Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Usare IrfanView da vari utenti Windows XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 15:59    Oggetto: * Usare IrfanView da vari utenti Windows XP Rispondi citando

Come spiegavo in un'altra discussione su IrfanView (questo messaggio e questo)

InfranView non mi memorizza le impostaizoni se lo uso dall'utente non-amministraotre

(nel mio computer con Windows XP (Home edition) ho più account utenti, uno amministratore e gli altri utenti normali, non-amministratori ("utente limitato", per usare la bruttina terminologia Microsoft))

ioSOLOio, qui nell'altra dicussione ha scritto:
Ma ascolta, gli stessi problemi li hai anche se utilizzi una versione stand alone di Irfan View?
Ecco, appunto.

Anche qui ho sentito parlare di "stand alone",

però sul sito di IrfanView, sezione download, io trovo un'unica versione (quella normale, presumo).
(A meno che non parliate dei plugin)
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 19:18    Oggetto: Re: Usare IrfanView da vari utenti Windows XP Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

ioSOLOio, qui nell'altra dicussione ha scritto:
Ma ascolta, gli stessi problemi li hai anche se utilizzi una versione stand alone di Irfan View?
Ecco, appunto.

Anche qui ho sentito parlare di "stand alone",

però sul sito di IrfanView, sezione download, io trovo un'unica versione (quella normale, presumo).
(A meno che non parliate dei plugin)

no, parlo proprio del programma...in effetti è sempre stata un poco nascosta la versione stand alone, non so come mai...
al fondo della pagina di download trovi un link a siti alternativi per il download...al fondo di quella pagina c'è la possibilità di scaricare lo .zip (lingua inglese ma poi all'occorrenza se si desidera si può prelevare l'Italiano dal sito) e persino la versione U3 !
Aspetta...ecco qua il link alla pagina in questione (così facendo si perde il frame di riferimento e non risulta più navigabile il sito ma poco importa in questo frangente)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato nelle FAQ
FAQ ha scritto:
Q: Is there a portable IrfanView version (for USB sticks, CDs etc.)?

A: Yes, EVERY IrfanView version is portable. You can:

1. Copy your existing/installed IrfanView folder to USB stick (recommended), or

2. Use the normal installer and install IrfanView to an USB stick folder, or

3. Use the ZIP version and unzip to an USB stick folder.

Cioè, tradotto in italiano

FAQ ha scritto:
Domanda: C'è una versione "portable" d'IrfanView (per penne USB, CD etc.)?

Risposta: Sì, OGNI versione d'IrfanView è "portable".
Puoi:

1. Coiare la tua cartella d'IrfanView esistente/installato IrfanView in una penna USB (racommandato), o

2. Usare il normale programma d'installazione e installare IrfanView in una cartella della penna USB, o

3. Usare la versione ZIP and scomprimere (unzip) in una cartella della penna USB.

Ma allora che devo fare?
Installarmi/copiarmi un'altra copia di Infranview in una cartella dell'utente "normale"?

ioSOLOio ha scritto:
e persino la versione U3 !

p.s. cos'è "U3"? Un altro formato di compressione?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

FAQ ha scritto:

Ma allora che devo fare?
Installarmi/copiarmi un'altra copia di Infranview in una cartella dell'utente "normale"?

si, in realtà puoi fare così ma partendo già da una copia installata.
Funziona perchè l'ho fatto anche io. Per chi non avesse ancora fatto l'installazione e necessitasse della versione stand alone invece può prelevare direttamente il .zip

La mia domanda originava proprio dal fatto che sostanzialmente IrfanView è uno stand alone anche quando lo si installa....per cui mi incuriosiva che ti desse problemi di quel genere per il livello utente.
Su Win2000 funziona perfettamente anche con un utente limitato, anzi limitatissimo!

chemicalbit ha scritto:

ioSOLOio ha scritto:
e persino la versione U3 !

p.s. cos'è "U3"? Un altro formato di compressione?

..roba proprietaria che si trova su alcune chiavette usb
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 23:47    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

FAQ ha scritto:

Ma allora che devo fare?

si, in realtà puoi fare così ma partendo già da una copia installata.
Funziona perchè l'ho fatto anche io. Per chi non avesse ancora fatto l'installazione e necessitasse della versione stand alone invece può prelevare direttamente il .zip
Sì, ma mi pare un po' assurdo che io debba avere sul mio disco fisso dei programmi ..doppioni.

Tanto più che insede d'installazione crea dei collegamenti nel menù start per tutti gli utenti (mettendola in una sottocartella dell'apposita cartella C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio) e le icone sul desktop (in questo caso creando dei collegamenti nelle cartelle desktop di ogni utente non esiste una cartella desktop di All Users).

Il programma è quindi chiaramente "Windows XP aware", cioè sa che esiste Windows XP e la possibilità che vi siano più utente, e pare che (almeno in parte) ne tenga conto e (almeno in parte) sappia come fare.
Solo in parte, però!

ioSOLOio ha scritto:
La mia domanda originava proprio dal fatto che sostanzialmente IrfanView è uno stand alone anche quando lo si installa....per cui mi incuriosiva che ti desse problemi di quel genere per il livello utente.
Sì, ma è utilizzabile... solo a condizione che crei una copia per ogni utente.
(O smanetti nella configurazione, ho trovato delle indicaizoni, ma devo provare).

ioSOLOio ha scritto:
Su Win2000 funziona perfettamente anche con un utente limitato, anzi limitatissimo!
Ma hai creato una copia per ogni utente?

Il programma in che cartella è installato? In una cartella dell'...utente limitatissimo,
o in una cartella sotto c:\programmi o simili (di cui ovviamente non è il proprietario)?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

ioSOLOio ha scritto:
Ma hai creato una copia per ogni utente?

Il programma in che cartella è installato? In una cartella dell'...utente limitatissimo,
o in una cartella sotto c:\programmi o simili (di cui ovviamente non è il proprietario)?

il programma non è installato, cartella stand alone sbattuta "dove capita" (al momento in una directory in Documenti con collegamento sul desktop) nella directory dell'utente che lo necessita
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Sempre guardando nella documentazione di IfranView (menù Help / Aiuto), ho trovato due possibili metodi
(il punto ora è, quale dei due?)

Nelle "Domande frequenti"
FAQ ha scritto:
Q: I am an administrator. How can I install IrfanView on a server/PC but each user should save/use own INI files?

A: 1) Install IrfanView on the server/PC.

2) Write in the INI file (i_view32.ini on server/PC): INI_Folder=folder in section [Others].
Examples:
INI_Folder=C:\TEMP, or
INI_Folder=%TEMP%, or
INI_Folder=C:\TEMP\%YOUR_ENVIRONMENT_VARIABLE%, or
INI_Folder=%YOUR_ENVIRONMENT_VARIABLE%\folder

FAQ ha scritto:
Domanda: Sono un amministraotre. Come posso installare IrfanView su un server/PC ma in modo che ciascun utente salvi in/usi i propri file INI?

Risposta: 1) Istalla IrfanView sul server/PC.

2) Scrivi nel file INI (i_view32.ini sul server/PC), nella sezione [Others] : INI_Folder=folder
Esempi:
INI_Folder=C:\TEMP
oppure
INI_Folder=%TEMP%
oppure
INI_Folder=C:\TEMP\%YOUR_ENVIRONMENT_VARIABLE%
oppure
INI_Folder=%YOUR_ENVIRONMENT_VARIABLE%\folder

Mentre nella pagina che elenca le varie opzioni da linea di comando (sempre nella guida del programma) ho trovato
Command Line Options ha scritto:
Command line options allow you to set some functions of IrfanView before the viewer is launched.

These command line options are supported in IrfanView:
(...)
/ini - use the Windows folder for INI/LST files (read/save)
/ini="Folder" - use the folder "Folder" for INI/LST files (read/save)
(...)
Notes:
- Only lower case options are supported (don't type any UPPERCASE letters) !
- Use "" for file names with spaces, example: "dummy test file.jpg".
- Write always the FULL paths for file names (incl. drive).
(...)
Example for /ini:
i_view32.exe /ini
i_view32.exe c:\test.jpg /ini
i_view32.exe c:\test.jpg /ini="c:\temp\"
(...)

Opzioni da linea di comando ha scritto:
Le opzioni da linea di comando ti permettono d'impostare alcune funzioni di IrfanView prima che il visualizzatore sia lanciato.

Queste opzioni da linea di comando sono supportate in IrfanView:
(...)
/ini - usa la cartella Windows per i file INI/LST (leggi/salva)
/ini="Cartella" - usa la cartella "Cartella" per i file INI/LST (leggi/salva)
(...)
Note:
- Sole le opzioni scritte con lettere minuscole sono supportate (non scrivere nessuna lettera MAIUSCOLA) !
- Usa "" per i nomi di file con spazi, esempio: "file di prova.jpg".
- Crivi sempre il percorso COMPLETO per i nomi dei file (incluso il disco drive).
(...)
(...)
Esempi per /ini:
i_view32.exe /ini
i_view32.exe c:\test.jpg /ini
i_view32.exe c:\test.jpg /ini="c:\temp\"
(...)

(Non so cosa sia il file LST , nella directory del programma non ne trovo)

---------

ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

il programma non è installato, cartella stand alone sbattuta "dove capita" (al momento in una directory in Documenti con collegamento sul desktop) nella directory dell'utente che lo necessita
Sì, intendevo "installato in una cartella" nel senso di "messo in una cartella".

(Anche perché a ben vedere un programma che non necessita d'installazione, una volta che è messo in una cartella è completamente -a suomodo- installato)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2008 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato il metodo

Citazione:
Scrivi nel file INI (i_view32.ini sul server/PC), nella sezione [Others] : INI_Folder=folder
(anche perché nel frattempo l'autore del programma, al quale avevo scritto per il problema della conversione in serie delle immagini (sempre nel caso di utente non amministratore), mi ha risposto e mi ha detto di fare così).

Funziona.

Ho messo modificato il file .ini che c'è nella directory del programma, e nella sezione [Others] ho aggiunto:
INI_Folder=INI_Folder=%APPDATA%\IrfanView
(%APPDATA% è una variabile d'ambiente che ha un valore, dipendente dall'utente, per l'utente "nome utente" vale "C:\Documents and Settings\nome utente\Dati applicazioni")
e funziona bene e in modo "robusto" (la prima volta che deve scrivere qualcosa nel file di configurazione .ini , crea la cartella e il file)

Sono però comuqnue un po' perplesso:

1)Se il programma d'installazione può installare le icone sul desktop e nelmenù di avvio di goni utente (se si avvia l'installazione da riga di comando c'è un'opzione per dirgli di farloo non farlo. Con l'installazione normale non ricordo se lo faccia scegliere) e quindi è cosciente di essere in un ambiente (che può essere) multiutente,

perché non crea automaticamente anche i file di configurazione per ogni utente?

2) La cosa mi sembra anche un po' "pericolosa":

nel caso del mio problema che esponevo nell'altra discussione (v. link sopra), io dicevo di convertire le immagini scrivendole nella directory A.

Il programma salva questa impostazione nel file .ini, ma non ci riusciva e quindi lì restava l'indicazione precedente, chiamimola directory B. Ciò nonostante sullo schermo io vedovo tranquillamente l'indicazione della directory A che io avevo scelto.

Quando poi parte la conversione, il programma -presumo- va a leggere la configurazione. Dove trova indicata la directory B, e pertanto va a scrivere le nuove immagini lì.

Ora nel mio caso era una directory in cui l'utente non aveva i permessi per scrivere, e inoltre io avevo l'opzione di non sovrascrivere i file esistenti,
ma se avesse potuto farlo, avrebbe sovrascritto dei file (della directory B) mentre io mi aspettavo che venissero sovrascritti degli altri (della directory A).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 23:58    Oggetto: file .ini in sola lettura, ma non è vero! Rispondi citando

Oggi per la prima volta da quando ho fatto quella modifica (assegnando un file INI ad ogni utente) ho utilizzato IrfanView dall'utente amministratore.

Quando ho cambiato la configuraizone (la lingua da inglese a italiano), ho ricevuto un mesaggio d'errore
che mi avvertiva che il file ini era in sola lettura e quindi non potevo cambiare la configurazione.
Se ben ricordo, però l'interfaccia è comunque diventata in lingua italiana.

Sono uscito dal programma, ho controllato che il file non fosse in sola lettura.

Ho rilanciato il programma.
IrfanView era ritornato in lingua inglese.
Ho impostato di nuovo la lingua italiana e a quel punto ha funzionato (non ricordo se dandomi comunque un messaggio d'errore o meno).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 12:01    Oggetto: Rispondi

Vedo che l'installazione delle nuove versioni (ho aggiornato qualche settimana fa InfranView alla versione 4.23),
chiede ove creare il file di configurazione, proprio per ovviare a questo problema.

Visto che avevo mandato un'email all'autore per segnalare il problema,
mi sento .... colpevole. Mr. Green
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: