Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando un wifi è libero?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 16:33    Oggetto: Quando un wifi è libero? Rispondi citando

Mi rendo conto della domanda da ingenua, ma sono... ingenua. Ho da poco un palmare che ha la possibilità di collegamento Wlan. Girando qua e là per i menu mi accorgo che si collega a una rete wi-fi "aperta". Ora, nella mia ingenuità, pur non avendola mai sfruttata, mi ci sono collegata qualche volta per capire come funzionava. Ora leggo qui che queste reti sono spesso lasciate "aperte" perchè il proprietario non si preoccupa di proteggerle e non perchè siano "libere", come io avevo pensato. Insomma, io credevo che se il palmare mi diceva rete aperte, voleva dire che si poteva usare e ora sto capendo che non è proprio così e forse in buona fede sono finita da qualche vicino che ha un collegamento wi-fi non protetto. Eviterò quindi di collegarmici, non è una cosa che mi va di fare, quella di collegarmi a qualche pc altrui.
Ma allora, la domanda è questa: come faccio a sapere se quello che trova il palmare è una rete di quelle pubbliche e gratuite oppure se di qualche privato che non si sta proteggendo? Insomma, se una rete wi-fi è davvero libera io come lo capisco? Grazie. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente non puoi...ovvero se la rete è libera, tipo aeroporti o autogrill, dovrebbe essere rinominata come tale...ma se sei a casa e trovi una rete del tipo alice-xxxxxx è sicuramente di qualche sbadato che ha dimenticato di criptarla...
Pat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Apr 2008 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Eh, lo temevo. Ne trovo due, una Alice-xxx che mi dice protetta e una con un altro nome (Netgear) che mi dice aperta. Io avevo pensato che questa fosse pubblica, ma mi sa che non è così, quindi non la considero. Insomma, quelle libere e pubbliche davvero non hanno dei nomi riconoscibili, mi sembra di capire. O sì? E allora uno come fa, se è in giro per la città e non in casa, a distinguere? Sad
Grazie mille per la risposta, e se ne avete altre grazie anche per quelle. Very Happy
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 05:06    Oggetto: Rispondi citando

Di solito anche in citta' funziona cosi se le trovi aperte e' perche qualche sprovveduto non ha inserito la password,lasciando quindi aperta la connessione,se pero ti trovi nelle vicinanze di un internet point o aeroporto oppure puo' anche essere che nella tua citta il comune abbia adottato la linea wireless pubblica,allora in questo caso ti puoi collegare senza dubbi.nel caso contrario ovviamente non potresti utilizzare la connessione altrui.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto che in centro a Milano ci sono spazi pubblici con hotspot, ieri ne ho trovato uno in Duomo, si chiamava proprio "Hotspot", era aperto e mi permetteva il tentativo di connessione, che poi non è andato a buon fine, come se cadesse la linea.
Grazie ancora. Very Happy
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:50    Oggetto: Rispondi

Pat ha scritto:
Ho letto che in centro a Milano ci sono spazi pubblici con hotspot, ieri ne ho trovato uno in Duomo, si chiamava proprio "Hotspot", era aperto e mi permetteva il tentativo di connessione, che poi non è andato a buon fine, come se cadesse la linea.
Grazie ancora. Very Happy
A Milano non li conosco tutti,

ma di sicuro ce n'è uno al Parco Sempione,
ne aveva parlato ZeusNews.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: