeno di 520, se hai 1 giga disponibile assegna 1000-1000

- prima di spostare il paging da C a D deframmenta D (come deframmentatore ti consiglio jkdefrag)

- mentre sei nelle impostazioni avanzate vai su "startup and recovery" e seleziona "smal memory dump 64k"

- il tuo registro di sistema potrebbe essere "sporco" per istruzioni residue e inutili di programmi disinstallati e di files rimossi, scaricati "RegSeeker" http://www.hoverdesk.net/dl/en/RegSeeker.zip e fallo girare

Sono tutti interventi che io ho gia' fatto senza problemi (su fujitsu/siemens600 e IBM350), tuttavia PRIMA di mettere le mani sul tuo pc salvati su cd TUTTI I FILES IMPERDIBILI (si' lo so sono paranoico, ma un backup in piu' costa come una pizza e se il pc si imputtana ti fai una risata, riformatti e riparti come una scheggia) :-)

Mauro
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: