Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Script] Logout utente / Conta utenti on-line
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Feb 2008 22:09    Oggetto: [Script] Logout utente / Conta utenti on-line Rispondi citando

Salve utenti.

Apro questa discuzione perche come voi sapeto, o saprete molto presto, sto facendo una community on-line dove trovare di tutto, sono quasi alla sua pubbligazione on-line, mi mangano solo alcune script e la metto on-line, fra questi script ho bisogno di uno script che mi permette di fare il logout utente semplicemente alla chiusura dalla finestra o del browser da parte dell' utente stesso, se sapete rispondemi vi prego di lasciare un messaggio qui sotto? se e utile per lo script il mio sito usa delle sessioni e il db mysql per memorizare e per tenere i dadi utenti....ha dimenticavo ho trovato sul web (su una guida in php) uno script che conta gli utenti on-line, ora questo script non mi va, non potendo chiedere supporto a chi la fatto perche non ricordo dove lo preso vi chiedo come poter fare un contatore di utenti on-line da includere nella home della mia community?

se non vi dispiace potrete farmi qualche script di esempio?

aspetto vostre risposte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 05 Feb 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Per intercettare la chiusura del browser puoi utilizzare l'evento onbeforeunload, una volta intercettato poi puoi gestire le condizioni per cui fare logout e richiami una pagina sul server che faccia quello che deve fare (ad esempio chiudere la sessione).

Lo script per gli utenti online è semplice, memorizzi su una tabella o in cache il numero di utenti, quando viene effettuata una login aggiungi 1, quando (nel modo detto sopra) fai un logout sottrai 1 e il gioco è fatto.
Profilo Invia messaggio privato
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2008 19:50    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:

Lo script per gli utenti online è semplice, memorizzi su una tabella o in cache il numero di utenti, quando viene effettuata una login aggiungi 1, quando (nel modo detto sopra) fai un logout sottrai 1 e il gioco è fatto.

Veramente a me mi serve un contatore utenti on-line (per utenti in questo caso intento anche quelli non registrati nella mia community), scusa potresti farmi un esempio su un logout alla chiusura del server? che non ho trovato nulla
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 06 Feb 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Lo script di questo messaggio conta 1 utente per ogni Session indipendentemente dalla login quindi direi che è quello che cerchi, certo poi si potrebbero fare decine di altri controlli ma la base è quella.

Per quanto riguarda il logout puoi fare qualcosa tipo:
Codice:
<script type="text/javascript">
function cleanup(){
window.open ("logout.php");
}
window.onunload=cleanup;
</script>

Nella pagina logout.php avrai qualcosa che prende il contatore da dove l'hai memorizzato e poi fa contatore-- e lo risalva.

Non so però se funziona bene con tutti i browser, sinceramente preferirei una statistica basata su un timeout. Ho fatto una ricerca da 5 secondi ed ho trovato questo script che magari ti aiuta. Considera che non l'ho provato e che ne esistono decine se non centinaia di altri. Prova a cercarne uno che fa per te e ad usarlo, se poi hai qualche problema cercheremo di aiutarti.
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 19:59    Oggetto: Rispondi citando

lo script mi apre il file per effettuare il logout ogni volta che ricarico o apro qualunque link del sito, com' è?

se quello che anno scritto prima mi conta gli utenti, indipentendemente dal login, mi potete fare uno script di esempio che conti li utenti fino a quando rimangono nel sito?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 11:15    Oggetto: Rispondi citando

sevenjeak ha scritto:
mi potete fare uno script di esempio che conti li utenti fino a quando rimangono nel sito?

ci sarebbe da aprire un discorso a parte: per come è fatto il protocollo HTTP (che è un protocollo 'stateless') in realtà tu non puoi dire se un utente sta ancora guardando il tuo sito web o no... infatti -di norma- si imposta un timeout sulla sessione: se scatta il timeout (ovvero se in quel tempo NON avviene nessuna altra richiesta da parte dell'utente) allora si considera che il client si sia scollegato...
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 11:51    Oggetto: Rispondi citando

allora non basta fare che alla chiusura del browser da parte dell' utente mi parte un timer che alla sua fine mi effettui il logout?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 12:23    Oggetto: Rispondi citando

sevenjeak ha scritto:
allora non basta fare che alla chiusura del browser da parte dell' utente mi parte un timer che alla sua fine mi effettui il logout?

scusami, non ho capito cosa intendi... il chiudere il browser -normalmente- non è una operazione di cui il server ha notizia... (a meno di 'trucchetti' come quello che ti hanno già indicato...)

il 'timer sul logout', come lo chiami tu, è già attivo quando utilizzi le sessioni, in PHP come in ASP per esempio... e puoi settarne la durata con apposite funzioni.
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 16:28    Oggetto: Rispondi citando

aspe, non sto capendo, come posso fare il logout utente alla chiusura del browser?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

sevenjeak ha scritto:
aspe, non sto capendo, come posso fare il logout utente alla chiusura del browser?

attraverso onClose() di JavaScript... non l'ho mai fatto ma credo su Google si trovino esempi...

comunque ti ripeto: 'non serve', la sessione scade comunque dopo un tot di tempo dall'ultima richiesta...
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 20:57    Oggetto: Rispondi citando

allora come si fa ad impostare la scadenza della sessione dopo la chiusura del browser, cioè dopo l' ultima richiesta?...ah, senti, quasi dimenticavo, mi sai indicare un tutoriar per creare un semplice contatore di utenti on-line?
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 21:25    Oggetto: Rispondi citando

vedi in questa Guida PHP alla voce Contatori
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 12:06    Oggetto: Rispondi citando

ho provato ad usare la voce onClose e altre voci in javascript, ma nessuna di queste mi fanno esuguire un codice alla chiusura del browser o della finestra, vi ripeto una domanda, vorrei che alla chiusura della finestra mi effettui il codice di una pagina senza che la pagina sia visualizata dall' utente, come fare?
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Puoi provare a fare una chiamata ajax sull'onunload.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 13:43    Oggetto: Rispondi citando

sevenjeak ha scritto:
allora come si fa ad impostare la scadenza della sessione dopo la chiusura del browser, cioè dopo l' ultima richiesta?

rileggendo http://it.php.net/manual/it/ref.session.php mi sono ricordato che i cookie di sessione -di default- sono cancellati alla chiusura del browser... quindi non dovresti avere problemi Smile
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:13    Oggetto: Rispondi citando

si, ma io non so proprio come fare lo script?
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:21    Oggetto: Rispondi citando

guarda quella guida e dovrebbe funzionarti
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:45    Oggetto: Rispondi citando

ok, magari qualche tutorial che fa allincirca quello che voglio fare io?
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:47    Oggetto: Rispondi citando

lo cercheremo ma fallo anche tu Wink
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 23:37    Oggetto: Rispondi

Io ho gia cercato molte volte, cmq ci riprovo, se intanto voi trovate qualcosa scrivete una risposta qui sotto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: