Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto ripristino dati backup dopo formattazione Win XP/SP2
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gandolfo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 03:56    Oggetto: Aiuto ripristino dati backup dopo formattazione Win XP/SP2 Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto.
E per prima cosa faccio i miei complimenti a tutti i BIG del forum (creatori, amministratori, moderatori e utenti salvatori)!!!

E' un bel forum, carico di informazioni utili, ed è subito ovvio che c'è molto da imparare qui.....

Adesso veniamo alla mia prima richiesta d'aiuto:
premetto che ho cercato ovunque in rete, ma i risultati trovati non mi hanno aiutato, e anche qui sul forum non ho trovato la soluzione al mio caso.

Recentemente ho formattato l'HD del mio pc, sata NTFS. Prima e strameritata formattazione dopo quasi 5 anni di uso intensivo!!! Prima di eseguire il formattone ho eseguito il backup di tutti i dati del pc (per tutte e 5 le utenze presenti) utilizzando l'utility installata dal cd di windows.
Formattazione, reinstallazione di windows e ripristino del backup, ma......... non succede nulla!!! O meglio, dopo un paio d'ore di lavoro del programma che ripristina i file, sul disco rigido in Documents and settings/nome utente trovo si tuute le cartelle e i file, ma non ho ripristinato il computer come era prima. In pratica sono stati caricati 138 GB di dati ma tuute le utenze sono vergini come dopo una normale prima installazione di windows..... in pratica c'è un altro sfondo desktop (quello di default di windows) e niente sul desktop a parte il cestino, nessun collegamento, nessuna cartella, niente. Ma se vado in Doc e settings/nome utente/desktop c'è tutto, perfettamente come dovrebbe essere e com'era prima della formattazione. Cosa sbaglio o no faccio nel ripristino. Come posso riportare tutto com'era ripristinando da quel file di backup?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Profilo Invia messaggio privato
Gandolfo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad Aiutino per favore........ Crying or Very sad Anche solo un piccolo aiutino......
Gandolfo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 15:38    Oggetto: Rispondi citando

In breve: cosa devo fare per riportare tutte le utenze esattamente com'erano prima della formattazione (eccetto i programmi che vanno reinstallati ovviamente) utilizzando il file .bkf che ho salvato su un hard disk esterno con tutti i dati delle 5 utenze prima di effettuare la formattazione?
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che dei .bkf non conosco nulla.

La mia impressione è che salvi tutti i dati utente, ma non ne salva il registro.

In generale: reinstallando il sistema operativo, il registro è ripristinato
alla condizione di base, è anche il motivo per cui si devono reinstallare tutti i programmi.

Una soluzione non propriamente definitiva è fornita da ERUNT

Una soluzione radicale è fornita da Acronis True Image o Ghost o similari che fanno la copia esatta del sistema prima della formattazione
e forniscono la possibilità di ripristinarlo alle stesse condizioni.

Naturalmente le operazioni da effettuare prima di formattare sono:
.1 pulizia con tutte le anti-schifezze possibili [antivirus, antispyware et similia]
.2 pulizia del registro con programmi dedicati tipo Advanced Windows Care e CCleaner [la convivenza è d'obbligo: ognuno trova le pulci sue]
.3 eliminazione di tutti i files temporanei [che può essere fatta con i programmi del tipo citato al .2]
.4 Immagine del sistema [disco C e tutte le partizioni]

Ora se i .bkf [come ripeto, non li conosco] NON fanno il backup del registro di ogni singolo utente o se lo fanno, non riescono a reinserire i dati nel registro che è stato ripristinato dalla reinstallazione, ho l'impressione che tu ti debba armare di tanta, tanta, tanta pazienza.

Però non disperare, probabilmente qualcuno più esperto di me, potrà darti dei consigli più utili dei miei...

Ciao e auguri.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Non penso di essere un esperto (anche perchè i veri esperti il sabato e la domenica difficilmente vengono sul forum) comunque sottoscrivo quello che dice Gray Wolf. I file .bkf sono ottimi per recuperare un file, o una cartella che si fossero persi per la strada, ma non servono per il registro. Quindi, secondo me e spero di essere smentito hai poche speranze di ripristinare attraverso il backup che avevi fatto le impostazioni e i vari utenti.
Anche la soluzione dell'immagine del disco
Citazione:
Una soluzione radicale è fornita da Acronis True Image o Ghost o similari che fanno la copia esatta del sistema prima della formattazione
non mi convince: se l'hai fatta subito prima di formattare non serve a niente perchè ripristineresti il PC nella stessa situazione nella quale era prima di formattare. Se invece hai già fatto tutte le pulizie suggerite da Gray, allora a che pro formattare?
Credo che l'unica sia munirsi dei vari dischi di installazione, di tanta pazienza e di una buona dose di caffè...
Dopo aver formattato, reinstallato e sistemato i vari utenti e aver verificato che tutto sia a posto, allora puoi fare una immagine avendo il disco pulito. la terrai gelosamente da parte per evitarti la stessa faticaccia quando vorrai riformattare in futuro.
Gandolfo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre risposte e i vostri suggerimenti.

Io però vedo che tutti i file e le cartelle sono presenti in c:/documents and settings/nome utente.
Perchè allora non vengono visualizzati sul desktop i collegamenti e le cartelle che dovrebbero esserci ?(perchè ci sono dentro la cartella desktop)

Inoltre, ero già riuscito a farlo la prima volta, era tornato tutto perfettamente a posto, a parte i programmi che naturalmente dovevo reinstallare. Solo che, non so perchè, una delle 5 utenze non funzionava affatto e quindi, dopo aver tentato inutilmente di ripristinare quella sola utenza, ho rifatto il lavoro daccapo per tutte le utenze insieme.
E adesso nessuna risulta essere ripristinata allo stato pre-formattazione.

Qulacuno sa dirmi come ripristinare tutto dal file di backup .bkf ? Crying or Very sad

Scusate se non riesco a spiegare correttamente il problema, e grazie ancora comunque, per i vostri suggerimenti.
Gandolfo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 04:00    Oggetto: Rispondi

Per favore........aiuto......
Mi manca il mio computer..... Crying or Very sad Crying or Very sad Weeps
Qualcuno sa dirmi come si fa a riportare tutto al proprio posto utilizzando un file di bacup .bkf (è quello della utility di backup fornito con il cd di windows xp) dopo aver eseguito una formattazione e reinsatallazione di windows xp?

Aiuto... Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: