Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 05 Mar 2008 20:24 Oggetto: Una donna per amico? |
|
|
...E' possibile? Era una certezza per me poterlo essere..amico intendo.
Fin da bambina i miei compagni di giochi erano maschi (vietato fare battute eh ) e anche dopo sembra incredibile ma ho avuto più amici che uomini.
Spesso ascoltavo le loro storie, i loro amori... Giocavo a schacchi e chiaccheravo per ore. Nessuna avance, nessuna ambiguità.
Certo è capitato che..ci scappasse qualcosa..ma le relazioni nate come sincera amicizia non si sono mai trasformate in amore. Al massimo in amicizia amorosa.
Poi la vita è accellerata..figli, lavoro...e donna per amico non lo sono più stata.
Da qualche anno però mi accorgo che qualcosa è cambiato...non riesco più a creare qualla magia che mi consente di relazionare serenamente sicura che l'altro non abbia secondi fini.
Non che io disprezzi i secondi fini..Ma la relazione amorosa implica possessività e spesso impossibilità ad avere altre amicizie maschili.
Eppure è così bello quando maschile e femminile si incontrano...Si confrontano...si arricchiscono reciprocamente.
Credete nell'amicizia fra uomo e donna?
Avete una donna/uomo per le donne, per amico/a?
Cosa pensate dell'amicizia amorosa dove anche se è presente un coinvogimento fisico non vi è alcun possesso dell'altro?
Sto delirando?....a volte mi chiedo se questo "sentire" la relazione d'amicizia è solo mio o se qualcuno la pensa come me... |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2008 21:04 Oggetto: |
|
|
no cioè ci credevo ora non più...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 05 Mar 2008 22:18 Oggetto: |
|
|
Premesso che ritengo il sentimento dell'amicizia più solido di quello dell'amore [con questo so di attirarmi strali e strali]
L'amore, inteso come una miscellanea di sentimenti che vanno dal bene viscerale alla stima, è fra due persone che formano una coppia e oltre a essere intimo è anche esclusivo, con tutto ciò che questa definizione comporta.
Fra due persone di sesso diverso, l'amicizia può esistere eccome!!! Anche senza coinvolgimenti di natura sessuale, in ogni caso anche se ci fossero non sarebbero quelli i motivi per rovinare l'amicizia.
L'ostacolo più grande da superare, a mio parere lo è per almeno il 90% delle persone, è quello di andare al di là del proprio genere e soprattutto ruolo, non adottando cioè le dinamiche a cui, culturalmente e socialmente, siamo abituati.
La parola per definire l'amicizia fra due persone di sesso opposto è: sinergia.
Ognuno dei due dà il meglio di se, senza contare [entrambi] sulla misura del reggipetto.
In un altro forum ho letto un thread sulle scelte di vita.
Due persone di sesso opposto che siano Amiche, sempre a mio parere, hanno fatto una scelta. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2008 22:48 Oggetto: |
|
|
a mio parere dietro una grande amicizia c'è SEMPRE una pretesa di qualcosa di più da parte di uno dei due...
almeno, fin'ora è sempre stato così  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 05 Mar 2008 23:01 Oggetto: |
|
|
ma che disgrazia io mi maledico, ho scelto te, una donna per amico ...
così diceva Battisti ma era solo una canzone.
A me è capitato di avere amicizie femminili e posso dire che le ho trovate più salde di quelle che ho avuto con quelli del mio stesso sesso.
Nessuna ha mai cercato di trombarmi la donna o la sorella e quello che ho sempre raccontato loro, anche di molto personale, so di per certo che se lo sono sempre tenuto.
Ne ho avuta una in particolare, era la ragazza di un mio grande amico e nonostante i lunghi pomeriggi passati insieme a casa mia, a volte anche fumando e bevendo qualche ceres, mai c'è stato niente di intimo se non che le nostre confidenze.
Eppure ci piacevamo a vicenda, lo si capiva da certi sguardi che s'incrociavano all'improvviso, da come eravamo sempre d'accordo su tutto,
eppure, ancora oggi, dopo circa 25 anni, ricordo di lei come la migliore dei miei amici.
Io dico che esiste l'amicizia fra due sessi opposti, non posso pensare il contrario e se però poi, rischia di trasformarsi in altro, secondo me, a quel punto l'amicizia verrà a meno, non c'è via di scampo. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 05 Mar 2008 23:59 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | no cioè ci credevo ora non più...  |
..perchè?.... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Mar 2008 00:51 Oggetto: Re: Una donna per amico? |
|
|
Proserpina ha scritto: |
Credete nell'amicizia fra uomo e donna? |
Si
Avete una donna/uomo per le donne, per amico/a? |
Si
Cosa pensate dell'amicizia amorosa dove anche se è presente un coinvogimento fisico non vi è alcun possesso dell'altro? |
Non ho capito bene cosa intendi con questa frase?
