Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 26 Mar 2008 03:08 Oggetto: Ditemi voi cos'è....quel cavo..? |
|
|
8)
Vi posto una foto del mio PC aperto, senza schede e HD. per poter vedere un cavo di cui non so tante cose....
Non so se sia chiara perchè sono un ipovedente e non l'ho scattata io, ma con un po di buona volontà potrete darmi una mano a capire.
C'è un cavo che è inserito in uno slot nella Maderb. passa al disotto, fuoriesce dall'altra parte (accanto ad IDE 1 e a IDE 2, e quando abbiamo smontato ci siamo accorti che collegava unicamente il floppy, bench° avesse anche il connettore per 1 HD.
PURTROPPO ANNI FA HO DOVUTO PER LE RAGIONI SUESPOSTE....
Portare il PC in un centro....per far montare 1 hd da 20, 1 masterizzatore DVD e 250Mb di sdram.....E' stato un cataclisma, un disastro....
l'HD si è incatastato, la Sdram l'ho dovuta togliere e...
Risultato:
quei "tecnici" mi hanno fatto un guaio che ancora non riesco a risolvere.
Vedete cosa mi potete dire, e come devo fare per rimontare tutto in modo che, possa partire dal Boot , (come facevo un tempo) o dal Hd "C" o dal HD "D" .
Grazie anticipate di vero cuore
Vistro aff.mo
8) Ray,,,,,,ansioso di responsi... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Mar 2008 11:50 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere appunto il cavo di collegamento del floppy disk, sulle schede madri normalmente c'e' una presa singola per il cavo del floppy disk e due prese per dischi rigidi e cd rom, quelle visibili nella foto.
Devi inserire un capo del cavo IDE in una delle due prese visibili nella foto, e l'altro in un hard disk.
Una volta inserita anche l'alimentazione nell'hard disk, il pc dovrebbe dare qualche segno di vita in piu'. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 26 Mar 2008 17:17 Oggetto: |
|
|
8)
Grazie Gateo, sei stato oltremodo sollecito!
Quindi, anche se in quel cavo c'è l'attacco per un HD non lo adopero, giusto?
Faccio come hai indicato tu, con gli altri due cavi......
Uno da ide 1° e l'altro da ide 2°, e tutto dovrebbe tornare alla normalità....
Nel Bios devo variare qualcosa per ciò che riguarda l'implementazione dei due HD, che peraltro vanno appunto in due connettori separati?
8) Ray |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2008 17:22 Oggetto: |
|
|
PRENCEPAT ha scritto: | Quindi, anche se in quel cavo c'è l'attacco per un HD non lo adopero, giusto? |
Su un cavo per floppy non puo' esserci una presa per hard disk, sono due cose diverse, inoltre la presa del floppy e' un po' piu' stretta e quella dell'hard disk un po' piu' larga, anche fisicamente non dovrebbe entrarci.
Mi fai nascere dei dubbi su cosa possa essere in realta' quel cavo.
Comunque prova ad attacca il capo libero al lettore di floppy, altrimenti riceverai un errore in fase di boot.
PRENCEPAT ha scritto: | Faccio come hai indicato tu, con gli altri due cavi......
Uno da ide 1° e l'altro da ide 2°, e tutto dovrebbe tornare alla normalità....
Nel Bios devo variare qualcosa per ciò che riguarda l'implementazione dei due HD, che peraltro vanno appunto in due connettori separati? | Direi di no, i Bios sono preimpostati per considerare l'hard disk sul primo canale IDE come disco di avvio principale e gli altri come secondari.
Tu prova , se non parte lo controlliamo. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 27 Mar 2008 19:28 Oggetto: |
|
|
8)
Il mio computer è del 1998, per cui forse è un pò anziano.....
La Sk madre è AOpen, il Bios un Award, il Processore un Pentium III, Ho poca memoria (due SDRAM da 125) ma ricordo che, prima dell'intervento degli "sciagurati" il medesimo cavo dove era collegato l'HD da 10 Mb. collegava anche il floppy.!??! Ora devo, innazitutto fare quelle prove di cui ti ho parlato prima, (ma devo aspettare che venga il mio amico....uso i suoi occhi! ) e dopo vedere "di nascosto l'effetto che fa....".
In ogni caso ti farò sapere, perchè anche il fatto della poca memoria, mi fa pensare ci possano essere altri guai.
Come avrai capito sono testardo e non mi piace gettar via nulla, non per tirchieria, ma perchò mi affeziono ai miei strumenti! Poi son ....Sardo....
e i Sardi si sa...son Duri.....anche a testate, ma DOVRA' FARE CIO' CHE VOGLIO IO !
Grazie tante Gateo....continua a seguirmi, il PC per me è importantissimo.
In seguito so che la ASL me ne dovrò dare uno per Legge, ma son lungaggini burocratiche......Per noi....è Tutta una battaglia.......Vedi il mio 5D del semaforo.....
8) Ray |
|
Top |
|
 |
|
|