Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2007 19:41 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Benny ha scritto: | dasio78 ha scritto: |
Complimenti davvero!!
 |
Grazie di cuore!  |
E non è finita qui...  |
Intendi anche grazie di fegato???
...
 |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 13 Ott 2007 20:09 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: |
Intendi anche grazie di fegato???
...
 |
Com'è che è diventato co-moderatore del Caffé, 'sto qui?
Grazie di sistole a tutti! |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 13 Ott 2007 20:22 Oggetto: |
|
|
Visto che è co-moderatore facciamo extra sistole!  |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 13 Ott 2007 20:53 Oggetto: |
|
|
Ho letto con piacere i progressi di Anacleto.
Complimenti a te e a Lisa!
I tuoi racconti sono sempre piacevolissimi! |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2007 00:40 Oggetto: |
|
|
Complimenti ad Anacleto, Benny e Lisa per il traguardo raggiunto
Bellissimo racconto, grazie Benny per aver condiviso con noi questa esperienza.  |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 04 Nov 2007 23:48 Oggetto: |
|
|
Mi permetto di postare qui qualche foto che ho scattato oggi durante un'esibizione di falconeria, sperando di fare cosa gradita a Benny, che magari ci può parlare anche un po' di questi rapaci.
Che ne dici?
Civetta delle Nevi
Gufo Reale
Poiana
Ho fatto anche dei filmati, metto qui sotto i link per chi volesse vederli. Però attenzione: sono files piuttosto grossini, quindi cliccate solo se avete una connessione veloce.
Per vedere un filmato copiate il link relativo nella barra degli indirizzi del vostro browser, cliccate su Download e lo avrete scaricato sul vostro PC!
Ecco il rapace che passa tra le gambe di un uomo:
http://www.mediafire.com/?addyjidygvz
Qui passa tra le braccia di alcuni bambini (la falconiera ha solo 7 anni!):
http://www.mediafire.com/?e2nmtvsmlzy
Sempre più difficile: tra le braccia di una donna:
http://www.mediafire.com/?2tngbpnjye9
Sentirete la bambina gridare il nome del rapace: "Gregory!"
Ecco qui il Gufo Reale e la Civetta delle Nevi che si pavoneggiano. Loro non hanno volato, sono stati esibiti solo come "mostra":
http://www.mediafire.com/?4yb1xxtjnnh |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 11 Nov 2007 22:24 Oggetto: |
|
|
Vergognandomi per non aver risposto (pensavo di averlo già fatto... ) lo faccio ora!
Bellissime le foto, sono esemplari fantastici, anche se trovo un po' delittuoso tenere qui una civetta delle nevi... soffre un po' troppo il caldo.
Correggo solo la definizione di poiana, che poi tanto sbagliata non è, poiché quello della foto è un falco di harris, detto anche poiana del deserto. Sono specie simili, ma una americana e l'altra europea.
Anche i filmati sono carini.
Durante le manifestazioni noi ci limitiamo a fare arrivare al pugno gli animali e a qualche presa al volo acrobatica. Ciò che facciamo per rendere partecipe il pubblico, specie i bambini, è far provare anche loro a chiamare al pugno l'animale.
Parlo per me quando dico che preferisco il nostro tipo di approccio, per non snaturare troppo la natura dell'animale, già costretto in cattività, a diventare un fenomeno da circo.
Ma queste sono solo mie opinioni...
Veniamo invece al motivo per cui sono tornato qui oggi:
Stasera, durante il solito volo, Anacleto ha per la prima volta attaccato un altro animale.
Per la precisione due cani di piccola taglia (dovrebbero essere uno shitsu e un pechinese).
Nel solito campo dietro casa, quando Ana parte va spesso ad appogiarsi in uno dei pali di recinzione del giardino. Dentro ci sono i due cani citati, che pensano bene di mettersi sotto al palo ad abbaiare. E' un palo da vigna, perciò alto circa tre metri e solitamente Anacleto osserva i due cani per poi ignorarli e volare altrove.
Le volte che si trovavano più vicino li fissava, si gonfiava e soffiava, ma mai ha provato ad attaccarli.
Fino a stasera.
Il più grande dei due era come al solito sotto al palo a protestare contro la presenza di quello strano volatile. Fin lì tutto bene.
Il guiaio c'è stato quando è arrivata la cagnolina, una piccola pechinese dal musetto bellissimo.
Quando Ana l'ha vista arrivare, non so cosa gli è scattato, fatto sta che è piombato giù dal palo per avventarsi sulla cagnetta. L'ha solo urtata e lei spaventata si è allontanata un po'. Nel frattempo il gufo si è trovato a terra tra i due cani, ha iniziato a gonfiarsi e a tirare artigliate prima all'uno poi all'altra, senza mai dare un colpo decisivo e prendendli sempre sul posteriore.
Io ero dall'altra parte della recinzione, perciò non sono stato in grado di intervenire subito. Sono arrivato quando i cano ormai avevano capito la mal parata e si erano dati alla fuga.
La prima a capirlo è stata la cagnetta, molto piccola vulnerabile, ha deciso di scappare finché era in tempo. L'altro più grosso e tontolone ha insistito per prendersi un'ultima artigliata al sedere e scappare guaendo.
Quando sono arrivato Anacleto sembrava galvanizzato dalla zuffa e fissava le sue due vittime. L'ho tranquillizato dopo di che è tornato sopra il palo e il volo è continuato come nulla fosse accaduto.
Mi sono sincerato delle condizioni dei due cani (specie del più tontolone) che non presentavano ferite, anche se conosco gli artigli di Anacleto e so che, pur non andando in profondità, basta essere sfiorati perché lascino il segno...
Spero non prenda questa cosa come un'abitudine, anche se devo dire che da una parte mi fa piacere.
Conosco l'avversione che ha nei confronti dei cani, ma mai aveva trovato il coraggio di attaccarne uno, due poi... fossero stati più grossi sicuramente se ne sarebbe volato via e basta (almeno spero).
D'ora in poi staremo più attenti, anche perché vola pure sopra le galline, vedi mai che...
La scorsa settimana, invece, per ben due volte ha subito un attacco da parte di una poiana (quelle nostrane). Io non c'ero perciò non conosco i particolari, però so che Lisa ha dovuto recuperare Anacleto per evitare problemi.
La poiana è più grande e aggressiva perciò i rischi sono concreti, mentre non era così con le passate del gheppio, molto più piccolo.
Ora dovremo stare attenti anche a quello... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 22 Nov 2007 01:03 Oggetto: |
|
|
Ciao Benny.
Caspita, leggo solo ora di questa avventura!
Ti è più successo, o Anacleto ha "fatto il bravo" dopo quell'episodio?
Mi immagino l'apprensione! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Feb 2008 21:30 Oggetto: |
|
|
Cavolo, il thread è finito addirittura in seconda pagina...
Ciao fans di Anacleto, tutto bene?
Ultimamente ho poco da scrivere al riguardo, vuoi per il poco tempo che riesco a dedicare al pennuto, solo qualche ora alla settimana durante le quali lo sfamo a casa, vuoi perché le nostre (dis)avventure non cambiano poi molto.
L'ultima non è così differente dalle altre, anche se contiene una sfumatura leggermente diversa.
Forse non l'avevo detto, ma abbiamo cambiato posto per il volo.
Quello vecchio non andava più bene perché Anacleto ha iniziato a volare sopra i tetti e a volte per convincerlo a scendere ci vogliono ore (e non è un'iperbole), perciò chiamarlo e fischiare in mezzo ai palazzoni potrebbe essere fastidioso per la gente che ci abita (e attirare troppo l'attenzione).
Ora andiamo in aperta campagna, vicino alla barena mirese. Lì sono presenti poche case e per lo più sono ruderi, così anche se Ana decide di farci perdere tempo non si disturba nessuno.
Solitamente vola sul tetto di una vecchia casa diroccata e lì si ferma per un tempo variabile tra la mezz'ora e le tre ore, ma almeno sappiamo che portando pazienza al fine scende.
Sabato, mentre si trovava proprio su quel tetto, è stato attaccato da un altro rapace. Sulle prime sembrava un'Albanella, ma più probabilmente si trattava di una Poiana, il volo delle due specie è abbastanza diverso e pure la silhouette cambia, il fatto è che abbiamo avuto poco tempo per sincerarci della specie.
Comunque era più grosso del Gufo, perciò Anacleto ha pensato bene di nascondersi e per farlo è entrato nella casa dal tetto sfondato.
Prima di capire dove fosse finito abbiamo dovuto cercare un po', poi una volta individuato abbiamo dovuto capire come raggiungerlo.
La casa è un po' strana, con diverse porte d'accesso, le quali portano a stanze singole o al massimo comunicanti a due per volta.
Tutte le porte erano sbarrate o bloccate (la casa non è propriamente stabile, anche se c'è ben poco che possa ancora crollare).
L'unico passaggio era una finestra aperta, ma la stanza a cui si accedeva non comunicava con quella dove si trovava il nostro pollo.
Un'altra porta, sbarrata da un grosso carro, è stato possibile aprirla sfilandola dai cardini, ma passando sotto il carro mi sono accorto che nemmeno quel locale comunicava con quello che ci interessava.
Alla fine ho dovuto forzare una porta sprangata dall'interno. Con qualche strattone il legno marcio ha ceduto e la porta si è aperta.
Questa volta era quella giusta.
Siamo entrati facendo attenzione alle macerie sparse a terra e alle poche travi ancora al loro posto.
Anacleto si trovava sopra quel che rimaneva di un solaio.
Visibilmente scosso, faceva quasi tenerezza, gli occhi a palla sembravano ancora più allarmati del solito.
La nostra presenza l'ha tranquillizzato perciò ha iniziato a saltellare qua e la sopra il solaio e le travi.
Meno tranquillo ero io, anche se probabilmente il peso di un Gufo Reale non basta a far crollare un soffitto, non ero proprio contento di trovarmi lì dentro.
Alla fine si è lasciato convincere e Lisa l'ha recuperato.
Abbiamo chiuso e fissato la porta, sperando di non doverci rientrare più.
Abbiamo visto allontanarsi l'Albanella (questa volta un po' più sicuri), mentre un Gheppio faceva da spettatore su di un albero lontano e un piccione volava radente probabilmente preoccupato della presenza di un po' troppi rapaci. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Feb 2008 00:52 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Cavolo, il thread è finito addirittura in seconda pagina...
Ciao fans di Anacleto, tutto bene? |
Eravamo in fervente attesa!
E' un piacere vederti tornare con il racconto di una nuova esperienza con la nostra mascotte.
La (dis)avventura che ci hai proposto è quasi alla Indiana Jones: il tuo modo di scrivere è avvincente e coinvolgente più che mai!
E poi, che dolce l'immagine di Anacleto spaventato... ti capisco quando rischi le sue artigliate per riempirlo di coccole!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Feb 2008 18:40 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | E' un piacere vederti tornare con il racconto di una nuova esperienza con la nostra mascotte. |
Piacere mio.
Gavilan ha scritto: | E poi, che dolce l'immagine di Anacleto spaventato... ti capisco quando rischi le sue artigliate per riempirlo di coccole!  |
Ho finito proprio ora di strapazzarlo un po'... più che gli artigli ultimamente mi preoccupa il becco... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Feb 2008 18:52 Oggetto: |
|
|
Grazie Benny, mi hai ridato fiducia nella nostra capacità di comunicare con gli animali (io sto ripassando un po' di equitazione e ti assicuro che alle volte è dura dimenticarsi che il cavallo non è un kayak o una motocicletta e fa tutto quel che gli dici anche se credi di dargli ordini diversi. Lui poverino ubbidisce agli ordini che gli dai con il corpo, non a quelli che gli dai con la mente!) ma soprattutto grazie per averci raccontato l'episodio (lo sai che sono un tuo fan!) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Feb 2008 20:53 Oggetto: |
|
|
Eh, sì! A volte ci si dimentica che gli animali non sono oggetti nelle nostre mani, tutt'alpiù è vero il contrario.
