Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 07 Mag 2008 15:40 Oggetto: * Flash e accessibilità |
|
|
Ciao a tutti!
Ho chiesto a un amico se può creare un logo per il mio sito, e lui mi ha risposto che lo farebbe in Flash.
Mi ricordo però di aver sentito tempo fa che Flash può creare problemi di accessibilità. Ne sapete qualcosa?
Forse i problemi si presentano solo nel caso di animazioni (quindi non nel mio caso)?
Ciao e grazie,
Gavilan.
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
Dovresti fare in modo che il sito visualizzi un logo (e le altre parti del sito eventulmente in flash) in un modo alternativo a chi non ha (o non può usare) Flash Viewer. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 07 Mag 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
Ah, quindi funziona come per un'immagine di qualsiasi tipo: basta che io metta un testo sostitutivo che possa essere letto da chi non visualizza immagini.
Se ho capito bene. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Mag 2008 15:58 Oggetto: |
|
|
il formato flash richiede solitamente il download di un plugin per la visualizzazione.
alcuni non hanno dimestichezza con queste cose e non sanno che pesci prendere, altri (magari sul pc aziendale) non possono installare niente.
io ti consiglio un formato alternativo, oppure un link alla pagina di Adobe da cui scaricare il plugin. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:00 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ah, quindi funziona come per un'immagine di qualsiasi tipo: basta che io metta un testo sostitutivo che possa essere letto da chi non visualizza immagini.
Se ho capito bene. | Più che un testo alternativo, un'immagine alternativa (e ovviamente un testo alternativo per chi non può -o non vuol- vedere neppure quella).
Di solito si fa proprio un altro sito "parallelo" non-flash.
(Di solito per chi lo fa, altri lo fanno in solo flash e .... gli utenti si arrangino ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:06 Oggetto: |
|
|
Be' caspita, fare un sito parallelo soltanto per il logo mi sembra esagerato...
Forse non mi sono spiegata: l'unica immagine che avrei in Flash è proprio quella del logo!
Se non c'è un escamotage, seguirò il consiglio di Dr. K.
Intanto vi ringrazio per i consigli, ragazzi!
 |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Mag 2008 16:20 Oggetto: |
|
|
comunque, se il logo non è animato ma è un'immagine fissa, non c'è nessun bisogno di farlo in flash. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:21 Oggetto: |
|
|
Allora in tal caso se l'utente non ha il plugin Flash dovresti visualizzare un'immagine alternativa (a sua volta con il suo bravo testo alternativo). |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore

Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 07 Mag 2008 16:33 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Gavilan ha scritto: | Ah, quindi funziona come per un'immagine di qualsiasi tipo: basta che io metta un testo sostitutivo che possa essere letto da chi non visualizza immagini.
Se ho capito bene. | Più che un testo alternativo, un'immagine alternativa (e ovviamente un testo alternativo per chi non può -o non vuol- vedere neppure quella).
Di solito si fa proprio un altro sito "parallelo" non-flash.
(Di solito per chi lo fa, altri lo fanno in solo flash e .... gli utenti si arrangino ) |
Scusa chemicalbit, questa cosa interessa anche a me.
Intendi quindi dire che è sufficiente creare una doppia versione delle sole pagine contenenti l'animazione? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 16:42 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Di solito si fa proprio un altro sito "parallelo" non-flash. |
che altrettanto di solito e' un ottimo sistema perche' prima o poi una delle due versioni non sia piu' aggiornata
pessima, pessima soluzione chem!
usare flash per un intero sito corrisponde piu' o meno a scegliere volontariamente delle scarpe di tre misure piu' piccole: possono essere delle gran belle scarpe, ma a che pro soffrire per nulla, quando si puo' fare altrimenti?
malgrado i passi avanti che adobe - attuale proprietaria di flash - ha cercato di fare per rendere piu' trasparenti i contenuti di quest'ultimo, siamo ancora anni luce dai vantaggi di un codice ben taggato e a ben vedere spesso le animazioni sono solo una piccola parte del layout
ecco perche' l'ideale non e' fare un intero sito in flash, ma fare un sito in html con degli inserti in flash per le parti da animare inserite tramite il tag object e fornendo un'immagine statica per chi non puo' o non intende scaricare il plug-in
in questo modo si hanno tutti i vantaggi glamour di flash, senza pero' rinunciare alle scarpe com... ehm... ai grandissimi vantaggi (con i motori, ma non solo) del codice html
edit:
dr.K ha scritto: | comunque, se il logo non è animato ma è un'immagine fissa, non c'è nessun bisogno di farlo in flash. |
uomo saggio
 |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 17:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ecco perche' l'ideale non e' fare un intero sito in flash, ma fare un sito in html con degli inserti in flash per le parti da animare inserite tramite il tag object e fornendo un'immagine statica per chi non puo' o non intende scaricare il plug-in |
sai com'è... i gggiovani d'oggi non stanno a perdere tempo con l'artigianato... programmano coi "tasti magia" e poi online...  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 17:19 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: |
sai com'è... i gggiovani d'oggi non stanno a perdere tempo con l'artigianato... programmano coi "tasti magia" e poi online...  |
non sanno quel che si perdono e quando se ne accorgono, "noi accatiemmellisti" di lungo corso siamo gia' li', in cima alla serp e a portata del click del navigatore  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2008 17:49 Oggetto: |
|
|
Ok grazie reb,
chiederò al mio amico se può creare il logo con un altro programma, altrimenti lo inserirò come dici tu con gli appositi tag.
Comunque penso proprio si tratti di un'immagine statica, non di un logo animato.
Ciao ciao!
