Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 03 Apr 2008 15:57 Oggetto: * Assemblaggio ottimizzato Pc |
|
|
Starei valutando una macchinetta nuova.
Anticipando che NON gioco (in 10 anni non ho mai installato un gioco, al massimo mi dedico 5 minuti a un giochino flash...), NON faccio editing video, e neppure grafica/CAD
In pratica utilizzo il pc per navigare/lavoro (pc blindato e inaccessibile a chiunque), posta e ambiente Office...quindi so già che qualsiasi pc potrebbe andare bene.
Però amo avere una macchina affidabile e sufficientemente potente (nel senso...ho utilizzato presso amici, per lavoro, ecc. diversi pc magari anche molto potenti...ma in pochi ho trovato una buona ottimizzazione delle risorse...per far si che aprire un file di Word e lanciare il player per sentire musica non si facesse notare), e non sto a guardare i 100 euro se sono ben armonizzati (ovvero niente sboronate)
In teoria potrei vedere di upgradere/sistemare una macchina attuale...con un classico P4, doppio Hd (mezzi vuoti)...ma aggiungere Ram su un pc un poco datato non so quanto riesca, mettere un terzo hd idem..
Inoltre mi sto beccando qualche schermata blu di troppo e non riesco a intercettarne la causa (controllato il software, i driver....)
Ma se avete idee e consigli in questa direzione, son ben accetti
Metto una traccia...eventualmente commentate i punti negativi o eventuali alternative migliori/meglio assortite.
Citazione: | Cpu Intel Core2 DUO E6550 - 2x 2,33 Ghz - FSB 1333 Mhz - cache 4 Mb 138,90 ?
Memoria PC8001 GBK - Kingston DDR2 800 Mhz - 2x 1 Gb 45.81 ?
Mainboard Asus P5KC (iP35 - FSB 1333 - Core2DUO/Quad - DDR2/DDR3 Dual Ch.) 1xAta133 + Sata2 Raid / 2 firewire / GLan / Audio 8Ch / 2xPCI-E CrossFire 109 ?
Floppy 9.90 ?
Hd 160 Gb Maxtor Sata2 2Mb - 7200 - 3 hard disk da collegare in Raid 122 ?
SVGA Asus EN8400GS Nvidia 256 Mb DDR2 - 64bit - TVout/DVI/PCI-E 42?
MDP215SAN Masterizzatore Dvd Pioneer DVR-251D Sata(20x) DL
WinXP home - (cd, manuale, licenza OEM) 85?
Case Coolermaster Elite Ventola 12 cm, prese usb+audio frontali 42?
Alimentatore 500W classeA Tecnoware Prosilent4 con ventola da 12cm 45? |
Purtroppo il Win2000 non si trova più, altrimenti XP lo lascerei dietro.
Per il monitor sono indeciso se prendere un monitor grande wide oppure mantenere un doppio monitor 17" formato 4:3
Il Kit Tastiera + mouse ottico Logitech senza fili non è invece un problema.
Ma questi son cose secondarie. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 04 Apr 2008 19:29 Oggetto: |
|
|
Per un'analizi più approfondita avrei avuto bisogno di più tempo e stavo aspettando il fine settimana, ma al momento posso dirti che i prezzi sono buoni. Per quello che ci devi fare è anche troppo, quindi va tutto bene, la componente meno attraente è la scheda video forse.
Per il monitor se mi dici ambiente office continuo a preferire il 4:3 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2008 10:50 Oggetto: Re: Assemblaggio ottimizzato Pc |
|
|
Direi anch'io che c'e' tutto quello che ci vuole per un pc affidabile: Asus, Kingston, Nvidia, Intel Core DUO.
ioSOLOio ha scritto: | Inoltre mi sto beccando qualche schermata blu di troppo e non riesco a intercettarne la causa (controllato il software, i driver....)
Ma se avete idee e consigli in questa direzione, son ben accetti  | L'hard disk o l'alimentatore potrebbero aver perso un po' di affidabilita', nel tempo.
Per l'HD puoi fare un chkdsk /f /r e vedere se dopo la situazione migliora, per l'alimentatore puoi controllare da BIOS, sezione Power se le tensioni fornite sono sufficenti o meno per i vari componenti.
E poi c'e' sempre la classica "pulizia" del ventolame. |
|
Top |
|
 |
jkm Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Apr 2008 23:21 Oggetto: |
|
|
Anch'io direi che i componenti sono ottimi e anche i prezzi non sono male...e in realtà molto di più del mero lavoro di ufficio che fai di solito...
se vuoi qualcosa di affidabile al 100% secondo me metti un piccolo ups e magari un alimentatore della cooler master...
io onestamente preferisco i monitor wide, a casa ho un 20.1" della nec che è uno spettacolo... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 18 Apr 2008 15:15 Oggetto: |
|
|
Per le schermate blu non ne vengo a capo...cavolo!
jkm ha scritto: | io onestamente preferisco i monitor wide, a casa ho un 20.1" della nec che è uno spettacolo... |
i Wide li ho già usati e mi trovo bene, soprattutto perchè il lato lungo è adeguato alle mie esigenze di piazzare finestre in parallelo tutte in primo piano.
Ovviamente occorre salire un po' di dimensioni scegliendo il Wide. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 18 Apr 2008 15:21 Oggetto: Re: Assemblaggio ottimizzato Pc |
|
|
autoquotandomi..
ioSOLOio ha scritto: |
Hd 160 Gb Maxtor Sata2 2Mb - 7200 - 3 hard disk da collegare in Raid 122 ? |
..mi domandavo...una configurazione Raid ha senso (logico intendo) in una ottica di mera ridondanza dati fregandosene assolutamente della velocità?
Dovrei utilizzare una configurazione Raid 1 sul secondo e terzo disco, lasciando il primo a se come base per S.O. e programmi (eventualmente cogliendo l'occasione per mettere in dual boot un Linux a caso)
Infatti il triplo hard disk sarebbe una scelta per non utilizzare il backup su supporti ottici. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2008 17:32 Oggetto: |
|
|
Il RAID ha senso sulle macchine dove non puoi permetterti di smettere di lavorare un secondo, tipo i server.
Su una macchina dove puoi permetterti di perdere quell'oretta per cambiare HD e ripristinare mi pare eccessivo. |
|
Top |
|
 |
|