Inoltre ogni singolo animale di ogni singola specie ha un suo unico e particolare carattere (Anacleto per esempio è uno str***o!) e nessuno può dire di conoscere I cavalli o I gufi, ma conoscerà DEI cavalli e DEI gufi.
Farsi ubbidire, poi, è quanto di più difficile si possa pretendere se prima non si ha la fiducia dell'animale, e una volta conquistata non si può sperare sia eterna, va curata e mantenuta.
Così l'animale ti seguirà ovunque, il rovescio della medaglia è che poi anche tu seguirai l'animale ovunque ti porti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Feb 2008 10:59 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Eh, sì! A volte ci si dimentica che gli animali non sono oggetti nelle nostre mani, tutt'alpiù è vero il contrario.
Inoltre ogni singolo animale di ogni singola specie ha un suo unico e particolare carattere (Anacleto per esempio è uno str***o!) e nessuno può dire di conoscere I cavalli o I gufi, ma conoscerà DEI cavalli e DEI gufi.
Farsi ubbidire, poi, è quanto di più difficile si possa pretendere se prima non si ha la fiducia dell'animale, e una volta conquistata non si può sperare sia eterna, va curata e mantenuta.
Così l'animale ti seguirà ovunque, il rovescio della medaglia è che poi anche tu seguirai l'animale ovunque ti porti. |
Eh, sì.
Vedo che Anacleto ti ha insegnato bene!
Il rapporto con gli animali deve essere paritario e rispettoso: se poi si vuole fare il capo branco è ancora più importante il rispetto delle regole che l'animale conosce e pratica.
Hai detto parole di saggezza.
Te ne sono grato a nome del Forum. |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 14 Mar 2008 00:26 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Cavolo, il thread è finito addirittura in seconda pagina...
Ciao fans di Anacleto, tutto bene? |
Ciao Benny,
è un piacere rileggere le avventure tue e di Anacleto, raccontate in modo avvincente tanto da far immaginare la scena narrata.
Stavolta ti ha proprio fatto fare ginnastica.
Gavy ha ragione: un'avventura degna di Indiana Jones
Anche se in ritardo...
Tanti Auguri Ad Anacleto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
nihal ha scritto: | Anche se in ritardo...
Tanti Auguri Ad Anacleto  |
Grazie Nihal!
Anche se in ritardo... è bello sentire l'affetto della gente! Lo trasmetterò sicuramente ad Anacleto! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2008 15:10 Oggetto: |
|
|
E di affetto ne hai dalla gente, caro Benny! E non solo perché sei prigioniero di Anacleto!
Questo thread ne è la prova!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2008 15:30 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | sei prigioniero di Anacleto! |
Parole sante, zia Lucia!
Silent Runner ha scritto: | Questo thread ne è la prova!  |
Cavolo, vedo ora che sono 38 le pagine... e senza ot!
Mi piace però ricordare che questo thread lo abbiamo scritto in due e a volte in tre! Il vostro affetto va giustamente condiviso!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2008 16:26 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: |
Silent Runner ha scritto: | Questo thread ne è la prova!  |
Cavolo, vedo ora che sono 38 le pagine... e senza ot! |
Segno che la qualità premia!
Benny ha scritto: |
Mi piace però ricordare che questo thread lo abbiamo scritto in due e a volte in tre! Il vostro affetto va giustamente condiviso!  |
Ma sei tu che amiamo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2008 18:16 Oggetto: |
|
|
Sono commosso!
Dico sul serio! |
|
Top |
|
 |
|