Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wertyu Semidio

|
Inviato: 22 Feb 2008 18:18 Oggetto: * Avviso CPU all'accensione |
|
|
Il pc mi è stato riconsegnato la settimana scorsa xkè è stato appena formattato, inserito un nuoco hard disk di supporto , una SDRAM da 256Mb, un lettore DVD e un impianto di raffreddamento della CPU.
Stamattina quando ho acceso il pc mi è comparsa una scritta e non andava più avanti . . . . . . mi diceva : " attenzione : è stata cambiata la CPU, si prega di sistemare le impostazioni e salvarle prima di uscire " tutto questo in inglese , io ho cercato di tradurle in itailano, spero ke non abbia commesso errori.
in basso trovo scritto del per entrare nel setup oppure F1 per continuare
io ho premuto F1 e poi mi carica windows e parte tutto tranquillamente.
premetto ke non sono capace di prendere il pc e smontarlo xkè non saprei riconoscere niente al suo interno quindi mi tengo lontano dal farlo . . . . . ma cosa potrebbe essere ??? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2008 19:01 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere un messaggio normale, che appare o quando si e' cambiato effettivamente l'hardware, o quando il pc si e' spento male.
Se non ti appaiono ulteriori messaggi non preoccuparti, se al riavvio riappare fai come ti dice: vai nel setup, cerca l'opzione "load default values" e quindi "save and exit", cosi' non ti appariranno piu' messaggi. |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 23 Feb 2008 11:29 Oggetto: |
|
|
mi appare ad ogni accensione/riavvio del pc . . . . . . . . ora provo  |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2008 11:48 Oggetto: |
|
|
scusa, rieccomi dopo un pò di tempo . . . . . . . sono stato fuori causa studio.
quella voce non la trovo . . . . . . ho notato ke ogni volta ke mi compare questa scritta all'accensione il pc perde l'ora e la data e devo risistemarle.
quello ke ho fatto ieri è di mettere la data e l'ora premendo canc all'accensione però oggi il problema si è ripresentato . . . . . . . . . . le uniche voci ke ho visto ke hanno load sono : load fail-safe defaults ; e load optimized defaults.
speriamo in bene  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 01 Mar 2008 21:59 Oggetto: |
|
|
Sembra un problema delle impostazioni del Bios che non rimangono in memoria. Potresti provare a cambiare la pila della scheda madre, se già non te l'hanno tolta. Generalmente entrando nel bios e salvando le impostazioni si risolve e riprendi normalmente |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2008 22:44 Oggetto: |
|
|
il problema mi è proprio venuto da lì. Avevo cambiato la batteria tampone ( quella della skeda madre ) e dopo 2 giorni mi è comparso questo problema.
però quando entro nei settaggi non so cosa devo modificare  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mar 2008 23:08 Oggetto: |
|
|
Il più delle volte basta solo che salvi le impostazioni che già ci sono. Dovresti entrare in advanced -> Cpu frequency. L'importante è che salvi le impostazioni. Altrimenti sempre in advanced dovresti trovare load default value, oppure enable load default value, oppure se hai un altro computer a fianco puoi dirmi cosa leggi e proviamo a cercarla insieme. La batteria sei sicuro sia buona sì? |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2008 23:47 Oggetto: |
|
|
allora quando preco canc mi compare la skermata blu con queste scritte :
Standard CMOS Features
PC health Status
Speed Easy CPU Setup
Load Fail-Safe Default
Advanced Bios Features
Load Optimized Default
Advanced Chipset Features
Set Sepervisor Password
Power Management Setup
Set User password
PnP/PCI configuration
Save & Exit setup
Integrated Peripherals
Exit without saving
la batteria è una batteria duracell da utilizzare prima del 2017.
