Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 19 Apr 2008 20:07 Oggetto: File immagine JPG che non si apre e che non si cancella |
|
|
Ho alcuni file immagine JPG classici. Quando li apro la risposta è : anteprima non disponibile. Ok. Allora dico: li cancello e li torno a creare. Però sia provando a buttarli nel cestino o a trascinarli, sia se provo software di cancellazione tipo Eraser, il risultato è lo stesso. Mi dice che non può cancellarli. Da quel poco che so dovrei cancellare i file di cache che in teoria dovrebbero trovarsi in systemroot/system32/Dns. Ho provato a cercarli ma niente da fare. Come mai l'immagine è sparita? Posso recuperarla? O al limite come la cancello questa immagine che non c'è? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 20 Apr 2008 11:40 Oggetto: |
|
|
Non capisco: è un file .JPG, quindi una foto, un disegno o qualcosa di simile, oppure un file "immagine", cioè la immagine, appunto, di un disco che hai fatto con un apposito programma a scopo di backup?
Quale è la dimensione del file? con quale programma è stato creato?
E, soprattutto, che risposta dà quando tenti di cancellarlo? Hai provato anche da modalità provvisoria? e da Dos? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2008 12:45 Oggetto: |
|
|
Ma hai qualche programma aperto?
light ha scritto: | i file di cache che in teoria dovrebbero trovarsi in systemroot/system32/Dns. | Che sistema operativo usi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Apr 2008 23:25 Oggetto: |
|
|
Parliamo non di immagine Iso ma di immagini tipo sfondi desktop, fotografie etc...quindi di immagini JPEG . Quando vado sopra con il mouse e clicco con il tasto dx del mouse non compare il classico menu a tendina che alla fine clicchi su proprietà e ti dice quanto è grande il file. Ma un menu a tendina diverso che ti da l'oppurtunità di apri con.. e via dicendo ma non ti da la possibilità di sapere quanto è grande l'immagine (la foto...). Immagine create in questo caso con lo scanner di una stampante HP. E' la prima volta che mi fà questo scherzo.
Quando tento di cancellarlo come ho già detto mi dice impossibile cancellare l'immagine. File non trovato. Se ci clicco sopra il file si apre e compare la videata completamente bianca con scritto: immagine non disponibile.
Non ho provato ne in modalità provvisoria ne in dos a cancellarlo.
Il sistema operativo che uso è Xp Service Pack 2.
Quello che mi sconvolge non è tanto il fatto che la foto non si vede più, quanto il fatto che non ne vuol sapere di essere cancellato il file JPEG. Boh???
E poi perchè le altre immagini create con lo scanner HP non hanno nessun problema mentre queste (che sono 6 o 7) mi tirano questi numeri? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 12:15 Oggetto: |
|
|
light ha scritto: | Il sistema operativo che uso è Xp Service Pack 2. | Vediamo di capire.
Apri una qualunque cartella (es. documenti, o quella che contiene quel file -questa modifica riguarda la visualizzaizone di tutte le cartelle-).
Prendi il menù strumenti ---> opzioni cartella ... ---> scheda "Visualizzazione". Guarda la parte in basso (impostazioni avanzate) e cerca "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".
Hai il segno di spunta alla casella ?
Se sì, toglilo e premi ok.
Ora, chiusa la finestra delle opzioni, vai nella cartella con il file in questione, e guarda quel file.
Che estensione (le lettere dopo il punto, di solito sono 3, qualche volta meno o un po' di più) ha?
Scegli menù visualizza --> dettagli (oppur fai la stessa scelta nella barra degli strumenti, l'icona con una finestra con dentro 6 "cosini" colorati).
Nella riga del file in questione, cosa è indicato nelle colonne "tipo", "attributi" e "proprietario"?
(se non vedi quelle colonne: menù visualizza --> scelta dettagli e metti il segno di spunta (se non c'è già) a "tipo", a "attributi" e a "proprietario" e premi ok.)
Infine, clik destro sul file --> proprietà. Vedi qualcosa di strano?
light ha scritto: | Quello che mi sconvolge non è tanto il fatto che la foto non si vede più, quanto il fatto che non ne vuol sapere di essere cancellato il file JPEG. Boh??? | Ma quel file, con quel nome e in quella posizione, l'hai creato tu? Con che programma? (L'hai acquisita con lo scanner, e l'hai salvata con un programma di grafica)
O è un'immagine che ti ricordi di aver scaricato da Internet?
