Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 31 Gen 2008 21:07 Oggetto: Adware Ezula |
|
|
Dai risultati di una scansione antivirus di Symantec risulta il virus Adware Ezula in Gozilla exe.
Io mi chiedo: se disinstallo il programma, che tra l'altro non ho mai usato, elimino anche il virus o non basta?
C'è una soluzione facile, facile?
Resta il fatto che con la scansione di Norton appariva tutto pulito. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 31 Gen 2008 23:35 Oggetto: |
|
|
Si, solitamente basta disinstallare il programma "infetto" per eliminare anche l'adware.
Per sicurezza, dopo la disinstallazione, fai una scansione con un antispyware.  |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 01 Feb 2008 19:55 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Si, solitamente basta disinstallare il programma "infetto" per eliminare anche l'adware.
Per sicurezza, dopo la disinstallazione, fai una scansione con un antispyware.  |
Tutto semplicissimo, peccato che non ci sia il programma nella pagina "installazioni applicazioni".
Se io apro la cartellina, dove teoricamente dovrebbe essere, e lo lancio è possibile che poi vada a finire nei programmi installati?
Se non tocco nulla il virus rimane dove sta.
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 01 Feb 2008 20:03 Oggetto: |
|
|
Non conosco il programma quindi vado per senso logico, in attesa che qualcuno possa essere più specifico.
Ma il programmain questione richiede installazione?
Se si, tu lo avevi installato? Oppure lo avevi solo scaricato e salvato dentro quella cartella?
Nel senso..in quella cartella hai il file di setup che permette l'installazione?
Perchè se siamo nel secondo caso, potresti anche vedere di eliminare banalmente la cartella così come è.
Il malware dove viene trovato? Nella cartella in questione? |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2008 20:24 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Non conosco il programma quindi vado per senso logico, in attesa che qualcuno possa essere più specifico.
Ma il programmain questione richiede installazione?
Se si, tu lo avevi installato? Oppure lo avevi solo scaricato e salvato dentro quella cartella?
Nel senso..in quella cartella hai il file di setup che permette l'installazione?
Perchè se siamo nel secondo caso, potresti anche vedere di eliminare banalmente la cartella così come è.
Il malware dove viene trovato? Nella cartella in questione? |
Questo programma dovrebbe (?) essere stato solo scaricato nella cartella; non comunque da me.
Nella cartella c'è un file "exe", quindi dovrebbe essere aperta.
Leggevo pochi minuti fa che è un programma buono per i download ma per usarlo con tranquillità dovrebbe essere passato più volte con Spybot o simili.
Io comunque uso spesso Spybot, non so se è possibile selezionare la cartella in questione e renderla così "pulita"  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Feb 2008 00:36 Oggetto: |
|
|
Khloe ha scritto: | Tutto semplicissimo, peccato che non ci sia il programma nella pagina "installazioni applicazioni". |
Ti riferisci a Gozilla? Strano...
Prova a usare un uninstaller.
Khloe ha scritto: | Leggevo pochi minuti fa che è un programma buono per i download ma per usarlo con tranquillità dovrebbe essere passato più volte con Spybot o simili. |
Personalmente, preferisco FlashGet (non ha adware e/o spyware).
Per eliminare EZula prova a utilizzare diversi antispyware (a-squared, superantispyware, lavasoft adaware). |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2008 20:11 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ti riferisci a Gozilla? Strano...
Prova a usare un uninstaller. |
Si, si mi riferisco a Gozilla, è solo inserito in una cartella (come ho detto non l'ho mai usato). Mi scaricherò unistaller.
bdoriano ha scritto: | Personalmente, preferisco FlashGet (non ha adware e/o spyware). |
Ora mi sono incuriosita lo proverò anch'io.
Benissimo! Posso scaricarli al limite tutti e tre, o ci sono incompabilità tra loro o con Spybot ?
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 02 Feb 2008 22:03 Oggetto: |
|
|
Da come descrivi, ho l'impressione che sia stato si scaricato e salvato in quella cartella ma non installato. Tu non lo hai mai usato, ma riesci a sapere se è stato utilizzato?
Altrimenti, come già detto, il malware dove viene rilevato?
Perchè se è rilevato in quella cartella dove c'è solo l'exe, e come pare non è ancora stato installato, potresti risolvere semplicemente cancellando file e cartella incriminati.
Poi ovviamente ripeti i controlli così vediamo come stanno effettivamente le cose.
Khloe ha scritto: | Posso scaricarli al limite tutti e tre, o ci sono incompabilità tra loro o con Spybot ? |
direi proprio di si. Come per gli antivirus, direi che il limite per non avere problemi è quello di non mettere più programmi anti-spyware contemporaneamente attivi in realtime. Ma se sono solo installati non dovrebbero dare problemi di sorta, sono inerti fintato che non li lanci. |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2008 13:27 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Da come descrivi, ho l'impressione che sia stato si scaricato e salvato in quella cartella ma non installato. Tu non lo hai mai usato, ma riesci a sapere se è stato utilizzato? |
Sto indagando, ma penso proprio che il programma non sia stato installato.
ioSOLOio ha scritto: | Altrimenti, come già detto, il malware dove viene rilevato? |
Purtroppo non sono riuscita a capire "dove" é stato trovato esattamente perchè il risultato della scansione non lo specificava.
Il thriller continua......  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 03 Feb 2008 14:32 Oggetto: |
|
|
guarda, mi sa che allora puoi davvero provare come detto sopra a buttare tutto nel cestino e ripetere i controlli così vedi se viene ancora rilevato il problema.
ioSOLOio ha scritto: | [..]e come pare non è ancora stato installato, potresti risolvere semplicemente cancellando file e cartella incriminati.
Poi ovviamente ripeti i controlli così vediamo come stanno effettivamente le cose. |
|
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2008 18:58 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | guarda, mi sa che allora puoi davvero provare come detto sopra a buttare tutto nel cestino e ripetere i controlli così vedi se viene ancora rilevato il problema.
|
Perfetto! Farò come dici tu.
Sempre  |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2008 21:18 Oggetto: |
|
|
Missione compiuta!!!
Spero che ora sia tutto pulito......
Grazie a "ioSoloio" e a "bdoriano"
 |
|
Top |
|
 |