Sto delirando?....a volte mi chiedo se questo "sentire" la relazione d'amicizia è solo mio o se qualcuno la pensa come me... |
No, non deliri... o almeno non più di quanto normalmente deliro io stesso (che non so se è un buon metro di paragone... )
Fatto sta che personalmente ho avuto (e ho tuttora) un discreto numero di amicizie indipendente dal sesso dell'altra persona, con le quali c'è normalmente un rapporto piuttosto continuo, senza che necessariamente subentri una attrazione erotica (oddio, con alcune di queste persone ammetto che non mi dispiacerebbe che subentrasse anche, e tendenzialmente si tratta di donne... 8) ) |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 06 Mar 2008 11:19 Oggetto: Una donna per amico? Mah... |
|
|
Credete nell'amicizia fra uomo e donna? |
Si, credo sia possibile, anche se le mie esperienze personali non mi aiutano a pensarlo. Credo che tutto dipende dai due individui.
Avete una donna/uomo per le donne, per amico/a? |
Amica vera e propria, non conoscente, no.
Cosa pensate dell'amicizia amorosa dove anche se è presente un coinvogimento fisico non vi è alcun possesso dell'altro? |
Queste situazioni non sono fatte per durare, prima o poi si finisce per pretendere qualcosa di piu che un'amicizia amorosa.
Mi ci sono trovato una sola volta in una situazione del genere, in cui avevo una vera amica. C'era un rapporto speciale, insomma eravamo veri amici. Ad un certo punto inizia a farmi battutine istigandomi e dandomi del "bla bla bla, quaccuaracua" ecc. Cosi decidemmo di avere un rapporto come lo chiama proserpina: "amicizia amorosa dove anche se è presente un coinvogimento fisico non vi è alcun possesso dell'altro". Andato tutto allo sfascio. Mi ero reso conto che avevamo rovinato il bello dell'amicizia, facendo subentrare il sesso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 11:40 Oggetto: |
|
|
..Però...avete risposto!
@MK: per amicizia amorosa intendo un'amicizia dove è possibile che ci sia coinvolgimanto sessuale. Intendo anche un'amicizia che diventi amore per poi tornare amicizia o un amore che si trasforma in amicizia. In questo caso rimane un "vissuto" di intimità di cui Gray Wolf parla.
@Gray Wolf:
Citazione: | Fra due persone di sesso diverso, l'amicizia può esistere eccome!!! Anche senza coinvolgimenti di natura sessuale, in ogni caso anche se ci fossero non sarebbero quelli i motivi per rovinare l'amicizia.
|
Sono d'accordo. Se accade significa che non vi era sufficiente maturità per andare oltre o che uno dei due dopo continua a vederti in modo diverso.
A me è capitato in due casi: uno è tutt'ora un grande e sincero amico, l'altro poi non mi ha più vista con gli occhi di prima e, come narra Blacks, l'amicizia si è rovinata. Non mi vedeva più come una con cui parlare, ma solo da....
@Gray Wolf:
Citazione: | La parola per definire l'amicizia fra due persone di sesso opposto è: sinergia.
|
Bellissima definizione. Aggiungerei armonia e complementarietà.
@Kevin:
Citazione: | Ne ho avuta una in particolare, era la ragazza di un mio grande amico e nonostante i lunghi pomeriggi passati insieme a casa mia, a volte anche fumando e bevendo qualche ceres, mai c'è stato niente di intimo se non che le nostre confidenze.
Eppure ci piacevamo a vicenda, lo si capiva da certi sguardi che s'incrociavano all'improvviso, da come eravamo sempre d'accordo su tutto, eppure, ancora oggi, dopo circa 25 anni, ricordo di lei come la migliore dei miei amici |
Bella questa storia Kevin..ecco forse il saper mantenere quella magia senza andare oltre...E' la chiave..ma dico forse....
L'attrazione erotica non è che l'espressione di un feeling totale...quindi un ottimo motore per una comunicazione davvero arricchente...
Per vivere anche una condivisione di intimità continuo a pensare che si debba aver raggiunto un buon anzi ottimo livello di intelligenza emotiva....raro direi...rarissimo. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2008 15:01 Oggetto: |
|
|
Proserpina ha scritto: | mdweb ha scritto: | no cioè ci credevo ora non più...  |
..perchè?.... |
brutta storia....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 15:33 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | Proserpina ha scritto: | mdweb ha scritto: | no cioè ci credevo ora non più...  |
..perchè?.... |
brutta storia....  |
..dai racconta....siamo fra amici no?..... :  |
|
Top |
|
 |
diabolico Mortale pio

|
Inviato: 06 Mar 2008 16:26 Oggetto: |
|
|
io citerei la regola dell'amico...vi ricordate come diceva :"la regola dell'amico non sbaglia mai se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente"...
penso che se le donne ti vedono come amico, poi difficilmente riescono a trovare in te un amante, non c'e' piu quel mistero che avvolge le relazioni.
Forse siamo noi uomini poi a pensarla diversamente...e a vederci qualcos altro  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 16:44 Oggetto: |
|
|
diabolico ha scritto: | io citerei la regola dell'amico...vi ricordate come diceva :"la regola dell'amico non sbaglia mai se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente"...
penso che se le donne ti vedono come amico, poi difficilmente riescono a trovare in te un amante, non c'e' piu quel mistero che avvolge le relazioni.Forse siamo noi uomini poi a pensarla diversamente...e a vederci qualcos altro  | ..