p.s. la batteria ke c'era prima era sempre duracell e l'ho cambiata xkè c'era da 9 anni ( però mi funzionava tutto correttamente ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2008 00:19 Oggetto: |
|
|
Puoi provare il load fail-safe default e poi salvare |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 00:38 Oggetto: |
|
|
ALLORA
ho riavviato il pc , premuto canc e fatto load fail-safe default, ho salvato e il pc si è avviato. per provare se andava bene l'ho spento . ho aspettato 2 minuti , ho riacceso e la scritta è ancora là  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2008 00:44 Oggetto: |
|
|
Entra in advanced setup e trova la voce cpu frequency o qualcosa di simile, anche senza cambiare niente prova salvare e ritenta |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 01:02 Oggetto: |
|
|
quando ho spento il pc e l'ho avviato mi è partito senza comparire nessuna scritta ( anke se l'ho tenuto spento per poco . . . . rispetto le altrre volte )
grazie . . . . . e speriamo ke si sia sistemato . . . . casomai mi vedrai scrivere ancora qui
p.s. ho una cpu da 800Mhz . . . . però nelle impostazioni ho trovato frequenza 400 . . . . . . . . . . va bè . . . . . speriamo ke sia finita
p.p.s. ne approfitto qua . . . . se iniziate un atro campionato avvisami magari con un pm se c'è posto  |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 11:39 Oggetto: |
|
|
stamattina quando ho acceso è ricomparso  |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 17:06 Oggetto: |
|
|
ma se stasera provo a togliere la batteria e a rimetterla ????
quanto tempo devo aspettare prima di rimettere la batteria ??? 1 ora basta ??? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2008 19:47 Oggetto: |
|
|
Eh hai voglia! basta un minutino, anche se però non ho capito perché vuoi fare sto tentativo, così azzereresti i valori impostati nel bios, se pensi sia questo il problema puoi provare, se ancora non riesci forse la batteria non va più a meraviglia, o forse è la scheda madre che ha qualche problema con la batteria. |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 20:22 Oggetto: |
|
|
mi son messo qui e mi son tradotto bene la scritta.
dice : la cpu è stata cambiata. prego entrare nei settaggi della CPU in CMOS setup e salvare prima di uscire.
io sono andato in CMOS ( la voce CMOS è solo una ) e una cosa ke vedo e ke è sempre così . . . . è ke la data e l'ora sono sbagliate e le ho sistemate e ho salvato ma quando spengo e lo avvio il problema si ripresenta. . . .  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2008 20:35 Oggetto: |
|
|
Generalmente quando capita così bastra entrare dove ti avevo postato poco prima ->advanced -> Cpu frequency -> salvare e poi non dovrebbe più ripresentarsi il problema. se ti si ripresenta mi fa pensare che non tenga le impostazioni. Probabili motivi? Pila guasta? scheda madre che non sente la pila? Impostazioni che non vanno bene (ma non credo)?
Possiamo procedere per tentativi: prova a resettare ancora il bios togliendo la corrente e poi la pila come avevi suggerito. Dovrebbero tornare i valori di default, che sicuramente andranno bene, poi rimetti la pila e fai partire. Ti si ripresenta il problema? Riprova a salvare le impostazioni entrando dove ti avevo detto dopo aver fatto il reset con la pila. Incrociamo le dita e speriamo stavolta tenga. Hai modo di provare la pila con un tester o da qualche altra parte per vedere se funziona veramente? |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2008 20:45 Oggetto: |
|
|
purtroppo non ho un tester per provare la pila . . . . . anke a me sta venendo sto dubbio ke non sia buona . . . . . ( ancora ho quella ke ho tolto messa da parte ). cmq adesso ho un impegno . . . . . ritornerò a farvi sapere comè andata fra qualke ora. |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 03 Mar 2008 09:56 Oggetto: |
|
|
ieri era troppo tardi
stamattina quando ho acceso . . . ho messo le impostazioni, ho salvato e ho fatto la prova a spegnerlo, poi all'avvio mi è partito.
però il problema mi si è presentato qualke giorno dopo quindi aspettiamo  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mar 2008 16:51 Oggetto: |
|
|
Se il problema persiste, controlla anche di non aver montato la pila alla rovescia, puo' capitare ( ). |
|
Top |
|
 |
|