Gavy
P.S.: Qualcosina di html la so anch'io.  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 17:57 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: |
P.S.: Qualcosina di html la so anch'io.  |
non te la prendere, era solo uno scambio scherzoso con un vecchio amico  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2008 17:58 Oggetto: |
|
|
Ma no, tranquilla!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Mag 2008 18:32 Oggetto: |
|
|
Chiamato in causa:
Il solo logo può non essere un problema ma, come dicevate giustamente, un intero sito può diventare un problema. Se il sito non è generalista sarà una questione di target ben individuabile e con questo i problemi si ridurranno parecchio.
L'alternativa al flash più facilmente realizzabile è un gif animato ma con l'aggravio di un maggiore "peso" se il fash è molto ricco di movimenti, dissolvenze eccetera.
@Rebelia: ottima la riflessione sul "glamour". Mi piace questa definizione un po' beffarda
Concordo comunque sulla "raggiungibilità" del vecchio html anche se non so bene come andrà a finire. Io i siti li realizzo ancora con il vecchio Dreamweaver (non vi dico la versione perché verrei spazzato via immediatamente!) e uso il flash sono per gli effetti "glamour" necessari a muovere un po' le pagine altrimenti troppo statiche, soprattutto se i siti trattano arte visiva. |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore

Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 07 Mag 2008 18:38 Oggetto: |
|
|
Capito, grazie anche da parte mia.
Uilizzando AJAX la situazione migliora, che voi sappiate?
Mi spiego meglio: utilizzando pagine web con lo scambio asincrono dei dati si riescono ad ottenere contemporaneamente una grafica accattivante e tempi di risposta accettabili? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 19:01 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | comunque, se il logo non è animato ma è un'immagine fissa, non c'è nessun bisogno di farlo in flash. | E se è animata non ci sono altre alternative?
(es. GIF animata
- MNG e APNG, i formati animati derivati da PNG sono ancora in alto mare, vero?- )
rebelia ha scritto: | chemicalbit ha scritto: |
Di solito si fa proprio un altro sito "parallelo" non-flash. |
che altrettanto di solito e' un ottimo sistema perche' prima o poi una delle due versioni non sia piu' aggiornata
pessima, pessima soluzione chem! | Non ho detto che fosse buona,
ho detto che è una delle più usate: accedi ad un sito e l'home page ti offre la scelta "con flash" / "senza flash"
Il che è (un po') meno peggio di "o t'installi il plugin flash o ti arangi".
rebelia ha scritto: | usare flash per un intero sito corrisponde piu' o meno a scegliere volontariamente delle scarpe di tre misure piu' piccole: possono essere delle gran belle scarpe, ma a che pro soffrire per nulla, quando si puo' fare altrimenti?
malgrado i passi avanti che adobe - attuale proprietaria di flash - ha cercato di fare per rendere piu' trasparenti i contenuti di quest'ultimo, siamo ancora anni luce dai vantaggi di un codice ben taggato e a ben vedere spesso le animazioni sono solo una piccola parte del layout | Ah guarda, fossero per me i siti dovrebero essere fatti da pagina con testo, qualche grassetto e corsivo, link ecc. qua e là e se se serve (se serve!) qualche immagine esplicativa.
-e non solo perché sono gli unici che eventualmente saprei realizzare, ma porpio per motivi ... ideologici/"estetici"-
Puoi immaginarti quanto io personalmente apprezzi le animaizoni e i siti in flash.
rebelia ha scritto: | ecco perche' l'ideale non e' fare un intero sito in flash, ma fare un sito in html con degli inserti in flash per le parti da animare inserite tramite il tag object e fornendo un'immagine statica per chi non puo' o non intende scaricare il plug-in | l'immagine statica alternativa viene indicata direttamente nei parametri del tag object?
p.s. se ogni volta che scrivo un aca... cavolata simile tu ricompari nel forum,
riempirò il forum di cavolate.
dr.K ha scritto: | Citazione: | ecco perche' l'ideale non e' fare un intero sito in flash, ma fare un sito in html con degli inserti in flash per le parti da animare inserite tramite il tag object e fornendo un'immagine statica per chi non puo' o non intende scaricare il plug-in |
sai com'è... i gggiovani d'oggi non stanno a perdere tempo con l'artigianato... programmano coi "tasti magia" e poi online...  | WOW , sono riuscito a farmi scambiare per un giovane d'oggi ... anche "acatiemmeelle-isticamente" la realtà è ben diversa ..... |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 19:05 Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'alternativa al flash più facilmente realizzabile è un gif animato ma con l'aggravio di un maggiore "peso" se il fash è molto ricco di movimenti, dissolvenze eccetera. |
Nel primo post Gavilan ha scritto che il logo non è animato, quindi i formati alternativi possono essere un .jpg o un .png.
Non vorrei sembrare "cattivo" ma ho l'impressione che il "fornitore" di Gavilan voglia fare tutto in flash per sbrigarsela più velocemente.
@Reb: la stessa cosa succede a noi animatori/effettisti "anziani" (io uso un programma PRO che una ragazzina ha definito "da amanuensi", senza capire che io so ESATTAMENTE che cosa sto facendo, lei no... eh, eh, eh...!) |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2008 19:07 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | WOW , sono riuscito a farmi scambiare per un giovane d'oggi ... anche "acatiemmeelle-isticamente" la realtà è ben diversa ..... |
Stavo per inserire una nota "ogni riferimento ai presenti è involontario" poi ho desistito...
Il mio è un discorso più generico (vedi la ragazzina e l'amanuense del mio post qui sopra) |
|
Top |
|
 |
|