Ciao Diabolico! ..Bel Nick
...il mistero può esserci invece...proprio perchè c'è amicizia e si sa tanto dell'altro ..ad un certo punto rimane un lato non conosciuto
che potresti aver voglia di conoscere. Non sempre ovviamente. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 06 Mar 2008 16:48 Oggetto: |
|
|
Bè, Diabolico, complimenti!
Per essere al tuo secondo post, hai battuto un record: per quanto senseless, hai appena scritto l'unico post sensato dell'intero thread!
Auguri! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 16:54 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Bè, Diabolico, complimenti!
Per essere al tuo secondo post, hai battuto un record: per quanto senseless, hai appena scritto il post più sensato dell'intero thread!
Auguri! |
....non siamo degni di sapere come la pensi Daniel?....Non vale...se parli senseless onoraci del sense... Sensei
...e le parole sul tuo avatar?..... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 06 Mar 2008 17:33 Oggetto: |
|
|
Cara, cara Proserpina...
senseless era legato al post di Diabolico...
Certo, potrei estenderlo anche al contenuto dell'intero thread, e non in senso lato...
In tal caso la tua poco velata accusa di snobismo mi ferisce, dal momento che è fuori dalle mie possibilità, per il momento, esprimermi su argomenti di cui non comprendo il senso o, per meglio dire, un senso non ce l'hanno.
Rileggi attentamente, con serio spirito analitico, il post che apre questo topic, e tutti gli interventi a seguire, e vedrai che sarai con me nel parodiare il grande Vasco:
Voglio trovare
un senso a questo topic,
anche se questo topic...
un senso non ce l'ha...
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Mar 2008 17:36 Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho letto nessuno dei commenti ma solo perché sono veramente di fretta. Poi li leggerò tutti con attenzione.
Da parte mia non ho alcun problema: le mie amicizie femminili sono splendide e si disperdono in una miriade di differenti modalità e profondità affettive, di stima, simpatia, curiosità e sottile attrazione, quell'attrazione che si prova anche per persone del nostro sesso, attrazione che non è erotica ma (come mi piace dire) è una attrazione di specie.
Le affinità elettive o meno, corrono come fiumi sotterranei e ti fanno sentire vicino alle persone che, per motivi misteriosi, colmano lo spazio che hai dentro di te, uno spazio aperto nel quale non c'è alcuna solitudine o bisogno ma solo opportunità.
Ho molte amicizie femminili e mi sento onorato dall'essere corrisposto in stima ed affetto. Niente posso dire di ciò che provano le mie amiche ma solo posso dire che queste persone mi rendono felice della sola loro esistenza. Anche se so che è effimera come la mia e terminerà con un mistero che non posso sondare. Quel giorno saprò chi sono ma non potrò dire d'aver veramente conosciuto le persone che ho amato.
Le mie amicizie maschili sono altrettanto importanti e serene, almeno da parte mia questo è il sentimento prevalente. Ma devo dire con una punta di rammarico che ho trovato più apertura e disponibilità nell'altro sesso. Salvo le dovute eccezioni, gli uomini sono ancora troppo timorosi e nascondono i loro sentimenti più profondi, spesso di inadeguatezza o di insicurezza.
Questo li rende rigidi e incapaci di rilassarsi. Questo li rende meno accessibili.
Non nascondo che nell'amicizia femminile emerga talvolta una sottile vena di seduzione reciproca ma questo è un modo gentile per riconoscere le potenzialità dell'altro e non è certamente materia di discrimine o di imbarazzo. Ogni cosa va vissuta per quello che è e noi dobbiamo vivere per quello che siamo, senza prenderci troppo sul serio, senza dare troppa importanza a ciò che ci impedisce di essere sereni e aperti a quel che viene da sè.
Il rispetto dell'altro non è una regola morale ma un sentimento.
Così è per me.
p.s.
Non esistono brutte storie ma solo quelle che non riusciamo a rendere uguali a come le vorremmo.
L'ultima modifica di Silent Runner il 07 Mar 2008 19:04, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 18:51 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Bè, Diabolico, complimenti!
Per essere al tuo secondo post, hai battuto un record: per quanto senseless, hai appena scritto l'unico post sensato dell'intero thread!
Auguri! |
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Mar 2008 19:08 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | Danielix ha scritto: | Bè, Diabolico, complimenti!
Auguri! |
 |
Quoto kevin!
Danielix, ti rendi conto che ti sei appena fatto una enorme quantità di nemici assai pericolosi?
Buono Kevin, buono! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Mar 2008 19:21 Oggetto: |
|
|
Sono tranchi Silent (per adesso)
rispondo a te perchè l'amico Dan merita come risposta solo un post alla mdweb ...
L'unica cosa è che, in tutti i post senza senso, ce ne sono due anche suoi ...
ma attendo che il compare mi faccia capire meglio, sono duro di comprendonio io ...  |
|
Top |
|
 |
|