O ....
In ogni caso è un file che sai di aver creato tu?
Hai motivi di sospettare di avere malware (virus e affini)? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 27 Apr 2008 15:53 Oggetto: |
|
|
scarica questo e scompattalo in una cartella dedicata:
http://www.malwarebytes.org/FA_Portable.zip
avvia il programma e metti la spunta sulla quarta casella("delete file"),trascina il file jpg all'interno del riquadro e clicca su "execute"
ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2008 23:05 Oggetto: |
|
|
Se c'è il rischio di un'infezione da malware,
apri una discusisone in Pronto Soccorso Virus, leggi prima queste istruzioni e posta un log di HijackThis. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2008 22:32 Oggetto: |
|
|
Allora ho fatto quello che mi hai detto chemical, e non succede niente, ossia il file è sempre con estensione .JPG, se vado con il mouse vicino appare la finestrella gialla descrittiva che ti dice il Formato (es. 1200 x 1200), il Tipo (IMMAGINE JPEG) e la dimensione (es. 140 Kb).
L'immagine (di nuovo) creata con lo scanner integrato nella stampante HP (HEWLETT PACKARD) che ho, diventa un'immagine JPEG e il formato è .IPG.
Non l'ho salvata con nessun programma di grafica. Quando metti un foglio, un documento, una foto, una cover (qualsiasi cosa tu possa tirar su) nello scanner viene fuori la scritta (una voltra salvata l'immagine) scan0001, scan0002, scan0003....e poi se vuoi le rinomini. Ha me di quelle 10 scannerizzazioni fatte 5 non mi si aprono e...non si cancellano. Strano perchè c'è l'ho da più di un anno la stampante con lo scanner integrato. Non mi mai dato problemi. Dici che ho qualche virus ? Malware? Hai visto mai.
Per daysleeper: ma questo programma che mi hai consigliato di provare è tipo Eraser? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Apr 2008 22:42 Oggetto: |
|
|
light ha scritto: | Dici che ho qualche virus ? Malware? Hai visto mai. | Dirlo non lo dico (come potrei?)
E' appunto un "Hai visto mai".
Il Pronto soccorso Virus è lì, se vuoi approfittane. |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 29 Apr 2008 23:09 Oggetto: |
|
|
eraser è un altro tipo di programma,ha funzione di wipe,cioè elimina i file senza possibiltà di recuperarli dall'hard disk(in teoria).Il programma che ti ho consigliato invece serve per eliminare file bloccati(accessi negati per mancati permessi,malware,ecc) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Apr 2008 23:32 Oggetto: |
|
|
E' tipo unlocker, quindi? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 30 Apr 2008 19:20 Oggetto: |
|
|
si è simile,però questo dà la possibiltà di eliminarli anche al reboot,è piu specifico per file tosti dipendenti da processi in esecuzione(malware),mentre da parte sua unlocker sblocca anche le cartelle. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 23:07 Oggetto: |
|
|
Vedo che hai aperto [url=WIN32;TratBHO [Trj] e......]una discusisone[/url] al Pronto Soccorso Virus, e che hai anche altri "sintomi".
Attengiamo la risoluzione di là.
E poi gurderai se quel file JPG sarà sempre non-eliminabile, nel caso lo fosse riprenderemo il discorso qui.
Ok? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Giu 2008 23:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Dirlo non lo dico (come potrei?)
E' appunto un "Hai visto mai".
Il Pronto soccorso Virus è lì, se vuoi approfittane. |
Oltre ad aver trovato alcuni virus di cui non sapevo neanche l'esistenza...ho risolto anche il problema del famoso file immagine. Grazie a tutti per l'interessamento.
Ho risolto il problema non con la eliminazione dei vari virus...perchè i files immagine continuavano a non aprirsi, ma semplicemente.....deframmentando l'unità dove c'erano i files immagine che non si aprivano, che non è l'unita C, ossia la base di tutti i computer, ma una esterna. Si avete capito bene dopo aver seguito i consigli di bdoriano, chemicalbit.....daysleeper, ho pensato di deframmentare semplicemente l'unità in questione e....le foto sono riapparse come per magia.
Forse era un po in disordine.... |
|
Top |
|
 |
|